CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


2 partecipanti

    Giuseppe Ennio Odino, Partigiano e corridore

    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1401
    Numero di Crediti : 8300
    Reputazione CicloSpassionata : 491
    Data d'iscrizione : 15.09.13

    Giuseppe Ennio Odino, Partigiano e corridore Empty Giuseppe Ennio Odino, Partigiano e corridore

    Messaggio Da UribeZubia Mer Gen 29, 2014 5:24 am

    Mi permetto anche io di aprire un thread per segnalare un corridore di cui sono venuto a conoscenza
    in questi giorni mentre facevo una piccola ricerca sui deportati nel campo di sterminio nazista
    di Mauthausen.

    Odino fu l'unico sopravvissuto al massacro della Benedicta del 7 aprile 1944 perchè si finse morto.

    Ai 154 patrioti uccisi nel corso di quel rastrellamento sarà dedicato il Giro dell'Appennino del 2014.

    http://www.uspontedecimo.it/giro-dell-appennino/edizione-2014/il-75d-giro-dellappennino-sara-dedicato-alla-memoria-dei-martiri-della-benedicta.html


    Giuseppe Ennio Odino
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


    Spero che Morris abbia altre notizie sull'attività di corridore di Giuseppe Ennio Odino oltre a quelle che ho trovato :

    8195222 marzoTour du Lac Léman, Edizione n.61
    10195210 agostoMilano-Vignola, Edizione n.1
    27195129 aprileGiro del Lazio, Edizione n.17
    31195113 novembreGiro di Sicilia, Tappa n.2, Edizione n.11
    37195219 marzoMilano-Sanremo, Edizione n.43
    41195203 agostoCircuito dell'Appennino, Edizione n.13
    52195121 ottobreGiro di Lombardia, Edizione n.45
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25633
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giuseppe Ennio Odino, Partigiano e corridore Empty Re: Giuseppe Ennio Odino, Partigiano e corridore

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Gen 29, 2014 3:31 pm

    Personalmente adoro la ricerca storica su questi personaggi che si sono distinti nello sport e nella vita.
    E il ciclismo ne è decisamente ricco.
    Mi congratulo con la Us Pontedecimo per la meritevole iniziativa.
    Un amico ha realizzato una ricerca storica su Settimio Simonini, grande gregario di Bartali e durante il conflitto comandante partigiano in Valsesia.
    Avendo conosciuto da piccolo il grande Settimio ho avuto il piacere di ammirarlo come uomo a tutto tondo e grazie a lui di conoscere Bartali.
    Se riesco a recuperarla vorrei postare una intervista audio realizzata da un politico e dirigente del Comitato Liberazione Nazionale Alta Italia allo stesso Settimio negli anni 70 o 80 prima che ci lasciasse nel 1986.
    I casi della vita: Simonini vinse due volte il Giro dell'Appennino. Niente è casuale.
    Questa gara è un Patrimonio da proteggere con tutte le forze.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 3:37 pm