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    Milano-Sanremo 2015 (22 marzo 2015)

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    Milano-Sanremo 2015 (22 marzo 2015) - Pagina 2 Empty Milano-Sanremo 2015 (22 marzo 2015)

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Lug 07, 2014 12:44 pm

    Promemoria primo messaggio :

    In Liguria si discute animatamente della Milano-Sanremo e la cosa (nel bene e nel male) è solo positiva.
    Ci sarà la temuta Pompeiana (per me è una buona notizia), ma a tutt'oggi non si sa dove arriverà la gara.
    Per alcuni lavori non si potrà arrivare al nuovo traguardo utilizzato dal 2008 e non è un male.
    Il Comune propone ora di arrivare lungo una pista ciclabile, una soluzione attualmente infelice, ma che richiede dei lavori di adattamento abbastanza onerosi.
    Stante il fatto che la centralissima Via Roma sia impossibile e che Corso Cavallotti "ignora" troppo la città rivierasca, perché non pensare ad una pista ciclabile Milano-Sanremo attrezzata ad hoc per lo scopo?
    Che da un problema possa nascere una soluzione definitiva per l'arrivo della Classicissima anticipando un po' l'arrivo dopo la discesa dal Poggio?
    Ne parla diffusamente il Secolo XIX di Genova.
    http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2013/06/24/APEiqapF-cantieri_sanremo_dirottata.shtml

    Milano-Sanremo dirottata dai cantieri
    Sanremo - Diventa un rebus il tracciato d’arrivo, dal prossimo anno, della Milano-Sanremo, perché va a collidere con i lavori di riqualificazione dell’asse Pian di Nave-corso Mombello, che non permetteranno più alla corsa di attraversare i giardini Vittorio Veneto davanti all’autoscuola, per abbandonare via Bixio e portarsi sul lungomare Calvino dove dal 2008 è collocato il traguardo.

    La questione è stata affrontata ieri in Comune nel corso di un’accesa riunione coordinata dall’assessore alla viabilità Gianni Berrino, presenti dirigenti e funzionari dei settori interessati. «Una possibile soluzione – spiega Berrino – potrebbe essere far imboccare ai corridori la pista ciclabile all’altezza dell’incrocio via Bixio-corso Mombello, allestendo il traguardo sul piazzale dell’ex stazione, tra l’edificio Fs e i giardini che dividono l’area dal lungomare Calvino. Ma questo percorso esige alcuni lavori di adattamento, e dobbiamo valutarne i costi», soprattutto alla luce del fatto che al momento le possibilità di spesa del Comune, a causa dei noti vincoli imposti dal patto di stabilità sul bilancio, sono praticamente nulle.

    Nella riunione sarebbe stata presa in considerazione, in particolare dallo stesso assessore, l’ipotesi di modificare il progetto di riqualificazione dell’asse corso Mombello-Pian di Nave, che oggi prevede davanti all’autoscuola, nell’area occupata dal posteggio con disco orario, la realizzazione di un’aiuola, oltre all’allargamento dei marciapiedi: scelta che ovviamente non permetterà più il passaggio della corsa ciclistica. Gli uffici hanno fatto presente che è impensabile cambiare un progetto che ha seguito un lungo iter autorizzativo su cui hanno concordato Comune, Soprintendenza ligure ai beni architettonici e Regione, che lo finanzia al 90 per cento. Non solo: i materiali sono stati già ordinati, e dal mese prossimo l’impresa appaltatrice Giuggia Costruzioni di Villanova Mondovì, che è tenuta a seguire un preciso cronoprogramma, sposterà il cantiere, partito da Pian di Nave proprio nella zona davanti all’autoscuola.

    Insomma, sconvolgere oggi il piano Pigna-Mare (che comprende anche la riqualificazione quasi ultimata di via Matteotti) sarebbe quantomai azzardato, per non dire impossibile.

    L’alternativa emersa dalla riunione è, come detto, deviare la corsa sul tratto di pista ciclabile tra l’incrocio via Bixio-corso Mombello e l’ex stazione. Ma serviranno appunto alcuni lavori di adeguamento, come il “taglio” di una porzione del giardino dedicato ai Caduti di Nassirya, e la sostituzione del manto d’asfalto colorato di rosso che costituirebbe un pericolo per i ciclisti perché scivoloso. Ora gli uffici valuteranno il costo di questi interventi, sempre che il gruppo Rcs-Gazzetta dello Sport che organizza la corsa ritenga idonea questa soluzione: la pista ciclabile nel punto tra via Bixio e il ristorante cinese “Giardino di Giada” è larga non più di sei metri, pensare al gruppo dei ciclisti che la imbocca a tutta velocità lascia un po’ perplessi. D’altra parte il Comune ritiene impensabile riportare il traguardo in via Roma, con la chiusura al traffico per una giornata della principale arteria di attraversamento della città, così come viene escluso il ritorno a quello di corso Cavallotti, all’altezza della scuola Pascoli.


    Questo è invece un parere discorde dall'amministrazione sanremese, non senza qualche bella ragione:
    http://www.sanremonews.it/leggi-notizia/argomenti/al-direttore-1/articolo/250mila-euro-per-lo-spostamento-dellarrivo-della-milano-sanremo-il-parere-di-un-lettore.html

    Nella carta le posizioni dei diversi traguardi della Milano-Sanremo, dallo storico di Via Roma, alla chiavica di Lungomare Italo Calvino a quello proposto ora dalla Amministrazione Comunale.
    La spesa di 250.000 euro avrebbe un senso se Sanremo dotasse questa pista ciclabile di segni distintivi della Milano-Sanremo, magari nominandola proprio Milano-Sanremo e abbellendola magari con qualcosa che ricordi la storia di questa gara che assieme al festival, ma con maggiore ritorno internazionale, ha reso famosa la cittadina ligure.
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    Messaggio Da prof Dom Mar 22, 2015 7:08 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    vallelvo ha scritto:Tanto lavoro per il LUca nazionale.....Degenkolb.......è sua la Sanremo!
    Io tutti i complimenti fatti a Paolini non li condivido per nulla. Senza negare il suo gran lavoro, debbo spiegarmi meglio.
    Certo è che ha fatto un gran lavoro, molto scenografico.
    Niente da dire sino al Poggio. Tanto di cappello.
    Ma sotto ha fatto un lavoro monco... perché ha lasciato il suo capitano allo scoperto troppo presto.
    Non ricordo uno che in Via Roma abbia vinto prendendo la testa così presto.
    E non credo che Kristoff gli abbia chiesto un lavoro così incompleto.
    Certo, Paolini ha fatto un lavoro che impressiona, scenografico, ma qual è stato il risultato finale?

    Altra cosa: è assurdo che in due di una squadra facciano la volata dei comprimari. Uno dei due di quella squadra (svizzera Laughing) si doveva sacrificare per l'altro. A Sanremo si vince con la squadra, a meno di chiamarsi Degenkolb.

    Mi spiace per la caduta del criticatissimo Ciolek, che oggi avrebbe potuto fare una ulteriore sorpresaccia.
    E mi spiace anche per come lo ha falciato (dalla storia) lo smemorato De Luca.

    Etixx negativa e poi sfigatissima. Oggi migliore team la Bmc, loro ci hanno tentato, più genuini della Sky con Thomas a giocare da bugiardone "braccino". Sbugiardati e mazziati.

    Sagan lasciato solo dalla squadra ben rappresentata giù dal Poggio. Spero che non ripetano questa schifezza nelle prossime classiche belghe. Tinkoff stasera interviene pesante di certo su qualcuno.

    Ps. La Germania è davvero tornata. Questa è una bella notizia. Very Happy
    E' proprio vedere Paolini che spacca le montagne che mi fa pensare, e non poco, su questo ciclismo.
    Era chiaro come il sole che la sua andatura sul Poggio non era poi granché; è resuscitato persino Kristoff ...
    Prima del collegamento di raisport avevo visto il Lombardia '85 vinto, a 43 di media, da Kelly. Scusa ma non ce la faccio proprio a prendere seriamente né Degenkolb e né Kristoff.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Mar 22, 2015 7:25 pm

    prof ha scritto:Scusa ma non ce la faccio proprio a prendere seriamente né Degenkolb e né Kristoff.
    Tranquillo, non sei il solo. Ci sono anche quelli dell'Uci. Laughing
    Racconto un gossip post gara con un parapiglia da quasi rissa fra 4 ceffi dell'Uci che entrano nello spazio riservato, senza accrediti, e si azzuffano con i bodyguard della Rcs.
    Volevano prendere la bicicletta di Degenkolb per verificarla.
    Ormai l'uci è uno stato di polizia a sé, che può e dispone come vuole in questo sport.
    Per sedare gli animi è dovuto intervenire Vegni che ha chiesto spiegazione ai ceffi, simulacri degli "agenti", i programmi sentinella di Matrix. Laughing
    The Agents Brown, Smith, Jones and Cookson of Uci: diavoletto
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    Messaggio Da vallelvo Dom Mar 22, 2015 7:37 pm

    Purtroppo non ce l'ha fatta un italiano.
    Lui si che ha fatto un bel numero sul traguardo di Sanremo, tanti tanti anni fa. Era un giovane dalle belle speranze. In che anno era, nozze d'argento mi sa. Very Happy
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    Messaggio Da salvatore Dom Mar 22, 2015 8:19 pm

    Ma perché sagan corre come un velocista?
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    Messaggio Da prof Dom Mar 22, 2015 8:50 pm

    Perche' si fa meno fatica. Solo per questo, credo.
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    Messaggio Da eliacodogno Lun Mar 23, 2015 8:33 am

    Degenkolb era stato il primo a dare segnali con quello sprintaccio sulla diga a Dubai, credo che alla fine abbia pienamente meritato, nonostante sia rimasto più impressionato dalla gara di Kristoff, che sembrava andato sulla Cipressa.

    Per il resto altamente deluso da:

    - Cavendish: ma come? s'era detto che l'anno scorso l'aveva improvvisata, quest'anno, con un percorso tornato ancora più amico dei velocisti, invece oltre che cotto è arrivato anche staccato

    - Sagan: non concordo con gli alibi continui, sembra sempre più lontano rispetto alle vittorie che contano, e ieri per come s'era messa doveva provarci in fondo al Poggio... la mia sensazione, anche visto il rapporto che mulinava mentre si guardava indietro, è che non ne avesse... deve darsi una svegliata

    Per il resto la generazione dei corridori che hanno animato gare del genere prima della volata è pensionata o comunque in calo (vedi Cancellara-Gilbert), e il ricambio generazionale (Thomas, Van Avermaet, Sagan?) non pare all'altezza.

    Nonostante ciò spero in qualche idea seria per adeguare ai tempi la Sanremo (Pompeiana se necessario o altro, l'entroterra ligure è pieno di soluzioni)
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    Messaggio Da prof Lun Mar 23, 2015 9:26 am

    Ciao Davide, sono abbastanza d'accordo con la tua impostazione generale, ma con qualche obiezione o, meglio, precisazione.
    Kristoff è andato in suonata sulla Cipressa perché li' c'è stata battaglia; quando Paolini se lo è tirato appresso e gli ha fatto l'andatura sul Poggio, evitando strappi, lui si è messo diligentemente al coperto ed è risuscitato.
    Nessuno ha dato battaglia sul Poggio. Non ne avevano? Il ciclismo "moderno" non consente vita ai coraggiosi? Sono tutti brocchi? Tu sai che io propendo per questa ultima ipotesi e mi piacerebbe capire. Per capire sarebbe necessario che questo percorso rimanesse lo stesso.
    Salire il Poggio a 35 all'ora, tutti con lo stesso rapporto agile e in gruppo, non fa differenza, è ovvio. La farebbe per chi sapesse spingere più' duro: è possibile? Certo che si', ma non per questi.
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    Messaggio Da eliacodogno Lun Mar 23, 2015 9:49 am

    Complessivamente diciamo la stessa cosa, cioè che ad oggi nessuno è in grado di graffiare, lo stesso Sagan, incerto su cosa fare come un Colbrelli (a cui nessuno dà però lo stesso credito), non pareva davvero in grado di attaccare. E in quella fase, con le gambe rimaste, ci fosse stato non dico un Cancellara dei tempi belli, ma un Ballan, lo avrebbero rivisto sul podio.
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    Messaggio Da prof Lun Mar 23, 2015 10:38 am

    Si', proprio cosi'. Il Sagan di 2 anni fa avrebbe avuto le gambe ma non la testa; oggi sembra non avere né l'una, né l'altra.
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    Messaggio Da vallelvo Lun Mar 23, 2015 11:27 am

    Dai, Sagan non ha la squadra che lo porta a sprintare. Ai - 2 era davanti, si voltava per cercare i suoi. Evidentemente non ne avevano più e stavano dentro al gruppo. Non poteva scattare tutto solo. In ogni caso è sempre davanti e arriva  nei primi. Mattews ha battezzato la ruota di Sagan sul Poggio. Certamente aveva la gamba per farlo. Peter ha cambiato squadra ed è sempre un problema. 

    Degenkolb è un forte velocista, tanto di cappello, ne aveva più degli altri. Tutti campioni comunque i primi.

    Paolini ha lavorato per Kristoff fino ai -250, non poteva fare di più.

    Le discussioni sono simpatiche e dipende da che angolazione si leggono le corse. Siamo  tutti tifosi. Smile
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    Messaggio Da Lemond Lun Mar 23, 2015 12:29 pm

    Per fortuna ho cominciato a vedere questa corsa (assurdo considerarla un monumento) dalla Cipressa, sperando (come sempre) che succedesse qualcosa, ma così non è stato, perché Oss e Thomas, erano destinati alla fine di Nibali l'anno scorso. Ho sperato nel poggio, ma è sempre *Peggio*, perché ormai non è più di alcuna utilità selettiva. E allora meno male che il Bussolotto lo staccano anche sui cavalcavia, perché altrimenti mi toccava patire. Sad Alla fine K. ha sbagliato e D. ha vinto e, con buona pace di Beppo, la M.S. è una corsa per soli velocisti, che tengono sulle pendenze non proibitive. Per me l'unica soluzione è toglierla dal W.T. e sostituirla con le Strade Bianche. Wink Se fosse una corsa del calendario italiano e basta, potrebbe essere aperta a più soluzioni, perché le squadre che fossero iscritte non potrebbero controllare tutti i trecento chilometri. Wink
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    Messaggio Da prof Lun Mar 23, 2015 12:33 pm

    Mah, Vall, l'esperienza dice che se uno ha le gambe tra i -1 e i -2, in un gruppetto come quello di ieri e se ne va nel momento in cui tutti si guardano in faccia, sette volte su dieci arriva da solo.
    Lascio a te ogni conclusione ...
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    Messaggio Da prof Lun Mar 23, 2015 12:42 pm

    Lemond ha scritto:... Per me l'unica soluzione è toglierla dal W.T. e sostituirla con le Strade Bianche. Wink ...
    E ti pareva che il Toscano non avrebbe avuto la soluzione pronta? 
    Hehehe
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    Messaggio Da vallelvo Lun Mar 23, 2015 12:45 pm

    Prof, anche nel ciclismo odierno?
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    Messaggio Da prof Lun Mar 23, 2015 12:54 pm

    Più' che mai, guardati gli ultimi 2 km. Paolini stava tirando il gruppo ma con quanta forza stava tirando, visto che era di conserva da km e km (vedere la sua scalata al Poggio) ? Non era un gran tirare il suo e tutti se ne stavano comodi alla ruota. C'è stato un momento, prima che Paolini e i suoi si mettessero a tirare, in cui chiunque fosse partito avrebbe fatto il vuoto. E' sempre così', in tutte le gare come questa.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Mar 23, 2015 12:56 pm

    Spiegata la rissa di ieri fra funzionari e addetti Rcs.
    Il procuratore federale nominato dal collega Bicitaly Santilli, pardon dalla Fci, avrebbe mandato i magistrati e decine di investigatori ad indagare sui motorini delle bici? Shocked  Question  dubbioso  dubbiosissimo

    "E' terminata con un piccolo giallo, subito risolto, la 106a edizione della 'Milano-Sanremo'. Al termine della gara, infatti, una trentina di partecipanti si sono visti 'sequestrare' momentaneamente la bicicletta, per un controllo sembra sul peso.
    Le 30 bici, compresa quella del vincitore Degenkolb, sono state portate in Commissariato dagli agenti, come scrivono oggi Stampa e Secolo. Sono state verificate, grazie anche ad una sinergia tra la Procura ordinaria e quella sportiva, ma al termine sono risultate tutte regolari."


    http://www.sanremonews.it/2015/03/23/leggi-notizia/argomenti/cronaca/articolo/piccolo-giallo-alla-milano-sanremo-2015-controllato-il-peso-di-30-bici-compresa-quella-del-vincit.html
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    Messaggio Da vallelvo Lun Mar 23, 2015 1:44 pm

    Kristoff twitta: "Orgoglioso di  essere compagno di squadra di questa leggenda @ilgerva77".

    Bella la foto su instagram.
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    Messaggio Da eliacodogno Lun Mar 23, 2015 4:04 pm

    prof ha scritto:Più' che mai, guardati gli ultimi 2 km. Paolini stava tirando il gruppo ma con quanta forza stava tirando, visto che era di conserva da km e km (vedere la sua scalata al Poggio) ? Non era un gran tirare il suo e tutti se ne stavano comodi alla ruota. C'è stato un momento, prima che Paolini e i suoi si mettessero a tirare, in cui chiunque fosse partito avrebbe fatto il vuoto. E' sempre così', in tutte le gare come questa.
    Concordo e rilancio, rivedendo quel punto penso che il Sagan visto in altre occasioni non ci avrebbe pensato su e forse avrebbe anche vinto. E' che non mi pare all'altezza dei suoi giorni migliori, anzi nemmeno del livello medio di 2-3 anni orsono. Vedremo sulle pietre
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    Messaggio Da meazza Lun Mar 23, 2015 6:36 pm

    Gara modesta (ero a Ceriale a vederla Laughing )
    Ormai riservata solo piu' alle ruote veloci (i primi sei ieri.. i primi dieci nei prox anni)
    Bisogna rendere piu' moderno il percorso (o togliere le radioline..)
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    Perché la Sanremo è qualcosa di piu' della gara monotona di ieri
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    Messaggio Da vallelvo Lun Mar 23, 2015 7:24 pm

    Eri a Ceriale, li hai visti sfrecciare e basta o sei andato almeno sul Capo Mele? Meglio il Berta.

    Ormai le corse sono così, non si parte più da lontano e se alla fine non hai chi ti lancia, un Sagan difficilmente potrà vincere. Sono tutti attendisti e forse anche un Cancellara non ha più il coraggio di partire da lontano, o semplicemente sta invecchiando.
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    Messaggio Da meazza Lun Mar 23, 2015 7:34 pm

    Un sagan non è certo un attaccante..

    Cancellara sicuramente ma il percorso non l'aiuta
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    Messaggio Da angelo francini Lun Mar 23, 2015 7:54 pm

    meazza ha scritto:Gara modesta (ero a Ceriale a vederla Laughing )
    Ormai riservata solo piu' alle ruote veloci (i primi sei ieri.. i primi dieci nei prox anni)
    Bisogna rendere piu' moderno il percorso (o togliere le radioline..)
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    Perché la Sanremo è qualcosa di piu' della gara monotona di ieri
    La gara non é stata modesta: é una gara che é andata così..... come hanno voluto farla andare i corridori.
    Non é vero che la gara é riservata solo alle ruote veloci. E se anche cosi fosse sono sempre i corridori che vogliono farla andare cosi! Bisogna anche considerare che se i velocisti sono di molto migliorati rispetto al recente passato e quindi é più difficile lasciarli sui Capi ....... dall'altro i "big" che puntano ai grandi giri non possono essere competitivi alla Sanremo: questo é il risultato del ciclismo che l'UCI ha voluto!
    E non serve modificare il percorso poiché comunque i Nibali, Froome, Wiggins, Contador, Valverde, Quintana, Uran, Aru non li vedresti nell'arrivo.
    Corridori che vanno dalla Sanremo al Lombardia ormai fra i big non ve ne sono più: anzi non vogliono proprio che più ci siano!
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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Mar 23, 2015 7:59 pm

    prof ha scritto:
    Lemond ha scritto:... Per me l'unica soluzione è toglierla dal W.T. e sostituirla con le Strade Bianche. Wink ...
    E ti pareva che il Toscano non avrebbe avuto la soluzione pronta? 
    Hehehe
    Ovviamente c'è lo zampino del toscano, ma se a Sanremo dovessero nicchiare ... potrebbe succedere.
    Da quest'anno la Rcs ha deciso di organizzare solo gare WT, con la sola eccezione perché remunerativa (con sponsor in extremis) della Strade Bianche.

    Giro del Piemonte, Milano-Torino sono ufficialmente e definitivamente MORTE. Crying or Very sad

    Francini, ahimé concordo col tuo realismo, ma spero che tu ti possa sbagliare, sennò che cavolo guardiamo il ciclismo a fare?
    Una speranza deve esserci, almeno una, di poter cambiare registro.
    Comunque credo che anche ad Aigle si stiano accorgendo che il WT uccide questo sport, lo soffoca senza rimedio.
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    Messaggio Da Huck Finn Lun Mar 23, 2015 8:28 pm

    Ciao a tutti, a me la corsa non è dispiaciuta, il percorso attuale a mio parere è sbilanciato fino a un certo punto (Cavendish e Greipel ad esempio non sono arrivati a giocarsi la volata); purtroppo se interpretate in maniera sparagnina (come ormai è la moda) si appiattiscono anche corse come la Liegi o tappe di montagna dei GG, non solo la Sanremo

    Insomma, a mio parere il percorso attuale è ancora interessante (non sono per l'introduzione della Pompeiana), per quanto sarei favorevole ad aggiungere tossine alle gambe dei corridori nella prima parte della gara (Manie, ecc.)

    Alcune considerazioni:

    - Sagan --> Secondo me è ancora una volta lo sconfitto di giornata. Non tanto per aver rinunciato al tentativo ai -2 (dietro non c'era l'anarchia, ma si stavano già organizzando; inoltre non c'era neanche un compagno dello slovacco a rompere i cambi); quanto perchè a mio parere ha fatto un grosso errore battezzando la ruota giusta (quella di Degenkolb) e facendosela soffiare da Cimolai. La sua volata è stata più veloce di quella del tedesco, considerando anche che ha dovuto deviare forzatamente a sinistra per evitare Matthews che si spostava in diagonale. Insomma, per me se al posto del friulano sulla ruota del vincitore di giornata ci fosse stato lo slovacco l'esito finale sarebbe stato differente
    - Bonifazio e Cimolai --> Bravissimi ad essere nel gruppetto principale, bravissimi a battezzare le ruote giuste all'ultimo km (trascinati in testa al gruppo dal lavoro di un Astana che non ho individuato nè compreso bene): Cimolai su quella di Degenkolb, Bonifazio su quella di Kristoff. Sono mancate le gambe, nè tantomeno credo che con una condotta di gara differente (uno al servizio dell'altro) sarebbe potuto arrivare un risultato migliore
    - Nibali --> Starà programmando una stagione come quella dello scorso anno e magari al Tour lo vedremo di nuovo in grande spolvero, però...io sinceramente preferivo il Nibali che al Tour doveva accontentarsi del podio dietro ai turbo-britannici, però lottava e raccoglieva piazzamenti importanti alla Sanremo e alla Liegi, o magari dava battaglia al mondiale e al Lombardia. Spero che batta un colpo (in senso figurato!) alle Ardenne, altrimenti per me può anche stravincere nuovamente il tour che in ogni caso mi sarà scesa gran parte della considerazione e della stima che avevo di lui come corridore negli anni passati
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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Mar 23, 2015 8:36 pm

    Huck Finn ha scritto:trascinati in testa al gruppo dal lavoro di un Astana che non ho individuato nè compreso bene
    Era Scarponi.
    Parlando coi corridori, loro attribuiscono questo accento sparagnino delle corse odierne proprio al WT ed alle classifiche.
    Una volta poteva anche capitare che un nome di secondo piano facesse uno scatto e potesse essere quello buono.
    Oggi non succede più perché scattare può compromettere il 16° posto che porta punti preziosi per rinnovare il contratto. Fra un 1° ed un 60° il corridore di oggi porta a casa volentieri il 16° e si accontenta.
    Questo porta ad un livellamento tremendo e soprattutto ad una sparizione dei valori di questo sport.
    Se i punteggi del vincitore venissero attribuiti anche alla squadra e ai compagni (in misura perequata) questo livellamento sparirebbe e si tornerebbe ad avere un ciclismo combattutto, anche in pianura.
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    Messaggio Da vallelvo Lun Mar 23, 2015 9:26 pm

    Hai ragione Ben, sarebbe bello vedere un ciclismo combattuto anche in pianura.

    Hai visto la media oggi al Catalunya, è giusta?

    Vedi la mail a parte.

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