Premessa
Sembra strano presentare ora Ciclopassione, ma forse leggendo vedrete che poi così strano non è.
La piattaforma è stata creata circa un anno fa da una idea/proposta di Rojo.
Inutile girarci intorno, si viene (per ora) quasi tutti dall'esperienza di un'altra community, che qualche anno fa aveva toccato livelli di qualità ciclistica eccelsi. Personalmente, chi scrive aveva trovato in quella comunità virtuale ed in quelle tante firme (sconosciute fisicamente) un vero sfogo ad una passione per qualche tempo repressa e poi, INEVITABILMENTE, tornata fuori.
Parallelamente alla qualità della elite si è poi popolata, come ogni comunità virtuale, di soggetti portatori dei classici malesseri sociali. La comunità piano piano (come succede a qualsiasi realtà virtuale non moderata) è diventata un coacervo di frustrazioni, dal pubblicamente depresso logorroico e sproloquiante al cane aggressivo in cerca di antagonismo tout court a buon mercato, che poi sono due manifestazioni diverse di patologie sociali simili.
Nulla contro coloro che vivono situazioni spiacevoli ed hanno necessità di una valvola di sfogo in questo periodo complicato, ma credo che chi voglia appassionatamente vivere il ciclismo in comunità, con gusto e ricerca della qualità espressiva (anche con raffinatezza), abbia il sacrosanto diritto di vedere sancita questa aspirazione e di non dover pagare alcun dazio per mali sociali.
Eppoi ci sono tante persone che vivono il loro malessere con discrezione e misura, senza per forza pesare sugli altri.
La qualità viene prima di tutto e vivere con qualità aiuta ad affrontare e superare ogni malessere.
Per questa ragione è nata CicloPassione, dove il termine "passione", il voltaggio della vita, è la cifra che accomuna i pochi per ora che animano la comunità.
La Passione ci rende bambini, è quella che mette assieme davanti ad uno schermo, o lungo i cigli delle strade migliaia di persone di qualsiasi età, ceto, religione e ... mettete voi il resto.
La Passione va a braccetto con la cultura, la qualità. Dove esistono questi ingredienti siamo tutti bambini, spugne aperte alla vita, al bello della vita ed alla qualità dell'esistenza.
Se poi la Passione è quella sportiva, embeh, non c'è doping o altra problematica che tenga, la Passione Sportiva è la porta del Paradiso, ovvero la sede di CicloPassione, una sede che non esiste, ma che è una umana aspirazione (scevra da ogni contenuto religioso ).
La vera Passione è sempre onesta, viscerale, genuina, aperta al confronto ed allo scambio, direi pure bambina e non va mai sbeffeggiata o ridicolizzata. Non è tutta un "rock&roll" che serve a fare numero, anzi numeri indistinti.
E' la porta aperta lasciata dal ns sistema informatico personale che non va mai violata da hacker male intenzionati.
Anzi, proprio il violarla rappresenta la massima infamia per chi se ne rende responsabile. E' come picchiare un bambino o un soggetto debole (per natura indifeso).
Mai qua dentro alcuno si sentirà assimilato ad uno psicopatico perché esprime con forza e qualità le proprie idee sincere ed appassionate.
Il rispetto per i ciclopassionati sarà totale e profondo.
La qualità e la profondità espressive stabiliscono e stabiliranno il confine fra il rispetto personale di chi usa anche toni accesi ed il tormentare monocorde del soggetto patologico che usa la comunità per suoi personali cattivi istinti insopprimibili.
Sarà anche un ragionamento elitario, non c'è dubbio, ma sono le elite (le persone di qualità) che hanno mandato avanti il mondo, mai il popolo bue e mai le entità assembleari. L'autorità nasce dal carisma e dalla forza delle idee. Insomma dalla qualità.
Si può anche scrivere che si odia il ciclismo attuale come fa Morris, perché lo dice per amore sincero e profondo per questo sport e lo sport in generale, argomentando quell'odio, che odio non è, per descrivere il tradimento di una natura e di una vocazione sportiva profonda.
Per chi ha vissuto tra prodotti editoriali e pubblicità è normale ragionare in termini di posizionamento di prodotto.
CicloPassione non è un prodotto editoriale classico, men che meno commerciale (è solo un costo come ogni bellissimo hobby), ma al posizionamento ci si tiene parecchio.
Non interessano i numeri (spiace aver cancellato qualcuno) ma la qualità viene prima di tutto.
Bene, chi ha scelto CicloPassione ha scelto il suo avatar per vivere in una nuova Pandora. Non conta chi siamo, ma cosa siamo dentro.
E lì non ci sono segreti, come negli Avatar di James Cameron inviati fra le bellissime genti di Pandora.
STRUTTURA ATTUALE
La struttura attuale del forum è divisa in due aree di fruizione:
1 - quella di archiviazione (schede corridori, ciclopedia, video-archivio, ecc.) e di servizio (schede delle gare) e streaming, in genere identificata dalla nota "no post".
2 - il forum vero e proprio ("Ciclismo Scritto da Voi" in particolare).
Vediamo le categorie/sezioni ed i forum nel dettaglio.
SERVIZI AMMINISTRATIVI DEL FORUM
Si compone di due sezioni. La prima (PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI e TEMI FORUMISTICI) è il forum del forum, dove oltre alle presentazioni si discute su proposte e feature del forum (es. voto dei post, rango ciclistico dei ciclopassionati, ecc.).
La seconda invece è una utility generale per utilizzare appieno le features del forum (video, html, ecc.). Vi sono stati inseriti suggerimenti pratici sull'inserimento dei video, sugli smilies (che a breve saranno rivisti con nuovi inserimenti ed una nuova organizzazione), ed altre spiegazioni pratiche sull'utilizzo del forum, che saranno alla bisogna continuamente integrate per fornire utili servizi.
LCICLISMO IN LIVE STREAMING - GLI EVENTI LIVE DI CICLISMO
Nella prima sezione (CICLISMO in LIVESTREAM - GUARDA gli eventi live di CICLISMO), in forma di avviso, compaiono le schede con i livestream più prossimi e di seguito gli streaming dei principali canali ciclisticamente rilevanti e disponibili online con le loro rispettive programmazioni di seguito in pagina.
Nella seconda sezione (ora contenuta direttamente la prima), (CALENDARIO Eventi di ciclismo in LIVESTREAM con SCHEDE COMPLETE delle GARE) vengono inserite le schede tecniche (altimetrie, planimetrie, meteo, dettagli, storia, ecc.) delle gare prossime allo svolgimento, con i link al rispettivo live streaming. Una volta effettuate le gare, queste schede, integrate di video di registrazione (se disponibili) e ordini d'arrivo, vanno a popolare il "Video-Archivio delle Gare di Ciclismo su Strada" o Pista, o Ciclocross, ecc..
Inizialmente le schede erano contenute direttamente nelle pagine degli streaming, ma giustamente è stato fatto notare come così divenissero troppo pesanti.
CICLISMO SCRITTO (DA VOI)
Che dire? E' il forum. In più vi sono una sezione dedicata specificamente ai media tv ciclistici e due dedicate alle politiche sportive di Uci e Fci.
Di seguito una sezioni con bookmark di siti di ciclismo (è il bookmark di chi scrive), calendari e ranking Uci embeddati, oltre ai risultati caricati dal sito dell'ente mondiale del ciclismo. L'idea è quella di rendere quante più info fruibili in poco tempo dal ciclopassionato direttamente sul sito-forum, utilizzando al meglio il codice html importabile nei post. In sostanza si tende a realizzare nel forum quella che è la fruizione informativa pre-gara di un ciclopassionato, dall'archivio alle schede gara, ecc..
L'auspicio è quello di creare discussioni quanto più corredate dalla multimedialità.
La parola d'ordine è: condivisione, il massimo della condivisione possibile. I post possono essere votati (in positivo, o negativo) e questi voti ne determinano la "popolarità", chiamata reputazione "ciclospassionata". Si confida sull'onesto appassionato e spassionato esercizio di questa funzione da parte dei ciclopassionati.
Abbiamo anche i sondaggi per avere il polso opinionistico dei ciclopassionati. Il primo è stato quello della Vuelta. Il prossimo sarà sulla nazionale italiana ideale, con 9 voti disponibili ed una bella lista di papabili per la "maglietta". Partirà durante il Trittico.
"Ciclismo Scritto da Voi" è una categoria che comprende più forum, di cui quello sugli Elite-Prof è solo il principale. L'auspicio è che si popolino anche gli altri con contenuti direttamente ricevuti da persone di quegli ambienti (ciclismo femminile, ciclismo under 23 e giovanile, ciclocross, fuoristrada in genere, MTB, ciclismo paralimpico, cicloturismo e ciclismo d'avventura ed infine, con tanto distacco, il ciclismo amatoriale, evitandone magari gli ordini d'arrivo per parlare solo di esperienze dirette e sensazioni oltre a proposte per il settore. C'è infine una sezione dedicata, al solito, all'argomento degli argomenti, sperando qua di trovare vera qualità espressiva per la delicatezza dell'argomento.
Infine, last but not least, ci sono due sezioni dedicate a due firme famose virtuali (ma anche reali): Morris e Lemond. Quando il buon vino ...
Quando si scrive di elite ... loro ne incarnano il significato. Loro, anzi, sono Elite Prof per definizione, perché scrivere è un'arte. Il primo è veramente una penna prof, il secondo un elitario dilettante della penna, certamente non allo sbaraglio con la lingua italiana.
Se tra i CicloPassionati emergeranno belle penne magari si penserà a creare una sezione di loro ciclo-blog. Why Not.
Tutto sempre alla ricerca della qualità.
ARCHIVI DATI-VIDEO DI CICLISMO
Non è un forum. E' un mero archivio.
Si spera col tempo (sia quello che passa, che quello offerto da generose anime) di popolarlo con sempre più esaustivi contenuti.
E' diviso in 5 sezioni:
SCHEDE CICLISTI - Wiki, Twitter e Facebook degli atleti
Tutto quanto serve sapere attualmente di un corridore, anche in realtime con twitter. Una scheda con vari widget embeddati in pagina.
Una bella cinquantina di ottimi ciclisti è già recensita.
CICLOPEDIA
Se uno volesse leggersi storia e dati di una gara ha due soluzioni: ascoltarsi Morris o diversamente leggersi la Wiki in una novantina magari pagine. Qua abbiamo raggruppato le pagine della wiki di varie lingue in una pagina. Per il momento ci sono solo i GT, le monumento e qualche gara appena disputata e quindi recensita all'uopo.
VIDEO ALBI D'ORO
Sulla Ciclopedia ci si può leggere l'albo d'oro, qua a lavoro completato si potrà in parte vederlo attraverso i video. E' anche un modo per organizzare i video delle grandi corse. Per ora c'è una parte di storia "Roubaix".
VIDEO-PALMARÈS
Lo stesso concetto applicato alle gare nel precedente item, qua è utilizzato per i palmarès dei ciclisti. Lavoro ancora da iniziare.
CicloTWITTER - Real Time Tweeting di Ciclismo
Raccolta dei tweets di ciclismo o secondo argomentazioni particolari (es. Giro, Tour, corridore, ecc.)
Non è dato sapere se questo servizio resterà. Ci sono siti specializzati per questo (che aggiornano sempre le liste twitter) ed è da vedere se vale la pena fare una cosa del genere, perché servirebbero volontari e tempo, come per il resto dìaltro canto. Vedremo.
VIDEO-ARCHIVIO GARE CICLISMO CON SCHEDE COMPLETE
Non è un forum. E' un mero archivio, diviso in 4 sezioni (strada, ciclocross, pista, e altro fuoristrada, ecc.).
Relativamente alla strada è costituito in primis dalle "schede gara" di cui sopra, ma anche qua si spera col tempo di aggiungere video e schede gara ex post, magari relativamente alle stagioni più recenti.
Fra breve ci saranno i video dei mondiali bmx.
OFF TOPIC (DISCUSSIONI SU ALTRI ARGOMENTI)
E' il forum per tutto il resto della vita, quella extra-passione ciclistica
Parleremo magari anche di politica, "ma anche no". L'importante, come sempre, sarà la qualità, lo stile, la profondità. Se poi resterà anche il rispetto, quello formale s'intende (perché quello sostanziale è ovviamente un must), comunque la si pensi, sarà ancor meglio!
Come detto altrove nella presentazione del topic, destra e sinistra sono due mani entrambe necessarie, come pure lo sono coloro che le ritengono superate.
AREA SERVIZI
Per chiudere, nell'area servizi ci sono due forum aperti alla discussione, ma sono proprio di servizio:
- RICHIESTE dei CicloPassionati
- BACHECA CicloPassionaria
Quindi ricapitolando, i forum di discussione sono i seguenti:
- CICLISMO SCRITTO (DA VOI)
e sparsi nei TOPICS:
- PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI e TEMI FORUMISTICI
- OFF TOPIC (Discussioni su altri argomenti)
- RICHIESTE dei CicloPassionati
- BACHECA CicloPassionaria
Oltre alla pagina di forum, vi sono poi un comodo calendario con gli eventi streaming in programma:
http://www.ciclopassione.com/calendar
ed una pagina portale con alcune info cotte e mangiate sul forum:
http://www.ciclopassione.com/portal
Ps. a PeekPeek: pare che comunque ti sia orientato abbastanza rapidamente
Grazie comunque per l'opportunità offerta per presentare la struttura del forum.
Sperando di avere altri ciclopassionati a collaborare, si spera di aver dato la misura dell'ambizione di questo progetto magmatico in continuo divenire.
Ultima modifica di Admin il Gio Ott 31, 2013 5:14 pm - modificato 1 volta.