CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


    Post rubati

    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4738
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    Post rubati Empty Post rubati

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Gio Ago 08, 2013 5:52 pm

    La rete offre spesso racconti e foto di ciclismo.
    Qua vorrei raccogliere memorie rubate ad altri blogs, ad altri siti, ovviamente citando la fonte, che raccontano della passione per il ciclismo.


    Comincio riportando qualche foto dal lontano 1999,
    la salita non vista per via della nebbia, il Fauniera, raccontato da un motociclista armato di tenda e macchina foto

    link all'originale, blog di albumciclismo

    Giunsi al Santuario di Castelmagno la sera prima. Montai la tenda su un piccolo dosso, poco oltre il piazzale per stare un po’ tranquillo. La strada era chiusa al traffico ed avrei così dormito tranquillamente. La montagna era già colma di gente. Mi ero spinto in perlustrazione con la moto sino al passo ed ero tornato indietro, su quella lingua d’asfalto che si inerpicava sul monte e che attraversava enormi ghiaioni lambendo gli orridi. Era un posto stupendo e la sera era diventata d’un colore che sembrava d’essere finiti dentro un antica cartolina. Un colore oro antico che permeava sino a valle, sino al Santuario. Quella notte si sentivano cori lontani che provenivano dai fuochi, su per il vallone, e la gente nel bar beveva birra guardando le anteprime del Giro alla televisione. Ognuno di noi aveva consapevolezza d’esser li non soltanto per una corsa di biciclette.
     
    
    Post rubati 6
    Il profilo della tappa - The stage profile
    La mattina era serena e già il piazzale si era popolato di folla. Presi la motocicletta ed andai in alto, sull’altipiano che precede il passo a tre chilometri dalla cima. Attesi in quel luogo la corsa, che giunse nel primo pomeriggio, allorché il sole già bruciava le spalle. L’entusiasmo fu enorme. Le persone sembravano impazzire davanti al passaggio di Marco Pantani. I distacchi erano ampi. Sembrava di essere tornati sul Galibier. Con la moto mi riuscii ben presto a liberare del traffico del dopo corsa per portarmi nel più breve tempo possibile a Pradleves, il paese ai piedi della montagna. Un gruppo di persone erano radunate nel giardino d’un bar a guardare la corsa, che ancora non era giunta al traguardo. La sorpresa di vedere la tappa rivoluzionata dalla discesa aumentò ancor più il mio godimento; ero certo d’aver fatto delle splendide fotografie ed ero certo che quel giorno sarebbe stato ricordato. Ancora una volta, la passione di blogger aveva superato quella di appassionato.

    Rientrai in riviera verso sera. Era ancora luminoso, ed il mare era splendido. Mi fermai su una grossa piazzola ad Arenzano. Avevo deciso di prendermi una pausa di qualche giorno, per poi riprendere la via del Giro nelle tappe finali. Oggi Pantani non aveva ammazzato il Giro d’Italia. Forse, ci sarebbe stato ancora qualcosa da raccontare.

     Post rubati 3

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 3:56 pm