CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto - Welcome

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO

+2
vallelvo
UribeZubia
6 partecipanti

Criterium del Delfinato 2015 (07-14 giugno 2015)

UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 8493
    Reputazione CicloSpassionata : 491

Criterium del Delfinato 2015 (07-14 giugno 2015)  - Pagina 2 Empty Criterium del Delfinato 2015 (07-14 giugno 2015)

Messaggio Da UribeZubia Sab Giu 06, 2015 7:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Inizia domani questa corsa mai vinta da un corridore italiano.

Percorso parecchio duro con molte montagne, quattro arrivi in salita e una crono da 24,5 km.

BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Criterium del Delfinato 2015 (07-14 giugno 2015)  - Pagina 2 Empty Re: Criterium del Delfinato 2015 (07-14 giugno 2015)

Messaggio Da BenoixRoberti Ven Giu 12, 2015 3:12 pm

Lemond ha scritto:
    BenoixRoberti ha scritto:
    Lemond ha scritto:Discreta frullata di Froome, dopo l'attacco in discesa di Bardet e buona risposta di T.J. Credo che il cheniano ci riproverà nelle prossime tappe.
    Discreta frullata ... ma il frappé è venuto un po' acido.
    Non direi proprio che quello visto sia un esempio di spettacolo, ormai ne abbiamo parlato alla noia.
    E' che ormai questo Delfinato sembra un dialogo tra sordi.
    Froollme accende la centrifuga e fa la corsa guardando il powermeter come un videogame, non curandosi del mondo attorno.
    Nibali sale controllando le pulsazioni e si fa da parte quando il limite prefissato è stato superato.
    Le televisioni comprano i diritti per mandare in diretta questo spettacolo fra avulsi.
    Per fortuna ci sono anche Van Garderen, Inxausti e Simon Yates che valgono un po' l'investimento fatto.
    Touriamoci il naso! Crying or Very sad
    Io non mi turo nulla, perché a me basta che ciascuno vada secondo le sue possibilità, tenendo conto delle corse da disputare anche dopo. Lottare alla morte per il Delfinato e poi perdere il Tour per sarebbe da idioti e questo lo dico sia per Froome che per Nibali. Oggi Nibali ha dimostrato che quello che aveva risparmiato ieri gli è tornato utile e magari domani sarà il caso di Froome. Wink
    Ok Carlo, ci sta che uno faccia i suoi conti, ma vedere un robottino che pedala guardando il videogame incurante del contorno, o Nibali che si fa da parte per l'alert dei battiti non è un bel vedere.
    Premetto comunque che Nibali oggi ha mostrato qualcosa di notevole.
    E' cresciuto di testa parecchio e ha sempre più il senso dell'impresa nelle sue corde.
    Curioso di capire cosa farà nelle ultime due tappe.
    Sarebbe bello vedere la prima firma italiana nell'albo d'oro e la sua firma in particolare.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 11146
    Reputazione CicloSpassionata : 718

Criterium del Delfinato 2015 (07-14 giugno 2015)  - Pagina 2 Empty Re: Criterium del Delfinato 2015 (07-14 giugno 2015)

Messaggio Da Lemond Ven Giu 12, 2015 3:40 pm

Invece vedere Wiggins che batte il record dell'ora o Indurain che stracciava tutti a cronometro, sì? 
    Ognuno, secondo me, usa le armi che ha e/o che crede siano le migliori, per lui. Fra l'estetica e la sostanza, io preferisco quest'ultima e non tutti possono *non scegliere*. Wink
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Numero di Crediti : 25826
    Reputazione CicloSpassionata : 259

Messaggio Da BenoixRoberti Ven Giu 12, 2015 3:52 pm

Lemond ha scritto:Invece vedere Wiggins che batte il record dell'ora o Indurain che stracciava tutti a cronometro, sì? 
    Ognuno, secondo me, usa le armi che ha e/o che crede siano le migliori, per lui. Fra l'estetica e la sostanza, io preferisco quest'ultima e non tutti possono *non scegliere*. Wink
    Non è solo estetica. C'è in ballo tutto il ciclismo che non sia Tour.
    Lasciamo perdere Wiggo e Miguelon.
    Ti faccio un esempio che è più calzante e vicino per te Smile

C'era un americano che è stato tra i primi a concentrarsi "quasi" tutto sul Tour.
    Se fosse stato nella classifica al Delfinato al posto di Nibali, mai si sarebbe posto il dubbio se correre in chiave Tour o per la classifica. Sputava sangue e la portava a casa.
    Il suo nome è Greg.

Almeno, sino a due anni fa il Delfinato era combattuto davvero. Adesso anche questo rientra nella logica preparatoria, dopo che nel 2014 Nibali lo ha corso da perdente, mentre al Tour era arrivato al 200%. Sad
    Che ciclismo è questo?!
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Ven Giu 12, 2015 4:08 pm

Lemond ha scritto:Invece vedere Wiggins che batte il record dell'ora o Indurain che stracciava tutti a cronometro, sì? 
    Non è solo estetica. C'è in ballo tutto il ciclismo che non sia Tour.
    Lasciamo perdere Wiggo e Miguelon.
    Ti faccio un esempio che è più calzante e vicino per te Smile

C'era un americano che è stato tra i primi a concentrarsi "quasi" tutto sul Tour.
    Se fosse stato nella classifica al Delfinato al posto di Nibali, mai si sarebbe posto il dubbio se correre in chiave Tour o per la classifica. Sputava sangue e la portava a casa.
    Il suo nome è Greg.

Almeno, sino a due anni fa il Delfinato era combattuto davvero. Adesso anche questo rientra nella logica preparatoria, dopo che nel 2014 Nibali lo ha corso da perdente, mentre al Tour era arrivato al 200%. Sad
    Che ciclismo è questo?!
    Credo che tu ti riferisca al Greg prima della fucilata, perché dopo mi pareva fosse ben cosciente dei propri limiti e al Delfinato non ci andava nemmeno, mentre veniva al Giro solo per prepararsi. Il ciclismo purtroppo è ormai questo e non credo si possa essere troppo ottimisti per il futuro.
    leonzi
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

Numero di Crediti : 4591
    Reputazione CicloSpassionata : 142

Messaggio Da leonzi Ven Giu 12, 2015 9:59 pm

la butto lì, neanch'io sono del tutto convinto di quello che andrò a scrivere, giusto per avere qualche altro punto di vista (prendeteli come pensieri in libertà): è forse dovuto al voler considerare certe corse più di quello che dovrebbero? O, messa in altra maniera, non è che le corse considerate importanti siano troppo fitte? Il ciclismo, fisiologicamente, può sopportare oltre una certa densità di appuntamenti clou?

PS: I corsivi non stanno lì a caso
    leonzi
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

Messaggio Da leonzi Ven Giu 12, 2015 10:09 pm

leonzi ha scritto:L'articolo fa il paio con quest'altro
    http://inrng.com/2015/05/rider-location-data-tactics/

ma a questo punto converrebbe aprire apposito thread
    Si potrebbe discuterne anche qua, dove si parlava di tecnologia (anche invasiva) applicata al ciclismo.
    Il dubbio che si apre è: questa tecnologia è una innovazione o è invasiva? scratch dubbioso Question Very Happy
    in questa discussione non mi sembra se ne sia parlato. Direi di spostarla su un'altra eventualmente già aperta sul tema, ho cercato nel forum ma mi sembra che una discussione sul carattere innovativo/invasivo (proprio in questi termini la volevo mettere: ma che c'hanno separato alla nascita, a noi due?) della tecnologia non l'ho trovata
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 12711
    Reputazione CicloSpassionata : 573

Messaggio Da vallelvo Sab Giu 13, 2015 4:49 pm

Penultima tappa con arrivo a Le Bettex Mont Blanc: purtroppo Nibali sulla salita finale ha tirato i freni.
    Quanto è sgraziato in bicicletta Froome. Solito scatto di Frrr seguito da Van Garderen che non ce la fa a stargli attaccato.

Vittoria di Froome, 2° il BMC a 17", 3° Meintjes a 41", Nibali arriva con circa 4' in compagnia di Scarponi.
    TJ Van Garderen si riprende la maglia Gialla, a 18" Froome. Lo Sky e il BMC appena arrivati già in "defaticamento"
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da UribeZubia Sab Giu 13, 2015 4:57 pm

meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 7465
    Reputazione CicloSpassionata : 113

Messaggio Da meazza Sab Giu 13, 2015 5:20 pm

Tappa molto interessante
    Specie davanti con continui cambiamenti
    Froome non sara' ancora al top ma non è lontano

Nibali ormai corre solo in funzione del Tour.. peccato Crying or Very sad
    leonzi
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

Messaggio Da leonzi Sab Giu 13, 2015 5:29 pm

le tappe sono interessanti anche perchè ogni giorno c'è qualcuno che decide di non fare la corsa, e quindi il tutto prende una piega diversa. Paradossalmente, se così non fosse, forse la corsa sarebbe più noiosa.

Altra questione, in risposta a vallelvo: ma solo io non lo vedo così terribile Froome in bici? Non è che sia un meraviglia, ma ne ho visti di molto peggio, Di Luca ad esempio, tanto per citarne uno
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Sab Giu 13, 2015 5:39 pm

Per me Froome è inguardabile in bici, sto male a vederlo così dondolante e con le spalle "al vento". Sad
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 7465
    Reputazione CicloSpassionata : 113

Messaggio Da meazza Sab Giu 13, 2015 6:02 pm

A crono è meno brutto
    In salita si muove troppo e in piu' guarda di continuo per terra
    a me non sembra guardi il misuratore ma piu' i pedali (come un tic stile la Paula Radcliffe)
    leonzi
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

Messaggio Da leonzi Sab Giu 13, 2015 6:16 pm

io non credo che guardi qualcosa di particolare, è solo un suo atteggiamento, lui dice che così respira meglio
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Dom Giu 14, 2015 9:43 am

Già, Paula, bruttissima anche lei a vederla correre e che in più non aveva variazioni di ritmo, mentre il frullatore sì e, se non piove io giorno del pavé, Nibali avrà delle belle gatte da pelare! Sad
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Dom Giu 14, 2015 5:04 pm

Ultima  tappa con la Vittoria di Froome. Naturalmente il keniano vince il Criterium, 2° van Garderen a 10", 3° Rui Costa.
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da UribeZubia Dom Giu 14, 2015 5:06 pm

BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Numero di Crediti : 25826
    Reputazione CicloSpassionata : 259

Messaggio Da BenoixRoberti Mar Giu 16, 2015 12:13 am

leonzi ha scritto:
    leonzi ha scritto:L'articolo fa il paio con quest'altro
    http://inrng.com/2015/05/rider-location-data-tactics/

ma a questo punto converrebbe aprire apposito thread
    Si potrebbe discuterne anche qua, dove si parlava di tecnologia (anche invasiva) applicata al ciclismo.
    Il dubbio che si apre è: questa tecnologia è una innovazione o è invasiva? scratch dubbioso Question Very Happy
    in questa discussione non mi sembra se ne sia parlato. Direi di spostarla su un'altra eventualmente già aperta sul tema, ho cercato nel forum ma mi sembra che una discussione sul carattere innovativo/invasivo (proprio in questi termini la volevo mettere: ma che c'hanno separato alla nascita, a noi due?) della tecnologia non l'ho trovata
    Ok, diciamo allora che volevo riattivare la discussione sull'uso della tecnologia Smile
    E' un argomento importante che, a mio avviso, non lascia spazio a vie di mezzo.
    Mi spiego. L'utilizzo dei transponder di rilevazione, come pure dei google glass, dei powermeter, del cardiofrequenzimetro o delle radioline e sistemi di comunicazione/condizionamento dei corridori intervengono e non poco sul risultato finale.
    O li si accettano in toto o li si vietano in toto.
    A parte la battuta precedente era per questa ragione che vi scorgevo una forte affinità con quel 3d.

Io sono un amante della tecnologia e della ricerca innovativa e se fossi un tecnico farei le peggio cose (lecite ben s'intende) per rendere performanti ed informati i miei corridori.
    Ma sono anche un appassionato e altrettanto razionalmente so che tutto questo distrugge o comunque limita il sogno, l'avventura che alimenta questo sport, che non è solo gambe, metodo ed esperienza. E' anche genio ed intuito, ovvero improvvisazione artistico-sportiva. Il ciclismo non è la Formula Uno (peraltro una gran palla mortale).

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 12:58 am