CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


2 partecipanti

    Dislivello limite

    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4737
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    Dislivello limite Empty Dislivello limite

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Gio Ott 24, 2013 6:06 pm

    Ricordo un'intervista in cui si accusava Zomegnan di fare Giri con tappe troppo impegnative, stile Aprica di Basso o Gardeccia di Contador, e lui rispose dicendo che certe cose le vediamo fare agli amatori nelle gran fondo, quindi non sono impossibili, ma si devon solo correre in modo diverso, e che ai pro deve esser chiesto qualcosa in più di quanto una gran fondo proponga.

    Il ragionamento non mi dispiacque, però mi venne una domanda, che vi giro:
    in un GT, di 3 settimane, è possibile proporre 7000 m di dislivello (una tappa sui 200 km senza pianura può arrivare a tanto: immaginiamo 220 km da Cavalese a Corvara, con s. pellegrino, valles, rolle, aurine, duron, staulanza, fedaia, sella, gardena)? Oppure si entra nel campo della fantascienza? E a che condizioni è proponibile? C'è secondo voi un limite oltre cui non andare?
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25626
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Dislivello limite Empty Re: Dislivello limite

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Ott 24, 2013 6:36 pm

    Dunque, bella domanda. Minchia!
    Facciamo così, posto un bel grafichetto, lascio che si pronuncino gli altri e poi dico la mia; anche se tu conosci un bel po' le mie opinioni. Wink



    Dislivello limite S_pell10
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25626
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Dislivello limite Empty Re: Dislivello limite

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Ott 25, 2013 9:35 am

    Temo che alcuni non si siano espressi per non infierire sulla tua idea "tappona" Razz
    Scherzi a parte, la domanda è tosta, parecchio tosta e probabilmente una risposta motivata la potrebbe fornire solo un preparatore ed un direttore sportivo che opera oggi fra i prof.
    La mia opinione è che una tappa così dovrebbe vivere di vita propria in un GT e quindi non appartenere ad un filotto di tappe di montagna. Andrebbe preceduta da una tappa non impegnativa e seguita da una giornata di riposo.
    Il dispendio energetico di una tappa del genere non consentirebbe a tutti il pieno recupero e taglierebbe fuori di netto alcuni corridori.
    Credo che comunque sia una "follia possibile", una tantum in un GT, all'interno di un disegno armonioso complessivo. In ogni caso non sarebbe una operazione indolore.
    caduta da polli 
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4737
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    Dislivello limite Empty Re: Dislivello limite

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Sab Ott 26, 2013 11:36 am

    Esatto, la mia è proprio una domanda a chi i muscoli li conosce bene. Immaginiamo un venerdì con volata, il sabato un arrivo in salita nervoso (che ne so, due salitelle, brevi, di cui l'ultima come arrivo, tanto per movimentare la corsa) e domenica il Tappone. Con lunedì come riposo. Così, isolando la tappa da troppe fatiche, dando modo di recuperare, quanto è il dislivello massimo che gli atleti potrebbero fare in una corsa di 3 settimane?

    Mi piace immaginare una Tappona che mostri dalle dolomiti del Brenta a quelle di Sesto tutti i gruppi principali:
    Una Andalo-Tre Cime di Lavaredo, con Andalo e le Dolomiti del Brenta, salita di Trodena e Cavalese (Latemar da una parte, Lagorai dall'altra), Valles (Pale di San Martino), passaggio da Alleghe (Pelmo e Civetta), Fedaia (la Regina delle Dolomiti, la Marmolada), Pordoi (Sasso lungo e sassopiatto: lo so, ci si perde le Odle e Le puez e la val badia: ma non ci si starebbe coi km... e il Pordoi è il Pordoi), Falzarego (Tofane), Cortina e il Tre Croci (Cristallo), Tre Cime (Dolomiti di Sesto).

    Dislivello limite 13755410


    Mangiucchiando dei km qua e là, magari arrivando a Cortina, ci starebbe anche la sella ronda
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4737
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    Dislivello limite Empty Re: Dislivello limite

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Sab Ott 26, 2013 11:44 am

    Questa sarebbe senza avere Pordoi e Tre Cime, ma includendo Sella, Gardena, Valparola, e Giau come finale. 6500 m di dislivello.

    Dislivello limite Easy10

    Contenuto sponsorizzato


    Dislivello limite Empty Re: Dislivello limite

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 12:02 am