Da Tranchée d'Arenberg Mar Ago 06, 2013 11:38 pm
Rojo ha scritto:Il comportamento Movistar è stato da "ragionieri" ed è chiaro che quel modo di correre fa girare i coglioni. Col senno di poi, aver dedicato il tappone pirenaico a far fuori Porte non è neanche stato così sbagliato, perché Froome comunque avrebbe vinto il Tour (potrà non piacere ma la superiorità dimostrata è stata schiacciante).
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Sul suo passato c'è da dire che sicuramente nel 2005 (era quello l'anno a cui ti riferivi) fu sfortunato nel doversi ritirare dopo la vittoria di tappa. Non possiamo dire come sarebbe andata a finire, io sono convinto che sarebbe crollato alla distanza come ha sempre fatto al Tour perchè è un atleta fondamentalmente privo di quel recupero necessario per fare benissimo nei grandi giri. Non è uno tipicamente da terza settimana
Questa mi pare una leggenda. Tutti questi crolli nei GT di Valverde non li ricordo, anzi. Il suo problema è molto semplicemente che non è in grado di fare la differenza in salita. Quando ci sono i migliori, lui deve difendersi. Non essendo uno scalatore e non andando forte a crono, chiaro che il podio al Tour per lui è sempre stato un miraggio (o quasi).
hai ragione, probabilmente è una leggenda. Pensandoci bene, sinceramente non è che ricordi i crolli nella terza settimana semplicemente perchè Valverde non è mai arrivato alla terza settimana in una posizione buona per poter lottare per il podio, condizione che non toglie validità alla mia conclusione: Valverde non è un corridore da Tour de France o da Giro d'Italia. Per la precisione la sua storia al Tour dice:
2005 ritiro
2006 ritiro
2007 6° a 11:37 dal vincitore Contador; 11:06 dal terzo gradino del podio conquistato da Leipheimer
2008 8° a 7:12 dal vincitore Sastre; 5:02 dal terzo, Menchov (in realtà arrivò 9° perchè 3° si classificò Kohl, poi squalificato)
2009 non ha partecipato
2010 non ha partecipato
2011 non ha partecipato
2012 20° a 42:46 da Wiggins
2013 8° a 15:26 da Froome; 10:22 dal podio
Parliamo di uno che a 33, pur avendo l'attenuante di diverse sfortune patite nel corso della sua carriera, non ha mai raggiunto neanche un posto nei 5