Promemoria primo messaggio :
Mondiale Strada Cronometro a Squadre per Team Elite (Prof) di Ponferrada 2014
ll percorso della Cronometro a Squadre mondiale per Team Elite Elite Prof di Ponferrada 2014:
GPS FULLSCREEN con METEO LIVE DELLA GARA (clicca qui):
VIDEO FLY-BY di Google Earth (clicca qui):
ANALISI DETTAGLIATA DEL PERCORSO
Il tracciato mi sembra decisamente più vario rispetto a quello insulso offerto per la cronometro a Firenze.
Ci saranno tratti di strada ampia e rettilinea ed altri più stretti e tortuosi. Ci saranno salite ripide brevi e salite più regolari e leggermente più lunghe. Infine ci sarà quasi certamente il vento a rendere il tracciato più impegnativo e più significativo sul piano della prestazione complessiva. Insomma sarà una gara vera.
Ecco il dettaglio altimetrico ed i dettagli delle salite:
Ed ora l'analisi visiva del tracciato.
Appena partiti il tracciato imbocca Avenida de Portugal per l'uscita dall'abitato di Ponferrada e proseguire lungo la strada LE-158/26 per La Coruña. Strada ampia e velocissima.
Prima svolta, a destra verso Bodega Estefanìa:
Si va verso nord in direzione Posada del Bierzo (sullo sfondo le colline di Cacabelos):
A Posada svolta a dx verso Carradecelos con leggera sopraelevata:
Prima di Carradecelos ultimo rettilineo in pianura prima delle salite e dei saliscendi:
Passato il ponte sul Rio Cùa la strada inizia a salire leggermente:
Stradone ampio in leggera ascesa verso Villafranca del Bierzo:
Inizio salita del Castillo di Villafranca del Bierzo:
Tornante della salita del Castillo di Villafranca:
Finale della salita del Castillo di Villafranca:
Rettilineo di Calle Cotelo verso Bodegas Adrìa:
Culmine salita di Pieros (Cacabelos):
Discesa ampia e velocissima verso Cacabelos:
Culmine salita di Avenida Constituciòn in Zona Diseminada Bellavista (Cacabelos):
Rettilineo verso Camponaraya:
Rettilineo verso Carracedo del Monasterio:
Rettilineo in leggera ascesa verso lo svincolo di Alto de Castro (sullo sfondo Compostilla e Montearenas):
Salita di Alto de Castro:
Svolta a dx allo svincolo di Alto de Castro (ultima salita):
Discesa rettilinea dopo Alto de Castro con pendenza al 7%:
Discesa con curve finali impegnative e massima pendenza al 9% con punte al 12%:
Discesa a esse finale con una curva pericolosa in contropendenza. Questo punto è delicatissimo e lo sarebbe ancor di più in caso di pioggia:
Fine della discesa. La rotonda di accesso ad Avenida Libertad:
Avenida Libertad - 800 metri di rettilineo prima del rettilineo finale:
Avenida Libertad svolta a dx in Avenida de Asturias:
Avenida de Asturias - Rettilineo d'arrivo di 300 metri piatto:
Avenida de Asturias - Arrivo lato sx - Ciudad Deportiva, Estadio El Toralín della SD Ponferradina:
Vista Fly-by della zona di arrivo:
Di seguito la slideshow del tracciato con i commenti (cliccare Opzioni e "Mostra sempre Titoli e Descrizioni" per visualizzare i commenti):
Mondiale Strada Cronometro a Squadre per Team Elite (Prof) di Ponferrada 2014
ll percorso della Cronometro a Squadre mondiale per Team Elite Elite Prof di Ponferrada 2014:
GPS FULLSCREEN con METEO LIVE DELLA GARA (clicca qui):
VIDEO FLY-BY di Google Earth (clicca qui):
ANALISI DETTAGLIATA DEL PERCORSO
Il tracciato mi sembra decisamente più vario rispetto a quello insulso offerto per la cronometro a Firenze.
Ci saranno tratti di strada ampia e rettilinea ed altri più stretti e tortuosi. Ci saranno salite ripide brevi e salite più regolari e leggermente più lunghe. Infine ci sarà quasi certamente il vento a rendere il tracciato più impegnativo e più significativo sul piano della prestazione complessiva. Insomma sarà una gara vera.
Ecco il dettaglio altimetrico ed i dettagli delle salite:
Ed ora l'analisi visiva del tracciato.
Appena partiti il tracciato imbocca Avenida de Portugal per l'uscita dall'abitato di Ponferrada e proseguire lungo la strada LE-158/26 per La Coruña. Strada ampia e velocissima.
Prima svolta, a destra verso Bodega Estefanìa:
Si va verso nord in direzione Posada del Bierzo (sullo sfondo le colline di Cacabelos):
A Posada svolta a dx verso Carradecelos con leggera sopraelevata:
Prima di Carradecelos ultimo rettilineo in pianura prima delle salite e dei saliscendi:
Passato il ponte sul Rio Cùa la strada inizia a salire leggermente:
Stradone ampio in leggera ascesa verso Villafranca del Bierzo:
Inizio salita del Castillo di Villafranca del Bierzo:
Tornante della salita del Castillo di Villafranca:
Finale della salita del Castillo di Villafranca:
Rettilineo di Calle Cotelo verso Bodegas Adrìa:
Culmine salita di Pieros (Cacabelos):
Discesa ampia e velocissima verso Cacabelos:
Culmine salita di Avenida Constituciòn in Zona Diseminada Bellavista (Cacabelos):
Rettilineo verso Camponaraya:
Rettilineo verso Carracedo del Monasterio:
Rettilineo in leggera ascesa verso lo svincolo di Alto de Castro (sullo sfondo Compostilla e Montearenas):
Salita di Alto de Castro:
Svolta a dx allo svincolo di Alto de Castro (ultima salita):
Discesa rettilinea dopo Alto de Castro con pendenza al 7%:
Discesa con curve finali impegnative e massima pendenza al 9% con punte al 12%:
Discesa a esse finale con una curva pericolosa in contropendenza. Questo punto è delicatissimo e lo sarebbe ancor di più in caso di pioggia:
Fine della discesa. La rotonda di accesso ad Avenida Libertad:
Avenida Libertad - 800 metri di rettilineo prima del rettilineo finale:
Avenida Libertad svolta a dx in Avenida de Asturias:
Avenida de Asturias - Rettilineo d'arrivo di 300 metri piatto:
Avenida de Asturias - Arrivo lato sx - Ciudad Deportiva, Estadio El Toralín della SD Ponferradina:
Vista Fly-by della zona di arrivo:
Di seguito la slideshow del tracciato con i commenti (cliccare Opzioni e "Mostra sempre Titoli e Descrizioni" per visualizzare i commenti):