CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


2 partecipanti

    Tinkoffeide

    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25627
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Tinkoffeide Empty Tinkoffeide

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Nov 03, 2013 4:36 pm

    La Gazzetta ha sparato oggi il notizione della cessione della licenza di Saxo Bank detenuta dalla società di controllo che fa capo a Bjarne Riis ad Oleg Tinkov.
    Entrambe le parti hanno poi smentito.
    La situazione non è per nulla chiara e l'unica cosa che sembra essere vera è che Riis vorrebbe (ma forse deve, e alla svelta) vendere.
    La vicenda potrebbe anche riservare grosse sorprese nei prossimi giorni.
    Stiamo a vedere, anche perché dalla vicenda potrebbe sortire il futuro di due leader come Samu Sanchez e Alberto Contador, che di quel team già fa parte.
    La vicenda è curiosa ma si spera che possa anche essere una delle ultime relative ad assurde compravendite di licenze basate su un modello World Tour che è a dir poco un colabrodo.
    Questa vicenda è la celebrazione di un mercato del nulla.
    Tranchée d'Arenberg
    Tranchée d'Arenberg
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 122
    Numero di Crediti : 4208
    Reputazione CicloSpassionata : 6
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 38
    Località : Cosenza

    Tinkoffeide Empty Re: Tinkoffeide

    Messaggio Da Tranchée d'Arenberg Gio Nov 07, 2013 3:46 pm

    sono passati 4 giorni e ancora non si sa nulla di ufficiale, ne la Saxo si è mossa sul mercato. Io ho i miei dubbi che la notizia sia veritiera anche perchè la fonte che l'ha diffusa è la stessa che fino a 2-3 settimane fa dava per certo il "passaggio" di Tinkov alla Cannondale...
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25627
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Tinkoffeide Empty Re: Tinkoffeide

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Nov 07, 2013 4:01 pm

    Tranchée d'Arenberg ha scritto:sono passati 4 giorni e ancora non si sa nulla di ufficiale, ne la Saxo si è mossa sul mercato. Io ho i miei dubbi che la notizia sia veritiera anche perchè la fonte che l'ha diffusa è la stessa che fino a 2-3 settimane fa dava per certo il "passaggio" di Tinkov alla Cannondale...
    Io lo collego anche ad un'altra vicenda, ovvero quello che ho scritto qua:
    http://www.ciclopassione.com/t636-il-libro-sul-doping-di-michael-rasmussen#2135
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25627
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Tinkoffeide Empty Re: Tinkoffeide

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Nov 30, 2013 1:48 pm

    Sarà anche un personaggio da prendere molto con le pinze, decisamente volubile, ma anche istrionico.
    Ciò nonostante è comunque un imprenditore di successo e lo è in modo individuale e libero in un paese che di libero ha ben poco. Certo non siamo di fronte ad un mecenate e ad un filantropo non discutibile.
    Oleg è, anche per sua stessa volontà e ricerca espressa, un uomo discutibile.
    Nella comunicazione e nel marketing è in Russia una assoluta eccellenza. Certo per i più attenti e critici il marketing è giustamente fuffa, aria fritta che serve ad infiocchettare in genere una fregatura.
    Non è del tutto così e non lo dico per conservare qualcosa di buono ad una categoria a cui appartengo. Ci mancherebbe. Il mondo del marketing è il trionfo dell'uomo ipocrita.
    Però ciò non pregiudica il fatto che tra quegli uomini ve ne siano di terribilmente e talvolta diabolicamente intelligenti.
    Oleg Tinkov è uno di questi, in tutte le sue contraddizioni, dagli spot della sua birra in cui utilizza due lesbiche nella Russia putiniana, per farselo poi bloccare dalla censura ed apparire nella sua modernità wide-minded, alle boutade irrazionali e stucchevoli contro Contador ed altri corridori del team.
    Eh già, ne ha fatta di strada il promesso minatore siberiano liberato al mondo industriale dalla glasnost gorbacioviana prima e dalle liberalizzazioni private (molto private) eltsiniane poi.
    Del business della birra, da cui ha tratto appieno per il boom russo nei relativi consumi, si è liberato vendendo il marchio al gruppo della Stella Artois focalizzandosi nella ristorazione (ramo d'azienda che non cedette con la birra), nella pubblicità online (TCS Digital, con una Ipo - entrata in borsa - da 20 miliardi di dollari alla London Stock Exchange), nella finanza ed in particolare nel nascente (da zero) credito al consumo dei nuovi ricchi russi, diventando un leader nel mercato delle carte di credito e nel tracking dei profili dei consumi dei nuovi russi, anche grazie ad una martellante ed efficacissima campagna pubblicitaria online, come già fece con la birra.
    Tinkoffeide 7fb6d210

    Stranamente lo stesso successo non lo ha avuto col ciclismo, un aspetto che fa riflettere.
    Il ciclismo è strano, ha una antica tradizione, è uno sport che si fa legati al suolo, almeno con le gomme e certamente nel ciclismo su strada.
    Il ciclismo è un luogo aspro, dove è difficile emergere imponendo originalità markettare solo coi soldi.
    Oltre ai soldi, per dettare legge nel ciclismo, serve potenza (non solo quella delle gambe e del cervello dei ciclisti). Serve potenza di fuoco, mediatica, in particolar modo nel ciclismo di Verbruggen e pure, per ora, post-Verbruggen.
    Ecco allora che uno dei contatti di Oleg nella new wave russa post-sovietica (uno dei tanti russi sparsi nel mondo) diventa un possibile alleato (sarebbe una bomba) del nuovo sbarco (vero D-Day stavolta) di Oleg Tinkov nel ciclismo.
    Il contatto si chiama Sergey Brin, ragazzino ebreo ex russo che voleva volare alto, cresciuto nel "mondo libero" del Maryland e che alla Stanford University ha dato vita a quel motore che sta rivoluzionando ed "involuzionando" il mondo. Sergey Brin + Larry Page = Google
    Con Sergey Oleg condivide un profondo disprezzo, naturale, per il ritorno putiniano al passato, il ritorno alla madre russia, che significa isolamento e ricerca di potenza nazionale, anche a detrimento delle individualità. La nuova (si fa per dire) Russia sta stretta ad individui narcisi come Oleg e Sergey. Lo scontro fra loro e la Russia di Putin è antropologico, ma tanto Sergey che Putin non fanno segreto delle loro mire di controllo. Il primo lo fa in modo rozzo, autoritario utilizzando l'energia fossile, il secondo lo fa pensando alla robotizzazione della vita (con tante auto robotiche e device di ogni genere in giro per il mondo, fra loro connessi e soprattutto connessi con i servizi offerti da Google).
    Tinkoffeide 1da0c710

    Oleg e Sergey condividono le opinioni sulla mediavale Russia - https://plus.google.com/+OlegTinkov/posts/i84SewTtoVF - e forse da lunedì cominceranno a controllare con potenza il ciclismo del post-Verbruggen. Non sarebbe una cattiva notizia perché qualcuno si opporrà allo strapotere di Sky. Insomma, una cosa positiva nella logica dominante di mercato che ha sempre bisogno di pesi e contrappesi per funzionare. Il ciclismo passerà dai prepotenti oligarchi ai capricciosi nerds?
    Tinkoffeide Brin-t10

    C'è un aspetto che può renderci felici e sereni: una auto potrà e forse dovrà (anche per sicurezza) robotizzarsi, ma di certo non potrà mai robotizzarsi una bicicletta ed il ciclismo, anche se qualche tentativo in tal senso è stato brutalmente fatto, producendo una noia mortale e dopata.
    Voglio credere e un po' (non poco) mi convince il fatto che questi ricchi ricchissimi siano ancora affascinati dalla libertà, dal sogno, che la bicicletta ancora ispira all'uomo di questo Twenty-First Century (il riferimento a Sky è casuale ma non escluso).



    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25627
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Tinkoffeide Empty Re: Tinkoffeide

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Nov 30, 2013 3:55 pm

    Dalla Gazza di oggi:

    Ciclismo, Tinkov si compra la Saxo: a Contador una bici gialla
    Milano, 30 novembre 2013
    Il magnate russo investirà tra gli 11 e i 13 milioni a stagione nella squadra che continuerà ad avere nell'inquieto spagnolo il suo uomo di punta. Riis incassa 6 milioni per il passaggio di proprietà ma resta come team manager
    “Il Team Saxo-Tinkoff ha il piacere di invitarvi alla conferenza stampa internazionale con importanti notizie sul futuro della squadra”. Questa mail, arrivata alle 17.30, segna la svolta. Lunedì alle 15 a Londra, Bjarne Riis e Oleg Tinkov, dalla sede di Google (nuovo sponsor?), annunceranno l’atteso passaggio di proprietà. L’accordo, come riportato a suo tempo dalla Gazzetta, era già stato trovato a inizio novembre, ma l’acquirente russo, attraverso il suo consulente Feltrin, aveva smentito. Anche le cifre sono quelle annunciate: a Riis, per la cessione della Riis Cycling, proprietaria della licenza World Tour, vanno 6 milioni di euro oltre a un milione all’anno per proseguire la sua avventura come team manager. L’investimento di Tinkov, attraverso la Tinkoff Bank, è valutato tra gli 11 e i 13 milioni a stagione.
    LA SVOLTA — Che la questione si stava sbloccando, lo si era capito già nei giorni scorsi con l’ingaggio di Rovny e Trussov, due fedelissimi di Tinkov, e con la definizione del colore di maglie e biciclette, a predominanza gialla. E ieri, verso le sei, la calda e placida serata canaria (la squadra è in ritiro a Tauro, Gran Canaria) è stata scossa dall’arrivo del magnate russo e dalla successiva riunione del manager danese: “Proseguirò con voi come team manager per altri 4 anni e questo mi consentirà di avere meno pensieri e concentrami maggiormente sul fattore sportivo, quindi di stare ancora più vicino a voi”, ha detto Riis. Servirà a tenere buono Contador, che di Tinkov non vuole sentir parlare, ma ha ancora due anni di contratto.


    Se così fosse, ma sembra proprio, il capriccioso Oleg dimostra di essere la classica volubile primadonna. Per questi mesi ha giocato a litigare col rude Bjarne, salvo poi trovare l'accordo finale.
    Oleg è fatto così, non chiude mai i rapporti, tira sempre la corda e poi raddoppia.
    Di esempi ve ne sono non pochi.
    Ha venduto la sua birra ai belgi del gruppo di Stella Artois, ma lui è entrato con una quota nel capitale del gruppo ed oggi con TCS Digital World gestisce di questo gruppo la comunicazione pubblicitaria.
    Oleg parla male degli oligarchi e dei potenti russi, ma poi ha aperto i suoi ristoranti nelle città e nei luoghi più frequentati dalla "nobiltà" (da vomito) putiniana. Vedasi i suoi ristoranti moscoviti, sanpietroburghesi, ma anche quelli di Sochi e Nizhny Novgorod.

    Secondo Biciciclismo la cessione della squadra a Tinkov è già stata comunicata a Gran Canaria ai corridori in ritiro. http://www.biciciclismo.com/cas/site/noticias-ficha.asp?id=67618
    Per Riis, coperto dal fango dell'ennesimo coinvolgimento doping, si tratta di un affarone, visti i 6 milioni per la licenza più il milione annuo per quattro anni da team manager.
    http://www.cyclingquotes.com/news/report_tinkov_buys_team_saxo_bank_from_riis_for_6_million_euro/

    Che ci si può fare? Oleg è fatto così, è un cittadino del mondo, un po' ruspante russo-siberiano, un po' "maracano" alla Steve Ballmer. Vedasi allo scopo questo video:


    Visto che si parla di un investimento annuo di 11-13 milioni di euro (quest'anno saranno 17-19 per via della licenza), se si aggiungerà un budget di Google avremo un bel colosso che si aggiunge a Sky e Bmc.
    In ogni caso se avremo Google (sarebbe la prima sponsorizzazione sportiva del colosso internet), dovremo dire grazie ad Oleg. Spassiba bolscioi Oleg.
    Grazie? Vabbeh grazie al ca ... santa drink Very Happy

    edit:
    Nel frattempo Shift Active Media ha smentito la sponsorizzazione Google. La press conf avverrà da quella sede solo per praticità tecnologica (live stream). Vedremo. Intanto l'acquolina ... geek 

    Contenuto sponsorizzato


    Tinkoffeide Empty Re: Tinkoffeide

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 4:17 am