Da BenoixRoberti Lun Set 16, 2013 5:53 pm
Il ciclismo in Uk è davvero popolare, anche se il successo maggiore non lo riscuote nelle highlands, bensì proprio tra gli Angli. Nelle contee del sud è vero e proprio boom.
E pensare che a Firenze qualche baffo appoggerà un criminale (un corrotto che ha distrutto in associazione questo sport) e non l'uomo che ha reso evidente e forte questo enorme successo del ciclismo nell'isola di Sua Maestà. Io non amo particolarmente gli inglesi, ma non riesco a non apprezzare tanto lavoro e qualità.
Per fortuna il Regno Unito non ha vere montagne sennò ci sarebbe di che preoccuparsi in chiave Giro, perché questo evento poggia ormai su solidissime basi. Comunque anche se mancano le grandi salite, ce ne sono tante intermedie che sono particolarmente spettacolari, come oggi è stata quella di Honister Pass.
Negli anni scorsi ricordo la ressa su Constitution Hill a Swansea in Galles, ad esempio.
Mi aspetto gran pubblico anche quest'anno in Galles a Caerphilly, con un finale bellissimo, oltre ovviamente all'arrivo in "quota" nella foresta di Darmoor.
L'arrivo di oggi ha espresso dei contenuti davvero interessanti. Il finale di Ciolek si fa parecchio notare, anche se un po' spiace per Lovqvist. Gran numero di entrambi.
1 Gerald Ciolek (Ger) MTN-Qhubeka 5:01:01
2 Sam Bennett (Irl) An Post-Chainreaction
3 Thomas Lövkvist (Swe) IAM Cycling 0:00:06
4 Simon Yates (GBr) Great Britain
5 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step
6 Jack Bauer (NZl) Garmin-Sharp 0:00:09
7 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling
8 Marco Coledan (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox
9 Sergio Pardilla Bellon (Spa) MTN-Qhubeka
10 Julien Vermote (Bel) Omega Pharma-Quick Step