CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+10
meazza
UribeZubia
perobeach
cauz.
vallelvo
eliacodogno
prof
galliano
BenoixRoberti
Admin
14 partecipanti

    Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1575
    Numero di Crediti : 6985
    Reputazione CicloSpassionata : 74
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Età : 111
    Località : CicloParadiso

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da Admin Lun Mag 12, 2014 8:36 pm

    Promemoria primo messaggio :

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Stage105
    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Stage_14
    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Tappa100


    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Ukm_0610
    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Tappa_45


    GPS FULLSCREEN con METEO LIVE DELLA GARA (clicca qui):
    VIDEO FLY-BY di Google Earth (clicca qui):

    CLASSIFICA




    Ultima modifica di Admin il Gio Mag 15, 2014 1:35 pm - modificato 2 volte.

    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da vallelvo Gio Mag 15, 2014 11:21 pm

    Non ci credo!
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25640
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Mag 15, 2014 11:30 pm

    Buttiamola sul leggero, sul buffo. Ci sono due possibilità. Una è quella razzista ed a quella ha risposto la signora in campano stretto, che ha augurato al soggetto una caduta alla prossima curva.
    Visto quanto successo ... penso che non succederà più. Laughing

    La seconda possibilità, quella che io prendo in considerazione, è invece una dotta citazione cinematografica in salsa italiana, il cui estratto originale riporto di seguito:
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6629
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da prof Gio Mag 15, 2014 11:49 pm

    vallelvo ha scritto:Brindare a che? Spero non alla tappa, scherzo.
    ...
    No, no, per carità ... ho brindato alla buona sorte di Caruso che avevo visto proprio male; non muoveva nè piedi, nè gambe e mi ero proprio spaventato. E' andata bene!
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25640
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Mag 16, 2014 12:10 am

    prof ha scritto:ho brindato alla buona sorte di Caruso che avevo visto proprio male; non muoveva nè piedi, nè gambe e mi ero proprio spaventato. E' andata bene!
    Letteralmente direi.
    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Bntpx410

    Il particolare:
    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Caruso10
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6629
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da prof Ven Mag 16, 2014 12:17 am

    BenoixRoberti ha scritto:
    prof ha scritto:Agnoli è uno sciocco incompetente.
    No, non è incompetente. E' peggio. E' coscientemente e deliberatamente incosciente, felice di esserlo perché tutto questo è moderno.
    E' un ossimoro, ma so che ne comprenderai il significato.
    Limare oltre il ragionevole e rischiare fa figo. In tanti in gruppo pensano questo.
    Poi succede quello che è successo a Vansummeren e gli cade il mondo addosso.
    Pancani faceva notare a Martinello come Brambilla sia sceso ieri a tutta e senza apparentemente rischiare o comunque dando quella sensazione. Martinello gli ha detto giustamente che i veri draghi non sono mai quelli che rischiano, ma quelli che guidano bene e mantengono sempre un margine di tolleranza.
    Qua siamo di fronte a corridori che si esaltano a correre senza "tolleranza", una adrenalina stupida che non è amica del ciclismo e dello spettacolo, abbandonata anche dalla Formula Uno da anni.
    Se continuano così fra un paio d'anni ed un paio di altri incidenti non avremo più gente che vorrà fare le bandierine agli incroci per paura di essere investiti.
    E poi, se cadono due gocce e fa un po' di freddo. vanno a piangere dalla Deste e neutralizzano la tappa senza rendersi conto che si fanno del male da soli.
    Adesso si sono pure inventati che le strade del sud sono piu' scivolose che al nord, senza rendersi conto che non è colpa delle strade, quanto della patina di polvere bagnata che si forma con la prima pioggia.
    Come se in Irlanda non fossero mai caduti; caspita, erano sempre per terra ...
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10960
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da Lemond Ven Mag 16, 2014 8:41 am

    BenoixRoberti ha scritto:Adesso mi aspetto comunque delle belle imboscate nei prossimi giorni contro Orica e Bmc.
    L'attacco dopo una caduta comporta sempre dei prezzi da pagare.
    Detto questo, Evans è comunque molto forte, ma da domani , fossi in lui, farei bene attenzione ad urinare più possibile alla partenza e mi assicurerei di avere degli ottimi copertoncini. Anzi, fossi in lui la farei in una borraccia senza fermarmi, facendo attenzione a non confonderla con quella dell'acqua. Laughing 
    Alla prima sfiga lo sbranano vivo.

    E perché, non capisco che cosa poteva fare, se non continuare nell'azione? Se non si corre ai meno 10 dall'arrivo, allora cambiano mestiere. Dietro erano anche in tanti e, se avessero avuto forza e solidarietà potevano ben rientrare. Certo, se nessuno vuol o può tirare, allora è un altro discorso. La carognata fu fatto a Valverde a più riprese (Vuelta e Tour) altro che ieri.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25640
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Mag 16, 2014 8:50 am

    Carlo leggi bene cosa ho scritto. Quella affermazione va aldilà della mia opinione, che comunque non è quella che tu hai interpretato.
    Se leggi i vari post vedrai cosa penso e come ho visto la cosa personalmente.

    Se i palestinesi mandano razzi su Israele e poi dico che c'è da aspettarsi la rappresaglia certa degli israeliani, questo non significa che io sono d'accordo sulla rappresaglia degli israeliani.
    Prendo semplicemente atto che con molto probabilità la rappresaglia ci sarà.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10960
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da Lemond Ven Mag 16, 2014 9:07 am

    Ma io non ce l'avevo mica con te, ti ho solo citato per prendere spunto su quanto mi sembrava opportuno scrivere. Però concedimi che l'esempio israelo/palestinese non è congruente, perché nel caso nessuno ha ... ergo, secondo me e anche per te, non ci si dovrebbe aspettare niente. Se poi qualcuno, come nel caso della Parigi Nizza fomenta le cose (Leiphemer/Valverde) in maniera sbagliata, per cui le leggende metropolitane diventano i soli fatti reali, allora è un altro discorso, ma si sa che le mamme degli ... Evil or Very Mad
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4751
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Ven Mag 16, 2014 9:25 am

    Questione BMC, avrei atteso il primo spezzone del gruppo. Per due ragioni: primo, in caso di disastro collettivo (non singolo) si è sempre fatto;
    Secondo, avrei avuto un credito con tutti, e forse 50 secondi in più rispetto a un credito son ben poca cosa. Immaginiamo Evans con un solo uomo dopo lo Stelvio o dopo Sella Razzo... Non vorrei essere nei suoi panni, altro che Lautaret 2011.

    Questione rotonda: se è vero che prima c'era discesina, perché chiuderne metà e non lasciarla aperta tutta?

    Questione classifica finale: sia la cronosquadre che lo strappetto di Montecassino si son rivelate tutt'altro che semplici, in termini di distacchi. Data la grande dose di montagne che ci aspetta, soprattutto, data Oropa, Valdimartello e Zoncolan, io direi... ma che figata, altro che gregge.

    Questione Katusha e purito. Mi spiace tantissimo. Vicioso direi carriera finita così. JRo che dire... Mi spiace che dopo wiggins l'anno scorso anche quest'anno un grande sia costretto non per ragioni di corsa ad andarsene, ma il ciclismo è sempre stato così. Mi spiace ancor più che JRo quest'anno si era già perso le Ardenne. Vediamo il lato positivo. Riposo assoluto, e poi pancia bassa verso il Tour


    Ultima modifica di Gigi il Ven Mag 16, 2014 9:34 am - modificato 1 volta.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 16, 2014 9:32 am

    Gigi ha scritto:Questione BMC, avrei atteso il primo spezzone del gruppo. Per due ragioni: primo, in caso di disastro collettivo (non singolo) si è sempre fatto ( sto con Herbie);
    Secondo, avrei avuto un credito con tutti, e forse 50 secondi in più rispetto a un credito son ben poca cosa. Immaginiamo Evans con un solo uomo dopo lo Stelvio o dopo Sella Razzo... Non vorrei essere nei suoi panni, altro che Lautaret 2011.

    Questione rotonda: se è vero che prima c'era discesina, perché chiuderne metà e non lasciarla aperta tutta?

    Questione classifica finale: sia la cronosquadre che lo strappetto di Montecassino si son rivelate tutt'altro che semplici, in termini di distacchi. Data la grande dose di montagne che ci aspetta, soprattutto, data Oropa, Valdimartello e Zoncolan, io direi... ma che figata, altro che gregge.

    Questione Katusha e purito. Mi spiace tantissimo. Vicioso direi carriera finita così. JRo che dire... Mi spiace che dopo wiggins l'anno scorso anche quest'anno un grande sia costretto non per ragioni di corsa ad andarsene, ma il ciclismo è sempre stato così. Mi spiace ancor più che JRo quest'anno si era già perso le Ardenne. Vediamo il lato positivo. Riposo assoluto, e poi pancia bassa verso il Tour

    Credo che a Nibali non faccia piacere tutto ciò  Laughing . Un altro pretendente come J.Ro si aggiunge alla starlist del Tour. D'ora in avanti penso che pregherà ad ogni tappa che non ci siano cadute, non si sa mai dover ritrovare anche Quintana (che magari ci sarà lo stesso) o Uran
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4751
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Ven Mag 16, 2014 9:41 am

    sui materiali a intuito direi che c'è un conflitto tra sponsor e materiali. Ma non sono un superesperto di alto profilo in carbonio. Sulla stabilità del telaio invece ho
    esperienze più blvariegate. Metto primo l'acciaio, secondo il carbonio, terzo l'alluminio. Ma qui non val la pena discutere, non credo che le differenze siano tali da imporre cambiamenti. Sul carbonio dei cerchioni che frenan bene anche col bagnato ho sentito dire di tutto. Io uso sempre alluminio perché temo il bagnato, e mi sembra da formula 1 avere 7 paia di ruote a casa da usare a seconda delle nuvole. I soldi li uso per altro... Frenan così male rispetto alle Alu se piove? Se è così tocca alle regole sistemare le cose: se già al mattino piove, alu per tutti?
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6629
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da prof Ven Mag 16, 2014 9:46 am

    @Gigi (& Herbie)
    Non condivido: bene ha fatto Cadello ad involarsi. Lui era davanti a tirare con la sua squadra, non a ruota; se ci si deve fermare ogniqualvolta c'è una caduta (e qui eravamo a 10 km dal traguardo, all'attacco della salita) allora non ci sarebbe mai tempo per correre.

    Per evitare queste situazioni non c'è che un rimedio, non cadere. Certo, se tutti hanno la testa di Agnoli, allora non stiano neanche a chiedersi perchè hanno sempre il culo per terra e continuino cosi'.

    La gara è gara e, come rappresentazione della vita, ha regole spietate: tocca agli interessati darsi da fare affinchè non accadano queste cose

    Forse che alla Germania interessa qualcosa che il 50% dei nostri giovani non abbia lavoro ? Forse che interessa alla loggia che ci governa ? Non mi pare ... e allora di che vogliamo parlare.
    I corridori si facciano furbi e i giovani si organizzino per abbattere questa Europa e la sua  oligarchia. Amen.
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6629
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da prof Ven Mag 16, 2014 10:01 am

    Gigi ha scritto: ...
    Mi spiace ancor più che JRo quest'anno si era già perso le Ardenne. Vediamo il lato positivo. Riposo assoluto, e poi pancia bassa verso il Tour
    Almeno JRO avrà, speriamo, la ciambella del Tour e la sua stagione non sarà sprecata.
    Pensa te se una cosa analoga dovesse accadere al nostro Nibali al Tour: un anno buttato alle ortiche. Un anno buttato alle ortiche nel momento migliore della sua carriera ... Ecco perchè sono sostenitore del doppio impegno per Vincenzino, uno dei pochi che se lo potrebbero permettere.
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5442
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da cauz. Ven Mag 16, 2014 10:22 am

    Gigi ha scritto:Questione rotonda: se è vero che prima c'era discesina, perché chiuderne metà e non lasciarla aperta tutta?

    guarda, dopo aver visto la foto della rotonda: https://www.google.it/maps/@41.484646,13.858987,3a,75y,294.82h,78.13t/data=!3m4!1e1!3m2!1sNzEUdia54DYLYWPscwuELw!2e0
    devo dire che limitarne la percorribilità solo al lato destro fosse anche buon senso, specie se i corridori arrivano a forte velocità. per prenderla a sinistra sarebbe stato necessario toccare i freni per non finire dritti al centro della rotatoria.
    volendo trovare la responsabilità dell'organizzazione, cio' che andava fatto era chiudere il tronco sinistro della strada prima dello spartitraffico (bastavano alcune transenne in diagonale che riducessero progressivamente la sede stradale) in modo da canalizzare tutto il gruppo sul lato destro.
    continuo a ritenere pero' questo passaggio uno dei tanti, senza cadute non ci saremmo nemmeno accorti della rotonda forse, e mi sembra probabile quanto detto da altri che la strada fosse particolarmente sporca perchè le ruote perdono aderenza di colpo. c'è da dire pero' che questo aspetto non è stato riportato da nessun corridore, e quindi forse e' la visione televisiva che ci inganna.
    avatar
    salvatore
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 143
    Numero di Crediti : 4140
    Reputazione CicloSpassionata : 11
    Data d'iscrizione : 30.03.14

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da salvatore Ven Mag 16, 2014 3:11 pm

    Evans ha raccolto quanto ha meritato, nulla più.
    Per non cadere bisogna stare nelle posizioni di testa, questo lo sanno tutti, però ci riesce solo chi ha le gambe (vale per i capitani e per gli uomini della sqaudra preposti a questo lavoro). Evans e Matthews meritano di non cadere perchè hanno speso più di altri per stare nelle prime 10 posizioni, quindi è giusto che continuano a tirare dritto per guadagnare.
    Sono certo che se questa caduta fosse avvenuta a 50 km dall'arrivo non avrebbere fatto nulla, a ai meno 10 non si pensa, si pedala e basta.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12525
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da vallelvo Ven Mag 16, 2014 3:37 pm

    Mi pare che ieri siano caduti nelle posizioni di testa del gruppo. Per stare sempre in piedi ci vuole anche fortuna, non solo gambe.
    Ho ancora impresse le immagini di Caruso a terra e dire che qualcuno si merita di non cadere, non la capisco proprio. Che Caruso non abbia speso energie non mi convince. Che continuino a tirare quelli rimasti in piedi, è un'altra storia....
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25640
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Mag 16, 2014 4:18 pm

    Lemond ha scritto:Ma io non ce l'avevo mica con te, ti ho solo citato per prendere spunto su quanto mi sembrava opportuno scrivere. Però concedimi che l'esempio israelo/palestinese non è congruente, perché nel caso nessuno ha ... ergo, secondo me e anche per te, non ci si dovrebbe aspettare niente. Se poi qualcuno, come nel caso della Parigi Nizza fomenta le cose (Leiphemer/Valverde) in maniera sbagliata, per cui le leggende metropolitane diventano i soli fatti reali, allora è un altro discorso, ma si sa che le mamme degli ... Evil or Very Mad
    No, ci mancherebbe, è solo che se usi lo strumento retorico rispondendo a me, fai sembrare che quella fosse la mia opinione.
    L'esempio israelo-palestinese era un esempio "forte", e concordo che in entrambi i casi (soprattutto quello bellico) niente debba essere ineluttabile e avevo usato infatti il termine probabile.
    Almeno nel ciclismo c'è il lato positivo del conseguente spettacolo.
    avatar
    salvatore
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 143
    Numero di Crediti : 4140
    Reputazione CicloSpassionata : 11
    Data d'iscrizione : 30.03.14

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da salvatore Ven Mag 16, 2014 4:48 pm

    vallelvo ha scritto:Mi pare che ieri siano caduti nelle posizioni di testa del gruppo. Per stare sempre in piedi ci vuole anche fortuna, non solo gambe.
    Ho ancora impresse le immagini di Caruso a terra e dire che qualcuno si merita di non cadere, non la capisco proprio. Che Caruso non abbia speso energie non mi convince. Che continuino a tirare quelli rimasti in piedi, è un'altra storia....
    E' semplice statistica.
    Immaginiamo il gruppo come una fila unica di 100 persone. Chi sta in 100esima posizione, praticamente ha il 100% di possibilità di cadere se cade sia il primo che il 99esimo. Chi sta in 10a posizione cade solo il 10% delle volte, cioè quando cadono corridori avanti a lui. Per stare avanti al gruppo occorre andare più forte degli altri (il ciclismo si basa soprattutto su questo) per cui non è un caso che Evans e Matthews che a mio avviso sono i più in forma, non sono caduti. 
    Se non cadesse nessuno sarebbe meglio, però si cade e bisogna cercare di non cadere pedalando più forte di altri e giocando sulla statistica.
    Io non ricordo a mia memoria una caduta di Indurain, che nelle tappe per velocisti arrivava anche nei primi dieci, pur di non rischiare di cadere.
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4751
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Ven Mag 16, 2014 7:25 pm

    graziano predielis ha scritto:
    Gigi ha scritto:Questione rotonda: se è vero che prima c'era discesina, perché chiuderne metà e non lasciarla aperta tutta?

    guarda, dopo aver visto la foto della rotonda: https://www.google.it/maps/@41.484646,13.858987,3a,75y,294.82h,78.13t/data=!3m4!1e1!3m2!1sNzEUdia54DYLYWPscwuELw!2e0
    devo dire che limitarne la percorribilità solo al lato destro fosse anche buon senso, specie se i corridori arrivano a forte velocità. per prenderla a sinistra sarebbe stato necessario toccare i freni per non finire dritti al centro della rotatoria.
    volendo trovare la responsabilità dell'organizzazione, cio' che andava fatto era chiudere il tronco sinistro della strada prima dello spartitraffico (bastavano alcune transenne in diagonale che riducessero progressivamente la sede stradale) in modo da canalizzare tutto il gruppo sul lato destro.
    continuo a ritenere pero' questo passaggio uno dei tanti, senza cadute non ci saremmo nemmeno accorti della rotonda forse, e mi sembra probabile quanto detto da altri che la strada fosse particolarmente sporca perchè le ruote perdono aderenza di colpo. c'è da dire pero' che questo aspetto non è stato riportato da nessun corridore, e quindi forse e' la visione televisiva che ci inganna.

    Grazie, si in effetti non aveva senso aprirla in quel modo.
    è stata una fatalità la caduta, non c'è altro da dire secondo me. Mi fan ridere quelli che dicono che "è troppo pericoloso correre il Giro", ma si è sempre caduto, e ovunque, e tutti tornano alle corse perché è il loro lavoro. Pantani cadde al Giro e cadde al Tour, e si ripresentò a entrambe le corse. E non mi si parli dell'asfalto francese e di quello italiano, che i pirenei son fatti di vetro. E non mi si parli di asfalto del nord e asfalto del sud, perché brutte strade ci sono sia giù che sù. Ma forse i corridori han poca voglia di frenare, troppe atmosfere nei tubolari, troppo carbonio come banda frenante, troppa voglia di limare. Ad ogni modo, finalmente una tapa asciutta, prepariamoci a un grande Carpegna
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25640
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Mag 16, 2014 7:44 pm

    No Gigi, il problema dei materiali esiste.
    Nella Formula 1 si scoprì che il fondo piatto e le minigonne garantivano una tenuta di strada enorme. Però con asfalti irregolari ci si ammazzava, e si trovarono le regole.

    Del pericolo delle ruote ad alto profilo se ne parla da anni. Mi ricordo che la prima seria discussione avvenne in occasione dell'incidente di Bartoli al Giro della Germania, incidente che in pratica ne pregiudicò la carriera.
    Io non ci troverei nulla di male se, per la sicurezza, si impedisse l'uso di queste ruote in giorni di pioggia.
    Infine, parlando di bici, che i telai in carbonio siano rigidi ed imprevedibili in caso di urti è lì da vedere, è innegabile. E' un telaio che richiede più cura nella guida di un telaio metallico.
    Visto che ai telai in carbonio non si può forse ovviare, che almeno si riducano i rischi inutili almeno mitigando i rischi indotti dalle ruote in carbonio.

    Altro particolare, e sono cose tutte note:
    i corridori negli ultimi dieci km sono adrenalici, stressati ed ipersollecitati perché influenzati da quelle maledette radioline. Sanno di essere visti dall'ammiraglia e non agiscono secondo loro sensazioni, ma sulla base di precisi comandi. E' una corsa radicalmente diversa, è una scuola per robottini, NON E' IL CICLISMO CHE VOGLIAMO.

    Che le strade del sud siano più lisce (per il caldo ed il catrame che si scioglie e quindi distribuisce meglio) non è una novità. Ma vale per le zone costiere in genere. Anche in Romagna e Marche capita di avere problemi con il salino depositato con la prima pioggia. A Bari sarebbe bastato lavare il circuito, niente di impegnativo e vietare le ruote in carbonio alla partenza.
    Avremmo visto un'altra corsa dall'inizio.
    Parere mio, personalissimo, ovviamente. Wink
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12525
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da vallelvo Ven Mag 16, 2014 8:18 pm

    Appunto,  negli ultimi 10 km i corridori sono adrenalinici perchè tutti aspettano solo a fine tappa di fare la corsa.  Sad 
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7279
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da meazza Ven Mag 16, 2014 8:24 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    Altro particolare, e sono cose tutte note:
    i corridori negli ultimi dieci km sono adrenalici, stressati ed ipersollecitati perché influenzati da quelle maledette radioline. Sanno di essere visti dall'ammiraglia e non agiscono secondo loro sensazioni, ma sulla base di precisi comandi. E' una corsa radicalmente diversa, è una scuola per robottini, NON E' IL CICLISMO CHE VOGLIAMO.

    Parole sante

    In piu' Per ora zero fughe all'arrivo.. (ieri non lo considero)
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25640
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Mag 16, 2014 9:36 pm

    Vale la pena focalizzarsi sulla MASCALZONATA irresponsabile fatta oggi da La Repubblica.
    Hanno urlato la notizia razzista nella home page e scatenato delle dinamiche pericolose, oltretutto a nervi scoperti perché a pochi giorni da quella oscena finale di Coppa Italia.
    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Repubb10

    Riportare in questo modo la notizia, senza le care vecchie verifiche che i cari vecchi giornalisti invece facevano, è stato un atto infame come gettare benzina sul fuoco di un incendio.
    Per fortuna il padano di Alatri Valerio Agnoli, autore di una leggerezza per un mero scopo scherzoso, ha avuto il coraggio di assumersi la responsabilità del gesto, smontando alla radice, anzi d'incanto, tutto il castello di reciproche accuse, e sbugiardando l'irresponsabile gesto del quotidiano romano.
    Utilizzando il metro di pensiero di Eugenio Capodacqua, due indizi fanno quasi una prova.
    http://www.ciclopassione.com/t791p25-anti-doping-e-tritacarne-mediatico#7382

    La Repubblica non si risparmia nulla per sputtanare il Giro, è un vero e proprio accanimento bellico.
    Non essendo purtroppo arrivata l'agognata notizia di doping, era necessario trovare qualcos'altro per rovinare il Giro. Per fortuna il trasparente senso di responsabilità dei tanto bistrattati ciclisti ha spento il fuoco acceso dalla benzina dell'indecente comportamento del quotidiano romano, che ha giocato sul "procurato allarme".

    In verità gli indizi sono tre:
    - le accuse strampalate, gratuite e non corroborate a Kittel
    - l'accusa a Kittel di essersi ritirato non per la febbre, ma proprio a conferma delle accuse deliranti
    - la notizia del razzismo degli attori del Giro, anzi dell'auto-razzismo.

    Sui social si era già scatenata l'ira, ahimé comprensibile, dei campani ed ecco che arriva il tweet di Agnoli che assume la paternità del gesto, spiegandola nel dettaglio e rimuovendo ogni possibile ombra, dimostrando più senso di responsabilità pubblica di un quotidiano nazionale (preoccupato sinceramente per la sicurezza dei colleghi).
    Inevitabile che il mancato orgasmo da ira si sia poi canalizzato contro di lui.
    La risposta migliore l'ha data il mitico fake Not Mauro Vegni:
    Agnoli, er padano de Fiuggi. Ma fateme er piacere. E soprattutto: fateve na risata ogni tanto. Ah leoni da tastiera! @AgnoliValerio #limortè

    E visto che l'unica cosa da fare è scherzare (alla faccia di Repubblica) ... scherziamo su Alatri, il baluardo avanzato della Padania.
    In attesa della punizione per Valerio Agnoli, che certamente non tarderà a giungere da parte di quel terrone di Valerio Nibali. diavoletto 
    SQUALO AZZANNALO!

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Alatri10
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6629
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da prof Sab Mag 17, 2014 12:16 am

    Al proposito, volevo chiederti dei frame che hai postato ieri dove un signore si allontana con il casco di Caruso (inizialmente non avevo capito di cosa si trattasse): siamo sicuri che se lo sia fregato oppure si trattava di un addeto della squadra ? C'è la possibilità di saperlo ? Si tratterebbe veramente di un gesto bruttissimo.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25640
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mag 17, 2014 12:24 am

    No purtroppo si è proprio portato via casco occhiali e borracce.
    Voglio pensare che sia solo un accanito collezionista, sebbene un po' ...

    Caruso ha chiesto alla Rai, e lo ha fatto la De Stefano al termine del Processo, di fare appello a questo signore di riconsegnargli il casco.
    Probabilmente a Caruso serve per gli accertamenti assicurativi, o qualcosa del genere.
    Se il casco venisse considerato una prova processuale, quello stupido rischierebbe anche una gratuita denuncia per sottrazione di prove e altri guai.
    Devi vedere il video, guardalo come si comporta. Sembra un po' fuori questo signore, sembra intento in una caccia di reperti disinteressato allo stato dei ciclisti; l'esatto opposto di quella signora bellissima che si toglie la giacca per coprire un corridore e poi lo copre con l'ombrello.
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4751
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Sab Mag 17, 2014 12:41 am

    Ben, siam daccordissimo, sono solo le ruote su cui occorre focalizzarsi. Perché dici NO ad inizio post? io parlavo di asfalti francesi prima...
    Qualche pagina fa proponevo una regola stile MotoGP: se la giuria al mattino dichiara CORSA BAGNATA c'è l'obbligo di avere profilo basso alu e gomme a 7 atm. Non ci sarebbe sponsor che tenga, e la salute dei corridori non sarebbe sacrificata ad esigenze commerciali. Poi, se c'è olio per terra obeccessiva limatura da ambizione si cade comunque

    Contenuto sponsorizzato


    italia - Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014) - Pagina 4 Empty Re: Giro d'Italia 2014 - 6a tappa - Sassano-Montecassino - 247,0 km (15 maggio 2014)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 10:31 am