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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Giu 06, 2014 10:25 pm

    Promemoria primo messaggio :

    Lo so che è molto presto, ma la notizia sembra sempre più confermarsi. Dal 2016 il Giro avrebbe potuto partire dal Dubai ma, per fortuna, sembra confermata la partenza da Apeldoorn, capoluogo della Gheldria, il Gerderland, ex residenza dei reali olandesi, gli Orange. Un'altra tappa dovrebbe invece avere come sede d'arrivo Den Bosch, o Nimega.

    Edit Admin:
    Tutte le altimetrie e planimetrie del Giro 2016 sono visibili al seguente link:
    ALTIMETRIE E PLANIMETRIE GIRO D'ITALIA 2016

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    Messaggio Da prof Gio Mag 12, 2016 9:30 am

    BenoixRoberti ha scritto:Devo rettificare Prof sul significato di kittel in tedesco.
    Non è brodaglia ma grembiule, e in parte anche accappatoio.
    Beh, non è proprio cosi' semplice. E' una di quelle parole per le quali, ad un significato originario (burazzo, grembiule), finiscono con l'affiancarsi anche altri significati, diciamo così', traslati e brodaglia è uno di questi.
    Con il buratto si raccoglie tutto quanto va poi gettato nella spazzatura o spremuto in un secchio ove si raccoglie, appunto, la brodaglia.
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    Messaggio Da eliacodogno Gio Mag 12, 2016 10:31 am

    BenoixRoberti ha scritto:Bisogna tornare alle origini, senza fare 350 Km, ma valorizzando le specificità del territorio, anche quello di pianura e gli sterrati. Le tappe di trasferimento sono assurde, inutili e nemiche dello spettacolo.
    Per me in questo disegno ci saranno rispetto alla media di quanto offrono i GT poche tappe noiose (nel novero metto tappe non per forza pianeggianti, ma dall'esito scontato o comunque piatte sino al finale).
    Sugli sterrati invece mi viene in mente un aneddoto, di cui forse sei al corrente. In un libro su Bartali si ricorda che al Giro del 47 i corridori si erano pesantemente lamentati con l'organizzatore (al limite di fermarsi credo) che prevedeva di affrontare una tappa con tratti di strada sterrata quando le sedi di partenza e arrivo erano collegate anche da strade asfaltate. Sarebbe quindi una vera rivoluzione (necessaria per combattere la noia di certe tappe) ma certamente non mancherebbero le polemiche se già in epoche remote e con meno asfalto c'erano mugugni.
    Comunque guardare un pochino al passato è necessario per uno sport che tanto il sapore di antico non se lo toglierà mai. E nemmeno dovrebbe toglierselo questo gusto, visto che fa parte del suo fascino.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Mag 12, 2016 3:37 pm

    prof ha scritto:
    BenoixRoberti ha scritto:Devo rettificare Prof sul significato di kittel in tedesco.
    Non è brodaglia ma grembiule, e in parte anche accappatoio.
    Beh, non è proprio cosi' semplice. E' una di quelle parole per le quali, ad un significato originario (burazzo, grembiule), finiscono con l'affiancarsi anche altri significati, diciamo così', traslati e brodaglia è uno di questi.
    Con il buratto si raccoglie tutto quanto va poi gettato nella spazzatura o spremuto in un secchio ove si raccoglie, appunto, la brodaglia.
    Eh andiamo sul difficile. Ti racconto l'aneddoto.
    Due sere fa al cino-giapponese ordina un brodo d'alga e con la mia collega che parla tedesco (e un pacco di altre lingue), memore del tuo post, dico nel mio maccheronico tedesco "was ist das kittel?".
    Lei mi guarda dubbiosa "eh, che cosa?". Io gli dico della brodaglia e lei mi dice che vuol dire grembiule. Embarassed
    Io purtroppo non speakko il crucco e ho dovuto soccombere.
    Ecco la ragione del mio post. Non sapevo di tutto il resto Laughing
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    Messaggio Da vallelvo Gio Mag 12, 2016 3:52 pm

    Una volta si diceva parla come mangi.
    Al Mondiale di Lisbona mi sono avvicinata a tifosi con la tuta francese. A mia domanda farfugliarono qualcosa. Ho poi capito che  erano italiani come me e ci siamo fatti una bella risata.

    Vi piace la tappa di oggi, pare una cicloturistica che dite?
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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Mag 12, 2016 4:22 pm

    Roccaraso è in Valverde.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Mag 12, 2016 5:49 pm

    Dumoliti. Shocked
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    Messaggio Da prof Gio Mag 12, 2016 7:11 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    prof ha scritto:
    BenoixRoberti ha scritto:Devo rettificare Prof sul significato di kittel in tedesco.
    Non è brodaglia ma grembiule, e in parte anche accappatoio.
    Beh, non è proprio cosi' semplice. E' una di quelle parole per le quali, ad un significato originario (burazzo, grembiule), finiscono con l'affiancarsi anche altri significati, diciamo così', traslati e brodaglia è uno di questi.
    Con il buratto si raccoglie tutto quanto va poi gettato nella spazzatura o spremuto in un secchio ove si raccoglie, appunto, la brodaglia.
    Eh andiamo sul difficile. Ti racconto l'aneddoto.
    Due sere fa al cino-giapponese ordina un brodo d'alga e con la mia collega che parla tedesco (e un pacco di altre lingue), memore del tuo post, dico nel mio maccheronico tedesco "was ist das kittel?".
    Lei mi guarda dubbiosa "eh, che cosa?". Io gli dico della brodaglia e lei mi dice che vuol dire grembiule. Embarassed
    Io purtroppo non speakko il crucco e ho dovuto soccombere.
    Ecco la ragione del mio post. Non sapevo di tutto il resto Laughing
    Allora ti dico anch'io la mia: una volta avevo tra le mani uno schema d'impianto in tedesco. In ogni raffineria o impianto petrolchimico in generale, gli scarti di processo (acque contaminate da idrocarburi etc.) vengono raccolti in serbatoi ad hoc (in inglese si chiamano slop). Su questo schema, in corrispondenza di uno di questi serbatoi vi era scritto "kittel". Siccome la traduzione in inglese mi dava, per l'appunto, "slop", da quel momento io ho sempre creduto che kittel significasse brodaglia (come in inglese, più' o meno). Se sia proprio così' ... beh, non ho la sicurezza al 100% ... anche se ...
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    Messaggio Da prof Gio Mag 12, 2016 7:20 pm

    Tipica tappa da Giro, oggi, ma con finale interessante. Nibali, partito per suonare, è rimasto suonato. Credeva di essere Merckx ma non lo è ed ha fatto una figurina un po' barbina ... anche perché, diciamolo, non aveva avversari trascendentali
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    Messaggio Da vallelvo Gio Mag 12, 2016 7:25 pm

    Non è che avrà voluto testare la gamba?
    Non ha fatto bene  i conti e non è ponto per vincere il Giro.
    Il prossimo week-end darà la risposta, salite più dure adatte a lui e anche la crono.
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    Messaggio Da prof Gio Mag 12, 2016 7:49 pm

    Sai Vall, non credo proprio.
    Penso che abbia sottovalutato gli avversari e sovrastimato sé stesso.
    Vedremo come questo incidente, unito al timore che Fuglsang sia più' forte di quanto si attendesse e voglia fare il galletto, potrà pesare nei prossimi giorni.
    La mossa era giusta: via Fuglsang per lanciare il siculo nel finale, ma il siculo ha fatto flop. E il bello è che, da quanto ho sentito, qualcuno in casa dà la colpa a Martinelli.
    Che non è un genio ma, insomma ... fin li' ci arriva.
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    Messaggio Da eliacodogno Gio Mag 12, 2016 9:44 pm

    Escluderei il timore di Fuglsang, non fosse altro che il danese in un GT vale un decimo posto ad essere ottimisti. Se Nibali teme Fuglsang vuol dire che non può nemmeno puntare ad una top 5 Wink
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    Messaggio Da vallelvo Gio Mag 12, 2016 10:21 pm

    Martinelli ha dichiarato che è stato lui a dare l'ordine a Nibali di provare.
    E' partito ed è andata male. Nibali l'ha confermato, la salita di arrivo non era per scalatori ed è stato un flop il risultato.
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    Messaggio Da prof Gio Mag 12, 2016 11:27 pm

    Non sono molto d'accordo con voi.
    Fuglsang è un galletto cui va stretto il ruolo di gregario. Lo ha fatto vedere più' volte per poi piegarsi ai voleri (promesse?) superiori. Anche questa volta ha fatto da lepre per la volpe Nibali, la quale volpe si è poi persa. Non c'è niente di peggio per un capitano vedere il proprio famiglio che va più' forte: la concorrenza interna, per un orgoglioso come il siculo, è intollerabile.
    La salita non era per scalatori ? E per chi altri, di grazia ? Ce lo dica il siculo. Forse non era per scalatori che pedalano troppo agile perché non hanno il cambio di passo: se c'è una salita per passisti-scalatori, questa è quella di oggi. Ma forse il nostro crede di essere Gaul, o Pantani ...
    Non credo che Martinelli impartisca ordini ad un Nibali non in giornata (a parte che Martinelli non ha mai impartito ordini a nessuno ...) e che un Nibali non in giornata li esegua.
    Qui la toppa è peggio del buco ...
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    Messaggio Da eliacodogno Ven Mag 13, 2016 10:04 am

    Guarda prof, tutto può succedere, magari se stavolta nessuno dice a Fuglsang che sale di grado evita di prendere mazzate appena la corsa si fa difficile Razz
    I precedenti sono decisamente a sfavore del galletto, mettiamola così diavoletto
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    Messaggio Da prof Ven Mag 13, 2016 10:33 am

    I miracoli nel moderno ciclismo esistono, lo abbiamo visto e ... Fuglsang è ben "protetto" nel team del Campione di Stato (CdS): quel che potrà accadere è nelle mani dell'Onnipotente.

    Ma non è tanto questo il punto, quanto il nervosismo che sembra aver colto il ns. CdS. Andare in giro a dire che la sua ammiraglia gli ha fatto fare una cavolata,  non mi pare  proprio il massimo dell'eleganza. Non è nemmeno un buon viatico per mantenere buoni rapporti nel team. Infine non dà neppure  testimonianza dell'intelligenza del nostro bravo CdS il quale, sentendo una gamba non tanto tonica, avrebbe avuto mille motivi per non obbedire al tremendo (immagino) diktat di Von Martinellen.

    Ma questo è solamente quanto ci ha detto la tappa di ieri: il Giro è ancora lungo ed è possibile che i tempi di reazione della "preparazione " del ns. grande CdS siano tali da spostare un po' più' in là piena manifestazione di tutti i suoi devastanti effetti ...
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    Messaggio Da eliacodogno Ven Mag 13, 2016 2:08 pm

    Scusami, Fuglsang ha l'età del CdS (o un anno in meno), ha quindi oltre 30 anni, una lunga carriera alle spalle, militato in tante squadre, visto cose... Non è nemmeno sempre stato relegato a ruoli di gregariato, quindi per me se vincerà una tappa avrà fatto ben oltre il suo. Ti aspetti davvero che sia credibile come uomo di classifica? Certo lo sarà se il CdS dimostrerà di non valere nemmeno una top10 (perché è questo che secondo me vale il danese)
    Perfino il bastonatissimo Hesjedal, che si è imposto nell'edizione più balorda che abbia mai seguito, aveva all'attivo risultati migliori di Fuglsang.
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    Messaggio Da vallelvo Ven Mag 13, 2016 2:25 pm

    Ho sentito ora l'intervista a Nibali poi a Martinelli sui Raisport1, non mi pare tiri una bella aria  alla Astana.
    Martinelli mai visto così sulle sue e scocciato.
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    Messaggio Da prof Ven Mag 13, 2016 4:50 pm

    eliacodogno ha scritto:Scusami, Fuglsang ha l'età del CdS (o un anno in meno), ha quindi oltre 30 anni, una lunga carriera alle spalle, militato in tante squadre, visto cose... Non è nemmeno sempre stato relegato a ruoli di gregariato, quindi per me se vincerà una tappa avrà fatto ben oltre il suo. Ti aspetti davvero che sia credibile come uomo di classifica? Certo lo sarà se il CdS dimostrerà di non valere nemmeno una top10 (perché è questo che secondo me vale il danese)
    Perfino il bastonatissimo Hesjedal, che si è imposto nell'edizione più balorda che abbia mai seguito, aveva all'attivo risultati migliori di Fuglsang.
    Il ns. Fuglsang assomiglia ad un tipo di corridore che, fino a non molto tempo fa, veniva chiamato "mercenario". Non so se esistano ancora ma erano soggetti un po' rognosetti, un pochino anche dotati e che ad un certo punto del Giro (o del Tour) ti facevano capire che, per avere un servizio completo da loro, era necessario rivedere le condizioni d'ingaggio. Una volta ottenuto quanto desiderato, si mettevano poi al servizio del capitano ed il loro apporto si rivelava decisivo.

    Era un tipo di corridore anche dotato, un cagnaccio e che, si fossero presentate le circostanze e la determinazione, avrebbe potuto fare anche lui il capitano, ma che però, per indole e convenienza, trovava più' redditizio e sicuro vendere le proprie doti al miglior offerente.

    Fuglsang è un cagnaccio: uno cui ho sempre visto fare cose più' che egregie per il capitano del momento e spesso ho avuto la sensazione che vi si dedicasse soltanto dopo avergli dimostrato che avrebbe potuto essergli anche avversario. Ripeto, queste figure erano abbastanza frequenti in passato, non so se lo siano ancora: in certi casi, certi super campioni, avevano la squadra infarcita di questi soggetti: soggetti che, alla bisogna, avrebbero anche potuto essere capitani in proprio.

    Se a questo aggiungiamo che nel ciclismo "moderno" capita che i campioni siano sempre più' spesso designati da altri più' che dai meriti e dalle doti proprie, che mi vieta di pensare l'impensabile ?
    Non accadrà: non accadrà perché qualcuno, da qualche parte, interverrà opportunamente, rimettendo a posto le cose.

    Si tratta di equilibri assai precari e che spesso inducono i corridori a reazioni un po' sopra le righe, un po' esasperate e, a volte, persino un po' arroganti ...
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    Messaggio Da vallelvo Ven Mag 13, 2016 4:58 pm

    Anche oggi si fa festa a Empoli. Grande vittoria di potenza di Greipel.
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    Messaggio Da prof Ven Mag 13, 2016 5:07 pm

    Una volata straordinaria, un capolavoro! A 100 mt era 5° o 6°, è riuscito a passare con una abilità ed una potenza che raramente mi è capitato di vedere. Sono letteralmente affascinato. Troppo bravo!!!
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    Messaggio Da eliacodogno Ven Mag 13, 2016 5:17 pm

    prof ha scritto:
    eliacodogno ha scritto:Scusami, Fuglsang ha l'età del CdS (o un anno in meno), ha quindi oltre 30 anni, una lunga carriera alle spalle, militato in tante squadre, visto cose... Non è nemmeno sempre stato relegato a ruoli di gregariato, quindi per me se vincerà una tappa avrà fatto ben oltre il suo. Ti aspetti davvero che sia credibile come uomo di classifica? Certo lo sarà se il CdS dimostrerà di non valere nemmeno una top10 (perché è questo che secondo me vale il danese)
    Perfino il bastonatissimo Hesjedal, che si è imposto nell'edizione più balorda che abbia mai seguito, aveva all'attivo risultati migliori di Fuglsang.
    Il ns. Fuglsang assomiglia ad un tipo di corridore che, fino a non molto tempo fa, veniva chiamato "mercenario". Non so se esistano ancora ma erano soggetti un po' rognosetti, un pochino anche dotati e che ad un certo punto del Giro (o del Tour) ti facevano capire che, per avere un servizio completo da loro, era necessario rivedere le condizioni d'ingaggio. Una volta ottenuto quanto desiderato, si mettevano poi al servizio del capitano ed il loro apporto si rivelava decisivo.

    Era un tipo di corridore anche dotato, un cagnaccio e che, si fossero presentate le circostanze e la determinazione, avrebbe potuto fare anche lui il capitano, ma che però, per indole e convenienza, trovava più' redditizio e sicuro vendere le proprie doti al miglior offerente.

    Fuglsang è un cagnaccio: uno cui ho sempre visto fare cose più' che egregie per il capitano del momento e spesso ho avuto la sensazione che vi si dedicasse soltanto dopo avergli dimostrato che avrebbe potuto essergli anche avversario. Ripeto, queste figure erano abbastanza frequenti in passato, non so se lo siano ancora: in certi casi, certi super campioni, avevano la squadra infarcita di questi soggetti: soggetti che, alla bisogna, avrebbero anche potuto essere capitani in proprio.

    Se a questo aggiungiamo che nel ciclismo "moderno" capita che i campioni siano sempre più' spesso designati da altri più' che dai meriti e dalle doti proprie, che mi vieta di pensare l'impensabile ?
    Non accadrà: non accadrà perché qualcuno, da qualche parte, interverrà opportunamente, rimettendo a posto le cose.

    Si tratta di equilibri assai precari e che spesso inducono i corridori a reazioni un po' sopra le righe, un po' esasperate e, a volte, persino un po' arroganti ...
    Secondo me non accadrà perché manca la materia prima. Poi magari si interverrà, ma un uomo che si sottopone ai sacrifici che impone il ciclismo (o lo sport in generale) non è mosso da una punta di ambizione? Mercenario o no, se mai avesse avuto forza per raccogliere risultati un po' migliori lo avrebbe fatto.
    Poi per carità il ciclismo è un lavoro, ma se non sei ripagato da altro che dal soldo diventa dura (per qualsiasi lavoro in realtà, tanto è vero che in giro sento sempre più gente che, stufa dell'ambiente di lavoro, non vede l'ora di andare in pensione, anche con il minimo). Comunque lo sportivo è mosso sempre dal sogno di coronare degli obiettivi sportivi, altrimenti smette.


    PS: Greipel è davvero un grande. Ribadisco a maggior ragione il rammarico per il Mondiale, che salvo miracoli rischia di essere troppo banale per lui.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Mag 13, 2016 5:56 pm

    Oggi i primi due hanno fatto vedere gran belle cose.
    Premessa: sono felice che il plurivincitore tedesco al Giro sia (per ora) Greipel e non Kittel. Così decise il fato e decise bene.

    La prima grande cosa oggi l'ha fatta Nizzolo. Bellissimo il colpo d'occhio di vedere la coppia Orica con Ewan sopravanzare portandosi alla loro ruota. Mossa azzeccatissima.
    Ma altrettanto splendido l'aggancio a Modolo di Greipel passando a sinistra, nonostante la curva a destra. Non bastasse bellissimo il lancio millimetrico per inserirsi sopravanzando Nizzolo, che non aveva sbagliato nulla. Greipel ... massimo rispetto.

    Il mercenario
    Elia a volte mi chiedo davvero se tu abbia veramente quella età. Capisco che gli strumenti letterari e della rete permettano di bruciare le tappe ed assorbire conoscenza, però ... quella figura che hai descritto sembra narrata da uno che ha vissuto quelle figure. Penso a gente come Didi Thurau, a vari nordici, ad australiani di talento mercenario, ad un Van de Velde, e via dicendo.
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    Messaggio Da prof Ven Mag 13, 2016 6:23 pm

    vallelvo ha scritto:Ho sentito ora l'intervista a Nibali poi a Martinelli sui Raisport1, non mi pare tiri una bella aria  alla Astana.
    Martinelli mai visto così sulle sue e scocciato.
    Interessante. Il siculo, sfortuna sua, appare veramente per quel che è: orgoglioso ed arrogante. La tipica arroganza di chi si sente (super) protetto. Buona fortuna a tutti e due ...
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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Mag 13, 2016 6:30 pm

    eliacodogno ha scritto:
    BenoixRoberti ha scritto:Bisogna tornare alle origini, senza fare 350 Km, ma valorizzando le specificità del territorio, anche quello di pianura e gli sterrati. Le tappe di trasferimento sono assurde, inutili e nemiche dello spettacolo.
    Per me in questo disegno ci saranno rispetto alla media di quanto offrono i GT poche tappe noiose (nel novero metto tappe non per forza pianeggianti, ma dall'esito scontato o comunque piatte sino al finale).
    Sugli sterrati invece mi viene in mente un aneddoto, di cui forse sei al corrente. In un libro su Bartali si ricorda che al Giro del 47 i corridori si erano pesantemente lamentati con l'organizzatore (al limite di fermarsi credo) che prevedeva di affrontare una tappa con tratti di strada sterrata quando le sedi di partenza e arrivo erano collegate anche da strade asfaltate. Sarebbe quindi una vera rivoluzione (necessaria per combattere la noia di certe tappe) ma certamente non mancherebbero le polemiche se già in epoche remote e con meno asfalto c'erano mugugni.
    Comunque guardare un pochino al passato è necessario per uno sport che tanto il sapore di antico non se lo toglierà mai. E nemmeno dovrebbe toglierselo questo gusto, visto che fa parte del suo fascino.
    Quando hai scritto questo post avrei voluto girare la discussione sulle riforme necessarie al ciclismo, ma poi avevo poco tempo e mi ero scordato la replica.

    Bellissima la citazione, e sono sempre più sorpreso (e invidioso diavoletto) della tua ormai sconfinata conoscenza aneddotica.
    Partiamo dalla fine:
    "Comunque guardare un pochino al passato è necessario per uno sport che tanto il sapore di antico non se lo toglierà mai. E nemmeno dovrebbe toglierselo questo gusto, visto che fa parte del suo fascino."
    Io ci ho messo più di 40 anni per capire questa verità. Very Happy
    Per anni, come molti altri, ho sentito il complesso di inferiorità del "ciclismo da svecchiare". Mi sbagliavo, perché oggi il ciclismo non piace più perché è troppo "inutilmente" moderno.
    Oggi le giornate gara sono tantissime e si parte da gennaio per finire (alcuni) ad ottobre.
    Glisso sulle esigenze dell'Uci di riempire un calendario in modo confuso per semplicemente fare cassa.
    Fatto sta che i Grandi Giri sono stati gioco forza limati ad un massimo di 3500 Km.
    Questo fa arricciare il naso a Prof, ma tutto è ormai parte di un preciso regolamento, che volenti o nolenti va rispettato.
    Con i limiti di media lunghezza massima per tappa, col limite massimo di chilometraggio, io penso che la formula del Giro debba cambiare. I tanto vituperati spostamenti non sono più ormai un grande problema, tanto da prevedere un dispendioso terzo trasferimento dall'Olanda alla Calabria per fare cassa all'estero e dare più spazio al sud ... e che spazio! Vista la bellezza della tappa calabrese.

    Come cambiare?
    Non sacrificherei neppure un km del Giro per trasferimenti in bici.
    Non intendo dire che si debba infarcire di dentoni, dentelli e dentiere il tracciato. Intendo dire che in alcune tappe c'è un qualche spreco di chilometri. Io tenterei di dare il massimo spettacolo disponibile in ogni tracciato.
    Immodestamente, non disegnerei mai una tappa come la Noale-Bibione, ma non perché andrebbe messa per forza una salita. Semplicemente avrei cercato dei tratti di sterrato in pianura, magari anche da ripetere nel circuito.
    Per adesso al Giro si è pensato agli sterrati solo per le tappe collinari o di salita, come quella splendida di domani (Arezzo, Praia e Cividale sono i gioielli disegnati in questo Giro).
    Io credo che anche la pianura padana meriti di presentare i suoi tratturi erbosi, che non hanno nulla da invidiare in primavera ad altri paesaggi.
    Il ciclismo deve sposare il territorio, perché in quello non ha alcun rivale. Oggi poi, che le mandrie cicloturistiche europee sono eserciti veri e propri fare ciò è ancora più importante.
    In verità avrei anche tagliato il chilometraggio della Modena-Asolo disegnandola, rinviando ad altra occasione la giusta celebrazione ciclistica della pianura e prima collina modenese.
    Perché dicevo "non sprecare neppure un chilometro"?
    Perché nel miscuglio di prove di un grande Giro ci deve essere un vero tappone di montagna da 230-240 Km, possibilmente dolomitico. Quindi non avrei problemi anche ad accettare una kermesse in circuito di 10 Km con qualche difficoltà per un totale anche di soli 100 Km in pre-serale dopo una tappa difficile (per consentire il giusto recupero) pur di avere il grande tappone. Le tappe per i velocisti restano tutte, ma per lo meno sarebbero dei signori velocisti.
    Non vorrei dirlo perché sembrerebbe accanimento personale, ma Kittel rientrato in Italia è sparito (e forse la sfiga lo ha aiutato o ci ha visto giusto).

    Lungi da me tramutare i ciclisti in "Bestie da Vittoria", ma sono certo che la rivalutazione dell'antico ridarà il giusto lustro a questo sport. E se fra grandi eventi e eventi minori si introdurrà un bello scalino di chilometraggio (come vuole prof) forse potremmo anche rivedere i campioni in pianura e non solo al Teide.
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    Messaggio Da prof Ven Mag 13, 2016 10:36 pm

    Le distanze di tappa e, conseguentemente, la lunghezza dei giri, non vanno allungate per una mera questione nostalgica o di immagine. Se è questo che appare da quanto sostengo, allora non mi sono fatto capire. 
    I giri devono essere lunghi e le tappe massacranti perché è solo così' che si elimina il doping senza bisogno dell'antidoping. Se non si capisce che le lunghe pause che i corridori si prendono sono dovute alla necessità di recuperare, da una parte, ed all'esigenza di doparsi per allenarsi, dall'altra, allora non si capisce come funziona il giocattolo di cui oggi tutti si dichiarano grandi esperti.

    Dopandosi, il corridore diventa capace di compiere sforzi che esulano dalla normale capacità di un organismo per quanto ben allenato e, di conseguenza, necessita di tempi di recupero molto più' lunghi.
    Questo vale sia tra una tappa e l'altra, che tra un giro e l'altro o tra un giro ed una grande classica nonché, infine, tra una classica e l'altra (o tra un ciclo di classiche e l'altro).

    Paradossalmente, ma non troppo, il breve chilometraggio di certe tappe pur impegnative (3, 4 ore), favorisce enormemente l'impiego di doping, poiché consente ai corridori di recuperare sforzi fatti ben al di là di "soglie" che potremmo definire fisiologiche per un atleta anche ben allenato. Vedere, come abbiamo visto, corridori viaggiare per 10/15 km in arrivi in salita, producendo potenze costantemente al di sopra dei 400/450 W, con punte di 600 e passa, è roba che non ha nulla di credibile nell'ambito di prestazioni fisiologicamente accettabili.
    Insomma, meno si corre e più' ci si dopa: questa è l'unica verità accettabile. Più' si corre (presenza a tutte le classiche e a Giro e Tour per i corridori di prima fascia) e più' dure le corse sono, meno ci si potrà dopare poiché chi lo farà diverrà immediatamente "detectable"
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    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mag 14, 2016 1:06 am

    prof ha scritto:Le distanze di tappa e, conseguentemente, la lunghezza dei giri, non vanno allungate per una mera questione nostalgica o di immagine. Se è questo che appare da quanto sostengo, allora non mi sono fatto capire.
    No Prof, erano la base del mio ragionamento di marketing del ciclismo, concetto ripreso da Eliacodogno.
    Comunque ben venga la tua precisazione.

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