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    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Gen 18, 2014 4:14 pm

    Promemoria primo messaggio :

    La vecchiarda fa i suoi 100 e solo per colpa delle miserie dell'uomo non è ancora più anziana.
    Per l'edizione numero 100 si torna al passato e, come tutti si aspettavano (dopo i lavori), ecco tornare la Roche-aux-Faucons.

    PLANIMETRIA ED ALTIMETRIA 2014
    Liegi-Bastogne-Liegi (Liége-Bastogne-Liége) 2014 (27 aprile) - Pagina 2 Carte10
    Liegi-Bastogne-Liegi (Liége-Bastogne-Liége) 2014 (27 aprile) - Pagina 2 Lbl10

    Tutti i media hanno buttato l'occhio su questo particolare della Roche, ma ciò che più mi ha fatto piacere è stata la cancellazione di Maquisard e Mont Theux. Basta confrontare la nuova altimetria con quella del 2013 e quella del 2012:
    ALTIMETRIA 2013
    Liegi-Bastogne-Liegi (Liége-Bastogne-Liége) 2014 (27 aprile) - Pagina 2 Lic3a810

    ALTIMETRIA 2012
    Liegi-Bastogne-Liegi (Liége-Bastogne-Liége) 2014 (27 aprile) - Pagina 2 Liegeb10

    Quest'ultima salita poi (Mont Theux), come ho scritto lo scorso anno, io la detesto profondamente, perché ricompattava regolarmente la corsa dopo le battaglie sul trio forte Wanne, Stockeu, Haute Levée.
    Si eviterà perciò il passaggio dalla zona di Spa per puntare invece direttamente senza respiro verso la Vecquée (4 grandi salite di fila). A farne le spese è quindi anche la Rosier e di questo sono un poco dispiaciuto. Ma è un male calcolato, sia per evitare la troppa pianura fra le due salite (Rosier e Vecquée), sia perché necessario per un altro geniale inserimento, di cui parlo dopo. L'esperimento Rosier-Vecquée, d'altro canto, era già stato fatto qualche anno fa, e anche lì c'era stato il ricompattamento perché la Rosier è uno stradone ampio che consente grande visibilità. Questo era stato il tracciato:
    Liegi-Bastogne-Liegi (Liége-Bastogne-Liége) 2014 (27 aprile) - Pagina 2 Lbl_ve10

    Eh sì niente succede per caso, perché la LBL di quest'anno è stata disegnata davvero col pennello.
    Io dopo la Vecquée avrei riproposto la Chambrolles degli anni '80 (ho provato a simulare ma si sfora, oppure la Niaster vista all'Eneco 2013), ma ecco che l'Aso ha ridisegnato il finale, con un terribile poker (anzi pokerissimo con lo Sprimont):
    dopo la Côte de La Redoute e lo Sprimont (che è per me una Côte a tutti gli effetti), non si andrà subito verso Esneux e la valle dell'Ourthe, ma si tornerà all'antico puntando ad est verso la valle della Vesdre e si farà quella che negli anni 80 era l'ultima salita, la Côte de Forges. Da lì si scenderà verso Dolembreux e poi Esneux da dove riprenderà il tracciato (ormai intoccabile se non da forza maggiore Very Happy) della Liegi 2012.
    Era giusto così per l'edizione 2014 NUMERO 100.


    Qua tutto sul percorso:
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    GPS FULLSCREEN con METEO LIVE DELLA GARA (clicca qui):
    VIDEO FLY-BY di Google Earth (clicca qui):


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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Apr 27, 2014 4:55 pm

    Gerrans è diventato un polivalente. Questa è la sintesi di questa Liegi.
     Sad Embarassed Evil or Very Mad pale Sad 
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Apr 27, 2014 5:07 pm

    Arrivo traumatico. Che delusione cocente...
    Però non ho capito quella tirata inutile di Nibali, visto che Gasparotto è poi rimasto dietro.
    Perché non lasciare levare le castagne dal fuoco agli altri?
    Mamma mia che rabbiaaaaaaaaaaa

    Grandissimi Bono, Pozzo e nonno Caruso. Molto meno, molto molto meno i nostri leader e presunti tali.

    Ps. Possiamo dare ancora la colpa al muro di Huy per questo tipo di gare?
    La Liegi è durata circa 7 chilometri.

    apache ha scritto:Mamma mia che brutta Liegi. Ma si può correre in questo modo, mortificando un percorso stupendo?
    Di più non so che si possa fare per rendere bello il percorso della Liegi.
    Ha vinto un resistente veloce, resistente, ma soprattutto veloce.
    Non so che voto dare ad uno come Valverde. E' un bel corridore, non c'è dubbio.
    Ma uno che in vita sua ha visto correre una cagnaccio come Argentin può entusiasmarsi a vedere Valverde? Io non ci riesco più, perché è meno doloroso tirarmi le martellate sui coglioni.
    Pardon per il francese. Embarassed 
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    Messaggio Da meazza Dom Apr 27, 2014 5:08 pm

    La Liegi non si corre cosi'
    Normale che possa vincere uno veloce come Gerrans (poi meglio lui che il succhia ruote spagnolo)
    In piu' aveva due compagni (credo Weening e Clarke) che gli han fatto una lavorone

    I nostri un po' meglio del solito (certo non con corridori per il futuro)
    Io cmq non davo molte chance al due , dietro erano in troppi e la corsa è stata troppo facile
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    Messaggio Da UribeZubia Dom Apr 27, 2014 5:11 pm

    apache ha scritto:L'altra volta ci è mandato 1km e 200. Oggi forse solo i 200 metri

    75 metri...
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    Messaggio Da salvatore Dom Apr 27, 2014 5:13 pm

    Peccato per Caruso e Pozzovivo.
    La Liegi ha spiagto un concetto chiaro: i nostri non vanno sempre piano ma spesso sono bloccati perchè lavorano per altri. Oggi Caruso aveva i gradi di capitano e quasi vinceva. Io ci credovo già da ieri, peccato, ma almeno se la sono giocata la gara.
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    Messaggio Da Lemond Dom Apr 27, 2014 5:23 pm

    Sì, ma questa non è una Liegi: non si può arrivare a un km. dall'arrivo con un gruppo di 40/50 corridori.

    P.S.

    Vorrei capire però, perché Valverde è un succhiaruote, quando ha provato due o tre volte a scattare, mentre Gerrans ...  confused
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    Messaggio Da salvatore Dom Apr 27, 2014 5:31 pm

    Lemond ha scritto:Sì, ma questa non è una Liegi: non si può arrivare a un km. dall'arrivo con un gruppo di 40/50 corridori.

    P.S.

    Vorrei capire però, perché Valverde è un succhiaruote, quando ha provato due o tre volte a scattare, mentre Gerrans ...  confused
    Gerrans per vincere doveva stare al coperto fino alla fine, unica tattica possibile.
    Valverde era il più forte, a lui serviva una corsa dura ma la sua squadra non è stata all'altezza. Con la corsa dura Gerrans non sarebbe mai arrivato fra i primissimi.
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    Messaggio Da meazza Dom Apr 27, 2014 5:32 pm

    Valverde Scattare ? è sempre andato dietro ad altri..
    Non è nel suo dna
    anche quando ha allungato nel piano era per recuperare altri corridori
    Poi una volta ripresi non ha dato il cambio come il suo solito

    Era la gara ideale per lui , corsa facile , pochi attacchi , tutti insieme all'ultimo km (solo che oggi c'era uno piu' veloce di lui.. in gruppo)
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    Messaggio Da meazza Dom Apr 27, 2014 5:40 pm

    salvatore ha scritto:Gerrans per vincere doveva stare al coperto fino alla fine, unica tattica possibile.
    Valverde era il più forte, a lui serviva una corsa dura ma la sua squadra non è stata all'altezza. Con la corsa dura Gerrans non sarebbe mai arrivato fra i primissimi.
    Il piu' forte ? ne dubito fortemente , infatti quando son restati una decina non si è sognato minimamente di dare un cambio.. si è defilato
    e in tutta la corsa è sempre stato coperto
    A lui andava bene la corsa cosi com era , facile , uomini in fuga a 15-20 secondi , altri che lavoravano per lui..
    come il suo solito
    Stavolta c'era uno piu' veloce di lui
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Apr 27, 2014 5:41 pm

    meazza ha scritto:Valverde Scattare ? è sempre andato dietro ad altri..
    Non è nel suo dna
    anche quando ha allungato nel piano era per recuperare altri corridori
    Poi una volta ripresi non ha dato il cambio come il suo solito

    Era la gara ideale per lui , corsa facile , pochi attacchi , tutti insieme all'ultimo km (solo che oggi c'era uno piu' veloce di lui.. in gruppo)
    A parte l'accanimento ad personam, Peppino Meazza secondo c'ha preso su tutta la linea.
    Poi capisco che Lemondaccio abbia il suo accanimento ad velocistam diavoletto percui il Valverde è pur sempre meglio.

    Gerrans ha fatto corsa perfetta e, soprattutto l'ha fatta la sua squadra.
    Per anni gli australiani hanno fatto la pappa agli europei.
    Adesso è giustamente il loro turno.
    Su questo mi aggancio al concetto espresso da Salva: "i nostri non vanno sempre piano ma spesso sono bloccati perchè lavorano per altri".
    Niente di più vero e sarà sempre di più così senza nostri team di valore.
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    Messaggio Da salvatore Dom Apr 27, 2014 5:54 pm

    meazza ha scritto:
    salvatore ha scritto:Gerrans per vincere doveva stare al coperto fino alla fine, unica tattica possibile.
    Valverde era il più forte, a lui serviva una corsa dura ma la sua squadra non è stata all'altezza. Con la corsa dura Gerrans non sarebbe mai arrivato fra i primissimi.
    Il piu' forte ? ne dubito fortemente , infatti quando son restati una decina non si è sognato minimamente di dare un cambio.. si è defilato
    e in tutta la corsa è sempre stato coperto
    A lui andava bene la corsa cosi com era , facile , uomini in fuga a 15-20 secondi , altri che lavoravano per lui..
    come il suo solito
    Stavolta c'era uno piu' veloce di lui
    Valverde secondo me era il più forte, s'è visto anche in questi giorni, dove all'Amstel che era meno dura non è riuscito a fare la differenza, invece alla Freccia che prevede un arrivo più duro ha vinto facile, dove gente come Gilbert e Gerrans non si sono visti.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Apr 27, 2014 6:06 pm

    Alcuni video importanti di questa Liegi.

    Il primo lo chiamo Nostalgia


    Le immagini del cameraman caduto e che è in non buone condizioni:


    La tremenda caduta di Peraud, per fortuna non c'erano ostacoli:


    Le cadute di Bakelants e Kreuziger:


    La caduta di Rui Costa, "sfiga iridata" docet:


    Lo scivolone di Dan Martin, foga di rivincere, e il Panda è scivolato sulle strisce:


    E per farsi del male rivediamo il finale:
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    Messaggio Da meazza Dom Apr 27, 2014 6:22 pm

    salvatore ha scritto:Valverde secondo me era il più forte, s'è visto anche in questi giorni, dove all'Amstel che era meno dura non è riuscito a fare la differenza, invece alla Freccia che prevede un arrivo più duro ha vinto facile, dove gente come Gilbert e Gerrans non si sono visti.
    Ma gli arrivi non son mica gli stessi.. Il Cauberg lo fanno a 35 di media.. il Muro a 22.. Ans non ho idea
    e in piu' la Freccia era 50 km in meno (e percorso molto diverso)

    Se era il piu' forte non si sarebbe fatto battere da Gerrans (che viene da dietro..)
    Credeva di esser il piu' forte ma questo è un altro discorso
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    Messaggio Da Lemond Dom Apr 27, 2014 7:19 pm

    No Ben, non c'entrano nulla i velocisti, perché Gerrans è un succhiaruote, ma è un corridore molto forte e piuttosto completo. Poi, o scattare per riprendere gli altri o per attaccare il dispendio di forze è lo stesso, un ha mia fatto come il Bamboccio che rientrava solo quando gli altri si fermavano, per poi farsi di nuovo staccare non appena c'era un'acceleraione. Ha ragione Salvatore, non aveva la squadra per imporre la selezione e poi proprio a causa dei suoi scatti, ha perso la corsa. Siamo alle solite: si va verso un ciclismo che spinge a non attaccare mai, se si vuol vincere come nel calcio ai tempi di H.H. e di Oronzo Pugliese o nereo Rocco.  calcinculo
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    Messaggio Da salvatore Dom Apr 27, 2014 7:54 pm

    Gerrans è forte, abbastanza completo, con una squadra forte, almeno oggi. Inoltre non è uno scandalo che ha vinto un corridore che appena una settimana fa è arrivato 3° all'Amstel.
    Siamo noi che forse ci fissiamo con i soliti nomi. Tutti aspettavano Gilbert ma io non avrei speso un centesimo sulla vittoria di Gilbert oggi. Lo pronosticavo a fatica nei cinque (credo di averlo anche scritto). 
    Da notare che l'australiano succhiaruote con la vittoria di oggi si piazza al secondo posto della classifica del WT, dietro solo a sua santità Contador.
    Dobbiamo cominciare ad allargare un po' gli orizzonti, sia sui pronostici che sui valori in campo.
    Gerrans ha vinto con merito.
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    Messaggio Da salvatore Dom Apr 27, 2014 8:08 pm

    Se facciamo un'analisi di alcuni dei nostri, ci rendiamo conto della pochezza (spero solo per ora) del rendimento di Ulissi, all'arrivo 66esimo, praticamente mai in corsa. E' giovane però nei primi 10 ce ne sono 3 della sua età e anche più giovani: Kwiatkowski, Slagter, Bardet.
    Prima del nostro migliore italiano "giovane" ci sono 3 francesi altrettanto giovani: Bardet, Molard, Barguil. E la Francia per anni ha rappresentato una nazione in crisi.

    Senza parlare di Demare.
    Oggi deve essere una giornata di festa per il ciclismo italiano, però il bicchiere è mezzo vuoto vista l'età dei primi 4 italiani oggi:

    Caruso 1980
    Pozzovivo 1982
    Gasparotto 1982
    Cunego 1981
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Apr 27, 2014 8:30 pm

    Lemond ha scritto:No Ben, non c'entrano nulla i velocisti, perché Gerrans è un succhiaruote, ma è un corridore molto forte e piuttosto completo.
    Sì perdonami, diciamo che per "par perculatio" avevo esteso a te un gioco dialettico usato verso Meazza, della serie mal comune, mezzo gaudio. Laughing
    Su Gerrans sei ineccepibile, ed anzi faccio mie le parole proprio per replicare a Salva confermando anche la sua opinione.

    Giuste osservazioni, però qualcosa non torna, lo sapete bene anche voi.
    Premesso che chi vince ha sempre ragione (se usa i mezzi offertigli dallo sport) ed anche che è possibile che a fine carriera di Gerrans si possano leggere le mie parole come quelle di un cacadubbi su di un corridore di valore assoluto (un cacadubbi che non aveva capito nulla), questo exploit di Gerrans non è comune ad un Kelly, o un Jalabert o agli altri buoni velocisti-scattisti che sono diventati classicomani nel passato più o meno recente.
    Gerrans ha vinto due monumento, ma faccio una enorme fatica a vedere in lui un campione di questo sport. Per spiegarmi, faccio notare (è una sottolineature dialettica, permettetemela; so bene che siete er mejio della ciclo-intellighenzia) che sono pochissimi i corridori in attività ad avere due monumento nel carniere. Quindi, Gerrans è oggi un punto di riferimento di questo ciclismo, come dieci anni fa lo era Bettini e più indietro Argentin, Tchmil, e Van Petegem, ecc..
    Salva dice di adeguarsi, di ampliare la prospettiva, ma allora chiedo: "Con quale logica? Con quali metri di valutazione?". Mica sono contrario all'esercizio, ma su cosa dobbiamo basare l'osservazione?
    Fino a ieri la Liegi era la classica più dura, oggi cos'è? O dobbiamo dare la colpa agli "scarsi" Saint Nicolas, Redoute e Roche-aux-Faucons come fossero dei "Turchini" (passi genovesi temibili nel dopoguerra) dell'era moderna?

    Da qualche anno abbiamo focalizzato la nostra attenzione critica sui percorsi, Lemond ha organizzato una sua crociata (diavoletto) sulla Sanremo e questa causa ha contagiato parecchi opinionisti scatenando enormi discussioni, anzi fazioni vere e proprie, circa la modifica del percorso dell'ex mondiale di primavera.
    Mai come quest'anno questo punti di vista è stato messo in crisi. Io oggi ci avrei messo la mano sulla selezione di questo percorso della Liegi. Ce l'avrei rimessa sino all'avambraccio. Non ci credevo quando in 40-50 si sono presentati al Saint-Nicolas.
    La verità è che questo ciclismo tattico, la tecnologia e le radioline stanno uccidendo la fantasia e lo spettacolo.
    QUESTO CICLISMO E' UNA CAGATA PAZZESCA.

    Bisogna rimediare quanto prima. Servono correttivi urgenti. Vanno ridotti gli organici delle squadre.

    Lemond ha fatto riferimento al calcio catenaccio degli anni 60. Quel calcio andò in crisi grazie al "calcio totale" (dopato) degli olandesi.
    Siccome non mi voglio prendere una gratuita denuncia per apologia del doping, perché non proporre soluzioni drastiche per favorire la selezione? Perché selezione=spettacolo

    Le proposte sono per me quelle contenute qua:
    http://www.ciclopassione.com/t1196-la-specializzazione-esasperata-nel-ciclismo

    A voi per aggiungere altre idee.
    Facciamo passare questi concetti, ma anche questi dubbi, facciamone parlare gli appassionati, come Lemondaccio ha fatto con il suo tormentone anti-Milano-piattona-Sanremo.

    Ps. Si fa una fatica enorme a stanare Morris dalle sue cose, ma con queste gare ... è dura coinvolgerlo.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Apr 27, 2014 8:39 pm

    salvatore ha scritto:Oggi deve essere una giornata di festa per il ciclismo italiano, però il bicchiere è mezzo vuoto vista l'età dei primi 4 italiani oggi:

    Caruso 1980
    Pozzovivo 1982
    Gasparotto 1982
    Cunego 1981
    Resta il fatto che tutti e quattro sono più giovani dei primi due della classifica di oggi.
    E pensare che la Liegi, la Doyenne, era la più "giovane" fra le classiche, inteso come età media dei vincitori.
    Di recente si è adeguata alla tendenza, come pure il Lombardia.
    E se poi si pensa che Gerrans potrebbe avere davanti 10 anni di carriera ancora, allora dobbiamo adeguare davvero il nostro punto di vista. Non è una cosa semplice, lo so.
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    Messaggio Da salvatore Dom Apr 27, 2014 8:49 pm

    Quando si parla di riduzione degli organici delle squadre, intendi in gara? Sono d'accordo.

    La Liegi di oggi però non è stata proprio da buttare. Dopo tutto uno dei più forti oggi, cioè Pozzovivo, ha fatto una bella azione a 20 km sulla Roche-aux-faucons, poi ripreso è riscattato sull'ultima cotè. Ha fatto una gara d'attacco. Che dire, il suo l'ha fatto. Altri ci hanno provato ma non ci sono riusciti. Troppo forti alcune squadra, sia numericamente che come qualità. Una cosa che uccide il ciclismo negli ultimi 20 anni è la forza dei gregari, soprattutto nei grandi giri. I capitani stanno sempre al coperto. Oggi l'Omega aveva Toni Martin come gregario..... Troppo facile. Alcuni grandi giri sono vinti da grandi corridori che però scattano giusto in un paio di tappe negli ultimi 3 km. Quante volte abbiamo visto lavorare per altri, Porte, Uran, B. Hagen ecc.
    Oggi esistono 30/40 corridori forti, ma nelle gare si alternano uno a lavorare per l'altro e viceversa. Prima invece erano 8/10 e i gregari erano corridori che non sarebbero mai stati in grado di fare i capitani.
    Come direbbe Martinello "il livellamento verso l'alto".
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Apr 27, 2014 9:07 pm

    In primis l'organico in gara, certamente.

    Il discorso più complessivo sugli organici riguarda un complesso di riforme, ed anche la visione di ciclismo che si vuole perseguire.
    Il modello attuale è nato per perseguire l'obiettivo di coinvolgere marchi multimilionari, ma la realtà attuale mostra tutta la miopia e l'effimero di quelle scelte.

    Sul livellamento verso l'alto della qualità del gruppo ho alcune perplessità, non sono molto convinto.
    Mi spiego; vedere così pochi coraggiosi in una gara corsa ad una media abbastanza bassa e corsa a velocità costante (anzi, direi controllata), senza sussulti e guerre, mi lascia perplesso sugli effettivi valori in campo, ma la mia è comunque una opinione molto opinabile, perché andrebbe probabilmente rivista in caso di un ciclismo depurato dal peso eccessivo della forza del team.
    Spero che prima della entrata in vigore della riforma del 2017, l'Uci vorrà effettuare sperimentazioni su larga scala. Lemond ha buttato lì l'idea di ridurre i partenti a 150 corridori per queste prove.

    Credo che sia una cosa da testare, anche per rafforzare la parte media sia del calendario che del parco squadre. Il World Tour deve trasformarsi in una vera eccellenza, sennò resterà un Begging qualsiasi che danneggia le gare che dovrebbe invece valorizzare.
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    Messaggio Da apache Dom Apr 27, 2014 9:30 pm

    Ho trovato la soluzione per rendere spettacolare il ciclismo.
    Collegamento a 40km dal traguardo. Un po' di interviste pre gara. Riassunto della fuga del mattino (per far vedere un po' gli sponsor di sti ragazzi che si sono fatti il mazzo). Aspettiamo lo sprint (in piano o in salita, a seconda del percorso). Poi un po' di interviste post-gara.
    Una bella trasmissione sportiva di 90 minuti (circa il tempo di una partita di calcio), frizzante, senza tempi morti.
    E' il ciclismo del futuro.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Apr 27, 2014 9:37 pm

    :grrrrrrrr:
    E le interviste ovviamente le affidiamo alla bimba ADS Laughing

    Ps. A parte le nostre critiche allo svolgimento delle gare, va detto che gli ascolti del ciclismo non sono stati male per ora. Li ho postati nel 3d della Tv (Rai).
    http://www.ciclopassione.com/t789-auditel-gare-ciclistiche-ascolti-tv-in-italia#6395
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    Messaggio Da salvatore Dom Apr 27, 2014 10:08 pm

    Io sarei per ridurre del 20% il numero di corridori che una squdra puo' schierare in corsa a fronte di un aumento del 20% del numero di squadre che partecipano, quindi stesso numero di corridori. Ci sarebbero problemi organizzativi, come troppe ammiraglie, troppi capitani che vogliono stare in testa e quindi troppi rischi di cadute, ma permetterebbe di conferire possibilità di partecipare a squadre minori a corse importanti.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Apr 27, 2014 10:18 pm

    Hai detto tutto: pro e contro.
    Aldilà del meccanismo affinato, la strada credo anch'io che sia quella.
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    Messaggio Da Lemond Lun Apr 28, 2014 9:09 am

    salvatore ha scritto:Quando si parla di riduzione degli organici delle squadre, intendi in gara? Sono d'accordo.

    La Liegi di oggi però non è stata proprio da buttare. Dopo tutto uno dei più forti oggi, cioè Pozzovivo, ha fatto una bella azione a 20 km sulla Roche-aux-faucons, poi ripreso è riscattato sull'ultima cotè. Ha fatto una gara d'attacco. Che dire, il suo l'ha fatto. Altri ci hanno provato ma non ci sono riusciti. Troppo forti alcune squadra, sia numericamente che come qualità. Una cosa che uccide il ciclismo negli ultimi 20 anni è la forza dei gregari, soprattutto nei grandi giri. I capitani stanno sempre al coperto. Oggi l'Omega aveva Toni Martin come gregario..... Troppo facile. Alcuni grandi giri sono vinti da grandi corridori che però scattano giusto in un paio di tappe negli ultimi 3 km. Quante volte abbiamo visto lavorare per altri, Porte, Uran, B. Hagen ecc.
    Oggi esistono 30/40 corridori forti, ma nelle gare si alternano uno a lavorare per l'altro e viceversa. Prima invece erano 8/10 e i gregari erano corridori che non sarebbero mai stati in grado di fare i capitani.
    Come direbbe Martinello "il livellamento verso l'alto".

    Vero che Pozzo il suo l'à fatto, ma, a parte che era forte, va considerato che gli altri l'ànno lasciato andare, perché è uno che non vince mai, anche a Roma Maxima trovò il verso di farsi riprendere a 100 metri dal traguardo!  Mad Insomma, a me quella del meteorologo e dei suoi due accompagnatori è sembrata il protrarsi della fuga del mattino! Come hai detto tu, sono i "gregari" che stanno distruggendo il ciclismo e solo laddove (sulle pietre) ce ne sono pochi specializzati (a parte Omega e Belkin non ne vedo) la corsa può diventare selettiva e quindi vera. Sull'asfalto, ora come ora, questi percorsi non reggono più e la dimostrazione è proprio Alejandro che quest'anno aveva un animo nuovo, di attaccante, addirittura anche troppo "osé", ma che ieri è stato ricondotto alla ragione di prima, perchè provare in quelle condizioni significa suicidarsi. Tornate indietro con la mente a Cancellara/Sanremo: lui, un attaccante nato, non ha mosso un muscolo, prima della volata finale, perché capiva benissimo che non c'era nessuna trippa per gatti diversi. A questo punto mi accorgo che Bartali è molto di attualità e se non si rifà tutto, non resta che rassegnarsi a guardare sempre e soltanto gli ultimi cinque km. di ogni corsa su asfalto, come quelle in cui sono favoriti solo il Bussolotto e i suoi compagni.  Evil or Very Mad
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    Messaggio Da eliacodogno Lun Apr 28, 2014 10:11 am

    Ciò di cui mi preoccupo è che, causa compromessi vari, riesco a vedere gli ultimi 20-25 km delle classiche, e non sono dispiaciuto, anzi... Ieri ho visto un finale da restare in punta di sedia (forse a livello della vittoria di Di Luca) e non mi sono nemmeno annoiato tanto. Considerazione amara per quella che dovrebbe essere la classica altimetricamente più impegnativa del calendario...
    Forse è davvero questo il futuro del ciclismo, a meno delle riforme strutturali che si discutono da anni, ma che sembrano distanti anni-luce dalla mente dei dirigenti.

    Gerrans astutissimo, grande lottatore, si prende un'altra vittoria di peso. Resto dell'idea che non sia esattamente un fenomeno a livello di gambe ma come visione della gara è 100 anni avanti a tutti.
    Valverde non so che risorse avesse ma portarsi allo sprint un cagnaccio così era un rischio enorme...per contro le sue vittorie alla Liegi sono arrivate così quindi ho la sensazione che quando la posta in gioco è alta l'atteggiamento tattico sia obbligatoriamente questo...peccato.
    Martin ha tentato di sparigliare il mazzo come un anno fa, ma forse questa volta il gruppo era ancora troppo poco selezionato per fare il bis...in ogni caso il finale sarebbe stato apertissimo.

    Pozzovivo davanti, e francamente me lo sarei aspettato (che spreco correre una Liegi solo adesso...quanti Pozzovivo, potenziali protagonisti in corse importanti, non faranno mai esperienza in queste gare o vi parteciperanno alle soglie della pensione?), ma non al punto di sfiorare la vittoria e di essere di gran lunga il miglior protagonista della giornata perlomeno in coabitazione con il vincitore.
    Caruso, altra grande sorpresa, mi pare la dimostrazione del sovraffollamento delle squadre WT (riduciamo drasticamente gli organici e forse cambierà qualcosa anche nella premessa)

    Per quanto riguarda il resto, questa Liegi non mi lascia tantissimo...un gran casino nel finale e quanto pare poco nella parte precedente...sembra quasi una Sanremo Razz 

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