CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


3 partecipanti

    UCI - Unione Corrotti Internazionali?

    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25633
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    UCI - Unione Corrotti Internazionali? Empty UCI - Unione Corrotti Internazionali?

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Set 12, 2013 12:56 am

    L'acronimo si presta a innumerevoli giochetti, ma l'Uci è purtroppo diventata con verbruggen prima e con McQuaid poi, quella brutta cosa che ormai appare a tutti in trasparenza, una associazione a delinquere di stampo sportivo.
    Nell'ambiente si sa da anni dei veri e propri tariffari per coprire, insabbiare e inficiare i risultati sportivi.
    Il doping è solo una piccola sfumatura della vendita/svendita più complessiva di ciascun minimo diritto e funzione di garanzia da parte dei vertici del principale organismo del ciclismo. Il corpo è marcio dalla testa e non poteva essere diversamente.
    Fa tristezza che mentre l'Europa e tutto il ciclismo storico sta abbandonando gli impresentabili che hanno distrutto e monetizzato questo sport, sia proprio la nostra federazione nella persona di Renato Di Rocco la sola ad approggiare McQuaid e picciotti.
    Per quali ragioni? Per quali interessi? Ce lo si chiede vista la natura speculativa e senza scrupoli del clan McQuaid. Cosa hanno in comune McQuaid e Di Rocco? Quali progetti hanno in ballo?
    Ecco cosa ha scritto oggi Luca Gialanella sulla Gazzetta.

    McQuaid e l'Uci accusati di corruzione
    Soldi per coprire Contador positivo al Tour del 2010

    Veleni, dossier, accuse, vendette. Il 27 settembre a Firenze si eleggerà il nuovo presidente dell’Uci, la federciclo mondiale, ma il clima che da mesi circonda il duello tra Pat McQuaid e lo sfidante Brian Cookson si è talmente surriscaldato che non escluderemmo neanche un ricorso al Tas (il tribunale arbitrale) dopo la scelta dei 42 delegati del Congresso. L’irlandese McQuaid, in carica dal 2005, cerca il terzo mandato; l’inglese Cookson, dal 1997 presidente della federciclo britannica e anima della rivoluzione d’oro su pista e strada targata Sky, incarna il vento che deve allontanare le nebbie del passato (il caso Armstrong, le connivenze, le donazioni del texano, etc). Ieri però un salto di qualità, se possiamo dire così. Sono emerse tre pagine, stralciate da un dossier di 54 presentato a giugno al Comitato direttivo Uci dal russo Makarov e dall’americano Plant, in cui sono elencate accuse a McQuaid e al suo predecessore Verbruggen. Si intitola «Report sulla corruzione nei dirigenti dell’Uci», in 12 punti. Ecco i principali:

    a) «Ci sono prove che, nell’estate 2012, McQuaid e Verbruggen chiesero 250 mila euro a un proprietario di squadra per aiutare la diffusione del ciclismo in quella nazione. La persona rifiutò. I fondi sarebbero stati pagati a una società negli Emirati Arabi».

    b) «C’è la prova che quando i membri di una squadra reclamarono il mancato pagamento degli stipendi, l’Uci appoggiò i dirigenti del team e consentì che i pagamenti non fossero fatti».

    c) «C’è la prova che, dopo la positività di Contador nel 2010 (al Tour, per clenbuterolo), l’Uci cercò di coprire il test in cambio di denaro. Gli sforzi non ebbero successo perché i giornalisti ebbero notizia della positività prima che la copertura fosse completata».

    d) «Quando Armstrong rientrò nel ciclismo nel 2009, non era stato inserito nel registro Uci dei controlli per il prescritto periodo (6 mesi). McQuaid acconsentì alla violazione delle regole, e Armstrong poté correre in Australia per un ingaggio di 1 milione di dollari».

    e) «Per i fatti del Tour 1999 sulla presunta positività di Armstrong, Verbruggen (allora presidente Uci, ndr) incaricò un amico avvocato (l’olandese Vrijman) di stendere una relazione (Armstrong ne uscì indenne, salvo poi essere accusato di Epo, ndr) e gli stessi avvocati di Armstrong scrissero e curarono parti della relazione».

    McQuaid ha replicato: «Questo dossier è completamente falso e non c’è alcuna prova. E’ un attacco scurrile nei miei confronti. Makarov e Plant sono le uniche persone a possederlo, ed entrambi hanno strombazzato il loro supporto a Cookson. Invito Cookson a condannare questa misera tattica. Questa è politica stile gangster».

    Luca Gialanella
    Gazzetta dello Sport 11 settembre 2013
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25633
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    UCI - Unione Corrotti Internazionali? Empty Re: UCI - Unione Corrotti Internazionali?

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Set 12, 2013 1:57 am

    Sui siti esteri però la notizia è stata riportata con qualche giorno di anticipo nei prossimi giorni potrebbero uscire dettagli ancora più precisi sulle operazioni e movimentazioni offshore di questi personaggi. Non si pensi che il dossier sia correlato alle elezioni, ovvero che sia stato prodotto allo scopo. Queste informazioni circolano da tempo e sono nella conoscenza di parecchi dirigenti di team. L'impunità ed il senso di onnipotenza del vertice di Aigle lo aveva sino ad ora posti al riparo, ma appare ormai evidente come il business della gang Uci cozzi con maggiori interessi delle sfere politiche (comprese quelle di paesi importanti che investono considerevolmente nel ciclismo).
    Oltre alle voci sui conti a Dubai dove fare confluire i guadagni illeciti e da corruzione, qualche tempo fa circolava voce di conti svizzeri intestati a presidenti di federazioni nazionali, probabilmente di paesi in via di sviluppo che dovrebbero appoggiare il clan dell'irlandese. Saranno solo di paesi in via di sviluppo?

    Tempo addietro le informazioni erano girate anche sulla tentata corruzione per insabbiare il caso Contador e si parlò anche dei conti di Dubai.
    Questo è ciò che "qualcuno" Wink scrisse:

    ==========================================================================================
    Dedicato a Oscar Pereiro Sio e a chi ha deciso di non metter più occhiali di salame.
    In topic "doping dirigenziale-politico".

    Che sensazione strana andare a pranzo in un grigio, freddo (bastardo) giorno d'inverno del febbraio 2012. Esattamente il giorno 8.
    Al tavolo stai con un collega e parli del più e del meno di lavoro e meteo. Poi nel tavolo di fianco un commensale si alza e va a prendere il foglio rosa, non già la patente dei novelli, ma quello strano quotidiano che a Milano ed in una parte d'Italia pretenderebbe di parlare di sport e a quel punto ti torna alla mente la passione feroce che il giorno precedente ha subito l'ennesima umiliazione, come se in un incubo vivessi una scena in cui entrando a scuola tutti i tuoi compagni ti ricordassero che la tua mamma (la tua cara mamma) è stata incarcerata per spaccio. Una vergogna che ti strozza la gola.
    Manco a farlo apposta, ecco subito il commento scontato fra due commensali: "Hai visto Contador? Che schifo." "Ormai il ciclismo non è più uno sport. Son tutti drogati! Io non li guardo più, mi fan pena". "Tu! Io non l'ho mai guardato, è uno sport troppo stupido. Quelli si drogano da sempre."
    Hai voglia a trattenere un "Ma chi cazzo drogato?! Quella tr... di tua sorella semmai, che la dà ...".
    Alt ferma, che colpa ne hanno loro? Già, se fosse successo a un altro sport, che ne so, a Federer, forse anch'io sarei stato così superficiale, anzi pure godendo perchè finalmente si sarebbe bastonato un altro sport. O magari un calciatore, che ne so, Zanetti perchè dell'odiata Inter ed inconfessabilmente (per me gobbo) oggetto di enorme ammirazione sportiva e soprattutto caratteriale. No, perchè devo reagire al male col male? No caxxo!!! (alla De Falco)
    No, ci deve essere un'altra strada, perchè anche se questa è una società malata, con tanta arroganza, con tanta prepotenza non solo manifesta, ma anche subdola come quella che porta un manager di una azienda in crisi a guadagnare 50 milioni in più in un solo anno di sole stock options (con nuova emissione azionaria), ci deve essere una strada per affermare la verità. Con alti e bassi, quasi borsistici, il trend della convivenza umana è sempre migliorato nella storia. Non ci sono più gli schiavi oggi!
    Già gli schiavi. Non ci sono più? No, ci sono, anzi stanno tornando. E' incredibile, sta succedendo e non solo in Cina (anzi lì li deportano, dall'interno alla costa, dall'Europa a Pechino e ShangZhou). Ma su cosa stavo riflettendo prima? Ah di Contador.
    Già gli schiavi e ... Alberto. Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo.
    Già, ma chi sono questi "dirigentes" così scaltri e capaci da aver schiavizzato al proprio volere un migliaio di ciclisti "carne da pedale", una cinquantina di organizzatori più o meno grandi che con lo sport càmpano e danno lavoro ed infine qualche milione di appassionati circensi a cui offrire in pasto come gladiatori i cattivi di turno del cerchio profondo per affermare con crudeltà il proprio potere, disfarsi dei potenziali nemici o di coloro che non hanno voluto contribuire all'affermazione dello stesso. Se penso che il loro capo è un insegnante elementare (watson) di educazione fisica ...

    Sarà stato il pasto pesante, nonostante il caffè, o i bagordi di una serata precedente tirata sino alle 2, ma tornato in ufficio mi si è presentata una pesante "biocca" nel qual candore mi sono immerso senza mostrare resistenza e lasciando pure spazio al dolce sogno.  💤  💤  💤  💤
    Mi risvegliai oniricamente in quel di Ginevra, lungo il lago Lemano.
    Davanti ad un hotel lussuoso, decine di auto della polizia cantonale assiepate a circondare il bel palazzo liberty. Dopo qualche istante alcuni agenti ed altri uomini in borghese escono dal palazzo scortando alcune persone ammanettate.
    Caspita, anche nella ridende Svizzera capitano queste cose, anche perchè in genere i soldi qua mica lì arrestano ed i criminali di qua non passano, tranne qualcuno. La curiosità è forte e corro per vedere l'action-movie in diretta. Mah, quello davanti ammanettato lo conosco. E' il presidente dell'Association du Velòcipede internationale, lo scozzese di buona mamma italiana Andrew MacAdorney, dietro a lui il fido svizzero Alain Rottenkuler, la vecchia gloria del ciclismo italiano Vittorino Adorato, la d.ssa Rossi di Verguenza responsabile della Fondazione Antitoping ed infine il capo ufficio stampa dell'associazione stessa Enrichetto Amaro Vespa.
    Che sarà mai successo di così grave? La storia è troppo interessante per pensare che tutto sia virtuale. Prendo l'iphone e comincio a cercare in rete.
    Bingo, ecco qua. Associazione a delinquere e riciclaggio internazionale - Decapitato il vertice dell'Avi! Ricercato l'ex presidente fuggito nelle Antille Olandesi.
    Il sito si fa interessante. Scoperto un vorticoso giro di denaro attraverso conti bancari in varie parti del mondo gestiti dagli arrestati, che grazie al potere di controllo mondiale su uno sport (velocipedismo) avevano avviato tutta una serie di attività illecite.
    E' stato scoperto nella casa di uno degli arrestati (Rottenkuler) un hard disk in cui erano contenute varie liste di atleti e dirigenti che pagavano per evitare controlli antidoping laute cifre su vari conti svizzeri, ciprioti, di Dubai e Singapore.
    Una grande squadra americana è risultata aver versato nel complesso 500.000 dollari agli indagati per ottenere il pieno lasciapassare nei controlli gestiti dall'Avi. Lo stesso, aprendo scenari inquietanti, parrebbe essere avvenuto da parte di una federazione sportiva di un paese europeo.
    Per queste procedure è risultato esserci un vero preziario gestito in complicità con alcuni procuratori (abilitati dalla stessa Avi) per ciascuna operazione di aggiramento dei controlli: dai 5000 euro per il preavviso ai controlli a sorpresa ai 200.000 euro per l'insabbiamento delle positività.
    Dalle carte è risultato pure che emissari degli arrestati avessero tentato di avvicinare qualche anno addietro il campione spagnolo Roberto Carneador, che fu oggetto di un discusso caso di doping terminato con la sospensione di due anni di quest'ultimo. Il campione, forse convinto delle proprie ragioni, non aveva raccolto l'opportunità offertagli criminalmente e subì pertanto il procedimento di sospensione, che dalle carte risulterebbe essere stato ritardato su richiesta della federazione nazionale suddetta e di alcuni suoi sponsor al fine di evitare allo spagnolo la partecipazione alle olimpiadi che si svolsero a Gotham City. Prima di quelle olimpiadi vi furono pure i casi di doping molto discussi relativi del campione svizzero Franck Mortillaro e dell'ex campione del mondo a cronometro Toni Curtis, allenato da un ex reo confesso di doping Ron Fandaag, che alcuni anni fa aveva accusato proprio MacAdorney di gestire interessatamente l'Avi. Le olimpiadi a cronometro furono poi dominate dagli eroi di Gotham Wiggo Mortenson e Chris Broom. La prova su strada in linea fu invece vinta, nella sorpresa generale, dall'italiano Elio Vivaglitaliani che anticipò la volata dell'idolo di casa Mark Abbucat Comeunfish.

    E' risultato inoltre che da alcuni di questi conti esteri fossero prelevati (dopo richieste specifiche degli arrestati) fondi che sembrerebbero essere poi stati utilizzati per alcune scommesse sullo stesso sport.
    Le indagini sono state avviate in varie parti del mondo, fra Usa, Italia, Svizzera, Singapore, Cina ed Australia.
    In questo paese sono sotto la lente di ingrandimento degli investigatori alcuni conti e relative transazioni di denaro. Gli indagati sembrerebbe che avessero corrotto funzionari cinesi fatturando ingenti somme di denaro alle amministrazioni delle provincie dove venivano organizzate alcune gare del circuito Mondial Tour ed ad alcune aziende sponsor attraverso alcune società di consulenza fra Singapore, India ed Australia, al fine di esportare illecitamente capitali cinesi in Australia.
    La crisi economica che ha colpito la Cina dallo scorso anno, aveva portato il paese a chiedere la sigla di un accordo fiscale con l'Australia, interessata a sua volta ridurre il flusso di popolazione cinese e di capitali di dubbia provenienza in grado di inquinare l'economia Aussie.
    Stando a voci giunte dalla procura di Losanna, competente per l'inchiesta, sembrerebbe che le indagini si stiano allargando alla Russia, dove si sta indagando sul Tour de Phroci, gara organizzata sino allo scorso anno per volere del deposto presidente Putin.
    Dopo il terremoto all'Avi, gli appassionati di tutto il mondo hanno chiesto al CIO di nominare commissario plenipotenziario dell'Avi l'ex corridore e vincitore del Tour Ritto Peneiro in Sito in attesa di nuove elezioni. Il CIO terrorizzato da un coinvolgimento nelle indagini ha prontamente accettato, con somma gioia del presidente italiano della Fvi Gianni Impugno.
    Incredibile, chi l'avrebbe mai detto?

    💤  💤  💤  💤  💤
    - Al! Al! Al! Sveglia!
    - Eh, azz stavo sognando?
    - Direi di sì, dai lavora, vuoi un caffè?
    - Sì ma senza zucchero. Ne ho abusato per qualche minuto del dolce, ora il risveglio è meglio amaro, PER ORA.  Wink
    ==========================================================================================


    Ultima modifica di BenoixRoberti il Gio Set 12, 2013 2:25 am - modificato 1 volta.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25633
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    UCI - Unione Corrotti Internazionali? Empty Re: UCI - Unione Corrotti Internazionali?

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Set 12, 2013 2:07 am

    Ecco parte del dossier nelle mani di Makarov e di Mike Plant (Usa e Russia coalizzati contro Pat AlQuaida):

    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    UCI - Unione Corrotti Internazionali? Empty Re: UCI - Unione Corrotti Internazionali?

    Messaggio Da vallelvo Gio Set 12, 2013 4:57 pm

    meno male che era un sogno.......almeno lo spero......
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25633
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    UCI - Unione Corrotti Internazionali? Empty Re: UCI - Unione Corrotti Internazionali?

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Set 12, 2013 5:51 pm

    In realtà il sogno è la fine dell'incubo che la gestione di Verbruggen e McQuaid ha rappresentato per il ciclismo. Il nostro sport con loro è letteralmente zavorrato.
    Con un presidente come Cookson (visto ci che ha fatto in UK) ritroverebbe i fasti del passato, del grande passato.
    I corrotti hanno derubato tanto, tantissimo gli appassionati di questo sport ed hanno abusato della vita e della fiducia dei tanti ragazzi che si sono avvicendati in questa disciplina. Non pagheranno mai abbastanza per le loro malefatte.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25633
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    UCI - Unione Corrotti Internazionali? Empty Re: UCI - Unione Corrotti Internazionali?

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Set 12, 2013 9:00 pm

    Per capire che razza di persone siano Verbruggen e McQuaid basta leggere questo fax di Verbruggen in cui "nominava" il suo delfino ai dirigenti nazionali suoi sudditi.

    UCI - Unione Corrotti Internazionali? 1-8d8110

    UCI - Unione Corrotti Internazionali? 1-f51e10
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4744
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    UCI - Unione Corrotti Internazionali? Empty Re: UCI - Unione Corrotti Internazionali?

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Mer Set 18, 2013 1:04 pm

    Ben, ma cambia qualcosa col nuovo nome UCI, cookstone o quel che è? Mi sembra un'operazione gattopardesca per assicurare un futuro allo stesso cancro,eliminando la faccia ormai non più presentabile.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25633
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    UCI - Unione Corrotti Internazionali? Empty Re: UCI - Unione Corrotti Internazionali?

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Set 18, 2013 1:53 pm

    Mi sono informato su Brian Cookson e le maldicenze non riguardano lui direttamente, ma alcuni suoi supporter, dell'est in particolare.
    La storia personale di Brian Cookson è una storia di successi enormi e senza particolari compromessi inconfessabili. Il lavoro fatto sul territorio britannico è sotto gli occhi di tutti (anche di un anglo-allergico come me Smile). L'accusa più grossa che lo riguarda è la "contiguità" con Sky. Penso che dopo questa nefasta esperienza sarà proprio lui ad evitare imbarazzanti conflitti di interesse.
    No Maìno, non sono d'accordo, Brian è cosa ben diversa da Pat ed anche da Hein.
    Ho notato come tutti gli atleti inglesi lo appoggino ed ho notato il suo modo di interloquire da insegnante e vero gentleman della campagna inglese.
    Tutti, ma proprio tutti gli atleti ne parlano benissimo, con ammirazione ed affetto e non penso solo per esigenze di paraculismo. Anzi, si mettono contro al Lord di Aigle così.
    Mi sbaglierò, ma mi sento più tranquillo con questo distinto signore, molto più tranquillo.
    Nessuno è perfetto, ma Pat & Hein hanno lasciato solo macerie.
    Di converso Brian Cookson ha preso in mano la federazione inglese nel 1996, ricomponendone le rovine dopo un fallimento (intendo proprio fallimento finanziario).
    L'ha rinominata British Cycling ed oggi cosa sia British Cycling lo vediamo e sappiamo tutti. Basterebbe anche solo questo.
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4744
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    UCI - Unione Corrotti Internazionali? Empty Re: UCI - Unione Corrotti Internazionali?

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Mer Set 18, 2013 2:38 pm

    be', meglio così. Non che volessi un italiano (ahahahah un italiano ahahaha l'italiano l'infamoso caciaron dirocchese), ma mi insospettiva l'avvicendamento tra un protettore della SKY e un suo promotore. Ma s'è un gentleman, 
    tant mieux

    Contenuto sponsorizzato


    UCI - Unione Corrotti Internazionali? Empty Re: UCI - Unione Corrotti Internazionali?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 11:09 pm