CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+3
UribeZubia
meazza
BenoixRoberti
7 partecipanti

    Ciclismo Tedesco

    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Ciclismo Tedesco Empty Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Apr 22, 2014 12:17 am

    Mi sembra doveroso aprire un 3d dedicato a questo ciclismo che ha accompagnato come un oggetto misterioso la mia infanzia e che ho toccato con mano nella mia adolescenza.
    Ho sempre avuto una grande simpatia per questo ciclismo perché non era un ciclismo potente, o dei potenti.
    Dirlo sembrerebbe una bestemmia, una negazione della storia germanica, ma è proprio così.
    Il ciclismo dei potenti è stato quello sovietico e poi quello americano, tragico, della seconda ora.
    Per ciclismo dei potenti intendo proprio quello che si è interlacciato con la potenza politica.
    Nel blocco dell'est vi era lo squadrone sovietico, spesso disomogeneo e diviso al suo interno, e poi c'erano alcune forti nazionali, bellissime da vedere, come quella cecoslovacca e come quella tedesca-orientale.

    Il ciclismo tedesco non è mai stato tanto amico del pangermanesimo, parlando dell'inizio del novecento, e non lo poteva essere proprio per le caratteristiche intrinseche di questo sport, nato internazionale sin dalle sue origini.
    Come potevano i ciclisti tedeschi essere assorbiti dal nazionalismo, quando passavano gran parte della loro vita con altri ciclisti d'Europa coi quali costituivano un vera e propria famiglia?
    Era proprio come chiedere loro di sparare ai loro familiari. Certo, vi fu chi si fece influenzare, ma la gran parte se ne stette fuori dalla politica nazista e vi fu anche chi ci lasciò le penne come Albert Richter.
    http://www.ciclopassione.com/t649-grande-storia-e-ciclismo#2224

    Nel dopoguerra il ciclismo tedesco come il resto della vita teutonica si divise in due realtà fra loro distinte, che comunicavano solo alcuni giorni all'anno fra loro. All'est nacquero alcune scuole di ciclismo, come Cottbus, che portarono alla ribalta tutta una serie di campioni. In generale dai tre lander meridionali della DDR, Alta Sassonia, Turingia e Brandeburgo, quelli più montuosi, arrivavano ottimi corridori.
    A differenza di altri sport come nuoto ed atletica, nella DDR il ciclismo, pur se non scevro dai problemi del doping, era fuori dagli ossessivi interessi statali e dal risultato ad ogni costo. Anche se allora non sembrava, quelle scuole brillavano di luce propria, anzi luce vera. La storia ufficiale, rivisitata dopo il 2000 (non dopo il 1989), ha però voluto un'altra versione, anche se non è corroborata da nessuna prova.
    E proprio la caduta del Muro dimostrò il valore assoluto di quei corridori. Ludwig, Ampler, Raab vincevano da dilettanti e rivinsero da professionisti.
    Il doping non scalfì minimamente il ciclismo tedesco dell'est, a differenza di atletica e nuoto.
    Ricordo nitidamente gli anni anni da preadolescente appassionato e si leggeva avidamente di quel ciclismo che una volta all'anno, o due, dava le paghe ai nostri dilettanti preparandoli splendidamente per le successive battaglie professionistiche. Noi li vedevamo solo ai mondiali ed alle gare primaverili della settimana fra 25 aprile e 1° maggio (Liberazione e Regioni).
    Era splendido vedere questi ragazzi di quel ciclismo dell'altro mondo.
    Quel ciclismo viveva il suo culmine alla gloriosa e forse scomparsa Corsa della Pace, la Friedensfahrt, che ogni anno metteva di fronte la Mitteleuropa dell'est agli "odiati" sovietici (i potenti) del grande Souko (Serguei Soukhoroutchenkov), il Merckx di oltre cortina. Odiati per noi che eravamo sempre dalla parte del Vietnam e dell'Afghanistan, i piccoli opposti ai colossi. Ovviamente non era una avversione tout court per le persone, ci mancherebbe.
    Era un piacere leggere le imprese del grande Jiri Skoda o del passistone Milan Jurco, il più grande slovacco prima di Sagan, fra i cecoslovacchi, Baranowski, Lang e Piasescki fra i polacchi, per non dire di Bernd Drogan (il mostro di Cottbus che stravinse il mondiale di Goodwood dilettanti in casacca grigia), Uwe Ampler, Olaf Ludwig e l'ebreo tedesco Uwe Raab. Era una grande corsa la Corsa della Pace.
    Non morì dopo la caduta del Muro, tutt'altro. Il calendario tedesco unificato ebbe negli anni 90 un suo sviluppo enorme. In Germania arrivavano a correre sia i vecchi cugini dell'est quanto gli acquisiti cugini olandesi, austriaci e svizzeri. Il ciclismo tedesco esplose letteralmente, divenendo uno dei simboli (allora ancora pochi) della Germania riunificata. Anzi quel simbolo di unità rendeva più simpatica ed accettabile quella riunificazione che ancora a molti faceva storcere il naso.
    Quei ragazzi dell'est in maglia Telekom mettevano però in crisi l'assetto mediatico sportivo della vecchia Germania federale. Ogni anno milionate di tedeschi si spostavano in Francia lungo le strade del Tour per seguire i loro beniamini. Quello sport era un virus inarrestabile e stava mettendo in crisi il sistema sportivo. Il ciclismo godeva di dirette fiume ed aveva un seguito talmente vasto e popolare che sommava il calcio all'Ispettore Derrick.
    Il calcio tedesco non poteva permettersi di perdere il primato federale per colpa di questi ragazzotti "neo-tedeschi" della Oster Jugend.
    Ciò che non fu distrutto dal doping Stato venne invece demolito ed annientato dal doping farmaco-televisivo del professionismo. Bisognava buttar via l'acqua sporca, ma soprattutto il bambino! pale 
    Chi se ne fotte se già allora il Bayern delle tante finali di Champions recenti aveva già il medico-sciamano ed uno scheletro di dinosauro nell'armadio.
    L'ipocrisia dello sport tutto in Germania ha raggiunto livelli mai sperimentati in altri paesi di vero e proprio accanimento verso una singola disciplina.
    La religione del pallone andava mantenuta solida. Lì il doping non esiste per legge non scritta, conosciuta ed accettata, nella Baviera cattolica come nella Germania luterana.
    Il ciclismo per una strana cieca furia antidoping, cieca solo in apparenza, è stato cancellato dalla tv nazionale.
    Decine di ottimi ciclisti nati dal 1980 in poi hanno subito l'onta dello sport dopato e sono stati marginalizzati, salvati solo dalla internazionalità del ciclismo, una delle poche cose che questo sport si porta dietro dal passato, anzi da sempre, alla faccia della globalizzazione.
    Un campione del mondo under 23, un campione del mondo a cronometro hanno subito in questi anni l'ostracismo mediatico insensato della loro tv nazionale.
    La Corsa della Pace, che era sopravvissuta bene al crollo del Muro di Berlino, è quasi scomparsa, come pure altre gare del calendario tedesco.

    Chi non ha mai abbandonato il ciclismo, per fortuna, è il pubblico tedesco. Ogni anno sia il Colonia che il Francoforte consumano i loro riti di massa con la presenza di un grande pubblico sulle salite totem di queste due corse: il Benberger Schlosse (il castello di Bensberg) in pavé e il Mammolshein ed il Feldsberg al Francoforte.
    Le scuole di ciclismo dell'est hanno proseguito a sfornare campioni, alla faccia della politica, dei media e del doping. Loro buttarono giù il Muro, vorrai mica che si spaventino per i muri fiamminghi?
    Ed ecco che da Gera, cittadina di Olaf Ludwig, Jens Heppner e di Heike Drechsler, arriva un John Degenkolb, qualcosa più di un velocista. Sempre dalla Turingia arriva Marcel Kittel, il Cipo del nuovo millennio. Il mondo ciclistico li adora, la loro Germania li ignora. E' immorale sponsorizzare una squadra di ciclismo in Germania. Non s'ha da fare, anche se la cosa potrebbe essere conveniente.

    Per fortuna allo strapotere dei media rimbambenti e disinformanti tipo Bild, fa da contraltare la passione rimasta nei tedeschi e da lì si deve ripartire, per John, per Marcel e per i futuri Olaf, Uwe e Dietrich della Germania ciclistica unita e magari tornerà pure la gloriosa Friedensfahrt.
    RADSPORT UBER ALLES.

    Immagini dalla odierna Rund um Koln sull'Agathaberg
    Ciclismo Tedesco Koln111

    e sul Bensberger Schloss in pavé (il video è invece del 2011)
    Ciclismo Tedesco Koln211

    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7255
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da meazza Mer Apr 23, 2014 8:42 pm

    Bel pezzo
    Indubbiamente l'assenza delle tv , non fa ritornare al livello che le compete al ciclismo tedesco
    Senza tv , nessun main sponsor si avvicinera' mai

    Credo che il boom di Ullrich non tornera' , pero' un livello medio tra quest'epoca e gli anni d'oro non sarebbe male
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Lug 04, 2014 5:30 pm

    meazza ha scritto:Bel pezzo
    Indubbiamente l'assenza delle tv , non fa ritornare al livello che le compete al ciclismo tedesco
    Senza tv , nessun main sponsor si avvicinera' mai

    Credo che il boom di Ullrich non tornera' , pero' un livello medio tra quest'epoca e gli anni d'oro non sarebbe male
    Mi sa che finalmente ci siamo:
    http://www.ciclopassione.com/t1409p25-trasferimenti-di-ciclomercato-2014-2015#9716
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7255
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da meazza Ven Lug 04, 2014 8:21 pm

    Ottima notizia
    Chissa quale sara' il nome dello sponsor.. 3M ? Alpecim ???
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Lug 15, 2014 11:52 am

    Sta cominciando la press conference di Ralph Denk, manager della attuale NetApp Endura, che svelerà il nuovo mega-sponsor da cinque anni di accordo che porterà il team tedesco nel WT.
    E' un momento propizio per il ciclismo tedesco.
    Loro rientrano e l'Italia esce.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Lug 15, 2014 11:53 am

    Bora Cooking Systems
    E' il nome dello sponsor.
    http://www.bora.com
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7255
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da meazza Mar Lug 15, 2014 7:41 pm

    Mi aspettavo qualcosa di più grosso..
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1401
    Numero di Crediti : 8283
    Reputazione CicloSpassionata : 491
    Data d'iscrizione : 15.09.13

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da UribeZubia Gio Lug 17, 2014 1:41 am

    Intanto Tony Martin, per il modo in cui sta correndo questo Tour de France, mi diventa ogni giorno più simpatico. a tutta birra
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6287
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da eliacodogno Gio Lug 17, 2014 9:00 am

    UribeZubia ha scritto:Intanto Tony Martin, per il modo in cui sta correndo questo Tour de France, mi diventa ogni giorno più simpatico. a tutta birra
     bounce Lavorone per i compagni e capolavoro a Mulhouse
    La mia impressione, già manifestata qui dentro da qualcuno, è di un corridore sinora limitato alla cronometro e inespresso in molte gare (anche Classiche) dove potrebbe correre da grandissimo protagonista. In questi giorni mi ha ricordato lo Jens Voigt dei giorni migliori ma con il triplo della classe winner 
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Lug 17, 2014 10:11 am

    Aggiungiamoci la panzana di Tony Martin inadatto alla Roubaix.
    Nella tappa di Arenberg abbiamo visto altro. Lui come tanti altri la può correre da protagonista.
    Non sarà mai forse un drago assoluto del pavé, ma quella gara e quel tipo di percorsi hanno il pregio di far emergere i migliori corridori, siano essi specialisti o semplicemente grandi corridori.
    Tony è un grande corridore.

    Mi è piaciuta moltissimo questa foto che lo ritrae a festeggiare con gli ex compagni del team da under 23, Kostritzer.
    Ciclismo Tedesco Tony10
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10936
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da Lemond Gio Lug 17, 2014 11:58 am

    Tony Martin si sta dimostrando, dopo Vincenzo Nibali, il corridore migliore di questo Tour: è sempre presente su tutti i terreni. Ha solo sbagliato secolo: se fossimo nel 1914 avrebbe, secondo me, già in carniere diversi Tour. Wink
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Lug 17, 2014 12:09 pm

    Ed anche molte probabilità di morire in guerra l'anno successivo. Embarassed
    Meglio averlo contemporaneo, ma l'osservazione tecnico-sportiva è assolutamente condivisibile, oltre che originale.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10936
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da Lemond Gio Lug 17, 2014 12:45 pm

    Eh sì, infatti tre vincitori di Tour sono stati commemorati uno di questi giorni, per essere caduti durante il conflitto più stupido della Storia in rapporto a motivi/effetti. perché per la seconda mi interrogo da anni, senza risposta: come si sarebbe potuto evitarla?
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Lug 17, 2014 12:53 pm

    3 vincitori e ben 50 ex partecipanti al Tour Sad
    Quindi il numero complessivo di ciclisti prof morti nella prima guerra mondiale è ancor maggiore.
    avatar
    galliano
    Tour de Pologne
    Tour de Pologne


    Messaggi : 171
    Numero di Crediti : 4150
    Reputazione CicloSpassionata : 4
    Data d'iscrizione : 16.04.14
    Località : Trento

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da galliano Gio Lug 17, 2014 2:04 pm

    Lemond ha scritto:Tony Martin si sta dimostrando, dopo Vincenzo Nibali, il corridore migliore di questo Tour: è sempre presente su tutti i terreni. Ha solo sbagliato secolo: se fossimo nel 1914 avrebbe, secondo me, già in carniere diversi Tour. Wink
    sacrosanto.
    Ieri poi ha guidato alla grande pure in discesa, cosa di cui non lo ritenevo capace. Se dimostra di sapersi muovere sul pave diventa un cliente molto pericoloso in ottica Roubaix. Io ero scettico, ma in questo Tour stiamo vedendo un Tony nuovo.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10936
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da Lemond Gio Lug 17, 2014 2:14 pm

    galliano ha scritto:
    Lemond ha scritto:Tony Martin si sta dimostrando, dopo Vincenzo Nibali, il corridore migliore di questo Tour: è sempre presente su tutti i terreni. Ha solo sbagliato secolo: se fossimo nel 1914 avrebbe, secondo me, già in carniere diversi Tour. Wink
    sacrosanto.
    Ieri poi ha guidato alla grande pure in discesa, cosa di cui non lo ritenevo capace. Se dimostra di sapersi muovere sul pave diventa un cliente molto pericoloso in ottica Roubaix. Io ero scettico, ma in questo Tour stiamo vedendo un Tony nuovo.

    E l'anno prossimo se viene via da questa squadra malefica (che gli fa fare il gregario al Bussolotto e poi lo lascia solo al T.d.S.) lo vedremo, penso e spero, sempre come al Tour. Smile

    P.S.

    La miglior cosa che sia accaduta alla O.Q.S. è il harakiri (s.s.s.c.) del B.
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7255
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da meazza Dom Lug 20, 2014 8:40 pm

    Team Stolting che fara' il salto di categoria da Continental a Continental Pro
    cosi' ci saranno di nuovo 2 squadre pro in Germania
    Corridore da far molta attenzione , il Berlinese Silvio Herklotz

    Il Fatturato del main sponsor è sugli 80 ml di euro , cifra lontana da Telekom , Gerolsteiner , Nordmilch.. pero' piu' interessante rispetto a Bora.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Lug 20, 2014 8:45 pm

    Aggiungo un nome di un corridorino di cui sentiremo parlare: Phil Bauhaus.
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7255
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da meazza Mar Ago 05, 2014 7:00 pm

    BenoixRoberti ha scritto:Aggiungo un nome di un corridorino di cui sentiremo parlare: Phil Bauhaus.
    Complimenti Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Nov 28, 2014 8:03 pm

    Dopo anni di ipocrisia becera, le tv pubbliche tedesche ritornano nel ciclismo.
    Hanno acquisito ufficialmente i diritti per la trasmissione in Germania del Tour de France.

    Ora speriamo che ritornino anche le belle dirette fiume di tutte le gare tedesche. cheers
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Apr 30, 2015 7:09 pm

    Notizia orribile. La voglio confinare nel "ciclismo tedesco", ma so che non è così.
    http://www.bild.de/politik/inland/terroranschlag/terroranschlag-vereitelt-40764148.bild.html
    Più che la notizia in sé, mi spaventa la potenziale emulazione, il solo fatto che qualcuno lo abbia pensato.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12501
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da vallelvo Gio Apr 30, 2015 9:42 pm

    Tristezza infinita.
     
    Quand'ero piccola mi dicevano: c'è una profezia che recita "Mille e non più mille". Mi spaventava, pensavo che entro il 2000 ci sarebbe stata la fine del mondo per l'apocalisse.

    Puntuali sono arrivati gli anni 2000, poveri noi, di questo passo dove finiremo?
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Mar 08, 2016 1:39 pm

    A parte i mille dubbi che corrono sul futuro del nostro sport citati qua:
    http://www.ciclopassione.com/t708p70-riforma-uci-del-ciclismo-prof#23075
    oggi è un grande giorno per il ciclismo tedesco.
    TORNA IL GIRO DI GERMANIA, con l'organizzazione affidata dal federazione ciclistica tedesca all'Aso.

    Contenuto sponsorizzato


    Ciclismo Tedesco Empty Re: Ciclismo Tedesco

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 1:51 am