CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+11
meazza
Lemond
cauz.
Admin
vallelvo
perobeach
angelo francini
eliacodogno
prof
Maìno della Spinetta
BenoixRoberti
15 partecipanti

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Lug 07, 2014 3:57 pm

    Promemoria primo messaggio :

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Profil22
    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Tour-d11
    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Profil58

    Ieri sera mi sono navigato tutto il tracciato con Street View. I tratti di pavé saranno sconosciuti (in gara) anche agli esperti in quanto verranno percorsi in senso inverso alla tradizionale Roubaix.
    Posso dire che il tracciatore/i è un gran "bastardo" sadico Laughing e che ha fatto un gran lavoro.
    In questa tappa niente sarà banale.
    Lo spiegherò con un post ad hoc.

    Per confrontare la Roubaix 2014 e questa tappa:


    GPS FULLSCREEN con METEO LIVE DELLA GARA (clicca qui):
    VIDEO FLY-BY di Google Earth (clicca qui):


    GPS FULLSCREEN con METEO LIVE DELLA GARA (clicca qui):
    VIDEO FLY-BY di Google Earth (clicca qui):

    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da prof Mer Lug 09, 2014 7:00 pm

    Certo che, passata la sbornia per Nibali, c'è da dire che Fuglsang ha fatto un'impresona. 
    Non ricordo di averlo mai visto a questo livello.
    Mi dispiace ovviamente che Froome sia uscito in questo modo ma, in tutta franchezza, meglio cosi' per lui: sono certo che sarebbe andato incontro ad un calvario. Penso che quello che doveva dire nel ciclismo l'abbia già detto tutto.
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7278
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da meazza Mer Lug 09, 2014 7:07 pm

    Lemond ha scritto:Froome aveva già una frattura (ancorché piccola), dopo la caduta di ieri. Fonte France 2
    Ho sentito anch'io
    Molto ingenerose le critiche che ho letto (al contrario dei tifosi in corsa che l'hann applaudito)
    Speriamo possa correre la Vuelta
    Il Tour perde il suo grandissimo favorito
    Nibali ha un'occasione d'oro
    avatar
    Cinghiale Madonita
    Tour of Beijing
    Tour of Beijing


    Messaggi : 3
    Numero di Crediti : 3612
    Reputazione CicloSpassionata : 0
    Data d'iscrizione : 06.07.14

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da Cinghiale Madonita Mer Lug 09, 2014 7:39 pm

    Chi all'inizio di tour poteva pensare ad un Nibali in maglia gialla dopo la tappa del pavè e con un vantaggio così considerevole sugli avversari? Credo neanche il più ottimista o il più sognatore. Si sarebbe parlato di fantaciclismo. E Vincenzino ha fatto diventare realtà l'imponderabile/razionale rendendo onore a questo sport che molti tendono ad accomunare ad una disciplina matematica.
     Applausi, anzi chapeau! 

    Da suo tifoso ovvio che sono felice come non mai
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4750
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Mer Lug 09, 2014 7:47 pm

    Cinghiale Madonita ha scritto:Chi all'inizio di tour poteva pensare ad un Nibali in maglia gialla dopo la tappa del pavè e con un vantaggio così considerevole sugli avversari? Credo neanche il più ottimista o il più sognatore. Si sarebbe parlato di fantaciclismo. E Vincenzino ha fatto diventare realtà l'imponderabile/razionale rendendo onore a questo sport che molti tendono ad accomunare ad una disciplina matematica.
     Applausi, anzi chapeau! 

    Da suo tifoso ovvio che sono felice come non mai

    Io ho fatto un pensierquando ha sparato la fucilata, mi son detto "Come Indurain a Liegi, questo ha fame, ha la determinazione e la condizione. Sul pavé non avrà paura"
    Ora, io me l'aspettavo in difesa, marcatore - invece questo ha morso, e morso sul serio. Senza i guai dei Lotto davano almeno un altro minuto ar Contador. Grande Vincenziello, godo godo godo
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6628
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da prof Mer Lug 09, 2014 7:47 pm

    Caro Cinghiale, hai ragione. Nppure io, che pure mi sono speso in pronostici pro Vincenzino, avrei potuto immaginarlo, onore a lui !!! drinking-wine
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Lug 09, 2014 8:31 pm

    Gigi ha scritto:
    Cinghiale Madonita ha scritto:Chi all'inizio di tour poteva pensare ad un Nibali in maglia gialla dopo la tappa del pavè e con un vantaggio così considerevole sugli avversari? Credo neanche il più ottimista o il più sognatore. Si sarebbe parlato di fantaciclismo. E Vincenzino ha fatto diventare realtà l'imponderabile/razionale rendendo onore a questo sport che molti tendono ad accomunare ad una disciplina matematica.
     Applausi, anzi chapeau! 

    Da suo tifoso ovvio che sono felice come non mai

    Io ho fatto un pensierquando ha sparato la fucilata, mi son detto "Come Indurain a Liegi, questo ha fame, ha la determinazione e la condizione. Sul pavé non avrà paura"
    Ora, io me l'aspettavo in difesa, marcatore - invece questo ha morso, e morso sul serio. Senza i guai dei Lotto davano almeno un altro minuto ar Contador. Grande Vincenziello, godo godo godo
    Io questa sensazione dell'Indurain di Liegi (fu Seraing per la precisione come faceva notare Meazza) l'avevo avuta subito dopo Sheffield, con tutti i distinguo di corsa.
    In un momento in cui il ciclismo italiano è in tremendo declino (più politico ed economico che sportivo) ci voleva una impresa come questa.
    E' una impresa di forza che è arrivata in pianura e non a cronometro.

    Quante volte ci è capitato di sentire dubbi tremendi, i soliti, legati al doping dopo una impresa in montagna?
    Di converso per altri sport, per i giochi, per il calcio non si dubita mai perché comunque, si dice, il doping non basta, servono comunque i piedi buoni. Non è vero per me, tutt'altro, ma oggi questa discriminante di destrezza ed abilità non dopabile vale anche per il ciclismo. Per stare in piedi sulle pietre serve una destrezza ed una fame non dopabili.
    Ed ora non si dovrà ricordare ulteriormente che questo sport resta comunque, nonostante i suoi difetti storici, il più controllato.
    OGGI E' STATA VERA IMPRESA incontestabile.
    Contador avrebbe reso meglio sulle pietre asciutte, ma si sapeva che sul bagnato il siciliano avrebbe fatto faville.
    Nessuno però poteva immaginare una tale superiorità  e quella ... fame, la fame di un ciclismo italiano fatto ormai solo da soldati di ventura al soldo di eserciti stranieri.
    Il ciclismo italiano vale di più del carniere vuoto di questi anni. I suoi soldati sono stati umiliati spesso, bistrattati, derisi e considerati alla stregua di criminali proprio che da coloro che dovrebbero tutelarli e che dirigono la politica ciclistica italiana.
    La misura era colma, ci voleva un levata di scudi, una Disfida di Barletta per ridare orgoglio e dignità ai nostri.
    Sì, perché oggi non è stata solo la giornata enorme di Vincenzo Nibali, ma anche in piccolo di Matteo Trentin, di un generoso Scarponi e, consentitemelo, pure del vecchio Bennati, al soldo dell'esercito avversario.

    Oggi si è giocata una scommessa importante per questo sport e la sorte ha voluto che un leader sia finito fuori gara prima della battaglia delle pietre, probabilmente anche prima della tappa odierna. Ciò spiegherebbe il fatto che Froome sia salito in macchina subito, senza nemmeno provare a reinforcare la bici.
    E' la corsa, è il ciclismo, è lo sport.
    UNA BELLA GIORNATA DI SPORT
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7278
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da meazza Mer Lug 09, 2014 8:35 pm

    E' la corsa, è il ciclismo, è lo sport.
    UNA BELLA GIORNATA DI SPORT

    concordo con la tua ultima frase
    Proprio una bella giornata di sport (peccato per Froome , ma come hai giustamente scritto fa parte della corsa , ce ne saranno altre dove si potra' rifare)
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Lug 09, 2014 8:51 pm

    Gigi ha scritto:E se hai la mentalità ti permetti cose impensabili (come suggerisce Pacho)
    https://www.youtube.com/watch?v=W4swy-11ntI
    Non ci sono più gli intellettuali di sinistra di una volta ...
    Morris l'originale
    Morris l'originale
    Vuelta al País Vasco
    Vuelta al País Vasco


    Messaggi : 425
    Numero di Crediti : 5531
    Reputazione CicloSpassionata : 451
    Data d'iscrizione : 31.07.13

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da Morris l'originale Mer Lug 09, 2014 9:03 pm

    Ottima Astana e strepitoso Nibali, che ora ha l’occasione della vita.
    Il pavè in una corsa a tappe, specie in una giornata di simil-tregenda come quella di oggi, lascia sempre un alone di aleatorio sul risultato complessivo. Resta però il fatto che non è la prima volta che si corrono tappe simili. Uno schiaffo dunque al moderno modus di concepire questo sport, ma non con una ragione certa a monte.
    Una mano d’amaro resta.
    Mi spiace per Froome, per me già rotto ieri. Purtroppo anche questo è ciclismo, così come lo è stare composti sulla bici, aspetto che in lui è carente da sempre e non più correggibile.
    Al Bagnino Contador, invece, il ritardo di oggi deve far riflettere sul suo modo di concepire il ciclismo: le classiche, nonostante i santoni, si devono correre perlomeno ogni tanto, al limite  per imparare e per limitare i rischi quando si è chiamati a frazioni similari al clima ed ai percorsi dell’inferno del nord. Sono salutari come stare al mare o sul Tende……. Checché ne dica l’orrido Bjarne. Non mi pare comunque un Bagnino in grande condizione: l’ho visto boccheggiare non poco in questi giorni, soprattutto nella tappa vinta da Nibali.
    Ripeto, Vincenzino ha un’occasione irripetibile di giungere in giallo a Parigi.

    Limitatamente ad oggi, il caro tricolore annaffiato di celeste, ha dimostrato che anche in tempi moderni essere leggeri non significa certezza di flop in una Roubaix, quello che conta sono sempre le gambe, come insegnò al bambino sottoscritto, Emile Daems.     
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4750
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Mer Lug 09, 2014 9:04 pm

    magari a te e Meazza ricorda seraing, ma a me ricorda proprio l'Indirain di Liegi , quando andò via con un altro (bruyneel?) tappa a uno e 50 secondi per Michelone in una tappa ardennosa. mi ricorda quellatteggiamento, di chi non sta ad aspettare la grande salita, ma se ne ha e vede un po' di luce, si butta dentro per vincere
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Lug 09, 2014 9:29 pm

    angelo francini ha scritto:
    prof ha scritto:Sono triste per Angelo, non ci si può arrabbiare per faccende di sport: al massimo ci si prende un po' per il naso e si fanno due risate; oggi è stata una gran bella giornata di ciclismo. Angelo, non ne vale la pena: tra l'altro è stata una discussione molto bella ed approfondita e credo che tutti ne siamo usciti con qualcosa in piu'.
    Tanto per chiarire non é un commento alla corsa: solo una considerazione sui commenti.
    Io quando uno dice una cosa che sono certo che é sbagliata glielo dico in faccia e per iscritto, basta cercare nel web e trovare i miei scritti, ma senza mai attaccare lui personalmente.
    Non mi sono mai permesso di commentare uno scritto di un altro affermando che diceva fregnacce: ripeto semmai ribadisco il mio concetto!
    Siccome credo che, appunto come dici tu prof, non ci si debba arrabbiare per cose di sport, preferisco sorvolare e conservare l'amicizia!
    Ciao.
    I miei pensieri sul fatto tecnico li tengo per me!
    Perdonami, mi ero perso questo post.
    Pensavo che la frase "mi prendi per i fondelli" fosse dialettica, ma leggendo qua mi viene il sospetto che tu l'abbia pensato proprio.
    Io non ho scritto nulla di contro sul piano personale, ci mancherebbe. Ti prego di credermi.
    Ho pensato solo che per tirare l'acqua al mulino della tua opinione, avessi fatto dipendere la caduta di Froome dall'incombente pavé. Penso che sia stata una forzatura e faccio mio il concetto espresso da Gigi.
    La volata per le posizioni poteva esserci per il tratto di Gruson come per un muro di 3 km come lo scorso anno.
    E' paradossale, ma io oggi sul pavé ho visto solo la caduta, per fortuna di Contador, dell'indiavolato Lars Bak che poi non è caduto per le pietre, ma perché ha sbagliato totalmente l'ingresso in una curva.
    Le altre cadute nel finale sono state su tratti asfaltati percorsi ad eccessiva velocità, come anche il rischiato incidente di Nibali.
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5441
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da cauz. Mer Lug 09, 2014 9:44 pm

    Lemond ha scritto:Froome aveva già una frattura (ancorché piccola), dopo la caduta di ieri. Fonte France 2

    fosse vero, questo confermerebbe le impressioni avute in corsa di un froome già "mentalmente ritirato" prima ancora della caduta, con la seconda caduta che gli ha tolto ogni morale possibile, tanto da non fare nemmeno un tentativo di risalire in sella.
    non mi stupirei se fosse partito già controvoglia sotto insistenza della squadra.

    certo, spiace vedere uscire di corsa così presto un corridore del suo valore, ma forse è meglio così (per lui), meglio vederlo andare allo sbando in ammiraglia che non in strada.


    Ultima modifica di cauz. il Mer Lug 09, 2014 9:53 pm - modificato 1 volta.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Lug 09, 2014 9:50 pm

    Gigi ha scritto:magari a te e Meazza ricorda seraing, ma a me ricorda proprio l'Indirain di Liegi , quando andò via con un altro (bruyneel?) tappa a uno e 50 secondi per Michelone in una tappa ardennosa. mi ricorda quellatteggiamento, di chi non sta ad aspettare la grande salita, ma se ne ha e vede un po' di luce, si butta dentro per vincere
    No no intendevo proprio quella. Ho controllato ed era proprio Liegi (accidenti a Meazza Very Happy).
    Il mio post era questo:
    http://www.ciclopassione.com/t1447p50-tour-de-france-2014-2a-tappa-york-sheffield-2010-km-06-luglio-2014#9849
    avatar
    salvatore
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 143
    Numero di Crediti : 4139
    Reputazione CicloSpassionata : 11
    Data d'iscrizione : 30.03.14

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da salvatore Mer Lug 09, 2014 11:14 pm

    Nibali può vincere il Tour. Era così già dall'inizio. Il ritiro di Froome lo aiuta fino ad un certo punto perché rende molto lineare la tattica di Contador.  Prima invece Nibali doveva rappresentare il terzo incomodo potendo godere di marcamenti più lenti.
    Contador è un osso duro. Ha meno di 3 minuti di ritardo e finora non abbiano visto ancora un metro di salita.
    sono fiducioso ma teniemo i piedi per terra.
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6310
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da eliacodogno Gio Lug 10, 2014 12:17 am

    Il 2014 dev'essere l'anno delle rivelazioni ciclistiche, tra Wiggins e Nibali viene messa in discussione la tesi (nata chissà dove o quando) che un uomo da GT sia un pippone sul pavé.
    Ovviamente non sono così ingenuo da considerare la prestazione di Nibali in questa tappa (che non è una Roubaix, che dura 100 km meno, che ha 1/4 del pavé, che si corre a luglio, che si corre dopo 5 giorni, che si corre sul bagnato, fattore non trascurabile vista la tradizione recente all'inferno del Nord), però obiettivamente Vincenzo è stato esaltante, al pari del compagno nordico e dell'intera Astana.

    Per il resto c'è poco da dire se non che il pavé, per quanto vi scannate ( Razz ) da 2 giorni sulla correttezza o meno dell'inserimento in un GT
    [*], non ha causato cadute "importanti" mi pare. Anzi, a quanto pare, Porte aveva già ricevuto un'investitura stamani. Nei prossimi giorni sapremo quanto avrà spostato questa tappa nell'equilibrio fra Nibali e Contador.

    Però alla fine mi tocca riconoscere che prof ci ha visto lungo sui favoriti di questo Tour (anche se l'impressione vaga che Froome avrebbe trovato difficoltà enormi in fondo mi accompagnava da tempo)
    [*]Ma siamo sicuri che non sia più giusto vedere un pavé bagnato che come visto fa emergere dei valori tecnici (e tutto sommato causa meno cadute di una tappa pianeggiante...io conto un ribaltamento e poco altro, davvero) rispetto ad una salita al 30% che seleziona gli atleti per categorie di peso? Qualche dubbio ce l'ho, ma temo che dopo oggi sarà difficile vedere una tappa così al Tour

    E comunque contrariamente a quanto anticipato (anche da me) non mi è sembrata per nulla simile ad una lotteria la tappa di oggi, a voi sì? (escludo per ovvie ragioni il povero Uribe, comunque anche noto il finale la visione è altamente consigliata drinking-wine )


    Ultima modifica di eliacodogno il Gio Lug 10, 2014 12:38 am - modificato 1 volta.
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1401
    Numero di Crediti : 8306
    Reputazione CicloSpassionata : 491
    Data d'iscrizione : 15.09.13

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da UribeZubia Gio Lug 10, 2014 12:31 am

    Ero al lavoro e non ho visto neanche un fotogramma di questa tappa... sego tutto  porcapupazza  porcazozza
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10959
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da Lemond Gio Lug 10, 2014 8:15 am

    UribeZubia ha scritto:Ero al lavoro e non ho visto neanche un fotogramma di questa tappa... sego tutto  porcapupazza  porcazozza
    Ieri, per te, si imponeva uno sciopero "selvaggio",  diavoletto  crazy guy  diavoletto perché giornate di così grande spettacolo se ne trovano un paio all'anno e questa poi ha avuto come proto agonista il nostro amatissimo Vincenzo Nibali.  cheers Quasi non riuscivo a crederci quando vedevo che il vantaggio si dilatava e ora mi dolgo solo del fatto che abbiano tolto due settori di pavé, oltre al capitombolo dei Lotto e Garmin, senza i quali oggi il Bagnino sarebbe stato completamente fatto fuori dai giochi (sì lo confesso a me piace vincere facile Wink ). In ogni modo tutto va oltre le più rosee previsioni, perché mai avrei previsto Vincenzo favorito numero uno del Tour e l'impresa dell'altro giorno per me non fu tale, ma oggi (per ieri) altro che cappello c'è da togliersi, anche i capelli.  Laughing  Per me poi le cose non potrebbero andare meglio, perché oltre a Nibali e Boom (per i quali faccio il tifo) c'è da considerare che l'infame Bussolotto se n'è andato e le volate sono e saranno tutte fatte da gentiluomini, il Buzzurro si dovrà accontentare (sembra) della maglia verde, perché gli manca sempre uno per fare trentuno e il Bagnino pare un po' addormentato e paura meno fa.  Twisted Evil 

    P.S.

    Grandissima anche l'impresa del danese dell'Astanà che, però, come ha scritto Nino, si è molto risparmiato, a differenza di un immenso Westra (ieri era la giornata italo/olandese e se Langeveld non ... Sad )
    avatar
    perobeach
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 297
    Numero di Crediti : 4792
    Reputazione CicloSpassionata : 34
    Data d'iscrizione : 01.08.13

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da perobeach Gio Lug 10, 2014 9:09 am

    Lemond ha scritto:
     le volate sono e saranno tutte fatte da gentiluomini ...

    Speriamo.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Lug 10, 2014 9:53 am

    Lemond ha scritto:ieri era la giornata XXX/olandese ...
    Diciamo pomeriggio, meglio non andare oltre Laughing
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Lug 10, 2014 10:58 am

    Geniale fake dell'account twitter fake "Not Bradley Wiggins".
    Fotomontaggio veramente ben riuscito. Very Happy 

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Bsk4lw10

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Une_1010

    Intanto Wiggo ospite della Bbc incontra il fratello musicista.
    Ecco il duo dei fratelli Wiggo-Weller
    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Br8cmr10
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10959
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da Lemond Gio Lug 10, 2014 11:19 am

    BenoixRoberti ha scritto:
    Lemond ha scritto:ieri era la giornata XXX/olandese ...
    Diciamo pomeriggio, meglio non andare oltre Laughing
    Non ho capito.  confused 

    Inoltre, ripensando al pavé sì o no al Tour, credo di avere le idee un po' più chiare. Il Nord della Francia fa parte di quel paese, anche se dai parigini sono considerati poco, vedere il film "Su al Nord" o titolo simile, e là le strade sono, per storia, anche così e il ciclismo è collegato, appunto, alla storia di un paese. Inoltre, come ho scritto altre volte nella etimologia di campione, c'è che deve essere tale in tutti i campi, altrimenti si parla di specialista e, se uno non sa andare in discesa (Soler) o sul passo/crono (ce ne sono tanti) non può pretendere di vincere un G.G. perché uno che non sa guidare il proprio mezzo sullo sterrato o sul pavé invece sì? Quanto all'alea è insita sempre in ogni c.d. sport, si può pensare ai Giri persi da Nencini o da Gaul, oppure, l'ultimo vinto dal Bagnino su Andy (quando ancora quest'ultimo era un corridore). Potrei citare tantissimi casi (Rivière, Ocana etc.), ma mi pare che questi bastino a rendere l'idea. Non mi pongo dalla parte di un organizzatore, anche perché non so niente di ciò, però, dal punto di vista dell'equità "sportiva" penso proprio che, come ci sono le cronometro, le salite, ci devono essere anche tappe per chi sa guidare meglio degli altri il mezzo meccanico e magari anche le tappe con il vento, anche se quelle sono un po' più difficili da mettere in pratica, perché ci vuole forte e trasversale. Wink
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Lug 10, 2014 11:22 am

    Lemond ha scritto:
    BenoixRoberti ha scritto:
    Lemond ha scritto:ieri era la giornata XXX/olandese ...
    Diciamo pomeriggio, meglio non andare oltre Laughing
    Non ho capito.  confused
    Hai capito benissimo, ma fai il sostenuto vezzoso che non si sporca col calcio. Laughing 

    E io sto al gioco Very Happy
    http://www.gazzetta.it/Calcio/Mondiali/09-07-2014/olanda-argentina-2-4-rigori-sneijder-sbaglia-messi-va-finale-801186856978.shtml
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Lug 10, 2014 11:25 am

    Dato Auditel della tappa di ieri SOLO RAI3  Embarassed :
    Rai Tre: 1.161.000 spettatori – 11,85%
    RaiSport 2: 758.000 spettatori - 7,74%
    Non riesco a trovare pubblicato il dato di Raisport 2, per cui lo devo richiedere. Entro oggi dovrei averlo.
    Mi aspettavo di più, ma è probabile che il vero botto lo abbia fatto RaiSport 2.

    Edit: aggiornato! Quindi per Vincenzino ed il pavé ben 1.919.000 spettatori. Si poteva fare di più, ma evidentemente il lavoro chiama. Il dato positivo è che Raisport 2 si avvicina alla soglia psicologica monstre del 10%.
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6628
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da prof Gio Lug 10, 2014 12:40 pm

    Sono d'accordo con Carlo, ovviamente. Nella discesa del Mentè, allorquando cadde Ocana in giallo con 9 minuti su Merckx, vi erano condizioni del tutto proibitive: un temporale fortissimo con tuoni e fulmini, visibilità quasi nulla e una strada che era diventata un torrente o giu' di li'. Ocana cadde e si ritirò, nonostante poi emerse che non vi fosse alcuna frattura nè alcunche di serio e, infatti, taluni, tra i quali il sottoscritto, ipotizzarono che a far desistere Luis in quella tappa fosse stata la sua fragilità di carattere.

    Ne caddero tantissimi altri in quella discesa tranne, ma guarda un po', proprio Merckx. Il carattere fa la differenza in un corridore: lo dice uno che, come Luis, fatte le debite proporzioni, amava ritirarsi da vincitore morale ...
    Tappe come quella di ieri evidenziano si' la classe e la forza di un corridore ma, credetemi, ancor piu' la forza di volontà ed il carattere, doti precipue del corridore in bicicletta. Ecco perchè ci devono sempre essere in un Tour.
    avatar
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice


    Messaggi : 628
    Numero di Crediti : 5707
    Reputazione CicloSpassionata : 172
    Data d'iscrizione : 04.02.14
    Età : 73
    Località : Bergamo

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da angelo francini Gio Lug 10, 2014 1:23 pm

    Siamo alla fiera del trittello (cit. Magrini)
    Nella concezione di uno sport vi sono cose che lo snaturano.
    La gara di ieri é stata inserita non certo pensando a quanto voi sostenete, ma solo pensando che effettuandosi a luglio non ci sarebbe stato il tempo che vi é stato.
    Ieri sarebbe stata una magnifica conclusione di una Parigi-Roubaix: storica..
    Ma in una gara a tappe é stata una colossale cavolata.
    Difatti il titolo dell'Equipe, molto furbescamente, sposta il problema dalla LORO grandissima delusione per il ritiro di Froome, all'esaltazione di Nibali: basta leggere gli articoli interni e si rileva quanto tutti (in ambito organizzativo Tour) siano choccati per tale ritiro.

    Cadere in una qualsiasi gara ci sta, cadere al Tour anche, come ricordate giustamente è successo a tanti e non solo al Tour!
    Avete dimenticato di ricordare due casi che riguardano Bernard Hinault, e le sue esperienze sul pavè al Tour: una volta entrò sul pavè con 2 minuti di vantaggio ed usci con 3 minuti di ritardo, un'altra volta si ritirò dopo qualche tappa per i postumi dei km fatti sul pavè che si scontravano con la preparazione fatta. E parliamo di un corridore che la Roubaix l'ha vinta!

    Ma ieri gli è andata di lusso ai signori del Tour: Contador è caduto sul pavè, Nibali ha rischiato tre volte e per fortuna gli è andata bene: se oltre a Froome si fossero ritirati anche loro per caduta! Sareste ancora qui a dire grande tappa? No certamente.

    E per precisione ecco cosa riporta la cronaca scritta, rilevata da radiotour:
    15.41 Si spezza il gruppo sotto l'azione della Cannondale. Cade ancora Froome. Stavolta non riparte...
    15.43 Froome scuote il capo, non piega il gomito destro. Il suo Tour è finito.
    15.45 Il gruppetto entra nel primo tratto in pavè. Dietro è la Tinkoff Saxo a fare l'andatura: il gruppo ha due minuti di ritardo.

    a dimostrazione che la caduta o scivolata è stata causata da una eccessiva velocità motivata solo da chi aveva interessi per la vittoria di tappa, e non del Tour. 
    Come ho detto ieri era vicino all'inizio del pavé. 
    In quattro minuti non fai dieci km.: perché per farli a 60 orari ci vogliono 10 minuti ed a 50 orari ci vogliono 12,5 minuti ed a 40 orari ci vogliono 15 minuti.
    Quindi la sua caduta è dettata non da una fatalità come tutte quelle che citate (e che ci stanno).
    La coerenza organizzativa non si sposa con il ragionamento del tifoso, deve curare e garantire gli interessi tecnico sportivi di tutti.

    Come si snatura uno sport lo dimostra il calcio in Brasile, con l'inserimento del timeout cestistico. Lo avessero applicato l'altra sera nel primo tempo di Brasile-Germania sicuramente la Germania non avrebbe fatto 5 gol in 25 minuti ........ e forse sarebbe cambiata la partita.
    Quindi questa penso sia la dimostrazione che l'adattarsi alle richieste del "business", perché lo show di cui Ben parla è solo questo, non sempre corrisponda ad una grande trovata sul piano tecnico.

    E non discuto se sia stata bella o brutta la tappa di ieri: discuto sull'opportunità di inserire un azzardo simile.

    Loro, nella loro grandeur, pensavano di fare una tappa sotto il sole e con strada asciutta, ove i rischi sarebbero stati inferiori del 60/70% ed invece, tutto sommato, debbono ringraziare che gli è andata di gran lusso.
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6628
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da prof Gio Lug 10, 2014 1:39 pm

    Cosi' come ti va di lusso se non cadi nella discesa del Mentè sotto il nubifragio di quel giorno ...
    Tu vedi, probabilmente, mi par di capire, la Roubaix come una gara per specialisti. Io, invece, la considero solo una gara per corridori molto forti, a 360°. Se piove, poi, è ancor piu' per corridori forti e i valori in campo emergono anche se non vuoi. Non c'entrano niente cose come fortuna o sfortuna: devi pensare a stare in piedi, rallentando fin quasi a fermarti nelle curve e rilanciando alla morte all'uscita di queste. Devi andare forte nei tratti delle pietre ed ancora piu' forte in quelli asfaltati per ricucire o per mettere in difficoltà quelli dietro. E' un esercizio per gente forte e basta. Forte anche di testa.
    Ma le nostre visioni sono antagonistiche, com'è naturale e ovvio.

    Contenuto sponsorizzato


    Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014) - Pagina 6 Empty Re: Tour de France 2014 - 5a tappa - Ypres-Arenberg Porte du Hainaut - 155,5 km (09 luglio 2014)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 1:15 am