CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+5
Lemond
cauz.
BenoixRoberti
eliacodogno
perobeach
9 partecipanti

    Alberto Contador

    avatar
    perobeach
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 297
    Numero di Crediti : 4792
    Reputazione CicloSpassionata : 34
    Data d'iscrizione : 01.08.13

    Alberto Contador Empty Alberto Contador

    Messaggio Da perobeach Lun Apr 14, 2014 1:57 pm

    Vedo benissimo Contador alla Feccia e alla Ligi, se decide di correrle.
    Anche davanti a Balaverde.



    Edit Admin:
    Chiedo venia per l'invasione, solo per embeddare la scheda dell'Alberto, come da tradizione dei 3d dedicati ai ciclisti. Tks Wink 

    SITO UFFICIALE: http://albertocontador.org/en
    TWITTER: https://twitter.com/albertocontador
    FACEBOOK: https://www.facebook.com/contador?ref=ts&fref=ts
    WIKIPEDIA: http://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Contador
    CICLOWEB: www.cicloweb.it/ciclista/5765/alberto-contador-velasco.html
    CQ RANKING: http://www.cqranking.com/men/asp/gen/rider.asp?riderid=387

    Alberto Contador Contac10

    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6310
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da eliacodogno Lun Apr 14, 2014 3:16 pm

    Alla Freccia credo anche io, anche se su quelle pendenze poi bisogna sempre vedere Purito, mentre sulla Liegi qualche dubbio ce l'ho...per la distanza e pure per l'altimetria della corsa.

    Ma correrà? Io avevo sentito che dopo i Paesi Baschi avrebbe staccato fino al Delfinato
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 14, 2014 3:32 pm

    Mi ricordo anch'io così. Bella domanda.
    Però ho la sensazione che se la Liegi fosse stata questa domenica l'avrebbe fatta, la successiva temo cozzi col suo calendario di avvicinamento (carico e scarico) al Tour.
    Io mi auguro che la faccia comunque, alla faccia di queste ormai insopportabili strategie di picco.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 14, 2014 7:38 pm

    Il Pistolero è arrivato con un giorno di ritardo. Smile
    Alberto Contador Blmwzr10
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5441
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da cauz. Lun Apr 14, 2014 8:05 pm

    e che ci fa da quelle parti? non e' che è di strada per il belgio? Smile
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 14, 2014 8:13 pm

    graziano predielis ha scritto:e che ci fa da quelle parti? non e' che è di strada per il belgio? Smile
    Magari! Temo semplicemente che questo sopralluogo fosse già ampiamente prefissato e che, dopo il sopralluogo sui pavé del Tour se ne tornerà a Pinto, o alle Canarie. Crying or Very sad
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5441
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da cauz. Mar Apr 15, 2014 12:59 am

    BenoixRoberti ha scritto:
    graziano predielis ha scritto:e che ci fa da quelle parti? non e' che è di strada per il belgio? Smile
    Magari! Temo semplicemente che questo sopralluogo fosse già ampiamente prefissato e che, dopo il sopralluogo sui pavé del Tour se ne tornerà a Pinto, o alle Canarie. Crying or Very sad

    credo anch'io. ma -per dirla con vallelvo- la speranza è l'ultima a morire.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10959
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da Lemond Mer Apr 16, 2014 11:44 am

    Il Commissario ha detto che il Bagnino non è un corridore da classiche, pur avendone i mezzi, perché sa poco "limare". Il coraggio, diceva Don Abbondio ...  Smile
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Apr 16, 2014 11:53 am

    Carlo non puoi tirare in ballo un Don Abbondio nel caso del coraggio di lima.
    E' normale che un corridore di GT abbia dei limiti rispetto a chi si gioca la stagione in un solo giorno. I suoi appuntamenti verranno più avanti.
    E comunque anche Wiggins aveva problemi a limare in alcuni frangenti. Lo ricordiamo in difficoltà tremenda allo scorso Giro. Poi invece domenica, in una Roubaix asciutta, ha fatto una gran bella prestazione.
    Quindi non è detto che la "lima" si impari e si dimostri solo nelle classiche.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10959
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da Lemond Mer Apr 16, 2014 1:17 pm

    Wiggins, secondo me, ha trovato il coraggio (appunto) della disperazione, il Bagnino non è ancora a codesto punto e, fossi in lui, farei lo stesso. Wink
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6310
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da eliacodogno Gio Apr 17, 2014 9:31 am

    Lemond ha scritto:Il Commissario ha detto che il Bagnino non è un corridore da classiche, pur avendone i mezzi, perché sa poco "limare". Il coraggio, diceva Don Abbondio ...  Smile
    Secondo me non è un corridore da Classiche (oltre km 250) proprio perché non ne ha i mezzi. Anche Valverde, per dire, non mi pare un grande limatore, però sulle lunghe distanze è sempre andato benissimo.
    Ciò non toglie che un Contador con questa forma potrebbe essere protagonista in una Liegi, ma per vincere credo sia durissima...
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10959
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da Lemond Gio Apr 17, 2014 10:56 am

    eliacodogno ha scritto:
    Lemond ha scritto:Il Commissario ha detto che il Bagnino non è un corridore da classiche, pur avendone i mezzi, perché sa poco "limare". Il coraggio, diceva Don Abbondio ...  Smile
    Secondo me non è un corridore da Classiche (oltre km 250) proprio perché non ne ha i mezzi. Anche Valverde, per dire, non mi pare un grande limatore, però sulle lunghe distanze è sempre andato benissimo.
    Ciò non toglie che un Contador con questa forma potrebbe essere protagonista in una Liegi, ma per vincere credo sia durissima...

    Durissima proprio non direi, visto gli ultimi due vincitori. Secondo me lui avrebbe anche una squadra fortissima e, se impostasse la corsa dura, non ne vedo molti che potrebbero batterlo al di là della tua ipotesi che lui non gradisca i percorsi con più di 250 Km (la qualcosa non avevo mai considerato e, se fosse il caso ... come non detto..
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6310
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da eliacodogno Gio Apr 17, 2014 11:31 am

    Lemond ha scritto:Durissima proprio non direi, visto gli ultimi due vincitori. Secondo me lui avrebbe anche una squadra fortissima e, se impostasse la corsa dura, non ne vedo molti che potrebbero batterlo al di là della tua ipotesi che lui non gradisca i percorsi con più di 250 Km (la qualcosa non avevo mai considerato e, se fosse il caso ... come non detto..
    Ma non so, è un'impressione che ho sempre avuto; si potrà dire che non ha mai puntato alle corse di un giorno, ma non vedo casuale che abbia sfiorato la Freccia Vallone e non la Liegi o il Lombardia.
    E pure se penso al finale della tappa del Gardeccia al Giro 2011 (dove pure la superiorità fu netta come in tutta la corsa) io ricordo, circostanza quasi unica in quel Giro, Scarponi in lieve rimonta.

    Tutto ciò mi fa presumere che fra le doti eccezionali di Contador non ci sia la tenuta alla distanza (nel senso che ci sono corridori meno forti che in questo gli sono superiori). Poi sul tema c'è certamente chi può esprimersi meglio di me
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Apr 17, 2014 1:59 pm

    Non ho anch'io le competenze e le conoscenze (solo empiriche) per stabilire se Contador, come altri direi, sia adatto alle classiche ed alle gare lunghe, ma di certo le sensazioni ed i dati almeno apparenti si possono ricavare.
    Il dubbio vero sta qua però:
    - non sarebbe adatto tout court ai 250 km per sua lacuna naturale?
    o
    - non sarebbe adatto per una eccessiva specializzazione di doti personali per distanze fra i 180 ed 220 km?

    Il dubbio è sempre più forte e un po' l'argomento è stato sviscerato in uno scambio con Salvatore.
    La riforma Uci sulle distanze ha livellato ed appiattito il ciclismo, favorendo una esasperata specializzazione. Per un corridore di GT, avere nelle gambe una distanza di 250 km è una dissipazione di risorse e preparazione, perché le tappe solo raramente vanno oltre i 220 km ed inoltre le gare a tappe di quella distanza non vengono comunque corse con l'intensità di una classica e quindi col coltello fra i denti e la tensione sin dai primi km. Si veda l'ultimo Fiandre in cui la bagarre è cominciata molto presto ed anche le cadute. I primi 50 km almeno di una tappa di GT sono assolutamente sereni e col pilota automatico.
    Il problema è che la distanza contenuta è divenuta una sorta di "contraccettivo" del doping, un totem-feticcio sposato dall'Uci per "tennisizzare" il ciclismo (allargare il calendario), e per la gran parte dei corridori la lunga distanza è una signora sconosciuta, anche per i molti corridori WT che fanno di mestiere i gregari della prima ora.
    Ecco pertanto che nasce la specializzazione del Pavé (con max 30 concorrenti veri), delle Côtes brevi-facili (50-60 concorrenti veri), delle Côtes lunghe (leggi Liegi) con una 40ina di concorrenti veri, che consumano qua il loro primo (e talvolta unico Sad) blocco stagionale.

    Poi ci sono i corridori da GT (una cinquantina di persone) che si dividono in quattro blocchi
    1 G+T
    2 G+V
    3 T+V
    4 solo G o T o V

    dove G, T e V sono i tre grandi giri.
    Da sempre la sovrapposizione fra il gruppo delle pietre e quelli dei GT è stata risibile (Moser, Kelly, Lemond, Hinault, Wiggins (?), stop).
    La cosa preoccupante è che adesso si sta rapidamente restringendo anche la sovrapposizione fra gli insiemi dei corridori dei GT e quello delle Côtes.

    Detto questo, mi chiedo se il dubbio su Contador sia in positivo od in negativo. Ovvero, è Contador che oltre ad essere un ottimo corridore da GT emerge anche se con qualche limite nelle gare delle Côtes, o davvero sia fortunato che i GT non abbiano più tappe dure da 250-260 km perché sennò crollerebbe?
    Purito e Valverde vanno bene anche nelle classiche, ma è possibile che così abbiano perso quella punta di smalto nei GT? Domanda senza risposta e ... molto pericolosa per la bellezza di questo sport.

    Guardata da questo punto di vista a me verrebbe da pensare che un Contador, un Andy Schleck, uno Vinokourov, e ovviamente Valverde e Purito (spero di aggiungere Nibali a breve) siano più completi di un Wiggins (Roubaix a parte), di un Froome e di altri che limitavano e limitano la loro stagione ai piccoli e grandi giri.
    E' una frase accademica, sia chiaro, che prescinde dai nomi e soprattutto da eventuali simpatie.
    Mi riferisco solo ai programmi, alla specializzazioni esasperate ed alle attitudini personali rispetto alla distanza.

    Detto questo, continuo a chiedermi senza risposta, perché i Mondiali si corrano sui 260-270 km quando più di metà del gruppo quella distanza la corre fra 0 e 5 volte soltanto nell'annata.
    E' anche per questa ragione che l'insieme dei corridori da titolo mondiale si incrocia sempre meno con quello dei GT. E qua non stiamo parlando di specializzazione per le Côtes. Sad

    Per smentire questa impressione auguro un mondiale storico a Ponferrada ad Alberto ed agli altri leader dei GT.


    Ultima modifica di BenoixRoberti il Gio Apr 17, 2014 5:38 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    salvatore
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 143
    Numero di Crediti : 4139
    Reputazione CicloSpassionata : 11
    Data d'iscrizione : 30.03.14

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da salvatore Gio Apr 17, 2014 4:53 pm

    La specializzazione nei giorni nostri sta prendendo connotati sempre più allarmanti.
    esistono varie dicotomie, ne elenco giusto qualcuna ma credo che ce ne siano anche altre:

    1. corridori da gare in linea vs corridori da grandi giri
    2. corridori da 200 km vs corridori oltre 200 km
    3. scalatori vs passisti
    4. corridori da pietre vs corridori da asfalto
    5. corridori estivi vs corridori da mesi freddi

    naturalmente di queste caratteristiche alcuni ne incarnano più di una.

    all'interno poi di queste categorie ci sono delle sotto categorie: esempi
    le salite:
    1. quelle dure e brevi sulle pietre: corridori come Boonen
    2. quelle durissime come un garage: Purito
    3. quelle fino a 3 km da Liegi
    4. quelle fino a 6/7 km che escludono Gilbert
    5. quelle lunghe da GT pedalabili e lunghe adatte anche a Wiggins
    6. quelle come la Marmolada ecc. che si adattano a Pozzovivo.

    ci sono anche delle altre.

    In questo marasma generale, ognuno è portato a specializzarsi, altrimenti si rischia di arrivare vicino alle vittorie ma senza mai raggiungerlo.

    Fatta questa (in)utile premessa, direi che andare forte in un grande giro significa avere un certo tipo di fondo (nel susseguirsi dei giorni) e tanto recupero, invece per le gare di un giorno lunghe occorre avere un fondo nel chilometraggio.

    Sono quindi 2 esercizi abbastanza differenti, però è ovvio che alcuni sono in grado di svolgerli entrambi. 
    Indurain diciamo era un corridore fenomenale a cronometro e in salita non era secondo a nessuno. Le sue prestazioni nelle gare di un giorno erano notevoli, ai mondiali due volte 2°, un 3° un 6°. Piazzato anche alla Liegi. Vinse San Sebastian e anche il titolo nazionale. Inoltre nei suoi anni migliori partecipò sempre alla Sanremo.
    Credo che Contador possa fare lo stesso, visto che una delle sue doti è lo scatto nel finale e la triade Amstel, Freccia, Liegi praticamente finiscono tutte nella stessa maniera.
    avatar
    apache
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 309
    Numero di Crediti : 4801
    Reputazione CicloSpassionata : 57
    Data d'iscrizione : 03.08.13

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da apache Gio Apr 17, 2014 10:57 pm

    Per il discorso oltre i 200km, potrebbe contare anche l'alimentazione (e soprattutto l'abitudine ad alimentarsi diversamente tra una corsa di 200km e una da 260km)?
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1401
    Numero di Crediti : 8306
    Reputazione CicloSpassionata : 491
    Data d'iscrizione : 15.09.13

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da UribeZubia Mer Lug 23, 2014 8:21 pm

    Contador non parteciperà alla Vuelta.

    https://twitter.com/albertocontador/status/491853102073774080
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1401
    Numero di Crediti : 8306
    Reputazione CicloSpassionata : 491
    Data d'iscrizione : 15.09.13

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da UribeZubia Gio Ago 07, 2014 9:59 pm

    Calcolata la velocità a cui andava Contador quando è caduto al Tour de France.

    76,8 km/h !

    https://twitter.com/albertocontador/status/495895863689220096

    (dal sito twitter di Contador)
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1401
    Numero di Crediti : 8306
    Reputazione CicloSpassionata : 491
    Data d'iscrizione : 15.09.13

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da UribeZubia Gio Ago 14, 2014 12:55 pm

    Ora è ufficiale, correrà la Vuelta.

    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6628
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da prof Sab Ago 16, 2014 12:59 pm

    Buon Ferragosto a tutti!
    Avevo qualche dubbio che la ferita di Contador non fosse cosi' grave come paventato. Una microfrattura è dolorosa ma non cosi' "invasiva" come una vera e propria frattura e, soprattutto, si risolve in tempi molto, molto piu' rapidi. Me lo aspettavo, anche perchè il nostro potrà sempre accampare qualche scusa in caso di (probabile) fallimento. Penso che Quintana se lo possa frollare a piacimento.
    Resta comunque che non perderò certo tempo per la Vuelta ... Sleep
    Voglio dire, a 77 km/hr toglie le mani dal manubrio per mangiare? A me non sembra una mossa molto furba ...
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Ago 16, 2014 2:03 pm

    prof ha scritto:Buon Ferragosto a tutti!
    Ferragosto? Non me ne ero accorto, pensavo fosse il ponte di Ognissanti. diavoletto
    In montagna sono scappati tutti a casa per recuperare gli sci Laughing
    Ieri ha nevischiato a 2400 metri!

    prof ha scritto:Avevo qualche dubbio che la ferita di Contador non fosse cosi' grave come paventato. Una microfrattura è dolorosa ma non cosi' "invasiva" come una vera e propria frattura e, soprattutto, si risolve in tempi molto, molto piu' rapidi.
    Penso anch'io che la frattura fosse ben messa, sennò il recupero non sarebbe stato così rapido.

    prof ha scritto:Resta comunque che non perderò certo tempo per la Vuelta ... Sleep
    E chi ti crede? Laughing
    :pinocchi8 
    Il percorso della Vuelta può anche non piacere, ma parlare di sonno ... no assolutamente.
    Eppoi quest'anno è diventata gioco forza il GT con più scontri diretti.
    Prof mettiti il cuore in pace con animo sincero. Quella corsa è imperdibile.

    Contenuto sponsorizzato


    Alberto Contador Empty Re: Alberto Contador

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 1:14 am