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2 partecipanti

    Il "nuovo" Regolamento Fci per le Continental (un disastro campale ed epocale)

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    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Ago 10, 2013 7:36 pm

    ‪#‎Fci‬ ‪#‎Continental‬ Figuraccia Continentale. Niente passaporto biologico per le Continental. Nuovo ciclismo dilettantistico pulito?

    Una volta letta la "nuova" normativa Fci sulle Continental, restano nella testa alcune definizioni originali che suscitano una certa ilarità. La più vistosa è che la normativa introduce un nuovo acronimo societario, manco la Fci si sia sostituita al Parlamento italiano, ovvero introduce la SRLD, un acronimo che richiama una sostanza psicotopa tristemente famosa negli anni 70-80, che sta semplicemente a significare società a responsabilità limitata dilettantistica.
    Bene nel diritto societario esistono due srl, la srl normale e la scarl, la società cooperativa a responsabilità limitata.
    L'elaborato normativo della Fci è un vero e proprio mostro, anche di ridicolo, ma apre una voragine nelle tante possibili degenerazioni che questa normativa sta introducendo.
    FERMATEVI PRIMA DI CREARE UNA COSA ABNORME!
    Ma leggiamo cosa dice la normativa:
    http://www.federciclismo.it/attivita/strada/regolamenti/continental2014.pdf

    **************************************
    2. Normativa F.C.I.
    2.1. La Federazione Ciclistica Italiana concederà lo status di « Squadra Continental UCI » solo ed
    esclusivamente in presenza dei seguenti requisiti minimi:
    Assetto sociale e pre-condizioni
    a) La squadra dovrà essere una ASD oppure una SRLD (società di capitali dilettantistica), che abbia
    già svolto attività agonistica nella categoria elite/under 23 nel 2013 oppure in qualità di Squadra
    Continental italiana nel 2013;
    b) Potranno inoltre essere valutati e ammessi all’iscrizione, da una commissione mista STF-LCP,
    progetti di ASD non rientranti nella tipologia precedente, purché abbiano comprovata valenza
    etica e sportiva;
    c) La somma dei punteggi ottenuti dai migliori 8 atleti dell’organico 2013 dovrà essere almeno di 100
    punti (secondo tabella punteggi FCI 2013);
    **************************************
    La Federciclismo del ciclismo pulito dimentica volutamente quanto prevede la VERA legge vigente in Italia, la legge 91, ma ancor peggio disattende quanto previsto dal DM 13 MARZO 1995, che assoggetta le entità professionistiche alle norme ed ai protocolli di tutela della salute.
    Come si vede alle parole sulla "pulizia" del nuovo corso seguono provvedimenti che ne smentiscono alla radice la veridicità e non è la prima volta (es. rimozione dell'obbligo del medico sportivo per gli juniores).
    Ma come? La Fci del ciclismo pulito disattende una norma così importante, creando figli e figliastri?
    Bene ha fatto il TM della Bardiani Reverberi a far notare questa enormità (http://www.ciclismoweb.net/index.php?option=com_content&view=article&id=4425:reverberi-continental-come-camere-d-aria&catid=44&Itemid=111), PERCHE' DI ENORMITA' SI TRATTA.
    http://www.federciclismo.it/csn/professionisti.asp
    http://www.federciclismo.it/csn/dcr13_3_95.htm
    Bene, solo gli atleti professionisti sono per legge soggetti a tale normativa. Cosa farà la Fci? Estenderà la legge ai dilettanti? E' una cosa che non può fare. Insomma Federciclismo ha partorito l'ennesimo non senso. Ma dicevamo della Scarl. Immaginate cosa succederebbe se pool di atleti anche datati si riunissero in società cooperative a responsabilità limitata e si mettessero in testa di fare attività dilettantistica correndo anche prove italiane x.1? Non è una domanda dal significato remoto?
    Dopo che l'Uci di Verbruggen e McQuaid ha creato il libero stato offshore (ma proprio fuoribordo da tutto) di Ciclolandia nel territorio porto franco di Aigle, adesso abbiamo scoperto che il poco produttivo Parlamento italiano è stato sostituito dalle eccelse menti che operano nell'ambito della Fci e dei suoi centri di studio ed elaborazione.
    Due leggi dello stato italiano (informazione per la Fci: ragazzi esiste ancora!) vengono disattese completamente da un organismo sportivo sotto controllo del Coni.
    La Federciclismo ha aperto un vaso di Pandora, ma non lo ha ancora capito. O forse ... hanno in testa un modello di ciclismo di stato alla sovietica? Ma conoscono le leggi, valutano l'effetto delle norme assurde (e pure ridicole come la SRLD) che emanano?
    Il professionismo è nato come risposta dei poveri al dilettantismo ostentato dei ricchi e lo ha soppiantato dopo meno di un secolo. Che il salmone Di Rocco pensi di risalire il fiume della storia? Ma chi lo praticherà più il suo ciclismo? Ah dimenticavo, il salmone risale il fiume e poi muore. Il ciclismo forse lo è già ... morto!
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Mar 18, 2014 9:53 am

    Il disastro delle Continental italiane è ben descritto da Ciclismo Online in questa interessante analisi, il cui risultato è assolutamente impietoso, circa il supposto ruolo formativo di queste squadre.
    Prendendo a prestito la politica partitica potremmo dire: tutta fuffa, politica degli annunci, supercazzola ...
    Fantozzi direbbe: "Le continental sono nakagata pazzesca!"
    (N.B. Ovviamente parliamo di quelle create con le regole italiane e delle regole italiane. Nessuno vuole sminuire il valore dei ragazzi tesserati o l'operato di chi vi ha creduto e si è mosso per creare un team.)

    Ecco l'analisi di Matteo Romano al riguardo:
    _________________________________
    Tanti corridori scarsi nelle Continental italiane: il progetto è fallito ancora prima di iniziare
    Pubblicato Sabato, 15 Marzo 2014 11:52
    Ce l’hanno presentata come una riforma epica che cambierà in meglio il ciclismo italiano. Oggi, ad un mese dall’effettiva entrata in vigore delle squadre Continental italiane è giunto il momento di tracciare un primo bilancio.

    Sono sei le formazioni dilettantistiche che hanno optato per questa categoria e si tratta di Area Zero, Marchiol, MG K Vis, Nankang, Team Idea e Vega.

    Ricordiamo che, almeno nelle intenzioni dichiarate, le Continental sarebbero servite per dare modo ai migliori giovani italiani di fare attività internazionale e collezionare così esperienza utile. A dire il vero le prime norme sul punteggio erano mirate proprio a salvaguardare la qualità dei giovani corridori, poi, come spesso accade in Federazione, interpretazioni bizzarre hanno consentito a chiunque volesse allestire una Continental di farlo.

    _________________________________
    Continua al link seguente:
    http://www.ciclismo-online.it/index.php/fatti-e-misfatti/2041-tanti-corridori-scarsi-nelle-continental-italiane-il-progetto-e-fallito-ancora-prima-di-iniziare
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Apr 15, 2014 6:36 pm

    Due interessanti articoli di Ciclismoweb sull'argomento Continental.
    Il quadro è desolante. Adesso tutti si rendono conto del papocchio federale.

    Processo alle continental: tante idee, nessuna proposta
    Pubblicato Martedì, 15 Aprile 2014 00:00 | Scritto da Andrea Fin
    Tante idee, nessuna proposta. Il "Processo alle Continental" celebrato al Circolo Arci di Mercatale Valdarno (Ar), si può racchiudere in queste quattro parole. Sul "banco della difesa" la vice-presidente della FCI Daniela Isetti, il presidente della STF, Ruggero Cazzaniga, il presidente della Lega Ciclismo, Stefano Piccolo e il ct azzurro Davide Cassani: un dispiegamento di forze massiccio, quello schierato dalla FCI per ascoltare le idee di chi il ciclismo lo pratica quotidianamente al fianco degli atleti. Ascoltare, a tratti discutere, questo hanno fatto i vertici federali: un buon punto di partenza anche se, per il momento non si è andati oltre.

    Nonostante l'assenza ingombrante del presidente Renato Di Rocco e quella, giustificata, del ct Marino Amadori già impegnato in Coppa delle Nazioni, la posizione della FCI è stata chiara e netta: anche nel 2015 sarà riproposta l'esperienza Continental. Sulla normativa, per il momento e almeno fino alla vigilia del prossimo Giro delle Pesche Nettarine, vige il massimo riserbo.


    continua al link:
    http://www.ciclismoweb.net/index.php?option=com_content&view=article&id=8205:processo-alle-continental-tante-idee-nessuna-proposta&catid=16:tutte-le-notizie&Itemid=107

    _______________________

    Continental, il sondaggio: ecco chi le vuole
    Pubblicato Martedì, 15 Aprile 2014 00:00 | Scritto da Andrea Fin
    La sala è gremita, il clima teso ma propositivo. La platea rumoreggia, discute, si accende, a tratti rischia di diventare una bolgia. Ma quando Ruggero Cazzaniga, presidente della Struttura Tecnica della FCI, pone la domanda della serata cala il silenzio: "Quanti di voi sono a favore e quanti sono contro alle continental in vista del prossimo anno?" Chiede, con tono marziale.

    Una domanda che, in politica, il "manuale Cencelli" avrebbe bollato come sciagurata: ma qui, a Mercatale Valdarno, dove si cresce a pane e ciclismo, c'è poco da nascondersi. Il tema è caldo e i nodi da sciogliere sono tantissimi come dimostrano le tre ore di discussione.

    Tra una settantina di società rappresentate, alzano la mano in quattro o cinque: questi i favorevoli al "progetto continental". Segno che il messaggio della riforma non è arrivato a destinazione: ci sono due mondi, nella sala da ballo del Circolo Arci di Mercatale. Due filosofie diverse sul modo di costruire il futuro del ciclismo italiano: tesi che viaggiano parallele, senza mai incontrarsi.


    continua al link:
    http://www.ciclismoweb.net/index.php?option=com_content&view=article&id=8206:continental-il-sondaggio-ecco-chi-le-vuole&catid=43:editoriali&Itemid=110
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    Messaggio Da angelo francini Mer Apr 16, 2014 9:31 am

    Io non amo richiamare i link di vecchi articoli.
    E' più di un anno che scrivo é "TUTTO SBAGLIATO, E' TUTTO DA RIFARE" come diceva il grande Gino Bartali (che voglio solo citare e con cui non mi voglio paragonare).
    Dico che lo sbaglio non é solo nella normativa: ha sbagliato anche chi l'ha approvata!
    Una normativa viene proposta, il Consiglio Federale la approva: quindi sono loro che hanno sbagliato.
    Leggiamo del caso Galletti: non ci insegna nulla?
    E non mi riferisco al fatto che le Continental non siano a posto con le assicurazioni: lo sono certamente perché i loro corridori, AVENDO la tessera da "ELITE" o "UNDER 23" riservate ai "dilettanti", risultano coperti dall'assicurazione inclusa nella stessa tessera federale. 
    Questo non avviene per gli "ELITE PRO", ove é la società che deve stipulare una polizza ad hoc per ogni singolo corridore.
    Ma il caso Galletti cosa ci deve insegnare: se li non si sono accorti (UCI, LCP e FCI) che l'assicurazione non era conforme, pensate che qualcuno verifichi se tutte le altre garanzie previste dalla Leggi per gli atleti (vedete che non parlo di corridori) che fanno del "professionismo" (come é scritto nel Regolamento delle Continental) siano rispettate?
    Non sono rispettate perché, quando é stato scritto quel regolamento, qualcuno pensava che i "CORRIDORI PROFESSIONISTI", quindi anche quelli delle Continental, erano dei "LIBERI PROFESSIONISTI": quindi con partita Iva e ciò che ne consegue per quella categoria di lavoratori.
    Ed infine chi andrebbe a fare questi controlli, previsti dalla Legge 91/81, dallo Statuto FCI art. 2 c. 13, dallo Statuto CONI art. 6 e dalla normativa pubblicata (approvata dalla 912° Giunta Nazionale) nella home-page dello stesso Ente?
    Se avessi una Continental e venissero da me per fare controlli sulla gestione, li caccerei: i controlli possono essere fatti solo sulle società professionistiche e, le Continental, non lo sono certamente.
    Meditate .........

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