Sono perplesso sulla lussazione di Contador. Oggi è senza fasciatura rigida. E' impossibile.
Il giorno dopo una lussazione il dolore ai legamenti è atroce. E non si riesce nemmeno a tenere il braccio a penzoloni.
Ps. So di cosa parlo perché io ho avuto la spalla sinistra sub-lussata a 16 anni e quella destra lussata a 38 anni per una caduta scema sulla neve.
E' vero che per lavoro si spinge avanti la soglia del dolore.
Un giorno mio padre era su un piccolo ponteggio per lavori di casa ed è scivolato divaricando la gamba nella caduta. Subì la lussazione dell'anca. Quando accorsi era bianco come un gelato alla panna e sudava innaturalmente.
Si ricordò delle cose imparate quando faceva il paracadutista e pur di non finire sotto i ferri decise di spingere l'anca con tutta la forza, con successo. Svenne e cadde davanti a me. Poi dovette portare un tutore per tre settimane. Il giorno dopo aveva la zona inguinale e l'area del bacino tutta blu ed i dolori erano enormi.
Quando caddi sulla neve avevo appena avviato una attività ed avevo il terrore di non potere usare il braccio destro per settimane. La mia spalla era totalmente fuori ed avevo una botta forte alla schiena.
Non sentivo il braccio. Mi portarono a valle col toboga e dopo la prima visita mi dissero che probabilmente era da operare. Ero in panico. Tornato nella saletta d'attesa mi sono preso il braccio con l'altro e mi sono messo a spingere chiudendo la spalla nello spigolo acuto di un pilastro.
Ho provato un male tremendo ai legamenti, ma dopo un po' ho cominciato a sentire una strana fitta con i legamenti che tiravano ... era la spalla che pian piano rientrava nel suo alloggiamento.
Ho cominciato a sudare ed a mancarmi un po' i sensi, ma sono rimasto sveglio.
A quel punto mi hanno cazziato, ma mi hanno fatto una fasciatura rigida che ho tenuto per cinque giorni insieme ad un tutore perché il dolore peggiore veniva dal braccio a penzoloni.
Spalla blu il giorno dopo e marrone dopo tre giorni. Poi dopo cinque giorni ho tenuto solo il tutore e cominciato a fare esercizi di riabilitazione.
Io penso che Contador abbia avuto solo una piccola sublussazione, sennò oggi non avrebbe potuto presentarsi così.
Dopo la malattia di Aru, ci sta anche che il Bagnino esageri sulla lussazione.
In fondo anche questo aiuta