CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


    Giacomo Fornoni, il treno di Gromo.

    Morris l'originale
    Morris l'originale
    Vuelta al País Vasco
    Vuelta al País Vasco


    Messaggi : 425
    Numero di Crediti : 5719
    Reputazione CicloSpassionata : 451
    Data d'iscrizione : 31.07.13

    Giacomo Fornoni, il treno di Gromo. Empty Giacomo Fornoni, il treno di Gromo.

    Messaggio Da Morris l'originale Gio Dic 26, 2013 8:31 am

    Giacomo Fornoni

    Giacomo Fornoni, il treno di Gromo. Fornon10

    Il "treno" di Gromo (BG), località dove nacque il 26 dicembre 1939, è stato un formidabile passista, un atleta capace come pochi di trasmettere una grande sicurezza ai compagni e capitani che gli sono stati accanto.
    Giacomo Fornoni aveva tutto per impressionare, perché era di corporatura massiccia, non altissimo, ma compatto, con uno stile sulla bici da con-siderarsi stereotipo del cronoman. Potenza da vendere e ritmo impres-sionante sui rettilinei. Non adattissimo per i percorsi nervosi e pieni di curve. Per questi motivi, appariva l'ideale per il quartetto della 100 km e per le cro-nometro a coppie. Non è dunque un caso, se il suo palmares mostrò so-prattutto queste luci. Da dilettante, divenne un perno della cronosquadre: assieme a Cogliati, Bailetti e Trapè, vinse l'Oro Olimpico nella specialità ai Giochi di Roma.


    Giacomo Fornoni, il treno di Gromo. Fornon11
    Da sinistra: Cogliati, Trapè, Bailetti e Fornoni

    Passato professionista nel '61 con la Molteni (unica sua squadra nei nove anni fra i prof.), Giacomo trovò nel Trofeo Baracchi la "sua gara": la vinse col giovanissimo Motta nel '64, arrivò secondo col coetaneo Babini nel '62 e nelle altre edizioni a cui partecipò fu sempre un protagonista. Vinse poi la cronostaffetta Rho-Como nel '68, grazie a quelle che già si definivano "trenate", in grado di ricordare i suoi grandi trascorsi olimpionici. In linea, colse un solo successo, nel Gran Premio Eldag, a Vigevano, nel ‘67. Pedina di squadra importante per la sua capacità sul passo, a livello personale trovò modo di mettersi in luce al Giro d'Italia '62, quando giunse 3° nella tappa di Lignano Sabbiadoro, dietro a Mealli e Schroeders e, nel '65, quando, a Torino, fu battuto allo sprint (il suo punto debole assieme alla salita per motivi di peso), per pochi centimetri, da Aldo Pifferi. Sempre nel ‘62, giunse 3° nel Trofeo. Tendicollo Universal a cronometro, battuto solamente dai "mostri" Baldini e Anquetil. Chiuse la carriera nel 1969.

    Giacomo Fornoni, il treno di Gromo. Fornon12


    Maurizio Ricci - Morris




    Edit:
    Le immagini del trionfo nella 100 km Olimpica di Roma 1960







      La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 1:32 am