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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Mar 23, 2014 5:52 pm

    Parliamo di digiuno. Non è per parlare delle diete d'acciaio dei ciclisti, bensì per parlare del tremendo digiuno italiano nelle corse monumento; un digiuno che è ormai ampiamente il maggiore dell'intera storia del ciclismo italiano.
    Ormai viviamo di ricordi e di flebili speranze, speranze che però dobbiamo tenere accese, perché i ragazzi ci sono.
    Ciò che fa acqua da tutte le parti sono il movimento e chiaramente il suo vertice dirigenziale, di cui andrebbe fatta tabula rasa.

    Ecco il grafico che spiega la situazione:
    Un lungo digiuno Monumentale Digiuno-classiche

    SIAMO A 5 ANNI E MEZZO!


    Ultima modifica di BenoixRoberti il Dom Apr 13, 2014 5:45 pm - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da meazza Dom Mar 23, 2014 6:37 pm

    Sei troppo ottimista , io di talenti ne vedo pochi , anzi pochissimi
    Senza contare che il numero di Under27 e Juniores è in caduta libera..
    Spariscono le squadre e le corse (4 gare a settimana tra i dilettanti.. vedi tu)

    Se va avanti cosi' faremo la fine della boxe
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Mar 23, 2014 6:48 pm

    meazza ha scritto:Sei troppo ottimista
    E' la mia natura Very Happy

    meazza ha scritto:io di talenti ne vedo pochi , anzi pochissimi
    Senza contare che il numero di Under27 e Juniores è in caduta libera..
    Spariscono le squadre e le corse (4 gare a settimana tra i dilettanti.. vedi tu)
    Se va avanti cosi' faremo la fine della boxe
    Guarda che di ragazzi che valgono ce ne sono, non come una volta certamente, ma ci sono.
    Il problema è che una volta facevano le classiche del nord a 23 anni, ora la gavetta è lunghissima.
    Questo World Tour va rifatto alla radice ed i vivai vanno valorizzati.
    Il calendario povero è colpa della dirigenza di questo sport, non dei ragazzi.

    Tu hai comunque ragione ma oggi, Katusha a parte, la migliore squadra è stata la Bardiani CSF fatta di giovani senza altre importanti wild card. Vedi te Wink
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    Messaggio Da meazza Dom Mar 23, 2014 6:53 pm

    Centra poco il WT è il ciclismo italiano che è in crisi
    Se una volta i dilettanti erano oltre 3mila
    adesso son meno di ottocento..

    Negli anni non eravamo competitivi a crono e nelle corse del pave
    ma in Volata o sugli arrivi negli strappi eravamo imbattibili o quasi
    Adesso metti un arrivo in volata , nei migliori 5 velocisti non c'e' un Italiano (se non nei 10..)
    in un arrivo in uno strappo.. lasciamo perdere

    In piu' le fughe bidone non arrivano mai , quindi il letargo sara' lungo..
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Mar 23, 2014 7:11 pm

    meazza ha scritto:Centra poco il WT è il ciclismo italiano che è in crisi
    Se una volta i dilettanti erano oltre 3mila
    adesso son meno di ottocento..

    Negli anni non eravamo competitivi a crono e nelle corse del pave
    ma in Volata o sugli arrivi negli strappi eravamo imbattibili o quasi
    Adesso metti un arrivo in volata , nei migliori 5 velocisti non c'e' un Italiano (se non nei 10..)
    in un arrivo in uno strappo.. lasciamo perdere

    In piu' le fughe bidone non arrivano mai , quindi il letargo sara' lungo..
    No Peppino c'entra eccome perché oggi un giovane italiano deve attendere i 27 anni ed un contratto WT per disputare una classica del nord.
    Nessun team world tour investe sui giovani oggi, se non si chiama Sagan.
    Il vertice del ciclismo ha puntato solo sull'aspetto economico ed il valore dei team è generato solo dall'investimento economico. Neanche nel calcio questo approccio è così spinto.
    Il valore sportivo viene acquistato (grazie ai punti Uci) e l'investimento a rischio non lo fa più nessuno.
    Un giovane non porta punti e c'è da spendere parecchio per formarlo, attendendo anche 4-5 anni.
    Che gara sarebbe stata oggi senza l'attacco di Battaglin e quello di Colbrelli?
    Quei due oggi correvano lì per "concessione".
    In passato con una gara così alla Sanremo sarebbero stati invitati dagli organizzatori fiamminghi.
    E non serve andare agli anni 70, basti pensare alla Scrigno degli anni 90, aldilà delle solite considerazioni trite e ritrite.
    Invece oggi abbiamo alla partenza una quota di corridori che partecipano solo per obbligo di firma, anche italiani, beninteso. Mentre altri, che sarebbero parecchio motivati, sono costretti a rinunciare.
    Il risultato sportivo è conseguente. La Sanremo paga più di altre corse questo appiattimento sportivo, perché le fughe bidone le possono fare solo corridori giovani, incoscienti e smaniosi di emergere, non corridori "dirottati".
    Questo ciclismo è troppo "coartato" e sempre meno corso, combattuto. E' sempre più interpretato (da attori) e meno vissuto.
    Insomma, questo ciclismo è di plastica ed in più smorziamo la naturale linfa delle giovani leve che dovrebbero sempre "sovvertire l'ordine precostituito", ovvero la regola fondante dello sport.

    I numeri italiani sono ridotti, ma la qualità ci sarebbe ancora, a meno di buttarla nel cesso come si fa adesso (leggasi continental ed altre porcate).
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    Messaggio Da meazza Dom Mar 23, 2014 7:27 pm

    1) Non ho capito se la citazione Wt si riferisca alle squadre italiane o al totale ?
    2) La qualita' è bassa. Una volta i nostri facevano degli attacchi veri , non perche' ti lasciavano andare
    3) D'accordo su ciclismo stra noioso..
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Mar 23, 2014 8:21 pm

    1) Vale in generale, perché il valore sportivo prescinde dal singolo paese.
    Detto questo, è ovvio che il nostro Paese abbia pagato il nuovo regime più di ogni altro. La caduta principale è stata la nostra ed in secondo piano quella spagnola.
    In termini proporzionali il movimento inglese è più rappresentato rispetto al suo reale valore, come pure quello di altri paesi come i Paesi Bassi, pur non avendo questi quel valore aggiunto effettivo.
    Ci sono paesi come l'Australia che una volta erano sacrificati e che oggi sono giustamente rappresentati e valorizzati. Ma ce ne sono altri che hanno una rappresentanza eccessiva.
    Io sono per una drastica limitazione dei budget e del parco corridori per singolo team.
    In queste condizioni, il nostro movimento è destinato alla scomparsa, ma non per demerito sportivo, semmai in primis per demerito economico, perché non abbiamo i soldi per competere con i team attuali. Sarebbe meglio avere più team, più marchi, ed una vera competizione sportiva fra le squadre.
    Inutile dire che le squadre ai GT dovrebbero ridursi a 7 effettivi e 6 nelle altre gare.
    Così facendo avremmo più squadre, più spazio per i giovani e certamente più battaglia fra i capitani, a quel punto non innaturalmente coalizzati in squadroni ormai impersonali.
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    Messaggio Da eliacodogno Lun Mar 24, 2014 4:20 pm

    Soprattutto dalla sintesi iniziale si nota come la bandiera italiana campeggiasse mediamente in due monumento su 5 fino all'inizio del digiuno. Si parla della crisi che precedette gli anni 90, questa è più lunga, anche se non ho le competenze per individuarne le origini. Certamente la difficoltà a venirne fuori è inasprita dall'allargamento della geografia del ciclismo...

    Certo condivido sul fatto che la Bardiani (interamente italiana per scelta) ieri abbia dato un'iniezione di fiducia. Ma ora non si vedranno fino al Giro...
    Tra l'altro per questi ragazzi che non vedono quasi mai distanze oltre i 200 km, queste prestazioni valgono doppio
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    Messaggio Da meazza Mar Mar 25, 2014 6:51 pm

    BenoixRoberti ha scritto:1) Vale in generale, perché il valore sportivo prescinde dal singolo paese.
    Be non è vero che nessuna squadra , tranne quella di Sagan , investe sui giovani
    Scusa Quintana alla Movistar è un vecchio ?
    La FDJ son vent'anni che investe su di loro , i capitani chi sono ? Demare , Bouhanni e Pinot , han tutti meno di 25 anni
    Betancur è vecchio ? è un 89
    Bardet un 90
    Sia FDJ che AG2r investon nel settore dei dilettanti
    Che dire poi della squadra Europcar
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Mar 25, 2014 7:16 pm

    meazza ha scritto:
    BenoixRoberti ha scritto:1) Vale in generale, perché il valore sportivo prescinde dal singolo paese.
    Be non è vero che nessuna squadra , tranne quella di Sagan , investe sui giovani
    Scusa Quintana alla Movistar è un vecchio ?
    La FDJ son vent'anni che investe su di loro , i capitani chi sono ? Demare , Bouhanni e Pinot , han tutti meno di 25 anni
    Betancur è vecchio ? è un 89
    Bardet un 90
    Sia FDJ che AG2r investon nel settore dei dilettanti
    Che dire poi della squadra Europcar
    No, la mia frase citava Sagan in forma antonomastica, ovvero "un Sagan".
    Nessun team world tour investe sui giovani oggi, se non si chiama Sagan.

    Tu hai citato solo dei "Sagan". Sono tutti ragazzi abbastanza "predestinati". Metti anche Mohoric allora.
    A parte i francesi (che hanno una buona politica e ottimi privilegi di calendario e visibilità) sono tutti provenienti da paesi minori ciclisticamente parlando, e vengono pescati per doti particolari dai grandi team. Questo è anche un aspetto positivo della mondializzazione.
    Escludiamo i Sagan e pensiamo ai nostri italiani.

    Guardiamo alla Cannondale che ha preso degli ottimi elementi come Villella e Formolo.
    Questi non avranno le stesse opportunità di visibilità dei pari età di qualche anno fa che correvano nei GS1.
    Ci vorrà un po', probabilmente, prima che mettano il naso in qualche classica di peso, anche se spero vivamente di essere smentito.
    Ho detto della Cannondale e degli italiani, ma lo stesso discorso in parte vale anche per i belgi, nonostante loro abbiano un universo di wild card.

    Il problema è che è assurdo che corridori non interessati facciano delle corse WT solo per onor di firma, mentre giovani smaniosi di emergere debbano attendere. Ci vogliono dei correttivi. Va aumentata la quota di corridori invitabili dagli organizzatori per scelta dei valori sportivi. Se un corridore è in forma e vale, io organizzatore lo debbo poter invitare anche se è un continental.
    Ovviamente il mio discorso è relativo alle prove in linea. Per le gare a tappe il problema sarebbe ovviamente logistico, a meno di costituire una mista a carico degli organizzatori (per adesso è fantascienza).

    I belgi, che di ciclismo ne capiscono, hanno sempre avuto un enorme occhio negli inviti. Però adesso, senza grandi spazi, è ovvio che riservino attenzioni obbligate ai loro.
    Con queste regole uno come Bugno nell'Atala non avrebbe fatto esperienza al nord.
    E Dio solo sa quanto siano servite quelle fughe pazze di Bugno, Calcaterra, Cavallaro ed altri italiani che tornavano ad andare in massa al nord. Erano le premesse per i grandi anni 90, alla faccia di tutte le paturnie solite.
    Bugno era un Sagan, ma Cavallaro e Calcaterra, come altri, furono fondamentali nel lavoro per i compagni.
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    Messaggio Da meazza Gio Mar 27, 2014 6:17 pm

    Ti fossilizzi troppo sui pro
    I pro son la cima della piramide
    Se cadono le fondamenta , cade tutta la piramide
    Nel Week end si è disputata una sola corsa tra i dilettanti!!
    Ce n'erano 3 in Sudafrica!
    Il numero di praticanti e di negozi di bicicletta è in continua crescita
    Il numero di agonisti Federazione , di squadre e corse è in crisi nera
    Meno Corridori vuol dire meno talenti
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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Mar 27, 2014 6:53 pm

    meazza ha scritto:Ti fossilizzi troppo sui pro
    I pro son la cima della piramide
    Se cadono le fondamenta , cade tutta la piramide
    Nel Week end si è disputata una sola corsa tra i dilettanti!!
    Tutt'altro, come sai io vengo da quel mondo, mica quello dei pro.
    Hai assolutamente ragione, ci mancherebbe.

    Ciò che io cerco di mettere a fuoco è come fare tesoro delle opportunità in qualsiasi categoria.
    Per quanto riguarda la base so benissimo che l'attuale federazione sta facendo danni, disinvestendo sull'agonismo e sulle categorie agonistiche.
    In ogni caso il movimento di punta, quello che fa tendenza, è quello pro.
    E dobbiamo fare di tutto per preparare al meglio i nostri.
    Alle corse belghe giovanili i nostri non partecipano e non possono fare risultati affrontando un Fiandre per la prima volta a 26-27 anni. Non hanno speranza.
    Uno come Ian Stannard batte il Belgio da quando aveva 17 anni, come pure altri atleti oggi protagonisti, da tutta Europa, come francesi, inglesi, polacchi e tedeschi. I nostri corrono qua e basta.
    Siccome credo che noi si abbia ancora qualche buon talento spero che non si perda alcuna occasione per buttarsi nella mischia anche nelle piccole corse al nord.
    In fondo gente come Finetto, Canola, Gatto, Selvaggi, Marcato ed altri hanno tirato fuori qualche risultato correndo un minimo là. Io vorrei vedere un Pagani sul pavé ad esempio, o un Battaglin sulle cotes (ma oggi non possono misurarsi).
    Io voglio puntare come te sulle leve oggi junior, ma non vedo perché rinunciare con i neoprò di oggi.
    Di questo passo le monumento le vedremo col binocolo.
    Se poi consideriamo che la Federazione ormai punta sull'amatoriale ... s'è detto tutto.
    Dopo le clubhouse del golf avremo le clubhouse del ciclismo con quattro rincoglioniti panzuti miei coetanei a farsi riprendere in Tv alla Granfondo di Roma.

    Illuminante questo articolo di Pier Augusto Stagi:
    http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=66562&tp=n
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    Messaggio Da meazza Gio Mar 27, 2014 7:32 pm

    Guarda che io non ho detto di non puntare sui neopro e giovani attuali
    Non c'e' mica bisogno di andare in Belgio a correre
    In Italia l'attivita' è un po' scarsino ma si puo' girare l'Europa , magari non primo livello
    Il problema è che i risultati non son all'altezza

    Forse perche' la selezione è un po' diversa dal resto d'Europa

    L'altro giorno c'era un'intervista su un sito francese a Julian Alaphilippe..
    Neopro dell'Omega Pharma
    Be raccontava che quest'anno era la prima volta che utilizzava un misuratore di potenza..

    Un giovane promettente toscano la stessa attrezzatura la usava credo gia' da juniores (come il resto della squadra..) oltre ad esser seguito da un preparatore di punta

    Che margine puo' avere il Francese rispetto al nostro ?
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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Mar 27, 2014 7:45 pm

    Peppino, io rispondevo solo alla tua frase: "Ti fossilizzi troppo sui pro" Wink
    Riguardo ai preparatori toscani c'è tanta triste verità, ma anche molta leggenda.
    C'è un libro dell'ex presidente Ceruti sul ciclismo toscano (in verità dei siciliani emigrati in Toscana) che racconta certe abitudini con grande dovizia di particolari.
    Ne parliamo.
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    Messaggio Da apache Ven Mar 28, 2014 12:16 am

    Scusate la mia ignoranza, in particolare sul mondo Under.
    Ma se i nostri giovani sarebbero "iperallenati" rispetto ai coetanei di altre nazioni, perché negli ultimi periodi non dominiamo neanche in quelle competizioni?
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    Messaggio Da Lemond Ven Mar 28, 2014 8:36 am

    Bella discussione, io però non capisco che c'entri la Sanremo in questo discorso? C'è qualcuno che pensa che un Amstel o una Freccia non sia più importante da vincere che non questa corsetta? A parte naturalmente Beppo che è convinto (parole sue ieri a radiocorsa, che quando cìè lui diventa idiocorsa) che con la Pompeiana la gara sarebbe snaturata, perché a vincerla non potrebbero essere in venti o trenta, ma solo in quattro o cinque! Evil or Very Mad  Twisted Evil  Evil or Very Mad
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    Messaggio Da meazza Ven Mar 28, 2014 6:19 pm

    apache ha scritto:Scusate la mia ignoranza, in particolare sul mondo Under.
    Ma se i nostri giovani sarebbero "iperallenati" rispetto ai coetanei di altre nazioni, perché negli ultimi periodi non dominiamo neanche in quelle competizioni?
    Perche' i nostri corridori corrono solo in Italia
    Dove non ci son corse a tappe (4 in tutto l'anno , un corridore ne fara' al massimo due..) e poche corse di un giorno (con percorsi troppo facile , dove quasi sempre si arriva allo sprint)
    Mentre gli stranieri in grossa parte corrono nelle Continental e di gare a tappe ne faranno anche una decina all'anno
    In piu' le corse in Italia vengon dominate da 2-3 squadre , tatticamente non s'impara nulla
    al Mondiale son 5 Italiani contro 180 dello stesso livello
    Mentre in Italia gli Zalf han contro la Trevigiani e la Colpack..

    Poi la selezione da Juniores non dovrebbe esser decisa da iperallenamento e preparazione.. ma dal talento

    Ricordo che un Francese è diventato campione del mondo Juniores con 12mila km..
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    Messaggio Da salvatore Ven Apr 04, 2014 11:20 am

    Il digiuno monumentale potrebbe continuare anche domenica al Fiandre, anzi credo sia molto probabile. Una delle ipotesi ad dir poco miracolose, potrebbe essere una vittoria stile Bortolani con una fuga da lontano. Ma i nostri avrebbero il fegato per provarci?
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    Messaggio Da eliacodogno Ven Apr 04, 2014 11:28 am

    salvatore ha scritto:Il digiuno monumentale potrebbe continuare anche domenica al Fiandre, anzi credo sia molto probabile. Una delle ipotesi ad dir poco miracolose, potrebbe essere una vittoria stile Bortolani con una fuga da lontano. Ma i nostri avrebbero il fegato per provarci?
    Non so bene il motivo ma ho la sensazione che i finali a sorpresa, come quello di Bortolami, o anche le soluzioni "miste" tipo il finale del 2004 siano molto più complicati con il nuovo percorso. Comunque qualche uomo adatto a colpi di mano del genere ci sarebbe anche, ma temo siano tutti relegati al ruolo di gregari (Paolini, Trentin, Gatto...)
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    Messaggio Da salvatore Ven Apr 04, 2014 11:47 am

    Il problema di questo digiuno risiede anche in questo aspetto. Alcuni dei nostri devono dividersi i gradi di capitano con stranieri, a volte invece i gradi non li hanno per nulla.
    In questi anni, praticamente gli italiani non hanno quasi mai avuto vere possibilità di giocarsi la vittoria. Non ci siamo andati nemmeno vicino, tranne in poche occasioni, come la Liegi 2012 dove oltre a Nibali che è stato ripreso nel finale, il più accreditato in quel giorno era Gasparotto che ha coperto il compagno di squadra il kazako Maxim Iglinskiy.
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    Messaggio Da eliacodogno Ven Apr 04, 2014 11:51 am

    salvatore ha scritto:Il problema di questo digiuno risiede anche in questo aspetto. Alcuni dei nostri devono dividersi i gradi di capitano con stranieri, a volte invece i gradi non li hanno per nulla.
    In alcuni casi questo è spiegabile anche con il fatto militano in squadre straniere (e ciò ci riporta alla crisi delle squadre italiane)
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    Messaggio Da salvatore Ven Apr 04, 2014 11:57 am

    Inoltre è un dato di fatto che i nostri vanno più piano degli altri, per cui al Fiandre come possiamo dire a Gatto di non fare il gragario a Sagan, alla Sanremo a Paolini non tirare la volata a Kristoff, oppure a Trentin non lavorare per Boonen.
    Ci sono vari fattori concomitanti.

    Per esempio questa cosa degli italiani chiusi dagli stranieri, al mondiale non vale, eppure non vinciamo.
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    Messaggio Da eliacodogno Ven Apr 04, 2014 12:02 pm

    Tutto vero, ciò che intendo è che con 3-4 team italiani alcuni degli atleti che hai citato forse troverebbero spazio per fare corsa a sé, senza dover emigrare alla corte di questo o quell'altro campione affermato.
    Perché poi anche al mondiale, cosa vuoi che facciano questi qui che non hanno mai corso da leader?

    Insomma, per me sono fattori concomitanti
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    Messaggio Da salvatore Ven Apr 04, 2014 12:09 pm

    eliacodogno ha scritto:Tutto vero, ciò che intendo è che con 3-4 team italiani alcuni degli atleti che hai citato forse troverebbero spazio per fare corsa a sé, senza dover emigrare alla corte di questo o quell'altro campione affermato.
    Perché poi anche al mondiale, cosa vuoi che facciano questi qui che non hanno mai corso da leader?

    Insomma, per me sono fattori concomitanti
    Certo. Infatti una squadra italiana piena di italiani come la Bardiani, invitata alla Sanremo, ha proposto Battaglin sul Poggio e Colbrelli nel finale.
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    Messaggio Da Lemond Ven Apr 04, 2014 12:43 pm

    Riguardo al fatto che al mondiale non vinciamo, volevo dire due cose:

    a) negli ultimi anni c'è stato il duo Bettini/dIROCCO come selezionatore!  Evil or Very Mad 
    b) Nibali l'anno scorso la perse per una sfortuna che dire NERA è poco, nonostante il c.t. non ci avesse capito (al solito) nulla, impostando la corsa per Pozzato.  porcapupazza  porcazozza

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