Lemond ha scritto:Ma Kittel che ha fatto, oltre che picchiare i pugni sul manubrio? Come fa a perdere in volata da Modolo? Per me, roba da pazzi o forse solo che, senza compagni marcel non sa proprio che fare, oltre al fatto che la strada era parecchio stretta: se arrivava tutto il gruppo che, mi immagino che cosa poteva succedere!
Stesso discorso per Démare, ma forse Modolo è più forte di quanto credo io!?
Spesso dimentichiamo che il ciclismo è uno sport di squadra.
Non voglio smontare la vittoria di Modolo, nitida e portentosa, ma alcuni elementi vanno considerati:
- Modolo aveva due compagni, uomini peraltro di treno, che hanno tirato in modo determinante per riprendere un trio di lusso come Terpstra, il nipotino di Beheyt Van Keirbulck (sempre più forte) e Gatto (in crescita mostruosa). Cimolai ha fatto delle trenate notevoli e Richeze ha fatto un lavoro da drago per Modolo (lavoro di fino che ha demolito Démare)
- Kittel era sì da solo, ma è sembrato aver sofferto parecchio Kemmel e vento/ventagli (era al gancio e si vedeva).
- Démare aveva dei compagni (Delage, che si è spremuto per beccare il trio ed ha sparato l'ultima cartuccia al triangolo rosso, ed il giovane Ladagnous), ma non li ha saputi usare a dovere ed in verità erano meno forti di Richeze e Cimolai
Come ha detto Salvatore, le corse al nord, in questo nord, sono una cosa a sé anche se piatte.
Kittel deve masticare ancora un po' le pietre.
Detto questo, Modolo ha fatto una signora volata, perché quando Démare è riuscito a svincolarsi, non solo non ha guadagnato un solo metro, ma ha perso ulteriormente dal veneto.
Credo che Modolo sia un corridore che abbia un bisogno superiore di convincersi. Purtroppo è arrivato troppo tardi a misurarsi con continuità al nord, ma sta facendo molto, molto bene.
E' stato bello vedere come i nostri quando prendono confidenza con queste strade e queste latitudini non ci mettano molto ad emergere ... nonostante tutto.
In ogni caso la gara oggi era breve ed il grande Fiandre è un'altra cosa. Accontentiamoci dei buoni segnali comunque.
Siamo italiani, siamo così. Genio e sregolatezza.
Ps. Non so il perché, o forse sì, ma raramente a La Panne arriva il gruppone a fare la volata. E comunque questo è un traguardo collaudato. Ci sono state sì cadute anche in passato, ma in fondo tutto nella norma.
Semmai dovrebbero transennare di più in lunghezza per evitare restringimenti brutti come quelli visti oggi nel rettifilo finale. E oggi non sono nemmeno caduti nell'attraversamento dei binari del tram come capitava spesso in passato.
Pps.
Io per domani dico Terpstra, però non cancello il mio favorito iniziale, Guillaume Benoni Van Keirsbulck.
Questo ragazzo è in miglioramento progressivo. Oggi ha fatto delle cose enormi.
E domenica sarà una pedina importantissima.
Non penso che Luke Durbridge abbia in 10 km la possibilità di mangiare tutti i secondi di distacco dai due OPQS.
E poi la crono della DDPK fa sempre storia a sé.