Nato a Nogazze di Crocetta (TV) il 6 febbraio 1947. Deceduto in circostanze tragiche per congestione nel mare di Pescara, alla vigilia del Trofeo Matteotti l’1 agosto 1970. Passista veloce, alto m. 1,70 per kg. 67/68. Professionista dal 1969 al 1970, ha ottenuto 1 vittoria.
Un talento naturalmente proiettato verso le gare di un giorno che, per le sue caratteristiche, avrebbe potuto raggiungere copiose. Passò professionista con l’intera squadra della Gris 2000, una formazione che fece il grande salto dai dilettanti, convinta nel valore di quei giovani, ma la sua esperienza nell’elite durò un solo anno.
Bianchin, nella stagione d’esordio, pur senza vincere, lasciò intravedere più che buone qualità, con una serie di ottimi piazzamenti, tra i quali, il 2° posto nella Coppa Sabatini e nel Trofeo Cougnet, il 3° nella Coppa Placci e nel Gp Campagnolo, il 4° nel Giro delle Tre Province e l’8° nel Giro di Campania. Finì 13° nella classifica finale della Tirreno Adriatico e chiuse il Giro d’Italia al 71° posto.
Nel 1970, Giorgio Albani lo volle nella già blasonata Molteni e il 5 aprile ottenne la sua prima vittoria da professionista nel Giro di Toscana. Successivamente, prese parte al suo secondo Giro d'Italia concludendolo all'85° posto. Di nota anche i suoi secondi posti nel Giro di Campania e nel GP di Monaco, nonché significativa la quarta piazza nel GP Col San Martino, vinto da Merckx, dopo un gran duello con Motta. Poi la tragedia. Il primo agosto, in attesa della punzonatura del Trofeo Matteotti, la voglia di un bagno al mare, gli fu fatale: morì annegato lasciando nello sconforto tutto il mondo del pedale. Oggi, per ricordarlo, si corre un GP dilettantistico.
Maurizio Ricci detto "Morris"