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    Vuelta a España 2014 - Notizie, anticipazioni e ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Set 10, 2013 7:56 pm

    Promemoria primo messaggio :

    Non so se è vero, ma questa dovrebbe essere la Vuelta del prossimo anno.
    Visto il post di Maìno andiamo anche con la Spagna.
    Ho fatto una ricerchina sui siti spagnoli e alcune info sembrano collimare con questo tracciato.



    Edit. 12 gennaio 2014

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    Ultima modifica di BenoixRoberti il Lun Ago 18, 2014 12:37 pm - modificato 1 volta.

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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Ago 25, 2014 10:44 pm

    Per comodità posto i dati non solo in immagine.

    PERCORSO GIROKMGUADAGNO ALTIMETRICOGUAD.ALT./KM %IMPORTANZA x CLASSIFICATIPO ARRIVOTIPO TAPPA
    Belfast (GBR) > Belfast (GBR) (cron. a squadre)21,71170,54%**PIANOMEDIA
    Belfast (GBR) > Belfast (GBR)21916020,73%*PIANOONDULATA
    Armagh (GBR) > Dublino (IRL)187,013590,73%**PIANOONDULATA
    Giovinazzo > Bari112,05940,53%**PIANOPIATTA
    Taranto > Viggiano203,025941,28%*SALITA MEDIAMEDIA
    Sassano > Montecassino257,023750,92%****SALITAMEDIA
    Frosinone > Foligno211,034971,66%**PIANOONDULATA
    Foligno > Montecopiolo179,040072,24%*SALITAMEDIA
    Lugo > Sestola/Passo del Lupo172,026201,52%***SALITAMEDIA
    Modena > Salsomaggiore Terme173,05130,30%****PIANOONDULATA
    Collecchio > Savona249,044231,78%****PIANOMEDIA
    Barbaresco > Barolo (cron. individuale)41,97661,83%*SALITA LEGGERACRONO/MEDIA
    Fossano > Rivarolo Canavese157,09520,61%**PIANOONDULATA
    Agliè > Oropa184,038852,11%***SALITAMONTAGNA
    Valdengo > Montecampione225,025861,15%****SALITAMONTAGNA
    Ponte di Legno > Val Martello139,047593,42%*****SALITAALTA MONTAGNA
    Sarnonico > Vittorio Veneto208,024081,16%*PIANOONDULATA
    Belluno > Rif. Panarotta (Valsugana)171,060683,55%****SALITAMONTAGNA
    Bassano del Grappa > Cima Grappa (cronoscalata)26,816536,17%**SALITACRONO/MONTAGNA
    Maniago > Monte Zoncolan167,046082,76%****SALITAALTA MONTAGNA
    Gemona del Friuli > Trieste172,012210,71%*PIANOONDULATA
    3475,4526071,51%
    PERCORSO TOURKMGUADAGNO ALTIMETRICOGUAD.ALT./KM %IMPORTANZA x CLASSIFICATIPO ARRIVOTIPO TAPPA
    Leeds (GBR) > Harrogate (GBR)190,522811,20%*SALITA LEGGERAPIATTA
    York (GBR) > Sheffield (GBR)20134161,70%***PIANOMEDIA
    Cambridge (GBR) > Londra (GBR)155,07800,50%*PIANOPIATTA
    Le Touquet-Paris-Plage > Villeneuve-d'Ascq163,511410,70%*PIANOPIATTA
    Ypres (BEL) > Arenberg Porte du Hainaut155,54770,31%****PIANOPAVE'
    Arras > Reims194,011130,57%*SALITA LEGGERAONDULATA
    Épernay > Nancy234,518780,80%**PIANOONDULATA
    Tomblaine > Gérardmer La Mauselaine161,020091,25%***SALITAMEDIA
    Gérardmer > Mulhouse170,040292,37%**PIANOMEDIA
    Mulhouse > La Planche des Belles Filles161,542572,64%****SALITAMONTAGNA
    Besançon > Oyonnax187,532381,73%***PIANOMEDIA
    Bourg-en-Bresse > Saint-Étienne185,527491,48%**SALITA LEGGERAONDULATA
    Saint-Étienne > Chamrousse197,544272,24%***SALITAMONTAGNA
    Grenoble > Risoul177,057133,23%****SALITAALTA MONTAGNA
    Tallard > Nîmes222,016900,76%*PIANOPIATTA
    Carcassonne > Bagnères-de-Luchon237,542221,78%****PIANOALTA MONTAGNA
    Saint-Gaudens > Saint-Lary Pla d'Adet124,539213,15%*****SALITAALTA MONTAGNA
    Pau > Hautacam145,541432,85%****SALITAALTA MONTAGNA
    Maubourguet Pays du Val d'Adour > Bergerac208,517790,85%**PIANOONDULATA
    Bergerac > Périgueux (cron. individuale)54,06211,15%****CRONO/MEDIACRONO/MEDIA
    Évry > Parigi (Champs-Élysées)137,58820,64%*SALITA LEGGERAPIATTA
    3663,5547661,49%
    PERCORSO VUELTAKMGUADAGNO ALTIMETRICOGUAD.ALT./KM %IMPORTANZA x CLASSIFICATIPO ARRIVOTIPO TAPPA
    Jerez de la Frontera-Jerez de la Frontera12,6690,55%**PIANOCRONO/PIATTA
    Algeciras-San Fernando174,413770,79%*SALITA LEGGERAPIATTA
    Cádiz-Arcos de la Frontera197,832461,64%**SALITA MEDIAMEDIA
    Mairena del Alcor-Córdoba164,717341,05%**SALITA LEGGERAMEDIA
    Priego de Córdoba-Ronda180,023081,28%*SALITA LEGGERAONDULATA
    Benalmádena-La Zubia167,132131,92%****SALITAMONTAGNA
    Alhendín-Alcaudete169,031391,86%**SALITA MEDIAMEDIA
    Baeza-Albacete207,018540,90%*PIANOPIATTA
    Carboneras de Guadazaón-Aramón Valdelinares185,036591,98%***SALITAMONTAGNA
    Real Monasterio de Santa María de Veruela-Borja (Cron. Indiv.)36,74821,31%****PIANOCRONO/MEDIA
    Pamplona-Santuario de San Miguel de Aralar153,426901,75%****SALITAMONTAGNA
    Logroño-Logroño166,413290,80%*PIANOONDULATA
    Belorado-Obregón Parque de Cabárceno188,731411,66%**SALITA MEDIAMEDIA
    Santander-La Camperona Valle de Sabero200,853992,69%***SALITAMONTAGNA
    Oviedo-Lagos de Covadonga152,236982,43%****SALITAALTA MONTAGNA
    San Martín del Rey Aurelio-La Farrapona Lagos de Somiedo160,558533,65%*****SALITAALTA MONTAGNA
    Ortigueira-A Coruña190,732451,70%*PIANOONDULATA
    A Estrada-Monte Castrove Meis157,025661,63%***SALITAMEDIA
    Salvaterra do Miño-Cangas do Morrazo180,527981,55%**PIANOMEDIA
    Santo Estevo de Ribas de Sil-Puerto de Ancares185,751642,78%****SALITAALTA MONTAGNA
    Santiago de Compostela-Santiago de Compostela El Final del Camino (Cron. Indiv.)9,71481,53%***PIANOCRONO/MEDIA
    3239,9571121,76%
    NB. I dati relativi ai guadagni altimetrici sono ricavati dal gps di Mapmyride, il provider delle planimetrie qua in genere embeddate.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Ago 27, 2014 7:21 pm

    Lemond ha scritto:Oggi Froome ha fatto vedere che corre per vincere, così come Contador nonostante che quest'ultimo si schermisca.
    Non saprei dire se la Tinkoff abbia fatto tutto il casino per Contador o soltanto per l'ormai tradizionale e spettacolare "cerimonia del Ventaglio" tanto amata da Steve De Jongh Laughing
    Diciamo che è una cosa che gasa parecchio quella squadra e, televisivamente parlando, è qualcosa che funziona parecchio. E' qualcosa di diverso dagli insulsi trenini, è una operazione corale non facile ed assolutamente elegante oltre che spettacolare.
    Fatto sta che comunque, se nella rete vi fosse rimasto qualche altro pesce oltre a Hesjedal, il pistolero ne avrebbe tratto vantaggio.

    Discorso diverso per Froome, che si è mosso in prima persona ed ha speso anche non poco.
    Sono tutte energie che alla fine contano.
    Domani vedremo, però, se saranno loro a fare la corsa, perché io nutro qualche dubbio.
    Contador, almeno per le prime tappe sino a Logroño, dovrà badare a non perdere più che a guadagnare. Poi si vedrà.
    Il problema comunque da domani sarà per Quintana e Valverde, sempre che quest'ultimo regga il passo dei migliori.
    Prendere la maglia sin da domani potrebbe essere stressante e dispendioso.
    Se potessero, probabilmente spingerebbero Matthews per la strada di Cumbres Verdes.
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    Messaggio Da perobeach Gio Ago 28, 2014 10:02 am

    BenoixRoberti ha scritto:
    Lemond ha scritto:Oggi Froome ha fatto vedere che corre per vincere, così come Contador nonostante che quest'ultimo si schermisca.
    Non saprei dire se la Tinkoff abbia fatto tutto il casino per Contador o soltanto per l'ormai tradizionale e spettacolare "cerimonia del Ventaglio" tanto amata da Steve De Jongh Laughing
    Diciamo che è una cosa che gasa parecchio quella squadra e, televisivamente parlando, è qualcosa che funziona parecchio. E' qualcosa di diverso dagli insulsi trenini, è una operazione corale non facile ed assolutamente elegante oltre che spettacolare.
    Fatto sta che comunque, se nella rete vi fosse rimasto qualche altro pesce oltre a Hesjedal, il pistolero ne avrebbe tratto vantaggio.

    Discorso diverso per Froome, che si è mosso in prima persona ed ha speso anche non poco.
    Sono tutte energie che alla fine contano.
    Domani vedremo, però, se saranno loro a fare la corsa, perché io nutro qualche dubbio.
    Contador, almeno per le prime tappe sino a Logroño, dovrà badare a non perdere più che a guadagnare. Poi si vedrà.
    Il problema comunque da domani sarà per Quintana e Valverde, sempre che quest'ultimo regga il passo dei migliori.
    Prendere la maglia sin da domani potrebbe essere stressante e dispendioso.
    Se potessero, probabilmente spingerebbero Matthews per la strada di Cumbres Verdes.

    No, vabbè.
    Ma se la prendono la difendono.
    E' già quasi passata una settimana su tre e ci sono due giornate di riposo.
    Oggi non si risparmia nessuno.
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    Messaggio Da prof Ven Ago 29, 2014 7:18 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    prof ha scritto:Mamma mia ... se questo è il ciclismo moderno ...
    Ho visto lo streaming qui sopra e mi sono rafforzato nella  mia idea di soprassedere alla Vuelta. Non ce la posso fare, è una sofferenza. Con salite di 4 km è impossibile fare ciclismo serio ...
    Prof non era una tappa di montagna questa, lo sai.
    Devi valutare la Vuelta anche aldilà di questi limiti proprio progettuali ed in ragione del territorio spagnolo.
    Piuttosto, ti chiedo una valutazione su questa analisi, ovviamente parziale.
    http://www.ciclopassione.com/t511p25-vuelta-a-espana-2014-notizie-anticipazioni-e-ipotesi-sul-percorso-discussione-generale#12491

    Caro Benoix, ti rispondo qui.
    E' uno studio che ho molto apprezzato ma che ha anche qualche trabocchetto (come sempre; sapessi le porcherie che tento di contrabbandare io con i miei fogli excel ...) . Vado con ordine:

       Un GG di 3200 km fa già una grandissima differenza rispetto ad uno di 3600, immaginiamoci rispetto ad uno di 4000. Tra il rimanere in sella per 3 ore e il rimanerci per 6 ore, capisci che ci troviamo di fronte a due sport totalmente diversi. I corridori che prevalgono nello scenario 1, non sono di certo gli stessi che andrebbero a prevalere nello scenario 2. Se pensiamo che le strade di oggi sono bigliardi e che le biciclette di oggi ci offrono guadagni di prestazioni del 20/25% rispetto anche solo a 20 anni fa, appare evidente che siamo in netta controtendenza ed hanno inventato un nuovo sport. Uno sport che non può nemmeno piu' misurarsi con la sua storia poiche è senza storia.
       Sul guadagno di quota complessivo della Vuelta, che sarebbe di circa un 10% superiore rispetto al Giro e del 5% rispetto al Tour, non posso che invitarti alla prudenza, nell'uso di questo parametro. Ricordera della polemica dei 50 o 100 cavalcavia in una tappa, che darebbero un guadagno di quota di 500 o 1000 mt. Siamo in questo scenario poichè in Spagna non vi è un mt. di pianura ed ogni piu' piccola ondulzione già ti offre guadagni di quota considerevoli Una cosa poi è viaggiare sui 2000 mt con 3 o 4 colli in sequenza, altro è rimanere sui 500 mt con colli da 1000 mt e arrivo in salita.
       D'accordo che i corridori di oggi ti fanno i primi 3 colli ad andatura turistica e si danno battaglia solo negli ultimi 3/4 km dell'ultima salita, ma questo, per l'appunto, ti dà la misura di questi corridori: mediocri in un ciclismo mediocre. Vedo rosso quando mi dicono che Froome è un campione, Contador un fuoriclasse, Valverde (...buono questo...) ... quello che è ... L'ultimo fuoriclasse che ho visto è stato Pantani e l'ultimo corridore vero, inorridite e svillaneggiatemi, è stato Riccò. Dieci spanne buone sopra Nibali (con tutto quel che penso di positivo su Nibali).

    Ha ragione da vendere l'amico Meazza: o mangi 'sta minestra o salti 'sta finestra. Lo so.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Ago 29, 2014 7:43 pm

    Prof, no assolutamente. Quelle premesse le ho indicate. I dislivelli del Giro (tutti) sono imparagonabili con il 70% dei dislivelli della Vuelta.
    Ho lavorato nel marketing e con le cifre estrapolate si fanno, lo so benissimo, veri e propri raid banditeschi, ma dalle premesse scritte vedrai che avevo messo tutto in chiaro.
    Fare 100 km con in successione 100 metri di salita e 100 di discesa, tutti al 5% ha lo stesso guadagno altimetrico di 50 km di discesa e 50 di salita alla stessa pendenza, ma sono due cose diametralmente diverse.
    Così te l'ho detta chiara e linda.
    Volevo solo riportare un dato per la Vuelta che, almeno superficialmente per quanto mi appariva, non si percepiva.

    Sul giocattolo geneticamente modificato ... vabbeh, voi andate sul sicuro.
    Anche il ragionamento su Riccò, tuo cavallo emozional-irrazionale, non mi fa per nulla inorridire.
    Che questo sport abbia bruciato dei talenti per deficit culturale diffuso non credo sia un mistero per nessuno. Purtroppo.
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    Messaggio Da prof Sab Ago 30, 2014 12:01 pm

    Bon, allora ci siamo. Forse mi era sfuggito dalla tua premessa, ora è tutto chiaro. Comunque sono dati che fanno riflettere.
    Ci sentiremo tra un paio di giorni, mi metto in viaggio ora e sarò a destinazione per allora. Ciao.

    PS Mi interesserebbe comunque il vs. parere sulla questione dei due sport diversi (distanze brevi e lunghe).
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    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Ago 30, 2014 5:57 pm

    Spezzo "una arancia" in favore della Vuelta. Laughing
    Le tappe di pianura della Vuelta sono immensamente meno banali di quelle del Giro.
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    Messaggio Da eliacodogno Dom Ago 31, 2014 4:16 pm

    Certo, la Vuelta è più aperta, meno velocisti, squadre più rimaneggiate e in generale meno interessi a tenere la corsa. Almeno a mio avviso...

    Sulla questione delle distanze s'è detto, il fatto è che ci si convince di percorrere la strada giusta per combattere il doping, e pare che l'idea abbia successo dato che si levano pochissime voci contrarie, o anche solo di dubbio
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Ago 31, 2014 4:25 pm

    eliacodogno ha scritto:Sulla questione delle distanze s'è detto, il fatto è che ci si convince di percorrere la strada giusta per combattere il doping, e pare che l'idea abbia successo dato che si levano pochissime voci contrarie, o anche solo di dubbio
    Il doping ormai serve per affermare tutto ed il contrario di tutto. Smile
    Quando dicono queste castronerie si ha l'impressione che gli sportivi si dopino per non far fatica, come principale causa.
    Nella realtà lo sportivo della scorciatoia si doperebbe anche se la tappa fosse di dieci km.
    Il far meno fatica da dopati è una conseguenza, un corollario Smile e non una causa.

    Comunque è vero che c'è un accordo di massima nel circo delle due ruote per avere tappe più brevi.
    Però almeno un bel tappone da 230 km potevano anche metterla. Parere mio.
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    Messaggio Da prof Dom Ago 31, 2014 6:09 pm

    Non posso nascondere tutto il mio sconcerto: ma davvero vi piace questo ciclismo con questi ridicoli scattini ai -2 km ? Davvero vi piace un corridore come Contador che corre (gli ultimi 2 km, per l'appunto) girato all'indietro ? Io trovo che questo sia il punto piu' basso toccato dal ciclismo nella sua storia ultracentenaria. Detto questo, de gustibus ...
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Ago 31, 2014 6:13 pm

    Prof, questa è la Vuelta da 4-5 anni. E' il modulo che hanno adottato.
    Non ci si può fare nulla, se non esprimere le osservazioni che si fanno.
    Fatte queste premesse fai la cena con quello che passa il convento.
    I fraticelli s'accontentano Embarassed e godono ... molto moderatamente.
    C'aggia a fà? Wink
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    Messaggio Da meazza Dom Ago 31, 2014 6:15 pm

    Sai k sfondi una porta aperta..
    in cinqueminuti..su eurosport..ho sentito cento grande..
    pure x quintana..ma grande x cosa?

    e tutte l tappe saran cosi
    sprint in salita di 2o 3 km
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    Messaggio Da eliacodogno Dom Ago 31, 2014 6:31 pm

    meazza ha scritto:
    pure x quintana..ma grande x cosa?
    Che poi Quintana è l'unico che con il terreno giusto potrebbe combinare qualcosa di più serio.
    Per il resto è vero, questa è la Vuelta, scaramucce a non finire, 3 arrivi in salita e una cronometro a squadre, e una classifica che sembra disegnata da un prologo, con i favoriti chiusi nel giro di mezzo minuto scarso.

    Il mio timore è la voglia di emulazione degli organizzatori degli altri due GT Mad
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Ago 31, 2014 6:36 pm

    Va detto che questo andazzo, in Spagna, è anche frutto delle caratteristiche dei tre principali attori spagnoli. Il giorno che avranno un corridore diverso è probabile che rivedranno le loro impostazioni.
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    Messaggio Da eliacodogno Dom Ago 31, 2014 6:41 pm

    Per questo vien voglia di tifare per gli altri (anche se su Quintana hai avuto impressioni di arretramento e Froome sembra arretrare già di suo)
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    Messaggio Da prof Dom Ago 31, 2014 7:03 pm

    BenoixRoberti ha scritto:Va detto che questo andazzo, in Spagna, è anche frutto delle caratteristiche dei tre principali attori spagnoli. Il giorno che avranno un corridore diverso è probabile che rivedranno le loro impostazioni.

    Mah, mi sembri ottimista. credo invece che, come dice Meazza, questo sia un trend, ma soprattutto credo che gli attori siano veramente scarsi.
    Scarsi gli attori e rassegnato (e sempre piu spesso scadente pure lui) il pubblico.
    Io non sono, noi non siamo dei fraticelli e questa sbobba ci sta veramente su. Sarebbe piu' logico che i pochi veri suiveurs rimasti facessero sentire di piu' la propria voce, invece di adattarsi.
    Non so, non ho ricette pronte, ma vedo che il livello della discussione, in altri forum (non qui), scade e le voci piu' interessanti si fanno sempre piu' fievoli, sino a sparire. Ripeto, non ho soluzioni a portata di mano e so solo che fare finta di niente non aiuta.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Ago 31, 2014 7:18 pm

    Non credo che il ragionamento sia sviluppabile nello spazio fra ottimismo e pessimismo con la media del realismo.
    Il ragionamento è complesso, lo sai anche tu.
    Ci sono strutturazioni regolamentari di anni di Uci verbruggeriana da metabolizzare ancora.
    Come ti diceva Angelo Francini tempo fa, ci sono le regole Uci che non lasciano molto spazio di manovra agli organizzatori. Limite di 3500 km, limite della media di 180 km e via dicendo sul numero di tappe e giorni di riposo, trasferimenti, costi, ecc. La Spagna quest'anno ha fatto mezza Vuelta con due sole comunidad, la prima e l'ultima: Andalusia e Galizia, due regioni che mi pare (non è un caso) siano "obiettivo 1" dell'Europa.
    2014 - Vuelta a España 2014 - Notizie, anticipazioni e ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 2 Erdf_i10

    Le tappe le trovi o lì o in montagna, grazie alle comunità montane. Lì ci sono i pochi soldi.
    Aggiungici poi che i tre corridori spagnoli hanno quelle caratteristiche ed ecco confezionato il pasto (per te sbobba).
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    Messaggio Da prof Dom Ago 31, 2014 7:48 pm

    No, Ben, non sono d'accordo. Io penso che UCI non conti una mazza: il bastone è nelle mani degli organizzatori: se domattina gli organizzatori decidono che cosi' non va piu' bene, UCI non può fare altro che attaccarsi.
    Qualche anno fa gli organizzatori si erano incazzati con la storia del WT, che costringeva tanti buoni/ottimi corridori a disertare i GG perchè non inseriti in squadre WT. UCI, al momento del braccio di ferro, si è adattata e i cordoni del regolamento si sono allentati: con molti compromessi ma si sono allentati.
    Se ASO (e RCS) s'incazza, a Losanna non possono che adattarsi.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Ago 31, 2014 8:26 pm

    prof ha scritto:No, Ben, non sono d'accordo. Io penso che UCI non conti una mazza: il bastone è nelle mani degli organizzatori: se domattina gli organizzatori decidono che cosi' non va piu' bene, UCI non può fare altro che attaccarsi.
    Qualche anno fa gli organizzatori si erano incazzati con la storia del WT, che costringeva tanti buoni/ottimi corridori a disertare i GG perchè non inseriti in squadre WT. UCI, al momento del braccio di ferro, si è adattata e i cordoni del regolamento si sono allentati: con molti compromessi ma si sono allentati.
    Se ASO (e RCS) s'incazza, a Losanna non possono che adattarsi.
    Sai che sembrava così all'inizio di quel compromesso, ma poi la storia ha dimostrato che l'Uci era più forte di quanto sembrasse. Ho ben presente quella fase, ma l'Aso ci ha messo anni per riassestarsi. Di rospi ne ha ingoiati, anche perchè ricattabili e quindi non in grado di imbastire una reale vertenza con l'Uci.
    A prescindere dall'Uci politica, i suoi regolamenti sono un paletto oggettivo molto forte.
    Prova tu direttamente con un sito di rendering gps a costruire una Vuelta con quelle località come ipotesi di base, perché le località sono quelle, non ci piove. I soldi sono lì in quei posti e basta.

    1- Tappe di promozione dell'Andalusia pagate dalla comunidad a rotazione negli anni con accordi perequati fra comuni PP e PSOE (tanto per essere netti):
    Jerez de la Frontera > Jerez de la Frontera (cron. a squadre)
    Algeciras > San Fernando
    Cadice > Arcos de la Frontera
    Mairena del Alcor > Cordova
    Priego de Córdoba > Ronda

    2- Lancio di villaggio montano nel parco della Sierra Nevada, sul quale c'è un grosso investimento privato:
    Benalmádena > La Zubia Cumbres Verdes

    3- Vedi al punto 1)
    Alhendín > Alcaudete

    4- Tappa di trasferimento in località candidata:
    Baeza > Albacete

    5- Rilancio di località sciistica aragonese
    Carboneras de Guadazaón > Aramón Valdelinares

    6- Lancio nazionale di questa località turistica aragonese (Monasterio de Santa María de Veruela). La cronometro effettuerà il primo km entrando e girando nel monastero
    Vera de Moncayo > Borja (cron. individuale)

    7- Lancio località turistica e Santuario di San Miguel con investimento della Navarra (Oropa della Navarra)
    Pamplona > Santuario de San Miguel de Aralar

    8- Tappa della Rioja, piccola regione di vini e trasformazione alimentare
    Logroño > Logroño

    9- Rilancio del Parque de Cabarceno, località ricorrente della Vuelta, parco naturale zoologico di proprietà della regione Cantabria
    Belorado > Obregón

    10- Sarà una salita per caprette ma serve a lanciare questa nuova località scenografica dove hanno asfaltato la strada per arrivare meglio ai ripetitori tv. Se non sbaglio è della regione Castilla y Leon.
    Santander > La Camperona-Valle de Sabero

    11- Luogo di montagna simbolo delle Asturie
    Oviedo > Lagos de Covadonga

    12- Sempre Asturie e fa il paio con Cocadonga
    San Martín del Rey Aurelio > La Farrapona-Lagos de Somiedo

    13- Finalmente una località di mare, verrebbe da dire, della Galizia, dove si resta sino alla fine del Cammino
    Ortigueira > La Coruña

    14- Lancio dell'impianto invernale di golf di Meis (di fianco al traguardo), ambito dai tanti nord-europei possidenti
    A Estrada > Meis (Monte Castrove)

    Lancio di località di mare e colline incantevoli della Galizia (lo scorso anno all'inizio, quest'anno in chiusura)
    Salvaterra de Miño > Cangas do Morrazo

    Rilancio località montana della Galizia
    Santo Estevo de Ribas de Sil > Puerto de Ancares

    Chiusura nel luogo mondiale simbolo della Galizia con un nome evocativo anche ciclisticamente
    Santiago de Compostela > Santiago de Compostela (cron. individuale)

    Provaci e vedrai.
    Per fortuna noi in Italia, abbiamo ancora una varietà ed è la nostra fortuna da conservare a denti stretti.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Set 02, 2014 6:13 pm

    Nessuno mi pare ne abbia parlato o lo abbia considerato, ma Samu Sanchez ...?
    Nell'intervista di qualche giorno fa si è visto un Samu molto, molto sereno e convinto.
    Sereno per la corsa e sereno per la tranquillità che gli deriva dallo stare bene nella Bmc.
    Oggi ha fatto una splendida crono e sino ad ora ha pagato relativamente le medie salite affrontate sinora. Non è che sia l'anno dell'asturiano e che tra i tanti galli ...?
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    Messaggio Da Ospite Gio Set 04, 2014 2:42 pm

    Mi sembra che non sia stato ancora detto...cosa ne pensate della bici di Hesjedal? Ha il motorino?
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    Messaggio Da prof Gio Set 04, 2014 4:56 pm

    Caspita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    La cosa puzza in modo bestiale. Mi par di vedere che il pedale continui a girare; se è cosi' non ci sono dubbi.
    Sembra impossibile ... anche se è un po' di tempo che mi frulla per la testa il buon Cancellara che, dall'epoca della famosa Roubaix e relativo filmato, non ha mai piu' fatto vedere simili, o parasgonabili prestazioni.
    Non so ma per tutta la vita non ho creduto che essere umano potesse arrivare a questo punto; debbo però anche dire che,  dopo averlo assaggiato n volte nei pressi di quel posto, non sono piu' molto disposto a credere alle balle che vogliono l'uomo nascere naturalmente buono ed onesto. Neanche in Canada.
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    Messaggio Da Ospite Gio Set 04, 2014 5:32 pm

    prof ha scritto:Caspita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    La cosa puzza in modo bestiale. Mi par di vedere che il pedale continui a girare; se è cosi' non ci sono dubbi.
    Sembra impossibile ... anche se è un po' di tempo che mi frulla per la testa il buon Cancellara che, dall'epoca della famosa Roubaix e relativo filmato, non ha mai piu' fatto vedere simili, o parasgonabili prestazioni.
    Non so ma per tutta la vita non ho creduto che essere umano potesse arrivare a questo punto; debbo però anche dire che,  dopo averlo assaggiato n volte nei pressi di quel posto, non sono piu' molto disposto a credere alle balle che vogliono l'uomo nascere naturalmente buono ed onesto. Neanche in Canada.

    Ad essere onesti il pedale sembra che non giri ma la ruota invece continua a dare un impulso quando, invece, sarebbe dovuta rimanere ferma. Quando una ruota di circa 5/600 grammi tocca l'asfalto si ferma quasi immediatamente. Quella di Hesjedal non solo non si ferma, ma continua a mantere una trazione tale da spostare 8 chili di bici. Mah, non mi piace credere ai complotti e non sono un esperto in materia ma non mi meraviglierei di niente...in fondo l'uomo cerca sempre il modo per fottere il prossimo Smile
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    Messaggio Da Lemond Gio Set 04, 2014 6:37 pm

    A me pare poco probabile per il semplice fatto che nell'ambiente si saprebbe e i casi sono due:
    a) lo usano tutti e quindi hanno convenienza a parlare
    b) non lo usa nessuno

    Il caso di mezzo non è possibile, perché è appunto nella natura umana anche la delazione, specie se uno ci guadagna. Wink

    P.S.

    Tanti saluti da parte di prof al cristianesimo. Era ora. Wink
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    Messaggio Da prof Gio Set 04, 2014 7:47 pm

    Bugno ha scritto:
    prof ha scritto:Caspita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    La cosa puzza in modo bestiale. Mi par di vedere che il pedale continui a girare; se è cosi' non ci sono dubbi.
    Sembra impossibile ... anche se è un po' di tempo che mi frulla per la testa il buon Cancellara che, dall'epoca della famosa Roubaix e relativo filmato, non ha mai piu' fatto vedere simili, o parasgonabili prestazioni.
    Non so ma per tutta la vita non ho creduto che essere umano potesse arrivare a questo punto; debbo però anche dire che,  dopo averlo assaggiato n volte nei pressi di quel posto, non sono piu' molto disposto a credere alle balle che vogliono l'uomo nascere naturalmente buono ed onesto. Neanche in Canada.

    Ad essere onesti il pedale sembra che non giri ma la ruota invece continua a dare un impulso quando, invece, sarebbe dovuta rimanere ferma. Quando una ruota di circa 5/600 grammi tocca l'asfalto si ferma quasi immediatamente. Quella di Hesjedal non solo non si ferma, ma continua a mantere una trazione tale da spostare 8 chili di bici. Mah, non mi piace credere ai complotti e non sono un esperto in materia ma non mi meraviglierei di niente...in fondo l'uomo cerca sempre il modo per fottere il prossimo Smile
    Non guardare la ruota, Ben, quella potrebbe girare per mille altri motivi (per inerzia, per esempio, oppure perchè ha ricevuto un impulso dal pedale durante la caduta ...). Quel che devi guardare è proprio il pedale della parte che guarda verso l'alto e che continua a girare nonostante l'altro pedale sia a contatto del terreno e perciò, in teoria, dovrebbe essere fermo e non lo è. E' proprio il pedale a terra che, facendo perno sull'asfalto, fa girare l'intera bicicletta. Sembra proprio vi sia una sorgente di moto che continui a fare girare i pedali.

    @Carlo Lemond: Tanti saluti a quel buontempone di Rousseau e a chi crede possibile creare il paradiso sulla terra. Per noi l'uomo nasce intriso di peccato e preda del male che, come i pedali di cui sopra, continua ad operare instancabile. :lingua linguaccia:
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    Messaggio Da eliacodogno Gio Set 04, 2014 9:22 pm

    Lasciando perdere questa novità, a me pare un campo di contendenti con sempre meno gambe, perse quelle buone di Nairo l'arrivo di ieri è stato il festival dell'attesa e fra l'altro al momento buono è successo così poco che un Froome con mezza gamba (tra la cronometro e ieri è parso ancora più evidente) s'è ancora salvato. Bisogna dire che il percorso asseconda questa stanchezza generale, e così è tutta una lunga attesa verso il nulla o quasi, con la variabile Aru che però sembra mentalizzato per correre all'iberica, quindi impossibilitato ad inventare qualcosa, anche per il poco che il terreno offre

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