CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+6
apache
eliacodogno
vallelvo
perobeach
meazza
BenoixRoberti
10 partecipanti

    Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Set 03, 2014 1:09 pm

    Promemoria primo messaggio :








    GPS FULLSCREEN con METEO LIVE DELLA GARA (clicca qui):
    VIDEO FLY-BY di Google Earth (clicca qui):
    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Img_al10
    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Planim10
    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Salite10
    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Ukm10
    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Img_cr10

    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da meazza Dom Ott 05, 2014 5:09 pm

    ai meno 10.. erano 3 davanti e 47 dietro..
    50 (speravo in venti..)
    Non da Lombardia
    Rimpiango gli arrivi a Monza
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12513
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da vallelvo Dom Ott 05, 2014 5:12 pm

    Meazza, la  vittoria di D. Martin, te gusta?  A me si.
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7267
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da meazza Dom Ott 05, 2014 5:17 pm

    Preferivo Wellens (l'unico che ci ha veramente provato nel finale)
    Pero' Martin meglio di Valverde - Purito e Rui Costa Laughing Laughing

    Corsa selettiva.. Question in rai che corsa han visto ??
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Ott 05, 2014 5:21 pm

    meazza ha scritto:Edizione molto modesta (percorso troppo facile e in piu' corso troppo piano)
    Meazza non esagerare, eddai.
    39,528 km/h. Hanno fatto la tabella più veloce.
    E' stata una corsa equilibrata, non così modesta come forzosamente descrivi.

    E' quello che passa il convento.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10948
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da Lemond Dom Ott 05, 2014 5:23 pm

    Valverde è di gran lunga un fuoriclasse nel perdere le corse, quindi, secondo me, ha vinto il migliore, insieme a Gilbert. Purito quest'anno non ha le gambe, Rui Costa è il solito succhiaruote, senza avere neppure lo sprint finale. Quindi bene così.

    P.S.

    Aru come Formulo? Ha fatto nono su nove.
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7267
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da meazza Dom Ott 05, 2014 5:25 pm

    La Corsa è finita alle 17.. quindi non era la piu' veloce (e poi con sto percorso mi aspettavo ampiamente piu' dei 40)
    Tu stesso ti aspettavi sul Berbenno una selezione con una ventina di corridori..
    Non è andata cosi
    erano 50.
    Un Lombardia piu' noioso io non lo ricordo (poi magari saro' io che preferisco gli attacchi da lontano)
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10948
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da Lemond Dom Ott 05, 2014 5:28 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    meazza ha scritto:Edizione molto modesta (percorso troppo facile e in piu' corso troppo piano)
    Meazza non esagerare, eddai.
    39,528 km/h. Hanno fatto la tabella più veloce.
    E' stata una corsa equilibrata, non così modesta come forzosamente descrivi.

    E' quello che passa il convento.

    Secondo me ha ragione Meazza, una corsa che si trascina 50 corridori circa a Bergamo bassa, come la vuoi descrivere?

    P.S.

    Ma Gerrans non c'era?
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12513
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da vallelvo Dom Ott 05, 2014 5:31 pm

    Gli attacchi da lontano piacciono a tutti, ma questo è un altro ciclismo!

    Meglio il percorso col Muro di Sormano.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Ott 05, 2014 5:42 pm

    Che Como fosse un'altra cosa lo sapevamo tutti. L'anno prossimo lo riavremo, con qualche riserva sul Sormano, perché non so se vorranno renderla dura al punto da bloccare il traffico di Como (purtroppo ci sono anche questi aspetti da considerare).

    Per me l'arrivo con la Boccola è comunque molto spettacolare. Magari interverranno con l'inserimento di qualcosa fra Berbenno e Colle Aperto tagliando Bracca per rendere più movimentato il finale.

    @Lemond
    Aru è fermo in volata, non è un mistero.
    Sono rimasto deluso da Formolo, anche se potrebbe essere che la mancata convocazione gli abbia eliminato i residui entusiasmi per questa stagione. Invece mi è piaciuto Zardini.
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6617
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da prof Dom Ott 05, 2014 5:48 pm

    Lotteria doveva essere e lotteria è stata. Non ci sono draghi, non ci sono campioni, può vincere chiunque. Oggi ha vinto Stephen Dedalus, onore a lui.
    La Polonia si è rotta ed è difficile prevedere possa tornare a fare un botto cosi', come la settimana scorsa.
    Contador è quello che è e a pensare che c'è qualcuno che lo considera un fuoriclasse si ha la misura del ciclismo moderno.
    Gilbert finito, Valverde sul viale del tramonto, Aru che sgambetta un po', Nibali in Kazachstan, il ciclismo è tutto qui.
    Però mi sono abbastanza divertito, anche se in un paio di occasioni ho rischiato l'obnubilamento da pennichella pomeridiana.
    Il percorso non era male; con il Ganda sono saliti a 1000 mt negli ultimi 50 km, non è cosa da trascurare e 10 km di quella salita avrebbero pur dovuto combinare qualche pateracchio. Ed invece nulla ... D'altra parte è ovvio, con quei rapportini si sale sempre in gruppo.
    Sono contento che abbia vinto Dedalus-Martin, questo si'.
    Introibo ad altare Dei ...
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7267
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da meazza Dom Ott 05, 2014 6:03 pm

    vallelvo ha scritto:Gli attacchi da lontano piacciono a tutti, ma questo è un altro ciclismo!

    Meglio il percorso col Muro di Sormano.
    Ieri c'e' stato il Piccolo Giro di Lombardia (io l'ho visto in registrata sto pome)
    Quella è stata una signora corsa
    Era lo stesso ciclismo di oggi

    Poi non so se a tutti piacciono gli attacchi o le corse che si sviluppano da lontano..
    Noto che a tanti piace i gt stile vuelta
    Il duo Rai ha definito la corsa molto spettacolare.. perché prob piu' è incerta piu' la tv è contenta.. maa..
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Ott 05, 2014 6:09 pm

    meazza ha scritto:La Corsa è finita alle 17.. quindi non era la piu' veloce (e poi con sto percorso mi aspettavo ampiamente piu' dei 40)
    Più dei 40 è una esagerazione, perché come dice anche Prof (che pure arriva alle tue conclusioni) i dislivelli c'erano eccome.

    meazza ha scritto:Tu stesso ti aspettavi sul Berbenno una selezione con una ventina di corridori..
    Mai negato questo, anzi, come hai fatto notare vedevamo una corsa simile venendo da punti di vista diversi.
    Il problema sta nelle diverse realistiche aspettative.
    Tu sognavi l'attacco da lontano, io nemmeno lontanamente perché il percorso non si presta per nulla.
    Il percorso di Lecco era identico in questo aspetto, ma aveva un finale troppo scontato e meno spettacolare.

    Per questa ragione ho descritto le tue aspettative come velleitarie, se non proprio pretenziose, e di conseguenza fuorviante la tua descrizione della media. Quella è una forzatura veramente. La tabella di riferimento è stata quella dei 40 km/h, un gran pedalare, ma certamente poco spettacolare.

    Per avere un attacco da lontano devi avere pioggia e percorso molto esigente, come quello dell'ultimo Como vinto da Gilbert. Sennò, io mi sono messo il cuore in pace, questo è quello che passa il convento.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Ott 05, 2014 6:16 pm

    meazza ha scritto:Poi non so se a tutti piacciono gli attacchi o le corse che si sviluppano da lontano..
    Noto che a tanti piace i gt stile vuelta
    Il duo Rai ha definito la corsa molto spettacolare.. perché prob piu' è incerta piu' la tv è contenta.. maa..
    Finalmente arrivi al dunque.
    Stante il fatto che la corsa è equilibrata devi puntare sul finale incerto.
    La trovo una legittima aspirazione televisiva.
    Sappiamo tutti che è una riserva indiana e non i pascoli di Manitù, ma almeno non ci si fa del male e non è il massacro di Sand Creek.
    Penso che salvare almeno la faccia sia importante.

    Ps. Il Lombardia ha almeno dei correttivi possibili, pensa il tuo stesso ragionamento sulla Liegi che quest'anno era la più dura possibile.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Ott 05, 2014 6:22 pm

    prof ha scritto:Lotteria doveva essere e lotteria è stata. Non ci sono draghi, non ci sono campioni, può vincere chiunque. D'altra parte è ovvio, con quei rapportini si sale sempre in gruppo.
    Se la Formula 1 ha cominciato a ridurre la tecnologia per salvaguardare (forse) un minimo di spettacolo (anche se dirlo oggi potrà sembrare una bestemmia), penso che presto o tardi questo dubbio ce lo si porrà anche nel ciclismo.
    La completezza e varietà di rapporti oggi disponibili rende vana la sorpresa e rende abbordabile ogni salita.
    Con una limitazione a 7-8 pignoni per pacco, ritornerebbero le differenze.
    Ma dubito che l'industria ciclistica possa accettare simili limitazioni, anzi a breve avremo l'ulteriore upgrade a 12, 13 ...
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6617
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da prof Dom Ott 05, 2014 6:36 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    prof ha scritto:Lotteria doveva essere e lotteria è stata. Non ci sono draghi, non ci sono campioni, può vincere chiunque. D'altra parte è ovvio, con quei rapportini si sale sempre in gruppo.
    Se la Formula 1 ha cominciato a ridurre la tecnologia per salvaguardare (forse) un minimo di spettacolo (anche se dirlo oggi potrà sembrare una bestemmia), penso che presto o tardi questo dubbio ce lo si porrà anche nel ciclismo.
    La completezza e varietà di rapporti oggi disponibili rende vana la sorpresa e rende abbordabile ogni salita.
    Con una limitazione a 7-8 pignoni per pacco, ritornerebbero le differenze.
    Ma dubito che l'industria ciclistica possa accettare simili limitazioni, anzi a breve avremo l'ulteriore upgrade a 12, 13 ...
    Ma la F1 è finita. C'è ancora qualcuno che la guarda? Persino qui a Maranello non interessa piu' a nessuno.
    La questione dei rapportini è un po' piu' complessa: potrebbero mettere anche dei pacchi da 20 pignoni ma rimarrebbe il fatto che se questi corridori non sono capaci di mulinare rapporti piu' duri, selezione in salita non la farà mai piu' nessuno. L'era di Armstrong ha lasciato anche questa eredità; non a caso la sua bestia nera era il Pirata, che era capace di usare le padelle.
    Lo abbiamo visto anche oggi: scattano in salita, sembra debbano spaccare il didietro ai passeri e dove vanno? Dieci secondi, 15 e poi vengono ripresi. Non c'è piu' selezione in salita e illudersi di farla su pendenze al 15% è vano per limiti fisici. Se il Ganda lo fanno tutti con il 20 o con il 19, nessuno sarà mai in grado di fare la selezione.
    Questi corridori non si allenano piu', hanno dei preparatori che fanno tutt'altro ...
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7267
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da meazza Dom Ott 05, 2014 7:00 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    meazza ha scritto:La Corsa è finita alle 17.. quindi non era la piu' veloce (e poi con sto percorso mi aspettavo ampiamente piu' dei 40)
    Più dei 40 è una esagerazione, perché come dice anche Prof (che pure arriva alle tue conclusioni) i dislivelli c'erano eccome.

    meazza ha scritto:Tu stesso ti aspettavi sul Berbenno una selezione con una ventina di corridori..
    Mai negato questo, anzi, come hai fatto notare vedevamo una corsa simile venendo da punti di vista diversi.
    Il problema sta nelle diverse realistiche aspettative.
    Tu sognavi l'attacco da lontano, io nemmeno lontanamente perché il percorso non si presta per nulla.
    Il percorso di Lecco era identico in questo aspetto, ma aveva un finale troppo scontato e meno spettacolare.

    Per questa ragione ho descritto le tue aspettative come velleitarie, se non proprio pretenziose, e di conseguenza fuorviante la tua descrizione della media. Quella è una forzatura veramente. La tabella di riferimento è stata quella dei 40 km/h, un gran pedalare, ma certamente poco spettacolare.

    Per avere un attacco da lontano devi avere pioggia e percorso molto esigente, come quello dell'ultimo Como vinto da Gilbert. Sennò, io mi sono messo il cuore in pace, questo è quello che passa il convento.
    Io non sognavo l'attacco da lontano ormai ci ho fatto l'abitudine
    Se leggi la prima pagina del Lombardia 14 , il giorno della presentazione , avevo scritto nessun attacco sul Berbenno e 30-40 corridori sulla Boccola (mi son sbagliato di 10)
    Erano altri che parlavano di percorso duro ecc
    Lecco sara' stato pure scontato.. pero' almeno attaccavano a dieci all'arrivo.. qua nulla
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7267
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da meazza Dom Ott 05, 2014 7:04 pm

    prof ha scritto:
    Ma la F1 è finita. C'è ancora qualcuno che la guarda? Persino qui a Maranello non interessa piu' a nessuno.
    La questione dei rapportini è un po' piu' complessa: potrebbero mettere anche dei pacchi da 20 pignoni ma rimarrebbe il fatto che se questi corridori non sono capaci di mulinare rapporti piu' duri, selezione in salita non la farà mai piu' nessuno. L'era di Armstrong ha lasciato anche questa eredità; non a caso la sua bestia nera era il Pirata, che era capace di usare le padelle.
    Lo abbiamo visto anche oggi: scattano in salita, sembra debbano spaccare il didietro ai passeri e dove vanno? Dieci secondi, 15 e poi vengono ripresi. Non c'è piu' selezione in salita e illudersi di farla su pendenze al 15% è vano per limiti fisici. Se il Ganda lo fanno tutti con il 20 o con il 19, nessuno sarà mai in grado di fare la selezione.
    Questi corridori non si allenano piu', hanno dei preparatori che fanno tutt'altro ...
    Come spesso accade d'accordo con te
    Per ventanni non mi son perso credo un gran premio.. adesso manco so che esiste (Monza.. 5,5 ml di audience.. quando dieci anni fa ne faceva il doppio)
    Se va avanti cosi faro' cosi anche con il ciclismo
    Il mio ideale di ciclismo non è questo
    Fino a pochi anni fa Lombardia e Paris-Tours era all'opposto dello spettacolo.. negli ultimi anni..

    e d'accordo ovviamente sui rapporti..e mettiamoci pure il continuo girarsi indietro
    mai che provino a dare una pedalata in piu'
    Il trio spagnolo è maestro ma anche gli altri gli stanno a ruota

    Peccato non abbia vinto Wellens
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Ott 05, 2014 7:43 pm

    meazza ha scritto:Se leggi la prima pagina del Lombardia 14 , il giorno della presentazione , avevo scritto nessun attacco sul Berbenno e 30-40 corridori sulla Boccola (mi son sbagliato di 10)
    Erano altri che parlavano di percorso duro ecc
    Lecco sara' stato pure scontato.. pero' almeno attaccavano a dieci all'arrivo.. qua nulla
    Meazza, nessuno ha mai pensato che questo fosse un percorso "duro" in senso assoluto.
    Le considerazioni, se leggi il filo della discussione, sono tutte orientate alla comparazione con Lecco.
    Il valore di una corsa, anzi di un tracciato, non si misura poi da quanti km dal traguardo avviene l'attacco decisivo.
    Il -x è ormai diventato il tuo tormentone per sparlare di Contador, di Valverde, ecc..
    Tu avevi bollato il percorso come brutto a prescindere da ciò che era stato nel 2003 ad esempio.
    Bergamo è una città di tradizione enorme e non ha mai tradito il Lombardia, mentre Como è un po' più "freddina".
    Non ci trovo nulla di male a che Bergamo abbia il suo spazio e in qualcosa si deve pagare dazio, perché Bergamo non ha le stesse fortune morfologiche di Como per il ciclismo. Ci si può lavorare un pochino, ma il finale deve essere quello.
    Anche impostando il tracciato su Valcava (con conseguente blocco notevole del traffico) si sarebbe comunque lontani dall'epilogo bergamasco.
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6617
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da prof Dom Ott 05, 2014 7:54 pm

    Attento Benoix, la gente non si rassegna a non vedere piu' corridori forti che attaccano da lontano. I 50 corridori ai piedi dell'ultimo cavalcavia (in questo caso lo strappetto di Bergamo Alta) non infastidiscono soltanto Meazza, bensi' tutti quanti provano un qualche interesse per questo sport. Togli l'epica e l'impresa a questo sport e non ci rimane piu' nulla, nulla.
    Questa cosa pare non capirla piu' nessuno ed è molto, molto grave,
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7267
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da meazza Dom Ott 05, 2014 8:02 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    meazza ha scritto:Se leggi la prima pagina del Lombardia 14 , il giorno della presentazione , avevo scritto nessun attacco sul Berbenno e 30-40 corridori sulla Boccola (mi son sbagliato di 10)
    Erano altri che parlavano di percorso duro ecc
    Lecco sara' stato pure scontato.. pero' almeno attaccavano a dieci all'arrivo.. qua nulla
    Meazza, nessuno ha mai pensato che questo fosse un percorso "duro" in senso assoluto.
    Le considerazioni, se leggi il filo della discussione, sono tutte orientate alla comparazione con Lecco.
    Il valore di una corsa, anzi di un tracciato, non si misura poi da quanti km dal traguardo avviene l'attacco decisivo.
    Il -x è ormai diventato il tuo tormentone per sparlare di Contador, di Valverde, ecc..
    Tu avevi bollato il percorso come brutto a prescindere da ciò che era stato nel 2003 ad esempio.
    Bergamo è una città di tradizione enorme e non ha mai tradito il Lombardia, mentre Como è un po' più "freddina".
    Non ci trovo nulla di male a che Bergamo abbia il suo spazio e in qualcosa si deve pagare dazio, perché Bergamo non ha le stesse fortune morfologiche di Como per il ciclismo. Ci si può lavorare un pochino, ma il finale deve essere quello.
    Anche impostando il tracciato su Valcava (con conseguente blocco notevole del traffico) si sarebbe comunque lontani dall'epilogo bergamasco.

    Ma come lontani.. dalla vetta saranno meno di 40 all'arrivo..
    A volte sembra che non ti ricordi com erano le corse una volta
    Sulle salite precedenti restavano 4-5 corridori (o due) che si giocavano la vittoria sull'ultima salita
    A volte capitava che partivano dalla salita a meno 50 ma mica sempre
    Cosa centra Bergamo ??
    Metti Valcava e poi solo la Boccola. percorso perfetto
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7267
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da meazza Dom Ott 05, 2014 8:07 pm

    prof ha scritto:Attento Benoix, la gente non si rassegna a non vedere piu' corridori forti che attaccano da lontano. I 50 corridori ai piedi dell'ultimo cavalcavia (in questo caso lo strappetto di Bergamo Alta) non infastidiscono soltanto Meazza, bensi' tutti quanti provano un qualche interesse per questo sport. Togli l'epica e l'impresa a questo sport e non ci rimane piu' nulla, nulla.
    Questa cosa pare non capirla piu' nessuno ed è molto, molto grave,
    E finira' cosi..
    Poi resteranno i watt , i corridori che si girano di continuo e le processioni fino agli ultimi 3 km
    Il ciclismo avra' perso tutto il suo alone da leggenda e di passione
    Tanto siamo solo io e te prof a vederla cosi.. in Rai han trovato la corsa spettacolare..
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6617
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da prof Dom Ott 05, 2014 11:37 pm

    meazza ha scritto:
    prof ha scritto:Attento Benoix, la gente non si rassegna a non vedere piu' corridori forti che attaccano da lontano. I 50 corridori ai piedi dell'ultimo cavalcavia (in questo caso lo strappetto di Bergamo Alta) non infastidiscono soltanto Meazza, bensi' tutti quanti provano un qualche interesse per questo sport. Togli l'epica e l'impresa a questo sport e non ci rimane piu' nulla, nulla.
    Questa cosa pare non capirla piu' nessuno ed è molto, molto grave,
    E finira' cosi..
    Poi resteranno i watt , i corridori che si girano di continuo e le processioni fino agli ultimi 3 km
    Il ciclismo avra' perso tutto il suo alone da leggenda e di passione
    Tanto siamo solo io e te prof a vederla cosi.. in Rai han trovato la corsa spettacolare..
    Sembra che non siamo solo noi due a vederla cosi': ho la presunzione di credere che tanti comincino a rompersi le scatole con questi corridorucoli. Se il nostro destino è quello di vedere dimezzarsi l'audience televisiva come accaduto per la F1, cosa resterà del ciclismo? Sarà sufficiente agli sponsor avere mezzo milione di spettatori nei grandi eventi?
    Tolti gli sponsor non ci sarà piu' ossigeno per nessuno.
    Rimarrà forse il grande capolavoro di De Gregori su Girardengo e Sante Pollastri, come quello di Bob Dylan su Rubin Carter.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10948
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da Lemond Lun Ott 06, 2014 7:53 am

    meazza ha scritto:
    prof ha scritto:
    Ma la F1 è finita. C'è ancora qualcuno che la guarda? Persino qui a Maranello non interessa piu' a nessuno.
    La questione dei rapportini è un po' piu' complessa: potrebbero mettere anche dei pacchi da 20 pignoni ma rimarrebbe il fatto che se questi corridori non sono capaci di mulinare rapporti piu' duri, selezione in salita non la farà mai piu' nessuno. L'era di Armstrong ha lasciato anche questa eredità; non a caso la sua bestia nera era il Pirata, che era capace di usare le padelle.
    Lo abbiamo visto anche oggi: scattano in salita, sembra debbano spaccare il didietro ai passeri e dove vanno? Dieci secondi, 15 e poi vengono ripresi. Non c'è piu' selezione in salita e illudersi di farla su pendenze al 15% è vano per limiti fisici. Se il Ganda lo fanno tutti con il 20 o con il 19, nessuno sarà mai in grado di fare la selezione.
    Questi corridori non si allenano piu', hanno dei preparatori che fanno tutt'altro ...
    Come spesso accade d'accordo con te
    Per ventanni non mi son perso credo un gran premio.. adesso manco so che esiste (Monza.. 5,5 ml di audience.. quando dieci anni fa ne faceva il doppio)
    Se va avanti cosi faro' cosi anche con il ciclismo
    Il mio ideale di ciclismo non è questo
    Fino a pochi anni fa Lombardia e Paris-Tours era all'opposto dello spettacolo.. negli ultimi anni..

    e d'accordo ovviamente sui rapporti..e mettiamoci pure il continuo girarsi indietro
    mai che provino a dare una pedalata in piu'
    Il trio spagnolo è maestro ma anche gli altri gli stanno a ruota

    Peccato non abbia vinto Wellens

    E continuerai a vedere il calcio? Perché io ormai a causa del Sardino (mio nipote) devo talvolta seguirlo per forza, visto che siamo in due nella stessa stanza. Orbene, secondo me ieri per chi abbia occhi, si è avuta la dimostrazione di quanto questo sport si basi sull'imbroglio legalizzato e costituito. Credo non occorrano spiegazioni. Evil or Very Mad
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6299
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da eliacodogno Lun Ott 06, 2014 8:38 am

    meazza ha scritto:
    Tanto siamo solo io e te prof a vederla cosi.. in Rai han trovato la corsa spettacolare..
    Eheheh ma non mi stupisce tanto, se la Vuelta fa scuola nel modo di disegnare una corsa a tappe vuol dire che questo ciclismo piace davvero tanto Sad
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Ott 06, 2014 8:47 am

    meazza ha scritto:Ma come lontani.. dalla vetta saranno meno di 40 all'arrivo..
    A volte sembra che non ti ricordi come erano le corse una volta
    Sulle salite precedenti restavano 4-5 corridori (o due) che si giocavano la vittoria sull'ultima salita
    A volte capitava che partivano dalla salita a meno 50 ma mica sempre
    Cosa centra Bergamo ??
    Metti Valcava e poi solo la Boccola. percorso perfetto
    Non voglio difendere una corsa con 50 corridori all'ultima salita, ma dire che una volta alla penultima rimanevano in 4-5 è una balla.
    Negli anni 70 dopo il passaggio in Val d'Intelvi prima del San Fermo facile (quello dal Lago) spessissimo si selezionava il classico gruppetto di 15-20 corridori. Lo stesso avveniva con la Valcava che faceva partire il gruppetto raffinato solo dalla Madonna del Bosco prima di Milano. A parte il Lombardia lunare (anche per il pubblico) di Soerensen, più o meno lo stesso leit motiv capitava in quel di Monza, con un Lissolo abbastanza vicino, nonostante un finale anti-scenografico.
    Il Lombardia dell'era moderna riservato alle aquile c'è stato solo in anni recenti con Civiglio e San Fermo o Muro di Sormano, piattone del lago e San Fermo.
    Sono anch'io convinto che il vero Lombardia sia quello comasco, ma i percorsi (piaccia o no) li fanno anche le risorse disponibili. Ed il Lombardia bergamasco non è una chiavica, necessita di qualche piccola modifica finale.

    Voglio dire una cosa chiara: io riconosco le ragioni di fondo delle critiche, ma non riesco ad inquadrare le critiche al servizio della retorica. Comprendo la retorica al servizio della critica, ma la critica al servizio della retorica è un vicolo chiuso, una iperbole ad uso di sterilità critica.
    Il vero genio sta nel salvare qualcosa con piccoli interventi correttivi (parlando di percorso).

    Tirare simili bordate critiche a prescindere dalla vera natura e loro consistenza è oggi un suicidio, perché nel board di Rcs non vedono l'ora di disfarsi di questa rottura di palle che è il ciclismo.
    Il Giro e le classiche non sono di proprietà della Gazzetta, bensì della famiglia Bonacossa. La Rcs esegue solo un antico mandato affidatole dal vecchio storico direttore.
    Il rischio che in quella malata società si arrivi a chiudere tutto non è da escludere.
    Nella Gazzetta attuale il parco giornalistico attuale vede già il ciclismo con il fumo negli occhi.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12513
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da vallelvo Lun Ott 06, 2014 9:23 am

    Adesso basta, mi deprimete. Sad

    Contenuto sponsorizzato


    2014 - Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014) - Pagina 3 Empty Re: Il Lombardia (Giro di Lombardia) 2014 - (5 ottobre 2014)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 12:18 am