CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


    Sylvain Grysolle

    Morris l'originale
    Morris l'originale
    Vuelta al País Vasco
    Vuelta al País Vasco


    Messaggi : 425
    Numero di Crediti : 5719
    Reputazione CicloSpassionata : 451
    Data d'iscrizione : 31.07.13

    Sylvain Grysolle Empty Sylvain Grysolle

    Messaggio Da Morris l'originale Gio Dic 12, 2013 8:00 am

    Nato a Wichelen il 12 dicembre 1915, deceduto ad Aalst il 19 gennaio 1985. Professionista dal 1935 al 1950, con  50 vittorie.

    Sylvain Grysolle Grysol10

    Personaggio anomalo - amava correre solo le gare belghe - ma stradista solido, tenace, in possesso di un apprezzabile spunto di velocità e con un piglio da potenziale grande corridore. S’è costruito un ricco palmares, come da intrinseca  convinzione, quasi esclusivamente con gare che si consumavano nella propria terra.  Solo un paio di puntate oltre frontiera: nel 1939 per partecipare al Giro della Germania, che, a dimostrazione delle sue ottime referenze, gli fruttò ben quattro successi di tappa, ed un’altra uscita a fine carriera, per correre il Giro d’Olanda, dove si piazzò in tutte le frazioni e chiuse 12° nella classifica finale. Nel suo ruolino comunque di pregio assoluto e che tanti corridori avrebbero voluto conquistare, oltre al successo in una quarantina di kermesse, vanno segnalate le vittorie nelle classiche, Freccia Vallone ('41) e Giro delle Fiandre (’45). Indi, i successi in quelle semiclassiche che, per una terra di religione ciclistica  come il Belgio, rappresentano manifestazioni primarie, ovvero il GP della Schelda (GP de l’Escaut) nel 1937, il Campionato delle Fiandre 1938 e ’45, l’Het Volk ’48, in seguito alla retrocessione di Fausto Coppi per un’infrazione tecnica. Ha vinto pure due tappe del Giro del Belgio. Era temuto perché di lui si conoscevano bene le impennate improvvise e taglienti, in grado di portarlo alla vittoria in qualsiasi corsa di un giorno, anche dura. Parrà paradossale, ma nonostante i tre lustri di carriera, un corridore solo parzialmente espresso.
    Morris l'originale
    Morris l'originale
    Vuelta al País Vasco
    Vuelta al País Vasco


    Messaggi : 425
    Numero di Crediti : 5719
    Reputazione CicloSpassionata : 451
    Data d'iscrizione : 31.07.13

    Sylvain Grysolle Empty Re: Sylvain Grysolle

    Messaggio Da Morris l'originale Ven Dic 13, 2013 12:30 am

    La vittoria di Grysolle alla Freccia Vallone

    5a Edizione: 13 luglio 1941 (Mons – Rocourt)

    La particolare situazione del Belgio negli anni di guerra, dove la nazione era praticamente stata annessa alla Germania, consentì lo sviluppo di una dis-creta attività ciclistica. Ovviamente i cast subirono fortemente la tragedia che si stava consumando e gli stes-si percorsi furono modificati. La Freccia Vallone, dopo un anno di stop, riprese il suo cammino con un tracciato avente le medesime località di partenza ed arrivo, ma con dei contenuti assai diversi.
    In altre parole, molti strappi in meno ed una distanza di “soli” 205 chilometri, quindi un percorso imparagonabile con quello delle edizioni precedenti.
    Al via si presentarono in 46, ed al traguardo ne giunsero 20. La corsa si sviluppò a gran velocità, ma senza grossi spunti.
    Alla fine, da un drappello di una dozzina di concorrenti, uscì con una bella azione da finisseur, il già discretamente famoso Sylvain Grysolle.

    Sylvain Grysolle Grysol11
    Sylvain Grysolle, festeggiato dopo il successo.

    Sylvain Grysolle Grysol12

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 1:32 am