CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


5 partecipanti

    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio)

    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25618
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Empty Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio)

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Gen 26, 2014 11:46 pm

    Il 2 febbraio via alla striminzita stagione italiana. A quattro mesi soltanto dall'edizione precedente ecco tornare in calendario come da consuetudini (inizio stagione) la gara di Donoratico.
    Qua la scheda completa della gara:
    http://www.ciclopassione.com/t964-20140202-ore-1130-streaming-video-gran-premio-costa-degli-etruschi-alta-maremma-2014-san-vincenzo-donoratico-ita-1906-km-02-febbraio-2014-elite-strada#3587

    Nel complesso il tracciato è meno montuoso ovviamente di quello del 2013, ma prevede comunque un finale spumeggiante e comunque più nervoso della prova riservata ai velocisti che contraddistingueva il passato.

    Di seguito un estratto della scheda:

    PERCORSO INTERATTIVO:




    ALTIMETRIA DETTAGLIATA:
    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Gran_p10

    ALTIMETRIA UFFICIALE (c'è un errore: manca l'indicazione della seconda ascesa a San Giusto, prima dei due giri finali):
    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Etrusc10

    PLANIMETRIA UFFICIALE:
    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Etrusc11

    DETTAGLIO DELLA SALITA:
    TORRE SEGALARI
    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Torre_10

    PRESENTAZIONE GARA:


    CRONOTABELLA:
    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Cronot10

    SITO UFFICIALE, ACCOUNT SOCIAL UFFICIALI E MANIFESTO DELL'EDIZIONE 2013:
    http://www.gsemilia.it/
    http://www.comune.castagneto-carducci.li.it/servizi-ai-turisti/eventi/gp-costa-degli-etruschi/
    https://www.facebook.com/pages/GS-Emilia/162557197131977
    https://twitter.com/gsemilia        #GPEtruschi  #costaetruschi   #gsemilia
    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Etrusc13
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25618
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Empty Re: Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio)

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Gen 27, 2014 1:38 am

    Ancor prima di essere disputato il Gran Premio degli Etruschi ha dato il via ad una serie di infuocate polemiche, per una deprecabile politica relativa al sostenimento delle spese alberghiere.
    Come già riportato ne aveva parlato Ciclismo-Online
    http://www.ciclismo-online.it/index.php/fatti-e-misfatti/2009-a-donoratico-e-scandalo-continental-senza-di-loro-partirebbero-in-60-ma-devono-pagarsi-gli-hotel

    Alla denuncia di Ciclismo-Online si è aggiunta una denuncia bomba di Ciclismoweb che ha portato allo scoperto altri risvolti incredibili.

    "Ciclismoweb.net, infatti, è venuto in possesso di un documento ufficiale inviato dal "cordinateur des equipes" Piero Pieroni a tutti i 20 team partecipanti al Gp Costa degli Etruschi. In questo documento quello che è il "deus ex machina" di quasi tutte le manifestazioni professionistiche del calendario italiano, specifica quali saranno le condizioni alberghiere riservate a ciascuna squadra."
    http://www.ciclismoweb.net/index.php?option=com_content&view=article&id=6864:esclusivo-donoratico-2014-pago-quindi-corro&catid=16&Itemid=107

    Andiamo per gradi. E' emerso che i team continental che saranno presenti alla prova dovranno nella quasi prevalenza provvedere alle spese di alloggio, in violazione delle regole Uci. Il tutto avviene nell'assoluto menefreghismo dei preposti organi federali.
    E Ciclismoweb ha addirittura pubblicato un documento che testimonia questa palese violazione delle regole:
    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Doc_de10

    Tre le categorie possibili: i team ospitati a spese dell'organizzatore (Lampre, Cannondale, Androni, Colombia, Yellow Fluo, Nazionale Italiana U23, Marchiol e Vini Fantini), i team già in ritiro sulla Riviera degli Etruschi e che quindi non necessiteranno dell'ospitalità restando a proprie spese nella struttura che già li ospita (Bardiani Csf, Area Zero, Amore e Vita e Mg K Vis) e quelli che dovranno provvedere da sè alle spese alberghiere (Team idea, Meridiana, Vega, Radenska, Gourmetfein, Itera, Dukla Praha e Utensilnord).

    Il dato che balza immediatamente all'occhio è quello che riguarda le 13 continental iscritte: solo 11 di queste, infatti, dovranno provvedere a pagarsi il conto dell'albergo. Le altre due, Marchiol Emisfero e Vini Fantini - Nippo, invece, saranno ospitate a spese dell'organizzazione curata dal Gs Emilia.


    A questo punto è arrivata la replica dell'organizzatore Adriano Amici che ha spiegato il suo punto di vista, aprendo però una voragine ulteriore quando ha affermato che "la Marchiol, invece, rientra all'interno della sfera della Lampre-Merida e la loro ospitalità fa parte delle condizioni di ingaggio che abbiamo stabilito con il team di Beppe Saronni".

    La frase ha scatenato un putiferio perché le squadre sviluppo devono essere dichiarate all'Uci dai rispettivi team WT e tale dichiarazione non risulta nel database dell'Uci.

    La vicenda è stata stigmatizzata da Angelo Francini, profondo conoscitore delle regole:

    "Pongo solo due domande all'amico Adriano AMICI che conosco come una persona rispettosa delle regole nonché esperto organizzatore.
    1°) Affermazione sul legame fra Marchiol e Lampre-Merida
    Se ciò corrisponde al vero si tratta di una violazione alla normativa UCI, che prevede un passaggio molto significante, introdotto nel momento in cui agli UCI Pro Team ed alle squadre Continental Professional é stato consentito di avere le squadre di "formazione" (appunto le Continental come la Marchiol, che io definisco non professional).
    Leggiamo questa norma:
    Partecipazione
    2.2.001 A una gara non possono partecipare nello stesso tempo i corridori appartenenti a squadre aventi in comune il responsabile finanziario o uno sponsor principale, salvo in cui si tratti di una gara individuale.
    Inoltre, non possono partecipare ad una stessa gara più squadre nazionali della stessa nazionalità.
    Inoltre, la partecipazione di un UCI Pro Team e della squadra di formazione sostenuta dallo stesso UCI Pro Team, in base all'art. 2.15.130, è vietata. Ugualmente, la partecipazione di una squadra continentale professionistica
    UCI e della squadra di formazione sostenuta da detta squadra continentale professionistica é vietata.

    2°) Sempre la normativa UCI in merito alla condizioni economiche inerenti la partecipazione delle squadre, prevede nella parte generale valida per tutte le gare che rientrano nei calendari UCI quanto segue:
    Leggiamo questa norma:
    Spese di viaggio e di pensione
    1.2.075 1. Senza pregiudizio delle seguenti disposizioni, l'ammontare dell'intervento dell'organizzatore in merito alle spese di viaggio e pensione delle squadre o dei corridori partecipanti ad una gara del calendario internazionale é negoziato direttamente fra le parti.
    Le spese di pensione comprendono l'alloggio, i pasti e le bevande (solo acqua minerale) durante la gara.

    Ora caro Adriano mi pare che le due norme UCI non siano affatto rispettate, in base a quanto leggo."


    Ma chi è Piero Pieroni, ovvero quale è il suo ruolo nella gamma dei ruoli dei tesserati federali?
    Sono proprio necessarie queste figure di intermediari che ricordano un po' il sottobosco del mondo pugilistico anni 70?
    In tutta questa vicenda resta latitante, come al solito, la Federazione Ciclistica, ovvero l'organismo che fa in àmbito nazionale le regole e che poi non le fa rispettare (o le viola per prima) e non si pone nemmeno il problema di fare rispettare le regole internazionali dell'Uci.
    Un disastro totale e continuo.
    E' vero che c'è la crisi economica, ma la crisi di credibilità e di numeri del nostro movimento è sistemica e figlia di una dirigenza incapace e ormai totalmente screditata.
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6289
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Empty Re: Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio)

    Messaggio Da eliacodogno Mer Gen 29, 2014 2:09 pm

    Prende forma la start list per questa prima del 2014 in Italia, che si annuncia comunque interessante a dispetto della crisi evidente di queste gare, a partire dai veterani Basso e Pellizotti per arrivare ai debuttanti (o quasi) Formolo, Villella e Zordan passando per uno dei miei preferiti, Enrico Battaglin Smile (EDIT: anche se direi che Ulissi può mettere tutti d'accordo)

    AMORE E VITA - SELLE SMP:Leonardo Pinizzotto, Logan Loader, Yukinori Hishinuma, Viesturs Liksevics, Artem Topchanyuk, Kanstantin Klimiankou, Michael Woods, James Piccoli
    ANDRONI - VENEZUELA: Manuel Belletti, Kenny Van Hummel, Andrea Zordan, Franco Pellizotti, Johnny Hoogerland
    AREA ZERO: Andrea Pasqualon, Paolo Ciavatta, Fabio Chinello, Silvio Giorni, Gianluca Mengardo, Simone Petilli, Marco Tecchio, Stefano Tonin
    BARDIANI - CSF: Francesco Manuel Bongiorno, Enrico Battaglin, Enrico Barbin, Sonny Colbrelli, Marco Canola, Stefano Locatelli, Stefano Pirazzi, Edoardo Zardini
    CANNONDALE: Ivan Basso, Davide Villella, Davide Formolo, Kristijan Koren, Alan Marangoni, Juraj Sagan, Cristiano Salerno, Michel Koch
    COLOMBIA: Robinson Chalapud, Fabio Duarte, Jarlinson Pantano, Carlos Julian Quintero, Duber Quintero, Jeffry Romero, Rodolfo Torres, Juan Pablo Valencia
    DUKLA PRAHA: Martin Bláha, Milan Kadlec, Alois Kankovsky, Jiri Hochmann, Frantisek Sisr, Roman Furst, Ondrej Rybin, Ondrej Vendolsky
    FANTINI – NIPPO - DE ROSA: Pierpaolo De Negri, Alessandro Malaguti
    ITALIA UNDER 23: Francesco Castegnaro, Francesco Lamon, Jakub Mareczko, Davide Martinelli, Francesco Rosa, Michele Scartezzini, Paolo Simion, Federico Zurlo
    ITERA - KATUSHA
    LAMPRE - MERIDA: Valerio Conti, Damiano Cunego, Diego Ulissi
    MARCHIOL : Antonio Nibali, Simone Antonini, Alberto Cecchin, Andrea Vaccher, Enea Cambianica, Gianluca Ocanha, Paolo Lunardon, Andrea Zanardini
    MERIDIANA - KAMEN: Patrik Sinkewitz, Davide Mucelli, Antonio Santoro, Mariano Giallorenzo, Endi Sirol, Massimo Demarin, Emanuel Kiserlovski, Peter Kozlovic
    MG KVIS – TREVIGIANI: Daniele Aldegheri, Liam Bertazzo, Matteo Busato, Luca Chirico, Riccardo Donato, Mattia Frapporti, Rino Gasparrini, Gianluca Vecchio
    NERI – YELLOW FLUO: Rafael Andriato, Daniele Colli, Francesco Failli, Andrea Fedi, Mauro Finetto, Jonathan Monsalve, Simone Ponzi, Matteo Rabottini
    RADENSKA - KUOTA: Alessio Marchetti, Antonio Testa, Luka Pibernik, Marko Pavlic, Martin Otonicar, Tadej Hiti, Uros Repse, Rok Korosek
    RC GOURMETFEIN
    UTENSILNORD: Gennaro Maddaluno, Gianfelice Fonte, Alessandro Mazzi, Daniele Scampamorte, Zsolt Dér, Peter Kusztor, Abel Kenyeres, Botond Hollo
    VEGA


    Ultima modifica di eliacodogno il Ven Gen 31, 2014 10:35 am - modificato 1 volta.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25618
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Empty Re: Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio)

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Gen 29, 2014 6:43 pm

    Insomma, la Marchiol Emisfero è ufficialmente collegata alla Lampre Merida e, nonostante il divieto posto dal regolamento, prenderanno parte entrambe alla prova.
    Non ci sono parole.

    Siamo la Repubblica delle Banane del ciclismo. Embarassed Evil or Very Mad 
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6289
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Empty Re: Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio)

    Messaggio Da eliacodogno Mer Gen 29, 2014 7:00 pm

    Non avevo idea dell'una né dell'altra cosa... certo, incredibile che un'informazione del genere sia confinata qui dentro Question 
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12503
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Empty Re: Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio)

    Messaggio Da vallelvo Ven Gen 31, 2014 9:32 pm

    Svelata la formazione Lampre: Bono, Cattaneo, Durasek, Dodi, Mori, Polanc, Wackermann. Quindi niente Ulissi e Cunego.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25618
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Empty Re: Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio)

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Feb 02, 2014 2:10 pm

    La comparazione fra i nomi dei fuggitivi del Costa Etruschi e quelli dell'Apertura Marsigliese è imbarazzante.
    Anzi non c'è paragone. Qualità italiana che precipita.
    Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1575
    Numero di Crediti : 6963
    Reputazione CicloSpassionata : 74
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Età : 111
    Località : CicloParadiso

    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Empty Re: Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio)

    Messaggio Da Admin Dom Feb 02, 2014 3:55 pm

    Vince Ponzi con una azione di forza. Bel rilancio del bergamasco!
    E secondo Finetto.
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7257
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Empty Re: Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio)

    Messaggio Da meazza Dom Feb 02, 2014 4:21 pm

    Bresciano.. (son per meta' bergamasco Very Happy  c'e' una certa animosita' tra le due zone)

    era ora , peccato la scarsa start list
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25618
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Empty Re: Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio)

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Feb 02, 2014 4:25 pm

    meazza ha scritto:Bresciano.. (son per meta' bergamasco Very Happy  c'e' una certa animosita' tra le due zone)

    era ora , peccato la scarsa start list
    Ottima precisazione. Ma non posso confidare il perché del mio errore.
    Quando un mio amico bergamasco ed uno bresciano leggeranno si faranno due belle risate alla faccia mia. Very Happy 

    Contenuto sponsorizzato


    Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio) Empty Re: Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma 2014 (2 febbraio)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 11:16 am