CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


5 partecipanti

    Alpinismo

    Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1575
    Numero di Crediti : 6978
    Reputazione CicloSpassionata : 74
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Età : 111
    Località : CicloParadiso

    Alpinismo - Pagina 2 Empty Alpinismo

    Messaggio Da Admin Dom Ott 12, 2014 9:22 pm

    Promemoria primo messaggio :

    Un bel 3d per parlare di Alpinismo, quello dei grandi e quello dei semplici camminatori in quota.
    Immagini, video ed emozioni, soprattutto personali, ad alta quota.

    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Alpinismo - Pagina 2 Empty Re: Alpinismo

    Messaggio Da vallelvo Ven Nov 07, 2014 1:48 pm

    I ragazzi della Tinkoff-Saxo han fatto sul serio. Hanno raggiunto la vetta del Kili a quasi 6000 m. Il primo ad arrivarci, udite, udite, è stato il bagnino. Contador se la cava bene anche sulle grandi vette.
    Anche Basso non è stato da meno. Bella la descrizione della salita rilasciata a Scognamiglio.
    Su 72 solo in 51 ce l'hanno fatta. Era una spedizione di 300 persone.

    Basso racconta le difficoltà per arrivare in cima, la felicità per averla raggiunta e  tanta la commozione, anche se la lucidità mentale non era al top. Sagan è stato un guerriero Twisted Evil , Rogers un leader nato.

    Nella descrizione mi sono ritrovata in quel giorno di tanti anni fa, era il 1981.
    La mia era una salita sulle Alpi Italiane a quota 4500, indimenticabile. Mi batte ancora il cuore ricordando il momento.
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7272
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Alpinismo - Pagina 2 Empty Re: Alpinismo

    Messaggio Da meazza Ven Nov 07, 2014 7:17 pm

    Oggi per lavoro son andato a piedi.. qui

    http://www.comune.ollomont.ao.it/TurismoedIniziative/Turismo/LaghieRuscelli/ConcadiBy/tabid/118/Default.aspx

    440 metri di dislivello in 38 minuti (volavo)
    Ci andava in vacanza Einaudi!! (come son cambiati i tempi..)

    Poi son sceso e andato qui (sempre a piedi)

    http://www.grandcombin.vda.it/Territorio/Persapernedipi%C3%B9/Itinerari/ItinerariaPiedi/tabid/1093/Default.aspx

    a Les Arsines.. pero' a 1800 dentro una condotta non a 1700 (e con dieci kg sulle spalle Evil or Very Mad )

    ero morto

    Poi con il furgone alla Diga di Place Moulin

    La Valpelline , vallata poco conosciuta (a parte la Seupa...) , ma dai panorami da incorniciare
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Alpinismo - Pagina 2 Empty Re: Alpinismo

    Messaggio Da vallelvo Ven Nov 07, 2014 8:18 pm

    Ma che bravo, sei sicuro di non aver preso l'elicottero? Scherzo. Hai trovato la neve? Il Mombarone stamattina era finalmente tutto bianco.

    Fabio ti stai forse allenando per battere il bagnino! Smile
    Sei andato per lavoro o per Seupa?
    Già che c'eri potevi fare un salto al Gran Combin. Bella dormita al Rifugio Amianto e poi domani mattina, visto che è sabato una bella scarpinata tra alte vette immacolate, delizia dei tuoi occhi.
    Domenica da Place Moulin una scappata al Dent D'Herens e Cervino. Sai che racconto ci avresti fatto.

    Valle molto bella la Valpelline che in gioventù ho visitato, con belle gite di montagna e non solo.
    Ero anche stata a Bionaz al funerale della Preside di un Liceo di Aosta. Rolling Eyes

    A quando la tua spedizione sul Kilimangiaro?

    Visto che ho poco da scrivere di ciclismo in questo periodo.......
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7272
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Alpinismo - Pagina 2 Empty Re: Alpinismo

    Messaggio Da meazza Sab Nov 08, 2014 5:13 pm

    Amiante fatto due anni fa (mangiato la pasta al pesto pirat  , è gestito da dei liguri)
    No mi piace camminare ma mai fatto nulla di alpinistico
    Quota piu' alta raggiunta l'Emilius 3559 metri
    In giornata da Pila , quasi 2000 di dislivello.. eravamo morti (5 ore a salire.. 5 a scendere)

    No ero in Valpelline per lavoro
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Alpinismo - Pagina 2 Empty Re: Alpinismo

    Messaggio Da vallelvo Sab Nov 08, 2014 6:08 pm

    Eravate morti dici, è la sensazione di tutti coloro che sfidano se stessi compiendo un'impresa quasi al di sopra delle proprie possibilità. E' l'amore per la montagna. Naturalmente parlo per me.

    Vuoi mettere la gioia di aver conquistato la vetta, ti senti la regina delle Alpi, almeno nel mio caso. Quelle alte cime baciate dal sole, lunghe distese bianche, che sono lì per te per tutti coloro che amano la montagna, senza nulla chiedere. Grandi sensazioni, ricordi indelebili, felicità infinita, quel giorno. Nel mio piccolo avevo compiuto un'impresa.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Alpinismo - Pagina 2 Empty Re: Alpinismo

    Messaggio Da vallelvo Dom Nov 23, 2014 12:23 am

    Racconti del tempo che fu...
    Il mal di montagna è sempre in agguato, specie per quelli come me, deboli nel fisico.
    Era il 1981, il tempo  passava inesorabilmente e bisognava iniziare ad allenarsi se volevo raggiungere il mio sogno. In luglio ero già stata al Mombarone m.2372 la mia montagna e al Rifugio Monzino in Valle d'Aosta a m.2600, gruppo del Monte Bianco. Era il momento di tentare il salto di qualità e decidemmo di affrontare la salita del Breithorn, nel gruppo del Monte Rosa. E' una salita breve e con poca difficoltà a quota 4000. 
    Di buon mattino  partimmo per Cervinia e poi in teleferica fino a Plateau Rosà. La giornata era splendida e prometteva bene. Buon equipaggiamento, scarponi, picozza, imbragatura e corda. Zaino leggero e niente apparecchio foto, pesava troppo. Si parte da quota 3500 per raggiungere i 4165 della vetta.

    Il panorama è grandioso, il ghiacciaio mi ha sempre affascinato, da un lato la Gobba di Rollin, dall'altra il Piccolo Cervino. Si sale fino al Colle del Breithorn a quota 3800 e non ci sono problemi.
    Raggiungo la vetta e sono felice perchè il mio sogno sta per avverarsi. Una grande distesa di neve, tra alte cime immacolate baciate dal sole, emozione per i miei occhi!

    Ormai si scende, non siamo soli c'è chi sale e chi scende. 
    Ho un ricordo, quella corda scura che mi lega al mio compagno, la vedo "sfilare" su quella neve così bianca: è terribile, improvviso il mal di montagna mi assale, sto male nessuno mi può aiutare, stringo i denti e raggiungo la teleferica al Plateau Rosa. Inizia la discesa e finalmente la crisi è superata.
    Non mi resta che sperare di aver fatto un buon allenamento per la prossima ....conquista.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Alpinismo - Pagina 2 Empty Re: Alpinismo

    Messaggio Da vallelvo Sab Gen 10, 2015 3:43 pm

    Su Rai1 Linea Bianca, hanno trasmesso un servizio sul Monte Bianco. Immagini stupende.

    Ho il desiderio di tornare sul massiccio più alto d'Europa per ammirare con la Nuova Teleferica, opera "faraonica" dei tempi moderni, quanto offre la nostra bella Italia agli amanti delle grandi vette.

    Ho un ricordo indelebile di tanti anni fa. Sci alle spalle, alle 8 eravamo a Courmayeur sul piazzale della "vecchia" teleferica, opera di un illustre biellese.

    Raggiungiamo in teleferica il Rifugio Torino/Punta Helbrunner, sole splendido, spettacolo meraviglioso.

    Alpinismo - Pagina 2 Img_0011

    L'attraversata con gli sci non è da sottovalutare perchè il ghiacciaio riserva tante sorprese. Bisogna essere prudenti e conoscere bene le regole della montagna. Si deve anche saper sciare contornando i seracchi/crepacci che sono sempre in agguato, evitando imprudenze. Il paesaggio è stupendo qualche scatto e via sempre più giù. 
    Alpinismo - Pagina 2 Img_0010

    Appena sopra Chamonix, per mancanza neve, sci in spalle e discesa scarpinando con gli scarponi da sci fino al paese. Non è stato facile, stanchi e felici con la navetta via Tunnel siamo tornati in Italia senza problemi.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Alpinismo - Pagina 2 Empty Re: Alpinismo

    Messaggio Da vallelvo Sab Gen 10, 2015 7:15 pm

    TKS Ben.

    Era l'aprile 1987! Bei ricordi.

    La Mer de Glace con le sue nevi perenni........ fin quando?


    Il Gr. Capucin e la Tour Ronde da cui precipitò nel  1976 il biellese, grande scalatore di quel tempo, Guido Machetto.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Alpinismo - Pagina 2 Empty Re: Alpinismo

    Messaggio Da vallelvo Sab Gen 10, 2015 7:47 pm

    Nel 1972 sarebbe stata l'ultima impresa  alpinistica perchè la famiglia cresceva. Promessa mantenuta.

    In funivia raggiungemmo il Rifugio Torino nel gruppo del Bianco.  Trascorremmo la serata in compagnia di ragazzi appassionati di montagna, con tanti sogni.
    Fu una lunga notte insonne, preoccupata da tanti pensieri. I due  sarebbero partiti per scalare il Dente del Gigante. Avevo  paura pensavo alla  mia nuova famiglia.

    Eravamo andati a dormire con il cielo stellato rischiarato da una grande luna.
    Alle prime ore del mattino "gli alpinisti" si accingevano ad iniziare una giornata dalle grandi emozioni, per me solo paura. 
    La delusione  fu  grande, nella notte erano caduti 30 cm di neve fresca, si doveva rinunciare all'impresa.

    Tirai un sospiro di  sollievo, qualcuno aveva ascoltato le mie preghiere.
    Alle nove di quel mattino eravamo di ritorno a Courmayeur.

    La beffa del  destino: Alfonso ragazzo un po' matto, senza paure, qualche  anno fa precipitò dal tetto del suo  capannone. La montagna gli aveva dato tanto, la vita gli sfuggì per un banale incidente "casalingo". Non aveva famiglia, i genitori ultra novantenni se ne erano andati qualche tempo prima.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Alpinismo - Pagina 2 Empty Re: Alpinismo

    Messaggio Da vallelvo Mar Mar 24, 2015 11:40 am

    Ritorno sul tema alpinismo, con un OT. 

    Lo scorso anno è stato il 60° della conquista del k2, faceva parte della spedizione anche un italiano, Ugo Angelino ormai 91enne, di Biella.

    Dopo grave malattia nei giorni scorsi a Biella è mancato il figlio Roberto Angelino. Aveva solo 55 anni.

    Tristezza infinita per la famiglia.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Alpinismo - Pagina 2 Empty Re: Alpinismo

    Messaggio Da vallelvo Dom Lug 19, 2015 8:46 pm

    Bella la Valle d'Aosta, sempre affascinante.

    C'è chi raggiunge la meta in macchina e chi magari con la funivia e poi scarpinando fino alla Cappella di Sant'Anna.....beata gioventù. Quanto ti invidio. Very Happy

    Dopo un tempo ne viene un altro, i miei occhi si sono deliziati del panorama sulla Valle del Gran San Bernardo, sempre stupenda la Vallèe.
    Rientro un po' trafficato, code e code, incidente, fumi......
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Alpinismo - Pagina 2 Empty Re: Alpinismo

    Messaggio Da vallelvo Mar Dic 08, 2015 11:41 am

    Qualcuno ha seguito su Rai 2 MonteBianco, mi sono ritrovata tra coloro che non ce la facevano più. Razz

    Contenuto sponsorizzato


    Alpinismo - Pagina 2 Empty Re: Alpinismo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 8:40 am