CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+10
perobeach
cauz.
Admin
BenoixRoberti
vallelvo
Tranchée d'Arenberg
eliacodogno
Bi-toxic
Lemond
Rojo
14 partecipanti

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Rojo
    Rojo
    Grand Prix de Ouest-France
    Grand Prix de Ouest-France


    Messaggi : 85
    Numero di Crediti : 4136
    Reputazione CicloSpassionata : 8
    Data d'iscrizione : 31.07.13

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Rojo Mer Lug 31, 2013 6:31 pm

    Promemoria primo messaggio :

    Meno di due mesi alla settimana iridata!

    Il percorso è molto selettivo: 3600 metri di dislivello in 272 km (70 dei quali in salita). A livello complessivo il dislivello è inferiore, negli ultimi anni, solo a quello di Mendrisio però in questo caso le difficoltà sono concentrate nella seconda parte di gara.
    Nel 2009, infatti, negli ultimi 100 km i metri di dislivello da affrontare erano circa 1650. In questo caso sono circa 1850. Inoltre, i tratti in pianura sono davvero minimi. 

    Per quanto riguarda la prova maschile, i corridori che saranno protagonisti in questo Mondiale avranno caratteristiche simili ai migliori del Mondiale svizzero: scalatori, i liegisti più forti in salita. L'unico "diverso" che potrebbe inserirsi penso sia Peter Sagan ma lui è diverso dagli altri perché è un fuoriclasse. Very Happy 

    Questo è il circuito da ripetere (10 giri):
    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Circui10
    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Circui11

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Gara-i10
    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Gara-i10
    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Gara-i11
    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Gara-i12

    fonte: http://www.toscana2013.it/

    Huck Finn2
    Tour Down Under
    Tour Down Under


    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 06.08.13

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Huck Finn2 Mar Ott 01, 2013 1:37 am

    Secondo me la caduta il problema più grosso che ha creato, più che le energie spese per rientrare, che comunque hanno pesato, è stato l'animo titubante con cui Nibali ha affrontato le difficoltà del percorso nell'ultimo giro. Quando hanno scollinato in due a Fiesole sull'ultimo passaggio ho pensato subito 'Ora Nibali fa il vuoto in discesa e non lo prendono più'. Al primo tornante invece JRO gli ha mangiato 5 metri, da lì in poi si è visto che Vincenzo correva col freno a mano tirato. Rivedendo il finale oggi, ho notato poi che ha pagato in tutti i punti più tecnici: oltre alla curva sbagliata che ha favorito il primo allungo di Rodriguez, ha esitato all'imbocco di viale Trento favorendo il secondo allungo dello spagnolo; si stava quasi riportando sotto e ha pagato su una curva veloce a destra dove JRO gli ha preso di nuovo una decina di metri e infine ha perso contatto da Rui Costa nel tornante a sinistra prima dell'ultimo km. A mente fredda resta una grande amarezza perchè ieri Nibali aveva davvero la gamba che gli scoppiava, era un'occasione forse (speriamo di no) irripetibile
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4737
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Mar Ott 01, 2013 9:37 am

    Huck Finn ha scritto:Secondo me la caduta il problema più grosso che ha creato, più che le energie spese per rientrare, che comunque hanno pesato, è stato l'animo titubante con cui Nibali ha affrontato le difficoltà del percorso nell'ultimo giro. Quando hanno scollinato in due a Fiesole sull'ultimo passaggio ho pensato subito 'Ora Nibali fa il vuoto in discesa e non lo prendono più'. Al primo tornante invece JRO gli ha mangiato 5 metri, da lì in poi si è visto che Vincenzo correva col freno a mano tirato. Rivedendo il finale oggi, ho notato poi che ha pagato in tutti i punti più tecnici: oltre alla curva sbagliata che ha favorito il primo allungo di Rodriguez, ha esitato all'imbocco di viale Trento favorendo il secondo allungo dello spagnolo; si stava quasi riportando sotto e ha pagato su una curva veloce a destra dove JRO gli ha preso di nuovo una decina di metri e infine ha perso contatto da Rui Costa nel tornante a sinistra prima dell'ultimo km. A mente fredda resta una grande amarezza perchè ieri Nibali aveva davvero la gamba che gli scoppiava, era un'occasione forse (speriamo di no) irripetibile
    Sì, son d'accordo.

    Invece Benoix non credo che l'asfalto nuovo sia colpevolissimo. Gli asfalti vecchi son rugosi e son levigati, dipende. Ieri ci son state un po' di cadute, ma non tantissime: quella di Evans è stata in un punto molto pericoloso, con la Gran Bretagna davanti a menare, e soprattutto con un monsone che in quel momento spazzava Firenze (cambio di vento e litri di secchiate); quelle in fondo a via Trieste erano in un punto pieno di righe bianche; quella di Uran sembrava figlia della stanchezza, con un errore di valutazione dove la strada curvava leggermente. Insomma, direi che per il livello di acqua che è arrivata dul percorso non si possa dare la colpa all'asfalto.

    Anche io sono amareggiato del fatto che il più forte, Nibali, non fosse lì al top dopo cadute e ammaccature, ci mancherebbe, ma così è andata. Resta una gara bellissima, e un vincitore che sarà stato furbo, ma che a 26 anni ha due tappe al Tour, due Giri di Svizzera, un mondiale, un colpo di pedale elegantissimo quando è in solitaria... Insomma, Da Costa come corridore mi piace molto.
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4737
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Mar Ott 01, 2013 9:47 am

    Tranchée d'Arenberg ha scritto:Rieccomi di ritorno dai miei primi mondiali vissuti da bordo strada, ancora stanco ma felice come un bimbo di 7 anni mentre scarta il regalo che aspettava da tempo.
    Non vi nascondo che il week-end trascorso a Firenze è stato uno dei momenti più emozionanti ed intensi del mio ultimo e complicatissimo anno. Dopo mesi abbastanza sofferti dovevo regalarmi un momento del genere. E nonostante 5 ore di pioggia continua e il fango che mi era arrivato fino quasi al ginocchio devo dire che ci sono riuscito Smile
    Ieri sera quando rientravo a casa in treno c'era gente che mi guardava quasi schifata tanto sporco e bagnato ero. Mi immagino i loro commenti:"Chissà da dove viene e chissà cosa ha fatto". Io me la ridevo sotto i baffi. Chissenefrega. Il fango si pulisce, le emozioni restano.

    La mia giornata è iniziata molto presto, risvegliato quasi all'alba dalla pioggia che batteva forte sulla finestra. In quel momento ho capito che la gara sarebbe stata più dura del previsto. Alle 10 ero già sul circuito, in mezzo alle ammiraglie delle squadre di club intento a carpire gli uomori. Martinelli era sinceramente contento del cielo grigio che minacciava di riversare tanta acqua, nonostante lo stesso Nibali avesse già assaggiato l'asfalto poco dopo la partenza.
    Verso mezzogiorno ho ritrovato la compagnia del buon Cauz (e di un bel pò di birra) con cui ho condiviso il resto della giornata. Ci siamo posizionati intorno ai -150. Da lì in poi è venuta giù veramente tanta acqua, un diluvio che ha allagato parte della zona attorno all'arrivo. 

    Al primo passaggio sul traguardo il gruppo era veramente già molto sfilacciato, e ancora di più dopo il primo giro. Gli inglesi già erano sfaldati così come gli statunitensi, mentre gli olandesi rincorrevano a poca distanza il gruppetto di testa che ad occhio era formato da una trentina di corridori tirato dagli italiani. Ecco, in quella fase ci siam detti che c'erano tutte le premesse per un mondiale che sarebbe entrato direttamente negli annali. Invece nei giri successivi la situazione si è normalizzata e il plotone si è parzialmente ricompattato, lasciando nuovamente campo ad una fuga in cui da subito si è capito che i due NetApp fungevano da inesauribili locomotive.
    Mentre la corsa entrava in una fase di stallo, le pioggia continuava a venir giù a secchiata e gli olandesi tutti con la loro inconfondibile maglia arancione si (e ci) inzuppavano di fango saltando con le loro infradito dentro le pozzanghere. Fantastici. Una delle cose più belle è del mondiale è proprio questa: vedere la gara insieme a belgi, norvegesi, olandesi fianco a fianco con un bel bicchiere di birra, cercando di dare un nome ad ognuno dei corridori che scorrono veloci davanti a te.

    Nel mentre Bartosz Huzarski restava da solo, inesauribile, eroico. Non nascondo che in questa fase un pizzico di delusione stava sopraggiungendo per il modo in cui la corsa andava ad addormentarsi. Invece il finale ha riservato grandi emozioni: la caduta di Nibali, il suo rientro, l'attacco sulla salita di Fiesole accolto dal boato della folla e poi il convulso finale che ha premiato il più furbo, non credo il più forte.

    Sinceramente avrei voluto veder vincere Nibali, per la gara grandiosa che ha condotto. La caduta ha però pesato parecchio, sia a livello di energie fisiche sia a livello psicologico visto che proprio lungo la discesa di Fiesole ha pagato da JRO. Roba non da Nibali. Eppure Vincenzo ha trovato ancora la forza d'andare a riprendere Purito, orma conscio di non aver più possibilità di vincere ma ciò nonostante sempre indomito. Si dica quel che si vuole, ma per me resta uno dei pochi corridori attuali in grado di regalare emozioni in un contesto di ragionieri e di corridori da corse a tappe che preparano solo le corse a tappe per poi sciogliersi sotto la pioggia di un mondiale.
    Nibali esce sconfitto ma a testa alta. Ha sbagliato, è caduto, ha rincorso, ha attaccato, ha risbagliato e non si è dato per vinto. Ha dato tutto.
    Chi invece ancora una volta deve chinare la testa è Valverde, al 5° podio mondiale e all'ennesimo rimpianto di una carriera che rischia di passare alla storia più per ciò che poteve e doveva vincere piuttosto che per quel che ha vinto.
    Sconfitto Valverde e tutta la Spagna che ha gestito in modo dilettantistico il finale. Quandro JRO è partito Valverde doveva stare a ruota, ma nel momento in cui Rui Costa ha rotto gli indugi Valverde doveva seguirlo. Il mondiale sarebbe stato suo. E invece l'attendismo lo ha ucciso di nuovo.

    Mi spiace non aver incontrato Maìno e gli altri amici del web sparsi lungo il percorso. Sarà per la prossima volta, che sperò non tarderà ad arrivare.

    In ogni caso resterà il mio primo e indimenticabile mondiale.
    Uhé Tranchée, grande mondiale!!! Sìsì, è una grande esperienza, per me era il secondo, ma sarà la pioggia, sarà la tattica garibaldina, me lo son goduto come fosse il primo.
    Alla fine non mi son fatto vivo via PM con te e Cauz perché ero con un socio poco avventuroso, ho preferito assecondarlo un po'. E sentendovi ho fatto bene.
    Mi son messo all'ingresso di Firenze (dove Evans si è impastato) in un wine bar a sgranocchiare qualcosa con dell'ottimo Geografico rosso. Appena si sente l'elicottero arrivare UN MONSONE ha investito Firenze. Era umido, umidissimo, e calduccio, di colpo il vento gira, diventa gelido, e le nubi dagli appennini si spostano a Firenze. Staffetta già passate, sento l'elicottero - e via la pioggia torrenziale. tempo un minuto e compare la fuga. Son stati di uno sfigato i corridori... fino a 5 minuti prima non pioveva a FI!
    Poi il patatrac, in una curva secca a 90 dopo il cavalcavia (se non sbaglio era quella). Stan giù tanto. La Sky,ooops, la GB  era davanti al completo a menar forte nella pioggia.

    Poi mi son soostato all'arrivo. Ho capito dove eravate: davanti agli stand nel laghetto ai meno 150?
    Ci son passato, il socio piagnucolava all'idea (in effetti un lago di fango sotto il diluvio non pare il top del comfort)
    e gli lancio l'idea di andare ai meno 1000.
    Però che figata, vi siete beccati una gran volata.
    Sarà per la prossima. Magari negli USA? Io sarò di casa stavolta...
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4737
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Mar Ott 01, 2013 10:09 am

    Rojo ha scritto:Comunque, ripensandoci, anche Purito ha fatto una cazzatina mica da poco, in ottica spagnola. Che senso aveva scattare subito dopo essere stato ripreso? Sei a 3 km dal traguardo e il tuo compagno è il più veloce di tutti: controllate la corsa per arrivare allo sprint.
    Invece no, per il semplice motivo che voleva vincere lui. Del gioco di squadra non gliene fregava nulla. Legittimo ma santi (e vittime) oggi non ce ne sono.
    Le due tattiche eran possibili.
    Solo che se uno scatta l'altro copre. Una volta che Rodriguez è davanti Valverde doveva coprire.
    Ballan ci ha vinto un mondiale in questo modo. Se i nostri non stoppavan a Varese magari qualcuno lo riprendeva pure.
    Tranchée d'Arenberg
    Tranchée d'Arenberg
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 122
    Numero di Crediti : 4207
    Reputazione CicloSpassionata : 6
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 38
    Località : Cosenza

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Tranchée d'Arenberg Mar Ott 01, 2013 10:22 am

    Maìno ha scritto:
    Rojo ha scritto:Comunque, ripensandoci, anche Purito ha fatto una cazzatina mica da poco, in ottica spagnola. Che senso aveva scattare subito dopo essere stato ripreso? Sei a 3 km dal traguardo e il tuo compagno è il più veloce di tutti: controllate la corsa per arrivare allo sprint.
    Invece no, per il semplice motivo che voleva vincere lui. Del gioco di squadra non gliene fregava nulla. Legittimo ma santi (e vittime) oggi non ce ne sono.
    Le due tattiche eran possibili.
    Solo che se uno scatta l'altro copre. Una volta che Rodriguez è davanti Valverde doveva coprire.
    Ballan ci ha vinto un mondiale in questo modo. Se i nostri non stoppavan a Varese magari qualcuno lo riprendeva pure.
    Esatto! Una volta che Rodriguez è ripartito Valverde non doveva incazzarsi, ma sfregarsi le mani perchè gli stava offrendo l'opportunità di sfruttare Nibali e Rui Costa. Quando quest'ultimo è partito all'inseguimento di Purito Valverde ha avuto l'occasione di vincere agevolmente il mondiale, ma il suo attendismo lo ha nuovamente ucciso. Bastava inseguire Costa e la vittoria sarebbe stata servita su un piatto d'argento (o di bronzo Ahahah)
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25626
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Ott 01, 2013 11:01 am

    Maìno ha scritto:Ieri ci son state un po' di cadute, ma non tantissime
    Maìno sei sicuro di questo? Anche io domenica sera avevo questa impressione, ovvero "vista la situazione, in fondo, non ci son state tante cadute". Invece su Youtube abbondano video di cadute non documentate dalla diretta.
    Non per nulla si notavano nel live i tanti casi di corridori stranamente e repentinamente distaccati.
    Il mondiale è stato molto, molto radiofonico. E per fortuna che c'era Radiocorsa, sennò si sarebbe compreso poco della gara.
    Ci sono state parecchie cadute da assenza di aderenza. Poi è vero come tu dici che nel bivio Trento-Trieste e nell'imbocco di Trieste il pericolo era dovuto alla presenza numerosa delle strisce. Fa sorridere che gli ispettori Uci vadano a rompere l'anima per particolari insulsi e poi non richiedano di mettere in sicurezza cose pericolose come le strisce (bastano passare delle resine apposta nemmeno costose). Da Oslo in poi sappiamo quanto queste siano pericolose.

    Su Valverde c'è un piccolo precedente, sempre da ricordare, che risale al 2006, quando invece di fare l'elastico a Sanchez gli si attaccò dietro come una ameba portandosi dietro (per fortuna nostra) Zabel ed il Betto. Nello spogliatoio spagnolo vi furono grandi malumori per quella cosa. Anche per questo Valverde ha problemi di fiducia. E' anche vero che è stato spesso lui a pagare dazio in favore dei compagni (Oscarito, Astarloa).
    La Spagna con Ponferrada davanti ha una bella gatta da pelare, qualora non fosse la strada a stabilire nettamente le gerarchie. Comunque sia, problemi loro.

    Bellissimi i vostri reportage "intrisi" anche Laughing di tanta passione e di particolari vissuti.
    A mente fredda aggiungete anche altri particolari che man mano riaffiorano dalla umidissima memoria. Wink
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5428
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da cauz. Mar Ott 01, 2013 6:16 pm

    Maìno ha scritto:
    Poi mi son soostato all'arrivo. Ho capito dove eravate: davanti agli stand nel laghetto ai meno 150?
    Ci son passato, il socio piagnucolava all'idea (in effetti un lago di fango sotto il diluvio non pare il top del comfort)
    intendi qui? Smile

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 2013-010

    va detto che qui era nel campo in mezzo al fango... e amen, come si intuisce, agli olandesi non faceva un baffo... ma il vero problema è che lo stesso lago stava pure sull'asfalto e su metà della sede stradale, nel rettilineo d'arrivo ai -150... fortunatamente si è asciugata, non oso pensare a come poteva essere uno sprint su un fondo del genere, soprattutto dopo i milioni che abbiamo speso in asfaltatura...
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5428
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da cauz. Mar Ott 01, 2013 6:26 pm

    BenoixRoberti ha scritto:Bellissimi i vostri reportage "intrisi" anche Laughing di tanta passione e di particolari vissuti.
    A mente fredda aggiungete anche altri particolari che man mano riaffiorano dalla umidissima memoria. Wink
    io ho provato a raccontare firenze quasi giorno per giorno, qui: http://www.bikeitalia.it/tag/quaderni-fiorentini/

    ma il racconto che vuoi tu, quello "intriso", è quest'ultimo http://www.bikeitalia.it/2013/10/01/quaderni-fiorentini-numero-3-e-poi-basta/

    anche se non e' intriso d'acqua... Smile
    drink 
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4737
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Mer Ott 02, 2013 10:13 am

    cauz. ha scritto:
    Maìno ha scritto:
    Poi mi son soostato all'arrivo. Ho capito dove eravate: davanti agli stand nel laghetto ai meno 150?
    Ci son passato, il socio piagnucolava all'idea (in effetti un lago di fango sotto il diluvio non pare il top del comfort)
    intendi qui? Smile

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 2013-010

    va detto che qui era nel campo in mezzo al fango... e amen, come si intuisce, agli olandesi non faceva un baffo... ma il vero problema è che lo stesso lago stava pure sull'asfalto e su metà della sede stradale, nel rettilineo d'arrivo ai -150... fortunatamente si è asciugata, non oso pensare a come poteva essere uno sprint su un fondo del genere, soprattutto dopo i milioni che abbiamo speso in asfaltatura...
     oh yes.
    Ma poi dove c'erano le transenne, fuori dai paddock, c'era un punto del rettilineo d'arrivo con un lago che debordava fuori.
    Asfalto fonico e anti-drenante Smile
    Tranchée d'Arenberg
    Tranchée d'Arenberg
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 122
    Numero di Crediti : 4207
    Reputazione CicloSpassionata : 6
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 38
    Località : Cosenza

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Tranchée d'Arenberg Mer Ott 02, 2013 10:38 am

    Maìno ha scritto:
    cauz. ha scritto:
    Maìno ha scritto:
    Poi mi son soostato all'arrivo. Ho capito dove eravate: davanti agli stand nel laghetto ai meno 150?
    Ci son passato, il socio piagnucolava all'idea (in effetti un lago di fango sotto il diluvio non pare il top del comfort)
    intendi qui? Smile

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 2013-010

    va detto che qui era nel campo in mezzo al fango... e amen, come si intuisce, agli olandesi non faceva un baffo... ma il vero problema è che lo stesso lago stava pure sull'asfalto e su metà della sede stradale, nel rettilineo d'arrivo ai -150... fortunatamente si è asciugata, non oso pensare a come poteva essere uno sprint su un fondo del genere, soprattutto dopo i milioni che abbiamo speso in asfaltatura...
     oh yes.
    Ma poi dove c'erano le transenne, fuori dai paddock, c'era un punto del rettilineo d'arrivo con un lago che debordava fuori.
    Asfalto fonico e anti-drenante Smile
    Ecco, io ero proprio ai -150 quando il gruppo è transitato per la prima volta sul traguardo. In quel momento l'acqua veniva giù a secchiate. Ad un certo punto mi sono sentito i piedi particolarmente umidi e mi sono reso conto che erano completamente immersi nell'acqua. Mi sono guardato un pò attorno e accorgendomi che c'era gente che oltre la transenna il laghetto d'acqua proseguiva fin dentro il rettilineo d'arrivo, occupando buona parte della carreggiata destra. Tutto ciò dopo che stava piovendo da non più di mezz'ora.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10946
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Lemond Mer Ott 02, 2013 2:01 pm

    Tranchée d'Arenberg ha scritto:
    Esatto! Una volta che Rodriguez è ripartito Valverde non doveva incazzarsi, ma sfregarsi le mani perchè gli stava offrendo l'opportunità di sfruttare Nibali e Rui Costa. Quando quest'ultimo è partito all'inseguimento di Purito Valverde ha avuto l'occasione di vincere agevolmente il mondiale, ma il suo attendismo lo ha nuovamente ucciso. Bastava inseguire Costa e la vittoria sarebbe stata servita su un piatto d'argento (o di bronzo Ahahah)
    No Tranchée, se Valverde fosse saltato sulla ruota di Rui, il portoghese non avrebbe potuto continuare nell'azione, anche se avesse in cour suo voluto, perché altrimenti gli avrebbero dato del gregario di Valverde e quindi avrebbe vinto l'infame (per Alejandro e per me) Purito. Quindi, dopo l'errore gravissimo di Alejandro di lasciar andar via più volte il connazionale fedifrago, il resto è venuto di conseguenza. L'unica possibilità rimasta all'imbatido era fra favorire I.R o R.C. "tertium non datur". Sad
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12511
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da vallelvo Mer Ott 02, 2013 2:39 pm

    Le scarpe sono ancora fradicie, chissà mai se le potrò ancora indossare. Di mondiali ne ho visti tanti, l'emozione è sempre la stessa.
     
    Venerdì sera, in Piazza del Duomo a Firenze, la Banda suonava "O sole mio" ed altre melodie italiane, coinvolgendo i turisti con un "ballo in piazza": erano i "soliti" olandesi in attesa di festeggiare la Voss, che puntuale alle 17:50 di sabato alzò le braccia al cielo per la vittoria  mondiale. La Banda posizionata ai -500, "intonò" l'Inno Olandese e tanta birraaaaa accompagnò le loro gesta.
     
    Domenica era il giorno delle emozioni. Alle 7 accompagnati da tuoni, saette e tanta acqua, ci aspettava il treno da SMN per Lucca. 
    Un fiume di gente si dirigeva verso la piazza dove erano posizionati i pullman delle squadre. Naturalmente quello dell'Italia era il più gettonato. La sorpresa fu grande, Fernando Alonso era lì coi nostri ciclisti. L'adrenalina saliva in attesa della partenza e passeggiavamo qua e là tra i 200 ciclisti migliori (?!) del mondo, riconoscendoli e incitandoli, non importava la nazionalità (comunque sempre Italia).
    Puntuale  fu data la partenza da  Lucca sotto la pioggia battente che mai cessò.
     
    Siamo di nuovo a Firenze, una scappata al Campanile di Giotto, giusto in tempo per vedere  transitare il gruppo dalla Piazza più bella del mondo.
    Di corsa a SMN per Campo di Marte e poi su su scampinando fino a Fiesole sotto scrosci di acqua, in attesa del passaggio dei ciclisti.
    La gente è poca ci sono solo i veri tifosi tra un temporale  e l'altro.
    Ora bisognerà avvicinarsi alla linea di arrivo. Transitiamo dai box dove l'altoparlante annuncia la caduta di Nibali. Il mondiale è ormai andato, che tristezza non ci voleva. Transita il gruppo, aspettiamo di vedere il passaggio del nostro, nulla da fare. I secondi passano inesorabili, poi improvviso solitario in fondo al viale Vincè sta arrancando, lo incitiamo con tutto il fiato in corpo, senza  speranza perchè il ritardo è superiore al minuto.
    Nibali è un grande campione, all'arrivo annunciano che il nostro ha ripreso il gruppo, increduli torniamo a sperare in un miracolo. Trepidiamo per lui, lo aspettiamo e speriamo, speriamo, la speranza è l'ultima a morire. Peccato è quarto, però abbiamo avuto la conferma di un grande Nibali gambe testa e cuore. Ero ai -200.
     
    Questo è il racconto di vita vissuta da una vecchia signora, tifosa dello sport più bello del mondo.
    Per ora non ho foto, l'apparecchio è andato in tilt, ha preso troppa acqua.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10946
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Lemond Mer Ott 02, 2013 3:43 pm

    Credo che il coraggio che ha dimostrato Vincenzo nelle due ultime gare disputate abbia ben pochi precedenti nella storia del nostro sport. Non vedo l'ora che i Cannibali organizzino (prima o poi) una riunione per festeggiarlo ed avere l'opportunità di dirgli di persona tutta la mia ammirazione.
    Tranchée d'Arenberg
    Tranchée d'Arenberg
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 122
    Numero di Crediti : 4207
    Reputazione CicloSpassionata : 6
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 38
    Località : Cosenza

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Tranchée d'Arenberg Mer Ott 02, 2013 6:01 pm

    Lemond ha scritto:Credo che il coraggio che ha dimostrato Vincenzo nelle due ultime gare disputate abbia ben pochi precedenti nella storia del nostro sport. Non vedo l'ora che i Cannibali organizzino (prima o poi) una riunione per festeggiarlo ed avere l'opportunità di dirgli di persona tutta la mia ammirazione.
    Io ho l'impressione che nei prossimi anni ci farà divertire tanto Vincenzo. Vino ha scelto ottimamente il suo erede, se non altro per lo spirito battagliero con cui interpreta le gare. Merce rara in questi tempi
    Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1575
    Numero di Crediti : 6971
    Reputazione CicloSpassionata : 74
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Età : 111
    Località : CicloParadiso

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Admin Sab Ott 05, 2013 7:39 pm

    Da Vallelvo alcune immagini del mondiale.
    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Sam_1310

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Sam_1110

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Sam_1111

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Sam_1311

    Foto di Rui Costa (prima della partenza!)
    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Rui_co10

    Vallelvo perché non avete fotografato Nibali, prima della partenza? Laughing Wink

    Ps. Bellissimi i piccoli tifosi Smile
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12511
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da vallelvo Sab Ott 05, 2013 8:43 pm

    I 2 bambini di  rosso vestiti sono i figli di J. Rodriguez con mamma e nonna, che in occasione delle premiazioni trovano quasi sempre rifugio tra le braccia del genitore. Il più grande continuava a ripetere papa, papa, papa....insomma tifava per papà e la signora gentilmente ha concesso di essere fotografata.

    Che dire, sarebbe stato un onore fotografare Vincenzo, al pullman dell'Italia c'era grande ressa e con la nostra bassa statura non ci fu possibile.

    Venerdì sera sono stati fotografati gli Olandesi in Piazza Duomo a far festa.

    Queste foto sono di mia figlia, perchè il mio apparecchio è fuso o meglio troppa acqua, chissà mai se lo salverò.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10946
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Lemond Dom Ott 06, 2013 8:36 am

    vallelvo ha scritto:Queste foto sono di mia figlia, perchè il mio apparecchio è fuso o meglio troppa acqua, chissà mai se lo salverò.
    Un famiglia dedita al ciclismo, brava per questo e per le foto. In casa mia nessuno ama la bici, a parte per qualche giorno mio nipote (Il Sardino) che aveva raggiunto 22Kmh a sei anni, ma poi ha deciso che quella bicicletta era troppo piccola per lui e quella grande la userà qualche volta con suo padre a Firenze, ma non ho notizie.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12511
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da vallelvo Dom Ott 06, 2013 9:30 am

    Grazie Lemond.

    Mia figlia e la sottoscritta siamo grandi tifosi di ciclismo, mio marito prima di essere tifoso è anche un tecnico e legge bene le corse, anche perchè da giovane ha corso per un po' di tempo, in vecchiaia tante gran fondo. Grande è stata la soddisfazione nell'averlo con noi a Firenze, problemi alle gambe, su su fino a San Domenico. Insomma una bella giornata, sotto la pioggia, di sole.

    Un punto non capisco, perchè "Il Sardino".
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10946
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Lemond Dom Ott 06, 2013 10:02 am

    vallelvo ha scritto:Un punto non capisco, perchè "Il Sardino".
    Perché, a differenza di te e di mia moglie (entrambe non sopportate i nomignoli) a me non riesce quasi mai di chiamare uno/a con il proprio nome e mi viene spontaneo dare un soprannome che lo caratterizza meglio, come del resto facevano a Roma antica: Cesare, per il taglio dei capelli, Cicerone, perché aveva il naso come un cecio, etc.

    In casa mia:

    moglie: nonna bella (perché, una volta mia suocera disse al veleno, vai dalla tu' nonnabella!)
    figlia maggiore : dolcezza (per ironia)
    figlia minore: bel carattere (senza ironia), ma questo soprannome è durato poco
    nipote femmina: veleno, perché da bambina piangeva sempre
    nipote maschio: sardino, perché suo padre è di origine sarda
    suocera: robaccia, per il carattere stupendo! Brontola di tutto.
    Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1575
    Numero di Crediti : 6971
    Reputazione CicloSpassionata : 74
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Età : 111
    Località : CicloParadiso

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Admin Dom Ott 06, 2013 2:09 pm

    :-)))
    E loro come chiamano te?
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10946
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Lemond Dom Ott 06, 2013 5:47 pm

    Admin ha scritto::-)))
    E loro come chiamano te?
    Quello a cui piacciono i soprannomi ... sono io. Very Happy
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10946
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Lemond Lun Ott 07, 2013 8:18 am

    Dopo il Lombardia, ritorno sulla questione mondiali. Sad
    La fuga "bidone" in partenza, con la salita anche del San Baronto, avrebbe impegnato le nazionali non presenti in un lavoro continuo, ma non solo in pianura, perché avrebbero dovuto continuara anche nel circuito e, se il polacco è durato fino al punultimo giro con nove minuti, chissà chi lo sa quanto potevano quattro corridori italiani di fondo? Capitolo Pozzato: non ho trovato nessuno che giustifichi razionalmente una scelta così improvvida, perché al massimo poteva arrivare XVII, come è accaduto nell'ipotesi più favorevole (quella di domenica) e invece si lasciano a casa, o in panchina, corridori di fondo, come ha dimostrato il Lombardia ieri:
    5 Enrico Gasparotto (Astana)

    8 Franco Pellizotti (Androni Giocattoli - Venezuela)

    11 Ivan Basso (Cannondale) ITA

    15 Domenico Pozzovivo (AG2R - La Mondiale) ITA

    22 Dario Cataldo (Sky Professional Cycling Team)

    29 Diego Rosa (Androni Giocattoli - Venezuela)

    37 Giampaolo Caruso (Team Katusha)

    con l'aggravante (davvero ENORME) della dichiarazione che Firenze era troppo dura per Gasparotto e buona invece per Pozzato! Uno che si esprime così, secondo me, non può aver diritto a essere ascoltato, quando parla di ciclismo.

    Bartosz Huzarski (Netapp - Endura) (grande anche ieri) e con l'aiuto dei quattro italiani, dove poteva arrivare a Firenze?

    P.P.S.

    Per me la situazione ideale sarebbe stata i due Net Up e Basso, Santaromita, Caruso e Cunego (o Pozzovivo) in fuga, con Ivan (o Pozzo) preservato perché non si sa mai, A Reims Baldini arrivò solo, dopo una fuga in partenza e non è stato solo quello il caso.

    Contenuto sponsorizzato


    Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre) - Pagina 4 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite (Prof) di Firenze 2013 (29 settembre)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 06, 2024 11:34 pm