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    2014 - Trasferimenti di Ciclomercato 2014-2015 - Pagina 2 Empty Trasferimenti di Ciclomercato 2014-2015

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Giu 10, 2014 3:55 pm

    Promemoria primo messaggio :

    E' presto per la registrazione dei contratti, ma le trattative per il prossimo anno sono febbrili.
    Le squadre si stanno muovendo non solo per acquisire nuovi corridori, ma anche per mantenere sotto controlli i pezzi migliori.
    Ieri la Trek ha rinnovato a furor di popolo, con adeguamento, il contratto di Arredondo, ottimo interprete dell'ultimo Giro.

    Tra i trasferimenti che paiono certi il principale è certamente quello di Bradley Wiggins alla Orica, un trasferimento in Australia che sembra una sorta di pacificazione e rivisitazione della storia familiare di Sir Bradley.

    C'è poi infine, dopo un rinnovo celebre, una firma importante non ufficializzata, la notizia di un mancato rinnovo altrettanto celebre. E' notizia di oggi che la Bmc abbia comunicato all'ex campione del mondo Thor Hushovd di non volergli rinnovare il contratto.
    Questa mossa della Bmc non sembra arrivata a caso, in quanto il team elvetico-americano deve mettere via il gruzzolo per fare posto nel suo organico ad un uomo veramente di punta per le gare a tappe unitamente a Tejay Van Garderen. Si parla di una offerta di 2,5 milioni di euro che i procuratori Carera starebbero trattando per Fabio Aru.
    L'offerta di Sky, che sarebbe intervenuta, di circa 2 milioni a stagione avrebbe invece uno scopo interdittivo (sempre che il malanno di Porte non si chiami proprio Arufobia).
    In questo quadro si innestano i dubbi della Astana circa il cavallo su cui puntare per il futuro.
    Scaricare Nibali per tenersi Aru? O lasciare Aru ad un destino diverso per il futuro?
    In questo modo si spiegano anche le ultime tensioni in casa Astana, tensioni più frutto dell'incertezza per il futuro che per gli scarsi risultati del presente.
    In questo contesto è facile capire come il ciclomercato possa influenzare la preparazione e l'approccio di Nibali al Tour.

    Sono sempre di più invece le nubi che avvolgono il fantomatico Team Alonso, che non si capisce su quali pedine vorrà fare affidamento nel 2015, sempre che questi sia interessato ad allestire una formazione ex novo, o piuttosto ad acquisire una licenza già concessa.

    Tra gli italiani si cerca di capire quale sarà il futuro di alcuni celebri corridori un po' in disarmo in questa stagione, a partire dal duo veneto della Lampre, Cunego e Pozzato. Ma gli spostamenti degli italiani celebri potrebbero essere anche altri più clamorosi. Nell'arco di 4 settimane il quadro si delineerà compiutamente.

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    2014 - Trasferimenti di Ciclomercato 2014-2015 - Pagina 2 Empty Re: Trasferimenti di Ciclomercato 2014-2015

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Lug 04, 2014 12:08 pm

    Si confermano le voci che davano per imminente il rinnovo in Lampre di Rui Costa.
    Gianetti ha rinnovato il contratto del lusitano e il quadro della Lampre 2015 si va delineando.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Lug 04, 2014 4:56 pm

    Notizia da insider:
    La ex NetApp Endura ha già siglato l'accordo con Tony Martin che diventerà il nuovo capitano del rinato wunderteam tedesco. Sembra che altri big tedeschi sparsi per l'Europa siano interessati da questo progetto che avrà una forte impronta pangermanica grazie ad un contratto di ferro siglato dal Team Manager Denk per 5 anni con questo sponsor subentrante che sarà annunciato nell'affollatissimo (di press conference) primo riposo del Tour de France.
    Il wunderteam chiederà subito la licenza WT dal 2015.
    Un conto è avere la notizia già enorme di uno sponsor che sigla per cinque, un altro e ben maggiore è quello di sapere che i tedeschi si sono mossi d'anticipo per accaparrarsi molti dei big tedeschi.
    https://twitter.com/johndegenkolb/status/484687857018494976

    Ho la sensazione che Bmc e Giant possano perdere alcuni dei loro pezzi pregiati.
    Per il ciclismo è una grande notizia, perché all'appello non poteva più vergognosamente mancare il più grande paese europeo. Ora speriamo che sappiano valorizzare e tutelare questo patrimonio e non facciano come in passato e come noi italiani.
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    Messaggio Da meazza Ven Lug 04, 2014 8:26 pm

    prof ha scritto:2,5 MM per Aru, a me paiono una vera follia. E' come firmare una cambiale in bianco per uno che non corre mai. Boh
    Pure a me
    Senza logica
    Leggo che Tony Martin dovrebbe prender sui 2 ml di euro
    Stiamo parlando del miglior passista al mondo
    Aru deve dimostrare ancora tutto.. e prende gia' di piu'..
    Sui 4 per Sagan idem

    Tutte cifre nette.. a me sembrano cifre folli
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    Messaggio Da Lemond Sab Lug 05, 2014 8:39 am

    La follia è una cosa comune nello sport e la spallata iniziale dovresti rammentarla, fu il berlusKa a darla con l'ingaggio dei tre olandesi. Chi paga Sagan e Aru così tanto lo fa, perché spera che crescano molto, insomma investono sul loro futuro, mentre Tony Martin può mettere solo il presente sul mercato.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Lug 07, 2014 1:56 pm

    Notizie di biciclette che, però, fanno trapelare informazioni importanti per il ciclomercato.

    Da Tuttobiciweb:
    http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=70156
    ________________________________________
    Garmin, arriva Cannondale? Cervelo verso la MTN
    Vaughters dovrebbe essere vicino all'accordo

    MERCATO | Tempo di mercato anche per quello che riguarda il mondo delle biciclette e degli sponsor. Dagli Stati Unitio rimbalza la voce del possibile accordo fra Jonathan Vaughters, team manager della Garmin, e la Cannondale: oltre che fornire le bici, Cannondale diventerebbe il secondo sponsor della formazione statunitense.
    Di contro la Cervelo, che in questa stagione equipaggia proprio la Garmin, dovrebbe chiudere un accordo con la sudafricana MTN Qhubeka.

    ________________________________________

    Che considerazioni si possono ricavare? Queste:

    1 - La Cannondale è interessata più che al team a diventare sponsor tecnico e fornitore.
    2 - Però la Cannondale è titolare di una licenza. Quindi che fine farà la licenza? Andrà in Dubai?

    3 - La Cervelo in Mtn Qhubeka al posto della Qhubeka è una sorpresa (boh)
    4 - La Cervelo affiancherà il wunderteam tedesco come ora la NetApp?

    Ma riprendo quest'altra notizia di Tuttobici:
    http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=70162
    _________________________________________
    ALONSO. Potrebbe rilevare la Belkin o la Giant
    Settimane cruciali per il progetto del pilota spagnolo

    MERCATO | Si apre una nuova prospettiva per Fernando Alonso: Luis García Abad, manager del pilota asturiano, ha detto a Ciclo21 e al quotidiano As che un'opzione che è al vaglio è quella di acquisire la società sportiva della Belkin o della Giant Shimano. Entrambe le formazioni olandesi rischiano seriamente di trovarsi senza sponsor e hanno fissato il 1° agosto come data ultima per cercare un primo sponsor che possa assicurare la continuità ad alto livello della loro società. «Sappiamo che in ogni caso dovremo bruciare le tape - spiega Luis García Abad - ma siamo pronti a farlo»

    _________________________________________

    O Alonso è un gran contapalle e vuol rischiare la figura del cazzaro, o qualche cosa non torna e qualcuno si diverte a mettere in giro vere e proprie bufale.

    Allo stato appare incerto, o meglio non affermato, il futuro di tre team: Giant, Belkin e Cannondale.
    Mi sembra un vero e proprio azzardo quello di comunicare in questo modo, certamente senza aver sondato l'opinione sulla divulgazione di questa notizia da parte dei team interessati.
    Se io dovessi propendere per una possibile acquisizione di licenza direi che non credo a quelle di Belkin e Giant.
    Giant si vuole ritirare dalla main sponsorship, ma restare sponsor tecnico e il team di gestione della Belkin è una istituzione olandese che dubito possa pensare di cedere la licenza senza sondare la politica olandese che li ha sempre aiutati, anche tramite qualche potente ministro con incarichi anche all'Uci.

    Chi resta? Resta la Cannondale che, guarda caso, sta chiudendo accordi con Garmin. Come potrebbe la Cannondale gestire direttamente un team WT e nel contempo essere sponsor di un'altra formazione in violazione delle norme Uci e della basilare etica sportiva? Ovvio che non potrebbe. Quindi se Cannondale si accorda con Garmin è perché la licenza probabilmente l'ha già ceduta.
    Se così fosse sia Alonso che Luis García Abad, che Bettini, si sarebbero presi gioco della stampa in questi mesi.
    Nel contempo Sagan non appare proprio come un uomo sul mercato, tanto che il team ha fatto quadrato sul leader per il Tour sacrificando invece un uomo di classifica come Caruso che si dice sia già della Bmc.
    E poi, se Alonso fosse ancora così indietro nelle operazioni, perché avrebbe convocato la stampa a Besançon? Per parlare di Formula 1?
    Qualcosa non torna.
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    Messaggio Da prof Lun Lug 07, 2014 6:03 pm

    Mah, Benoix, io mi sono fatto una mia idea. Escluderei che Alonso sia uno sciocco vanesio (non ne ha certamente bisogno), forse è solo un po' inesperto di questo tipo di trattative.
    Potrebbe essere il paravento di qualche altro investitore (emirati ? Oman ?) che ha conferito ad Alonso un mandato esplorativo in veste di persona di grande visibilità e credibilità; certamente qualcuno che lui conosce molto bene (direttamente o indirettamente) e dal quale si sente in qualche modo coperto. Si dice che la trattativa Etihad/Alitalia sia stata sponsorizzata dall'onnipresente Nipote del fu.
    Al piu' non è molto scafato e non conosce le mille sottigliezze e i mille cambi d'umore levantini in questo tipo di trattative.
    Basta chiedere a Bettini se viene pagato per tutta questa messinscena.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Lug 07, 2014 7:45 pm

    prof ha scritto:Mah, Benoix, io mi sono fatto una mia idea. Escluderei che Alonso sia uno sciocco vanesio (non ne ha certamente bisogno), forse è solo un po' inesperto di questo tipo di trattative.
    Potrebbe essere il paravento di qualche altro investitore (emirati ? Oman ?) che ha conferito ad Alonso un mandato esplorativo in veste di persona di grande visibilità e credibilità; certamente qualcuno che lui conosce molto bene (direttamente o indirettamente) e dal quale si sente in qualche modo coperto. Si dice che la trattativa Etihad/Alitalia sia stata sponsorizzata dall'onnipresente Nipote del fu.
    Al piu' non è molto scafato e non conosce le mille sottigliezze e i mille cambi d'umore levantini in questo tipo di trattative.
    Basta chiedere a Bettini se viene pagato per tutta questa messinscena.
    Tutt'altro. Io volevo mettere proprio in luce il fatto che mi sembra assurdo che a pochi giorni dalla conferenza stampa siano ancora in trattativa.
    Nel contempo noto che è ovvio che la Cannondale non abbia più la licenza WT, perché sennò non avrebbe sottoscritto la seconda sponsorizzazione con la Garmin.

    Tutto questo sommato assieme dice alcune cose, suggerisce qualcosa.
    Per questo le cose non tornano.

    Io ho la sensazione che loro abbiano già la licenza Cannondale e che abbiano già sotto contratto Sagan.
    Per questa ragione penso che Alonso e siprattutto il suo portavoce si stiano prendendo gioco della stampa.
    Non è verosimile che stiano trattando le licenze Belkin e Giant.
    Comunque il giochetto è agli sgocciolo e l'arcano ha poche ore di vita ancora.
    A breve la realtà uscirà.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Lug 08, 2014 9:58 am

    Il quadro dei team si sta pian piano delineando.
    Cannondale come detto affiancherà il team Garmin che nel 2015 dovrebbe diventare Sharp Cannondale.
    Cervelo fornirà Mtn Qhubeka e probabilmente il nuovo team tedesco.
    Ma che fine farà la banda Amadio e Zanatta? Chi ha acquisito la loro licenza WT?

    Alcuni avanzano l'ipotesi di una fusione con Tinkoff che avrebbe messo Sagan sotto contratto, ma questa possibilità appare non senza difficoltà. Che ne pensa Riis che per ora resta team manager del team danese?
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    Messaggio Da meazza Mar Lug 08, 2014 6:29 pm

    Troppi i team in cerca di sponsor.. (e nessuna squadra nuova all'orizzonte..)
    Temo che anche il prox anno un paio di squadre saltino (una credo sia scontato)
    e tra le wt
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Lug 08, 2014 8:50 pm

    Moser, Viviani, Villella, Formolo, Bettiol, Marangoni, Koren e Mohoric passano alla nuova Garmin Cannondale (o Sharp Cannondale).
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    Messaggio Da perobeach Mer Lug 09, 2014 12:17 pm

    Soprattutto bisogna ancora capire se ci sarà il "Team Alonso" .
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    Messaggio Da meazza Mer Lug 09, 2014 6:43 pm

    BenoixRoberti ha scritto:Moser, Viviani, Villella, Formolo, Bettiol, Marangoni, Koren e Mohoric passano alla nuova Garmin Cannondale (o Sharp Cannondale).
    Sei italiani..
    Altra squadra WT ormai non piu' italiana..  sempre meno possibilita' per i giovani di far esperienza
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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Lug 21, 2014 4:49 pm

    Il progetto di Alonso è ormai vicinissimo al tramonto. Manca ormai poco al getto della spugna.
    E questo è un brutto colpo.

    Nel contempo il personale italiano della Cannondale è ufficialmente a spasso.
    Nel momento di Nibali maglia gialla, nessuno in Italia si interessa di riuscire a salvare un team italiano in WT (un unico), per il quale vi potrebbe essere uno spazio.

    Alla federazione interessano solo le granfondo.

    Di tutt'altro tenore invece le notizie che riguardano la Belkin che avrà il lotto di Sua Maestà Orange come sponsor. Come ampiamente previsto i nederlandesi hanno salvato il loro storico team.
    Stessa cosa potrebbe avvenire a breve anche alla Giant, che potrebbe rimanere come secondo sponsor del team.

    Chi paga duro il prezzo siamo noi italiani.
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    Messaggio Da prof Lun Lug 21, 2014 5:14 pm

    BenoixRoberti ha scritto:Il progetto di Alonso è ormai vicinissimo al tramonto. Manca ormai poco al getto della spugna.
    E questo è un brutto colpo.

    Nel contempo il personale italiano della Cannondale è ufficialmente a spasso.
    Nel momento di Nibali maglia gialla, nessuno in Italia si interessa di riuscire a salvare un team italiano in WT (un unico), per il quale vi potrebbe essere uno spazio.

    Alla federazione interessano solo le granfondo.

    Di tutt'altro tenore invece le notizie che riguardano la Belkin che avrà il lotto di Sua Maestà Orange come sponsor. Come ampiamente previsto i nederlandesi hanno salvato il loro storico team.
    Stessa cosa potrebbe avvenire a breve anche alla Giant, che potrebbe rimanere come secondo sponsor del team.

    Chi paga duro il prezzo siamo noi italiani.

    Caro Benoix, se ti devo essere franco, sarei stati stupito del contrario. I tempi che viviamo sono terribili e credo si debba tutti quanti prenderne atto: come possiamo pensare che ci sia qualcuno oggi, in Italia, con i mezzi e la voglia di mettere in piedi una squadra ciclistica? A dispetto della propaganda di regime e delle stronzate confindustriali, la nostra industria, le nostre banche, il nostro sistema economico sono tutti quanti alla canna del gas e non vedo quale miglioramento vi possa essere nei prossimi venti anni. Forse l'interesse della FCI verso il mondo cicloturistico nasce proprio da questa consapevolezza diavoletto 
    A parte le facezie, credo però che una ipotetica, nuova FCI dovrebbe proprio nascere dalla coscienza di ciò e preparare il terreno per una nuova traversata del deserto, con lo stesso spirito ed entusiasmo dell'ultimo dopoguerra.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Lug 21, 2014 5:36 pm

    prof ha scritto:A parte le facezie, credo però che una ipotetica, nuova FCI dovrebbe proprio nascere dalla coscienza di ciò e preparare il terreno per una nuova traversata del deserto, con lo stesso spirito ed entusiasmo dell'ultimo dopoguerra.
    Penso che non sia lontano il giorno in cui verrà avanzata la proposta di una scissione del ciclismo giovanile e professionistico da quello cicloamatoriale che è ormai un vischio che uccide la pianta.

    Solo nel ciclismo abbiamo questa deriva, perché nel calcio mai si sognerebbero di togliere risorse ai settori giovanili e portare gli sponsor ai tornei di zii e nonni.
    Si pensi al solo fatto che il ciclismo giovanile versa risorse (tasse federali) per i controlli antidoping, a differenza di quello amatoriale, ma poi i controlli sono concentrati sul secondo che, non per nulla, è quello che garantisce più dopati al Coni ed alle sue esigenze di immagine nell'antidoping.
    I nipoti pagano per la loro salute, i controlli li fanno ai dopatoni nonni e zii, e la federciclismo fornisce i dopati al Coni.
    Infine i potenziali dopatoni forniscono i voti all'attuale vertice Fci per reiterare il suo potere.
    Una filiera diabolica che garantisce decenni di irreversibile sputtanamento arbitrario.
    La ciliegina è poi vedere i nostri ex campioni fare da cerimonieri alle vittorie dei cicloamatori!

    Il fenomeno cicloamatoriale guardato con gli occhi del mondo del calcio è una cosa folle per soli pazzi.
    C'è un solo precedente nello sport italiano: il tennis e la federtennis di Galgani.
    In quegli anni il tennis italiano è finito in cantina. Non a caso.

    Di Rocco non porterà il ciclismo in cantina, lo seppellirà in miniera!
    Anche se il malcontento delle società di base comincia a montare forte.

    Questo, alla base. Al vertice il problema è reperire risorse per un vero grande team professionistico italiano.
    Chi potrebbe investire su un prodotto che è svalutato direttamente da chi lo vende.

    Hai mai visto una massaia comprare della frutta presa a calci dal fruttarolo? Embarassed

    Ps. Però la massaia potrebbe anche mandare aff... il fruttarolo
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Lug 22, 2014 11:12 am

    Quando a inizio Tour parlando telefonicamente con Francio, gli ho detto che Martinelli ed Aru andavano a Sky, mi aveva detto che ero pazzo, che era tutta una enorme bufala.

    Le parole di Martinelli di questi giorni lasciano trasparire che forse Francio aveva ragione.
    Vedremo. Di certo il tormentone Sky serviva ad indebolire un po' l'intesa all'interno del team kazako.
    Ma la cosa non ha avuto gran successo.
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    Messaggio Da prof Mar Lug 22, 2014 12:04 pm

    Mah, sono un po' confuso; ho sentito male io oppure davvero Martinello (con la o) ha implicitamente confermato in tv, domenica scorsa, che Martinelli sarebbe in procinto di passare, con Aru, a Sky?
    La cosa comincia ad ingarbugliarsi ...
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Lug 22, 2014 12:20 pm

    prof ha scritto:Mah, sono un po' confuso; ho sentito male io oppure davvero Martinello (con la o) ha implicitamente confermato in tv, domenica scorsa, che Martinelli sarebbe in procinto di passare, con Aru, a Sky?
    La cosa comincia ad ingarbugliarsi ...
    http://www.tuttobiciweb.it/?page=news&cod=70623
    Se non è una chiusura, diciamo che poco ci manca. E' probabile che anche a Martinelli questa richiesta di mercato abbia giovato per riequilibrare qualche situazione interna di tensione, presente prima e durante il Giro (leggasi tappa Stelvio, dove anche l'esperto Beppe cadde ingenuamente nell'imboscata tesa da Pierre Rolland e Nairo Quintana).

    Il primo a parlarne in tv era stato Beppe Conti, poi la cosa era stata ripresa dal duo di conduzione della diretta.
    Una conferma vera e propria non l'avevano data.

    A questo punto direi che le possibilità per questa cosa si stiano un po' chiudendo.

    Di questa faccenda va notato però un certo interesse "italiano" del team, sia per quanto riguarda gli interessi italiani dello sponsor, sia in chiave di riorganizzazione e di apertura del team stesso verso il nostro ciclismo.

    Comunque la performance di Nibali ha aperto un bel dibattito sugli sponsor italiani e, magari, qualcuno salterà fuori inglobando il personale italiano della Cannondale.
    Se ne parla, e di questi tempi è già qualcosa.
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    Messaggio Da prof Mar Lug 22, 2014 12:43 pm

    Quoto dal tuo link di Tuttobiciweb:

    "Brailsford ha chiesto informazioni su di me, aveva perplessità per quanto riguarda il caso Pantani, ma io sono un tecnico e lo sa lui come lo sanno i dirigenti delle altre due squadre".(cit.)

    Vabbè, se questo è l'attuale livello di Martinelli, non credo vi siano stati significativi cambiamenti nella sua "weltanshauung". Non era un genio quando "dirigeva" Pantani, non lo è adesso ... Perfettamente inserito nel milieu culturale che ha prodotto i ds italiani. Un personaggio da poco.
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    Messaggio Da angelo francini Mar Lug 22, 2014 1:05 pm

    BenoixRoberti ha scritto:Se non è una chiusura, diciamo che poco ci manca. E' probabile che anche a Martinelli questa richiesta di mercato abbia giovato per riequilibrare qualche situazione interna di tensione, presente prima e durante il Giro (leggasi tappa Stelvio, dove anche l'esperto Beppe cadde ingenuamente nell'imboscata tesa da Pierre Rolland e Nairo Quintana).
    Di questa faccenda va notato però un certo interesse "italiano" del team, sia per quanto riguarda gli interessi italiani dello sponsor, sia in chiave di riorganizzazione e di apertura del team stesso verso il nostro ciclismo.

    Comunque la performance di Nibali ha aperto un bel dibattito sugli sponsor italiani e, magari, qualcuno salterà fuori inglobando il personale italiano della Cannondale.
    Se ne parla, e di questi tempi è già qualcosa.
    Purtroppo per lui, a Martino una vicenda per certi versi simile, gli é già capitata: mi riferisco alla storia di Marco Pantani, ed al seguito che ha avuto quella vicenda. Di fatto quella vicenda, facendo un ragionamento "crudo" in chiave tecnica, lo ha privato del corridore che in quel periodo potenzialmente poteva garantirgli 3/4 anni di altissimo profilo nelle gare a tappe!
    Non credo quindi che Martino, in questo momento, sia così matto da separarsi da un corridore del calibro di Nibali: attualmente il più forte e continuo corridore da corse a tappe che vi sia al mondo!
    Aru é una grande promessa per le gare a tappe, ma per ora pur sempre "una promessa"!
    Va lasciato crescere senza caricarlo, come stanno facendo alcuni, della responsabilità di essere l'antagonista di Nibali già dall'anno prossimo: ricordiamoci che Nibali, passò prof nel 2005, ma il primo grande giro lo disputò solo nel 2007 (alla 3a stagione da prof)!

    Personale della Cannondale!
    Mi concedo una battuta: e chi salterebbe fuori in Italia? All'orizzonte vedo solo la continental federale .............
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Lug 22, 2014 1:05 pm

    prof ha scritto:"Brailsford ha chiesto informazioni su di me, aveva perplessità per quanto riguarda il caso Pantani, ma io sono un tecnico e lo sa lui come lo sanno i dirigenti delle altre due squadre".(cit.)
    Sì quel passaggio è un po' ... farisaico.
    Si presta a varie interpretazioni, non ultima quella del facile scaricabarile, che lascia solo ai ciclisti la responsabilità di certe colpe del passato. Tempi difficili.

    Diversamente, va però detto che Martino è uno dei ds più vincenti oggi in attività, credo il secondo, dopo Unzué.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Lug 22, 2014 1:27 pm

    angelo francini ha scritto:Personale della Cannondale!
    Mi concedo una battuta: e chi salterebbe fuori in Italia? All'orizzonte vedo solo la continental federale .............
    perfido  diavoletto
    In questi giorni se ne parla.

    Guardando all'estero, c'è un filone economico molto presente nel ciclismo, le lotterie nazionali:
    FdJ in Francia, Lotto in Belgio, Lotto in Olanda dal 2015.
    In Italia dovrebbe muoversi una azienda come Lottomatica, ma ... l'azienda controllata dal Gruppo Boroli non sembra interessata.
    Fa sorridere il chiacchiericcio scatenato dalle "streghe della morale" attorno a Nibali ed alla sua residenza estera.

    Ma nessuno dei moralisti sempre pronti al gufaggio professionistico dice nulla ad esempio sul fatto che il colosso italiano dei giochi (che controlla anche l'americana Gtech) abbia trasferito il suo domicilio fiscale in Gran Bretagna.
    Tutto normale, tutto in regola quando si parla dei Boroli e dell'amministratore delegato Pelliccioli, bergamasco grande amico di D'Alema e dei capitani coraggiosi sponsorizzati dalla sinistra dalemiana.
    http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/non-ci-resta-manco-gioco-azzardo-gtech-ex-lottomatica-si-compra-81106.htm
    2014 - Trasferimenti di Ciclomercato 2014-2015 - Pagina 2 Gtech10

    E' assurdo che una azienda con una concessione nazionale possa andare a pagare le tasse in un altro paese, come già fatto da Fiat.
    Chi resterà a pagare le tasse in Italia?
    Ma il problema sono Vincenzo Nibali, o Valentino Rossi, o Paolo Bettini.
    Ai potenti che sponsorizzano i nostri politici si permette tutto, e ad un manager canadese con residenza fiscale in Svizzera si concede persinoil privilegio di giudicare il nostro Paese e di appoggiare pubblicamente l'operato del nostro vecchio Presidente della Repubblica.

    Ciò che fa Lottomatica in Italia non lo fanno, non lo possono fare le sopra citate altre società in Francia, Italia e Belgio.


    Ultima modifica di BenoixRoberti il Mar Lug 22, 2014 1:35 pm - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da prof Mar Lug 22, 2014 1:31 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    prof ha scritto:"Brailsford ha chiesto informazioni su di me, aveva perplessità per quanto riguarda il caso Pantani, ma io sono un tecnico e lo sa lui come lo sanno i dirigenti delle altre due squadre".(cit.)
    Sì quel passaggio è un po' ... farisaico.
    Si presta a varie interpretazioni, non ultima quella del facile scaricabarile, che lascia solo ai ciclisti la responsabilità di certe colpe del passato. Tempi difficili.

    Diversamente, va però detto che Martino è uno dei ds più vincenti oggi in attività, credo il secondo, dopo Unzué.
    Non certo per merito suo. Diciamo che ha vissuto di luce riflessa.
    Con Marco si limitava a pilotare l'automobile, cosi' come credo faccia con Nibali. Marco non era certo tipo da chiedere a Martino: all'inizio ebbe ben altri referenti e, in seguito, si arrangiava da solo dettando lui il programma di giornata.
    Credo che nemmeno Chiappucci lo considerasse granchè.
    Tempi difficili solo perchè vi sono ancora personaggi del genere in giro ...
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    Messaggio Da angelo francini Mar Lug 22, 2014 2:31 pm

    prof ha scritto:Non certo per merito suo. Diciamo che ha vissuto di luce riflessa.
    Con Marco si limitava a pilotare l'automobile, cosi' come credo faccia con Nibali. Marco non era certo tipo da chiedere a Martino: all'inizio ebbe ben altri referenti e, in seguito, si arrangiava da solo dettando lui il programma di giornata.
    Credo che nemmeno Chiappucci lo considerasse granchè.
    Tempi difficili solo perchè vi sono ancora personaggi del genere in giro ...

    Prof di cose sull'argomento ne sono state dette e scritte molte, ma che Marco non avesse considerazione per Martino non corrisponde assolutamente al vero! Per tanti motivi, posso affermare che le cose fossero diverse.

    Tutti i tecnici davanti al loro atleta vincente, vivono di luce riflessa: ti sei mai chiesto come mai i tecnici più vincenti, scegli tu lo sport che vuoi, non sono mai stati degli eccelsi campioni in quello sport.

    Certamente all'inizio, in Carrera, i DS erano Boifava e Quintarelli, essendo Martino all'inizio della sua carriera. Le cose però erano cambiate tanto che nel 1997 passarono entrambi alla Mercatone ove restarono insieme sino alla .......



    Scusami un sommesso consiglio: non cadere nel coinvolgimento delle stupidaggini che tante cornacchie dicono e scrivono a proposito del "Pantani martirizzato", dimenticandosi del rispetto per l'uomo Marco prima ancora che per il corridore, e sovente senza alcuna diretta conoscenza dei fatti.

    Ciao.
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    Messaggio Da prof Mar Lug 22, 2014 3:43 pm

    Carissimo Angelo, la mia conoscenza dei fatti era del tutto casuale ma non per questo superficiale. Dico casuale in quanto assolutamente non cercata. Sono uscito da questo ambiemte una quanrantina di anni fa e non ho mai ambito farne parte, impegnato com'ero in piu' eccitanti e remunerative attività.
    Quel che dico è frutto di, come si dice, informazioni dirette e di prima mano, ancorchè assolutamente non volute. Sapevo tante cose ancor prima che accadessero e diventassero di pubblico dominio. Purtroppo, dico io, e assolutamente frutto di circostanze mai incoraggiate nè coltivate perchè avevo altro da fare.
    Ma non ha importanza, non mi interessa la polemica su queste cose. Pantani aveva il carattere che aveva e gli altri erano del livello culturale cui appartenevano.

    Siccome però mi è rimasto qualcosa di dentro del ciclismo che ho frequentato, per me, per me personalmente, la vicenda di Pantani è diventata emblematica dell'infimo livello culturale in cui è precipitato questo sport, territorio di caccia per grassatori e personaggi mediocri.

    Sul personaggio M. so quel che mi dico e mi basta e per quanto attiene alla vicenda umana di Pantani, maturata in un ambiente malsano e un pochino ributtante, ognuno ha dato il peggio di sè, dagli addetti ai lavori nella sua squadra, ai colleghi in bicicletta, ai politici che bazzicavano l'ambiente, ai dirigenti federali fino ai maggiorenti di altre squadre e a vario titolo in posizioni di vertice nel ciclismo. Un vero e proprio sabba infernale attorno alla figura di un poveretto finito in mani sbagliate. Nessuna martirizzazione, solo sano realismo.

    Mi chiedi se mi sono chiesto come mai nessun campione di vertice è mai assurto al ruolo di team manager ? Molto semplice: si tratta di una posizione talmente squalificata da non essere certamente ambita da un vincente. Il ciclismo non è come il calcio. Nel ciclismo, Moggi sarebbe un finissimo maestro del pensiero.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Lug 22, 2014 4:31 pm

    prof ha scritto:Mi chiedi se mi sono chiesto come mai nessun campione di vertice è mai assurto al ruolo di team manager ? Molto semplice: si tratta di una posizione talmente squalificata da non essere certamente ambita da un vincente. Il ciclismo non è come il calcio. Nel ciclismo, Moggi sarebbe un finissimo maestro del pensiero.
    Può essere che tu abbia ragione sulla media dei team manager, non entro nel merito.
    Quel tuo raffronto calcio-ciclismo mi ha fatto ricordare un caso che però, in parte, smentisce quanto tu dici.
    In parte, perché il calcio è anche potere, potere che il ciclismo non ha e difficilmente avrebbe.
    Il caso che mi è venuto in mente è quello di un team manager spagnolo che, nonostante la bufera scatenatasi sul ciclismo spagnolo, non ha mai avuto problemi.
    Amici spagnoli mi dicevano apertamente quali fossero le ragioni di questa sua forza in Spagna, pensando invece alla fine ingloriosa che fu fatta da un suo rivale, letteralmente sbranato dai media.
    Tutti sappiamo come il calcio sia tutelato in Spagna, e tutti collegavano questo potere del TM al fatto di avere il fratello organico ad un prestigioso club calcistico dove faceva il preparatore dei portieri. Oggi è salito di grado ed allena in Liga.
    Non so se sia verosimile questa speculazione, per me molto molto verosimile, ma di certo rende l'idea su come sia difficile per un TM del ciclismo godere delle stesse attenzioni e potere da parte dei media di un omologo del calcio.

    Naturale che anche il reperimento di risorse e di sponsor, per uno sport garantito e protetto dalla politica, sia più semplice.
    Il ciclismo in Spagna era tradizionalmente protetto dal Partito Nazionalista Basco, il partito autonomista basco, per decenni al potere nell'Euskadi. Da quando i Paesi Baschi sono amministrati dal Partido Popular con l'appoggio dei socialisti, insomma i partiti castigliani, il ciclismo ha perso il team WT prima, e la squadra continental poi.
    E questa è la conseguenza del non avere potere Embarassed

    Non è un caso che le banche spagnole castigliane (cuore del potere della destra-sinistra madrilena) appoggino solo ed esclusivamente il calcio, anche con esiti drammatici (leggasi Bankia-Real madrid), basket e sport motoristici.
    Non è un caso che il Banco Santander, sponsor storico di Alonso, non lo abbia seguito nell'avventura ciclistica.
    Sono invece vicine al ciclismo le banche tradizionalmente autonomistiche come Sabadell (cervello catalano) e  Banco Guipuzcoano (dal 2010 controllata da Sabadell) e Caja Rural.

    L'unica banca castigliana che si impegnò nel ciclismo fu la Banesto che, una volta acquisita dal Santander, uscì subito dal ciclismo.


    Ultima modifica di BenoixRoberti il Mar Lug 22, 2014 4:34 pm - modificato 1 volta.

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