CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto - Welcome

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO

5 partecipanti

Gianni Bugno

Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 7175
    Reputazione CicloSpassionata : 74

Gianni Bugno Empty Gianni Bugno

Messaggio Da Admin Sab Mag 03, 2014 4:15 pm

TWITTER: https://twitter.com/Bugnogianni
    FACEBOOK: https://www.facebook.com/gianni.bugno.75
    WIKIPEDIA: http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Bugno
    CQ RANKING: http://www.cqranking.com/men/asp/gen/rider.asp?riderid=15536

Gianni Bugno Gianni10

Ospite
    Ospite

Gianni Bugno Empty Re: Gianni Bugno

Messaggio Da Ospite Sab Mag 03, 2014 4:36 pm

Fantastico corridore e ciclista completo. Grazie a lui mi sono avvicinato al ciclismo. Tra i corridori giovani attuali c'è qualcuno in prospettiva che si avvicina come caratteristiche?
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Numero di Crediti : 25830
    Reputazione CicloSpassionata : 259

Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mag 03, 2014 4:44 pm

Dì la tua prima di tutto. Non aprire la discussione con una domanda. Smile 
    Da tifoso del grande Gianni avrai certamente degli elementi di confronto con gli attori odierni.
    Io la mia l'ho già un po' anticipata qui:
    http://www.ciclopassione.com/t1196-la-specializzazione-esasperata-nel-ciclismo#6285
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Mag 03, 2014 5:10 pm

BenoixRoberti ha scritto:Dì la tua prima di tutto. Non aprire la discussione con una domandaSmile 
    Da tifoso del grande Gianni avrai certamente degli elementi di confronto con gli attori odierni.
    Io la mia l'ho già un po' anticipata qui:
    http://www.ciclopassione.com/t1196-la-specializzazione-esasperata-nel-ciclismo#6285

Non ho esperienza di forum purtroppo. Cercherò di migliorare. Direi che Kwiatkowski si avvicina molto ad un ciclista completo ma la prestazione di ieri al Romandia mi ha fatto un pò ricredere sull'accostamento con Bugno. Forse Zoidl potrebbe essere un indiziato. Tra gli italiani mi piace Ulissi ma i suoi limiti sulle lunghe salite e di tenuta non lo rendono "adatto" per il momento. Speravo in Moreno Moser ma purtroppo non stà combinando molto. Battaglin mi piace in prospettiva ma anche lui fà fatica ad emergere e poi il buon Enrico ha grossi problemi a cronometro e sulle salite lunghe.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mag 03, 2014 5:12 pm

Bugno ha scritto:Speravo in Moreno Moser ma purtroppo non stà combinando molto.
    La userò per qualche minuto come una anti-macumba.
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Mag 03, 2014 5:24 pm

BenoixRoberti ha scritto:
    Bugno ha scritto:Speravo in Moreno Moser ma purtroppo non stà combinando molto.
    La userò per qualche minuto come una anti-macumba.

Non ho capito. Che ho detto di sbagliato?
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mag 03, 2014 5:27 pm

No, era la speranza di un rientro del gruppo al Romandie per vedere magari proprio Moser sulla rampetta prima dell'arrivo.
    Non è andata così purtroppo. Sorry per OT
    salvatore
    Grand Prix Cycliste de Montréal

Numero di Crediti : 4330
    Reputazione CicloSpassionata : 11

Messaggio Da salvatore Sab Mag 03, 2014 6:58 pm

Molti dilettanti e neo pro, sembrano essere abbastanza polivalenti, poi alla fine abbandonano alcune doti per affinarne altre. Battaglin al primo anno da pro, riuscì ad arrivare nei 10 in una tappa durissima in salita del giro di Turchia, poi anni dopo tappa al giro in volata in pendenza. Poi solo tanta discontinuità.
    Se dobbiamo cercare un "sosia" di Bugno, credo che dobbiamo andare all'estero.
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Mag 03, 2014 7:05 pm

salvatore ha scritto:Molti dilettanti e neo pro, sembrano essere abbastanza polivalenti, poi alla fine abbandonano alcune doti per affinarne altre. Battaglin al primo anno da pro, riuscì ad arrivare nei 10 in una tappa durissima in salita del giro di Turchia, poi anni dopo tappa al giro in volata in pendenza. Poi solo tanta discontinuità.
    Se dobbiamo cercare un "sosia" di Bugno, credo che dobbiamo andare all'estero.

Tutto vero, ahimè. Spero comunque che tra i neo pro si affermi qualcuno con quelle caratteristiche (e con quello stile di pedalata). Magari Formolo, Villella.... All'estero ci sarebbe Kwiatkowski e forse Zoidl. Altri?
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mag 03, 2014 7:13 pm

Il Bugno completo e veloce della prima ora lo vedo un po' in Jungels. Ma non penso che il lussemburghese sarà mai interessato ai GT.
    Bugno, però, era un modo di pedalare, un modo di pensare. Una grossa e controversa personalità.
    Era uno che sapeva farsi voler bene, anche per quella innata dose di autoironia, a dir poco inarrivabile.
    Una testa così avrebbe avuto mille problemi ad adattarsi alle gabbie "tecnologiche" attuali.
    Mi mancano le sue trenate col rapportone. Le Sanremo che ricordo di più sono la sua, quella di Chiappucci (una risposta) e quelle di Fignon. Gioielli del passato.
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Mag 03, 2014 7:27 pm

BenoixRoberti ha scritto:Il Bugno completo e veloce della prima ora lo vedo un po' in Jungels. Ma non penso che il lussemburghese sarà mai interessato ai GT.
    Bugno, però, era un modo di pedalare, un modo di pensare. Una grossa e controversa personalità.
    Era uno che sapeva farsi voler bene, anche per quella innata dose di autoironia, a dir poco inarrivabile.
    Una testa così avrebbe avuto mille problemi ad adattarsi alle gabbie "tecnologiche" attuali.
    Mi mancano le sue trenate col rapportone. Le Sanremo che ricordo di più sono la sua, quella di Chiappucci (una risposta) e quelle di Fignon. Gioielli del passato.

Beh, sarebbe un pò troppo pretenzioso cercare qualcuno anche con quello stile di pedalata e con la sua personalità. Mi accontenterei di trovare un ciclista giovane completo, magari italiano, non arrogante e che sia aggraziato sui pedali. Mi rendo anche conto che probabilmente chiedo troppo.
    salvatore

Messaggio Da salvatore Sab Mag 03, 2014 7:31 pm

Invece delle vittorie (tante) di Bugno, quelle che mi sono rimaste più impresse sono:
    1. Mondiale di Benidorm 1992
    2. Fiandre 1994

magari con calma mi metterò e motiverò, ma ci vorrebbero tante pagine. Anzi, del Fiandre di Bugno ne ho già parlato nella discussione del Fiandre 2014 dove ricorreva il "ventennale" di tale prestazione.
    salvatore

Messaggio Da salvatore Sab Mag 03, 2014 7:49 pm

Ho fatto copia e incolla:

Quest'anno ricorre il ventennale della vittoria di Gianni Bugno al Giro delle Fiandre. In realtà era ieri, in quanto l'edizione del Fiandre 1994 si svolse il 3 aprile, domenica di Pasqua.
    Quell'episodio non rappresenta una semplice vittoria importante di cui avere memoria. In quel Fiandre c'è molto altro.
    1. Gianni Bugno era un corridore un po' in crisi. Aveva già vinto molto, anzi, moltissimo, 1 Giro in maglia dal primo all'ultimo giorno, 1 Sanremo, 2 mondiali e almeno uno gettato al vento, 1 coppa del mondo, 2 vittorie sull'Alpe d'Huez, tappe a Giro e Tour, podi al Tour che farebbero la carriera di un qualsiasi corridore forte. Però da un po' le cose non giravano per il verso giusto. I problemi erano più nella sua testa che nelle sue gambe.
    2. Bugno non prediligeva correre sulle pietre, non perchè non era portato, ma forse perchè aveva altri obiettivi incompatibili, anche se il Fiandre lo aveva già corso vantando anche un 12° posto nonchè un 2° posto alla Gand da giovanissimo dietro Kelly.
    3. Già dai primi anni '90 una certa specializzazione nelle discipline si stava radicando, per cui gli uomini da grande giro sempre più raramente si dedicavano alla settimana delle pietre.

Bugno però era un campione, forte su tutti i percorsi, lo si desume dal suo palmares variegato e nei fatti, chi lo ha visto correre non può che confermare che ogni corsa poteva essere adatta a Bugno. Il suo modo di correre, spesso attendista, impalpabile fino all'ultimo km. faceva sempre un po' innervosire, ma poi alla fine c'era sempre la speranza e la possibilità che all'improvviso si tuffasse nella gara come destato da un sonno catartico.
    Vederlo al Fiandre quell'anno era come vedere un nuovo Gianni Bugno. Entrò in quella specie di fuga molto nutrita, scalare i muri con rapporti agili come non era nel suo solito fare. Corsa attenta di testa. Un nuovo Bugno, in pratica. 
    Si fece un'inesorabile selezione da dietro. Rimasero prima in 5, poi in 4 perchè si staccò Capiot. 
    i quattro nel finale erano 4 pezzi grossi (Ballerini, Tchmil, Museeuw, Bugno), una sorta di fuga reale. A posteriori diciamo che quei 4 hanno vinto 5 giri delle Fiandre e 6 Roubaix, in totale 13 classiche monumento, 3 mondiali e 4 coppe del mondo. Niente male. Cosa vogliamo di più da un assortimento di una fuga?
    Volata a 4, Museeuw il campione che giocava in casa, Ballerini il meno veloce, Tchmil abbastanza veloce e Bugno che in volata quando serviva le ha suonate a tutti.
    Parte lungo Bugno a suo solito, Museeuw fatica a rimontare ma si avvicina, non riesce a recuperare, Bugno vede la linea del traguardo "Ho vinto" avrà pensato, dalla troppa felicità alza le braccia ma il belga era troppo vicino lo raggiunge sulla linea del traguardo. Forse lo ha infilato, si va al fotofinish, forse Bugno l'ha gettata al vento per alzare le braccia come da tanto non faceva in corse importanti. 10 minuti a studiare i fotogrammi, attimi di suspance, è un thriller. Finalmente la notizia. Bugno ha vinto. Museeuw secondo, chi glielo avrebbe mai detto, a grande Johan che nel suo Belgio nella sua corsa avrebbe preso una sonora lezione da un corridore che manco le correva queste corse? Però è Bugno.
    Fu Pasqua di resurrezione per Gianni Bugno e per noi e per il ciclismo fù scritta una pagina di storia.

Scusate la lungaggine ma certe cose vanno dette e ricordate.
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Mag 03, 2014 7:58 pm

salvatore ha scritto:Ho fatto copia e incolla:

Quest'anno ricorre il ventennale della vittoria di Gianni Bugno al Giro delle Fiandre. In realtà era ieri, in quanto l'edizione del Fiandre 1994 si svolse il 3 aprile, domenica di Pasqua.
    Quell'episodio non rappresenta una semplice vittoria importante di cui avere memoria. In quel Fiandre c'è molto altro.
    1. Gianni Bugno era un corridore un po' in crisi. Aveva già vinto molto, anzi, moltissimo, 1 Giro in maglia dal primo all'ultimo giorno, 1 Sanremo, 2 mondiali e almeno uno gettato al vento, 1 coppa del mondo, 2 vittorie sull'Alpe d'Huez, tappe a Giro e Tour, podi al Tour che farebbero la carriera di un qualsiasi corridore forte. Però da un po' le cose non giravano per il verso giusto. I problemi erano più nella sua testa che nelle sue gambe.
    2. Bugno non prediligeva correre sulle pietre, non perchè non era portato, ma forse perchè aveva altri obiettivi incompatibili, anche se il Fiandre lo aveva già corso vantando anche un 12° posto nonchè un 2° posto alla Gand da giovanissimo dietro Kelly.
    3. Già dai primi anni '90 una certa specializzazione nelle discipline si stava radicando, per cui gli uomini da grande giro sempre più raramente si dedicavano alla settimana delle pietre.

Bugno però era un campione, forte su tutti i percorsi, lo si desume dal suo palmares variegato e nei fatti, chi lo ha visto correre non può che confermare che ogni corsa poteva essere adatta a Bugno. Il suo modo di correre, spesso attendista, impalpabile fino all'ultimo km. faceva sempre un po' innervosire, ma poi alla fine c'era sempre la speranza e la possibilità che all'improvviso si tuffasse nella gara come destato da un sonno catartico.
    Vederlo al Fiandre quell'anno era come vedere un nuovo Gianni Bugno. Entrò in quella specie di fuga molto nutrita, scalare i muri con rapporti agili come non era nel suo solito fare. Corsa attenta di testa. Un nuovo Bugno, in pratica. 
    Si fece un'inesorabile selezione da dietro. Rimasero prima in 5, poi in 4 perchè si staccò Capiot. 
    i quattro nel finale erano 4 pezzi grossi (Ballerini, Tchmil, Museeuw, Bugno), una sorta di fuga reale. A posteriori diciamo che quei 4 hanno vinto 5 giri delle Fiandre e 6 Roubaix, in totale 13 classiche monumento, 3 mondiali e 4 coppe del mondo. Niente male. Cosa vogliamo di più da un assortimento di una fuga?
    Volata a 4, Museeuw il campione che giocava in casa, Ballerini il meno veloce, Tchmil abbastanza veloce e Bugno che in volata quando serviva le ha suonate a tutti.
    Parte lungo Bugno a suo solito, Museeuw fatica a rimontare ma si avvicina, non riesce a recuperare, Bugno vede la linea del traguardo "Ho vinto" avrà pensato, dalla troppa felicità alza le braccia ma il belga era troppo vicino lo raggiunge sulla linea del traguardo. Forse lo ha infilato, si va al fotofinish, forse Bugno l'ha gettata al vento per alzare le braccia come da tanto non faceva in corse importanti. 10 minuti a studiare i fotogrammi, attimi di suspance, è un thriller. Finalmente la notizia. Bugno ha vinto. Museeuw secondo, chi glielo avrebbe mai detto, a grande Johan che nel suo Belgio nella sua corsa avrebbe preso una sonora lezione da un corridore che manco le correva queste corse? Però è Bugno.
    Fu Pasqua di resurrezione per Gianni Bugno e per noi e per il ciclismo fù scritta una pagina di storia.

Scusate la lungaggine ma certe cose vanno dette e ricordate.
    Bellissimo post, mi sembrava di rivivere la corsa  :clappps:. Che nostalgia. Prossimamente scriverò delle mie gioie più grandi date da Bugno ma anche delle delusioni (che ci sono state)
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Mag 10, 2014 8:20 pm

20 anni fà correva uno dei Giri più belli che abbia mai visto. Ci fù l'esplosione di Pantani. Il percorso era bellissimo (tranne forse un qualcosina mancante nell'ultima settimana). Gianni corse bene, vincendo una bella tappa all'inizio e conquistando un onorevole ottavo posto finale (anche se troppo lontano da Berzin). Me lo ricordo, tranne le solite crisi dell'ultimo periodo, abbastanza volenteroso e quanto era bello vederlo in maglia ciclamino
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Mer Mag 14, 2014 3:58 pm

Gianni Bugno Bnk-xc10
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Mag 14, 2014 4:13 pm

E' una foto attuale di questo Giro?
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Mer Mag 14, 2014 4:15 pm

Bugno ha scritto:E' una foto attuale di questo Giro?
    Di ieri a Bari. Very Happy 
    salvatore

Messaggio Da salvatore Sab Mag 17, 2014 9:24 pm

Un paio di volte ho avuto la possibilità di incontrare Bugno di persona, sempre alla partenza di tappe.
    Una volta era credo il 1997. Partenza di una tappa del giro di Puglia. Sia Chiappucci che Bugno erano nel finale della propria carriera. Quando arrivò Chiappucci era uno qualsiasi che andava al ritrovo di partenza, praticamente quasi invisibile. Quando arrivò Bugno, era come se fosse arrivato Papa Francesco, tutti lo seguivano lo salutavano (spettatori e corridori).
    Che differenza.
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 12715
    Reputazione CicloSpassionata : 573

Messaggio Da vallelvo Sab Mag 17, 2014 9:53 pm

Gianni Bugno un grande.

Quel giorno lo aspettammo.......invano.

Ci consolammo col secondo posto di.....Chiappucci, la vittoria andò a Luc Leblanc.

Non ricordo quando, forse eravamo a La Plagne. Improvviso un temporale all'arrivo della tappa.
    Non abbandonai la mia postazione, fino all'arrivo di Gianni, che transitò tra gli ultimi. Anche quel giorno bagnata e felice di  poter applaudire un campione.
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Mag 30, 2014 10:59 am

Ho notato con piacere che è abbastanza attivo su Twitter. Pensavo fosse poco avvezzo a questo tipo di cose. Sarebbe fantastico se partecipasse al forum  Smile
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Ven Mag 30, 2014 11:04 am

Bugno ha scritto:Ho notato con piacere che è abbastanza attivo su Twitter. Pensavo fosse poco avvezzo a questo tipo di cose. Sarebbe fantastico se partecipasse al forum  Smile
    Credo che sia uno che legga abbastanza in giro.
    Usa twitter perché credo che sia il mezzo perfetto per lui. Numero di caratteri limitati Smile
    Partecipare ad un forum ritengo che sia per lui una sorta di violenza fisica. Laughing
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico

Numero di Crediti : 6501
    Reputazione CicloSpassionata : 184

Messaggio Da eliacodogno Ven Mag 30, 2014 11:22 am

Bugno ha scritto:Sarebbe fantastico se partecipasse al forum  Smile
    Vedremo Laughing 
    E comunque bravo te, che nick potrebbe usare??? Razz Razz Razz Razz 
    Ospite