CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+8
vallelvo
eliacodogno
Bi-toxic
Maìno della Spinetta
BenoixRoberti
Lemond
cauz.
Admin
12 partecipanti

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1575
    Numero di Crediti : 6932
    Reputazione CicloSpassionata : 74
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Età : 111
    Località : CicloParadiso

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Admin Lun Lug 29, 2013 8:39 pm

    Promemoria primo messaggio :

    "L'Angolo de' Ristori Ciclointellettuali" by CarLemond.
    Apro questo 3D da dedicare in gran parte ad un amico conosciuto in rete, nella rete che non ha età, nazionalità e sempre meno barriere linguistiche. A parte quelle che il bischero Lemondaccio ci imporrà con la sua verve franco-empolese.
    Lemond, come tutti i personaggi, ha idee sue originali e discutibili (mi focalizzo su discutibili) e quindi apriamo la ... discussione.flower


    Ultima modifica di Admin il Dom Ago 04, 2013 1:00 pm - modificato 3 volte.

    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Data d'iscrizione : 31.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Gen 04, 2014 8:39 pm

    E' questo il giornalista? Se te lo ricordi così, si tratta proprio di Jean-Paul Ollivier. E mi pare proprio che nel 1997 fosse sulla moto.
    E' un grande storico Ollivier. In Francia è anche considerato il principale studioso e storico del vecchio presidente De Gaulle.
    In Francia è decisamente ben voluto, anche perché è una persona di una gentilezza estrema, che proprio non se la tira. Resterei ore ad ascoltarlo. Smile 
    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Jp-oll10

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Jean-p10

    Lemond ha scritto:Se volete, posso procurarmi quel che ha scritto su Coppi e Jacques e proporveli nella nostra lingua a puntate.
    Se a te garba ... assolutamente sìììììììììììì
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12472
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da vallelvo Sab Gen 04, 2014 9:54 pm

    Grazie delle informazioni, il libro mi è stato inviato da un amico francese, conosciuto nel 2000 al mondiale di Plouay, col quale ci scambiamo ancora corrispondenza.

    Quell'anno i nostri capelli erano scuri, tra l'altro è mio coetaneo.
    Potrebbe essere lui il giornalista che mi avvicinò, da quello che ricordo, però non noto al suo collo la collana d'oro con il pendente che portava sempre con sè. Magari l'ha ormai tolta o è nascosta sotto la camicia.

    Scoprire che quel giorno forse sono stata  avvicinata da questo illustre personaggio, mi fa ancor più piacere ricordare.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25587
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Gen 04, 2014 10:31 pm

    vallelvo ha scritto:Quell'anno i nostri capelli erano scuri, tra l'altro è mio coetaneo.
    Potrebbe essere lui il giornalista che mi avvicinò, da quello che ricordo, però non noto al suo collo la collana d'oro con il pendente che portava sempre con sè. Magari l'ha ormai tolta o è nascosta sotto la camicia.
    In questa foto lo puoi vedere in modo più assimilabile al tuo ricordo.
    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Jean-p11

    E qua lo puoi sentire nitidamente:


    Credo che lui abbia fatto appassionare al ciclismo milioni di francesi, una sorta di cuoco della passione sportiva. Un grande!
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10907
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Lemond Dom Gen 05, 2014 8:42 am

    Sono d'accordo su quanto dice su Armstrong, che è quasi lo stesso parere di C. Guimard, mentre sul Bagnino, si è sbagliato di grosso, probabilmente perché si è fatto ingannare dalla Vuelta, doveva aveva vinto, ma non ... Wink
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10907
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Lemond Dom Gen 05, 2014 9:03 am

    "La felicità che avevo di essere al suo fianco notte e giorno, la libertà di vivere come volevamo da tempo, mi dava una forza tale che dimenticavo *talvolta* di essere senza i miei ragazzi e che non potevo credere a quello che Jacques mi ha detto quando sono salita con lui sull'auto - Tu vedrai che riusciremo a recuperare Annie e Alain -"
    Il dottor C. accordò infine il divorzio nell'ottobre 1958 e il 22 dicembre dello stesso anno il sindaco di Saint-Gervais-les-Bains celebra un matrimonio. ;)Il divorzio affida i figli al marito, senza alcun diritto di visita, perché Nanou ha lasciato il tetto coniugale senza poter imputare alcuna colpa al marito, in più lei lo ha lasciato per un uomo pubblico e allora a una simile moglie infedele non si perdona niente. Sad
    Dopo qualche tempo però il dottore, sua sponte, le concede di andare a trovare i ragazzi e loro non hanno mai dimenticato il loro amico Jacques, il campione, che adorano tuttora, anzi forse ... più di prima. A partire dal 1960 cominciano addirittura a partire da casa loro per venire dalla madre e da Jacques.
    "Era un fatto che non si poteva negare, dice Nanou - si vedevano spesso i due arrivare dai campi, di loro iniziativa, malgrado le interdizioni ricevute da suo padre e da me -. Si riportavano quasi subito a casa loro, ma anche il padre dovette rendersi conto che avevano fatto la loro scelta e, da persona intelligente e premurosa com'era, si inchina all'evidenza, pur tagliando tutti i ponti con noi quattro: non cercherà mai più di rivederci/li e non chiederà MAI NIENTE."
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10907
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Lemond Lun Gen 06, 2014 8:42 am

    Alla fine degli anni '50 nello sport e, ancor più, nel ciclismo alle donne è interdetto di seguire i loro uomini; tutt'al più le si tollera agli arrivi, parcheggiate in una zona riservata. *Restiamo fra noi uomini* quella è la parola d'ordine del ciclismo dell'epoca. ;(  Mio padre conosce questa regola, ma non è come tutti gli altri e vuole Nanou ai suoi fianchi ventiquattro ore al giorno. Desidera l'impossibile, ma impossibile non è una parola per Anquetil e fa sì che ciò che non si era mai visto ... si veda Wink e Nanou non lo lascia più. Ella guida l'auto tutta la notte, mentre suo marito dorme, per andare da un criterium all'altro e si fa interprete verso tutti gli altri di ciò che vuole il campione; diventa anche la cassiera, andando a riscuotere i premi durante la "tournée" post-tour. Insomma i due formano un'impresa, della quale Jeanine è maestra, madre, moglie, infermiera, manager, autista e poi anche confidente di tutti i gregari di suo marito e infine anche di tutti gli altri corridori. E si ritrova a conservare i premi anche per questi ultimi che, dopo essersi "lavati e stirati ben bene" vengono da lei a ritirare il dovuto. Wink
    I corridori che l'ànno conosciuta sono unanimi: "Jacques non andava da nessuna parte senza di lei e viceversa. All'inizio ci ha stupito il vedere questa magnifica bionda entrare nel nostro "mondo chiuso", ma poi se qualche giorno non la si vedeva, ci mancava qualcosa".
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6258
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da eliacodogno Lun Gen 06, 2014 9:17 am

    Lemond ha scritto:
    eliacodogno ha scritto:
    Morris l'originale ha scritto: è un grande scrittore Lemond 
     winner

    Più che grande, direi che sono costante nello scrivere. Very Happy
    La costanza può anche esserci nello scrivere cretinate (quando ho più tempo sono un esempio di questo Twisted Evil ), mentre invece... cheers
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10907
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Lemond Lun Gen 06, 2014 9:58 am

    Dài Davide ... Wink
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10907
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Lemond Mar Gen 07, 2014 9:42 am

    Quello a cui, invece, non manca niente è papà: Nanou vive per lui, che gli può chiedere tutto e spesso lo fa. Dopo aver visto il lavoro di lei durante la stagione, posso aggiungere che al termine riesce a tenere (quasi da sola) in ordine la loro casa di quattro piani che molto spesso il marito trasforma in hotel-ristorante. Wink Il wkisky e lo champagne arrivano a casse intiere, ma d'altra parte talvolta ci sono trenta persone da ospitare per qualche giorno, perché Jacques non amava la ... solitudine. Wink
    A proposito di feste, si è parlato molto sulla maniera di alimentarsi di mio padre, ma devo dire che egli sapeva quello che poteva permettersi e non superava mai il limite. Certo, mangiava moltissimo, ma mai salse e nemmeno troppo pane e mai cose particolarmente grasse; beveva sì, ma con moderazione e quindi le descrizioni delle sue sedute a tavola di solito sono esagerate, ma d'altra parte forse era il fascino che esercitava sulla gente a determinare ogni sorta di eccesso quando si parlava di lui. La "storia" che ha avuto con Pierre Chany rappresenta un buona illustrazione del tema.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10907
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Lemond Mer Gen 08, 2014 9:38 am

    Pierre Chany, grande giornalista dell'Equipe era diventato un grande amico di Jacques; era un tipo squisito e divertente e, proprio per questo ha messo in pericolo Anquetil un giorno, scrivendo un articolo che terminava così: "... Mentre Rivière batte il record dell'ora, Anquetil mangia "moule à la creme" (nota mia, credo si tratti di vongole, però non ho mai sentito che si possano cucinare alla crema Wink. Questo piatto diventò leggenda contro di lui e Jacques se ne adontò, ma non perché non doveva criticarlo, bensì perché il fatto non era vero! Chany ha mancato alla regola di riferire con precisione ed è stato, in questo caso, un cretino e J.A. ha smesso di rivolgergli la parola per tre mesi.
    Quanto alle bevande, anche nella grandi feste organizzate da lui, erano soprattutto gli altri che si servivano, io non l'ò mai visto neppure leggermente brillo. ;)Per il resto, confermo che di frutti di mare (ma mai alla crema), carne e pesce grigliati ne poteva ingurgitare a iosa. Ma non era una peculiarità di mio padre avere un appetito formidabile, perché in molti corridori ho notato quest'aspetto, soprattutto durante il periodo di sosta invernale. E non era soltanto una capacità, ma un vero e proprio bisogno, dopo mesi di dieta stretta. Per questo motivo spesso cenevano fra loro, perché se avessero accettato l'invito delle persone normali non sarebbero stati per niente sazi, una volta alzatisi da tavola. Very Happy
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25587
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Gen 08, 2014 9:51 am

    Sono le cozze. Le fanno con la panna. E' un piatto tipico francese, da Lille a Bayonne.
    Certo, parlarne a quest'ora è disgustoso per un elitario gastronomo toscano. Very Happy

    Detto fra me e te a bassa voce: i francesi hanno bisogno di queste ... esagerazioni.
    E Anquetil in questo voleva essere francese, pubblicamente, e come mi ricordavo bene, la figlia aveva un po' smentito questi vizi culinari del padre mentre era corridore. Jacquet ci marciava alla grande.

    E comunque è vero che oggi se un corridore dicesse anche solo di aver assaggiato un simile piatto verrebbe fucilato dal ds, dai preparatori e dagli assistenti di squadra.
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6258
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da eliacodogno Mer Gen 08, 2014 10:10 am

    E francamente anche io premerei il grilletto...le cozze con la panna sono da denuncia... porcazozza  Twisted Evil
    avatar
    Huck Finn
    Grand Prix de Ouest-France
    Grand Prix de Ouest-France


    Messaggi : 60
    Numero di Crediti : 3923
    Reputazione CicloSpassionata : 32
    Data d'iscrizione : 29.11.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Huck Finn Mer Gen 08, 2014 12:08 pm

    Bhè ma è noto che la panna aiuta la digestione!

    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25587
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Gen 08, 2014 12:13 pm

    Ahahah
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6258
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da eliacodogno Mer Gen 08, 2014 12:41 pm

    diavoletto sarà allora che non ho ancora mangiato
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10907
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Lemond Mer Gen 08, 2014 4:04 pm

    http://www.lesfoodies.com/recettes/moule+à+la+crème
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12472
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da vallelvo Mer Gen 08, 2014 7:09 pm

    Buone ricette per tutti i gusti!

    Mi ricordo che a Plouay nel 2000, le cozze ed in genere i frutti di mare ci vennero serviti in tanti modi e il conto fu abbastanza contenuto. Era la domenica sera, evidentemente avevano molta "rimanenza".
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10907
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Lemond Gio Gen 09, 2014 8:56 am

    Nanou ha 75 anni, una figura da grande signora e una memoria eccezionale. Nella sala da pranzo è in grande evidenza una magnifica foto ritratto di Jaques in piedi e io so che quei due sono stati l'uno per l'altra in un modo difficilissimo da riscontrare. Come già scritto (repetita iuvant) erano sempre insieme, non solo durante o prima e dopo le gare, ma anche quando lui andava a lavorare il terreno con il trattore, Wink E ciò non li annoiava nemmeno un po', anzi più ... e più stavano bene insieme. Wink Non aveva occhi che per lei, conferma Gem. E chi era costui?
    Raphael Geminiani, una star del gruppo ai suoi tempi che ha corso contro Jaques alla fine della propria carriera e ed è stato uno degli uomini più importanti per Anquetil, come suo direttore sportivo e amico. Gem fu, a suo tempo, il luogotenente di Luison Bobet e poi il consigliere e compagno di squadra di Rivière, due fra i più forti avversari di J.A. e quindi "a priori" sarebba sembrato che una loro associazione fosse assai improbanile, ma ... (segue)
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10907
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Lemond Ven Gen 10, 2014 7:46 am

    La loro associaziozione avvenne così: all'epoca P. Wiegant era il d.s. della Potin (la squadra di J.A.), ma i corridori era in disaccordo con lui e fu organizzato un voto per sapere se dovesse essere confermato o sostituito con Geminiani e, per solidarietà con i compagni, anche Anquetil si espresse a favore di Geminiani. Quando si seppero i risultati ci fu una sorpresa: era stato il solo lui a votare contro Wiegant. tongue Più tardi, comunque, fu operato il cambiamento e Jacques prese subito posizione contro e fra i due ci furono frasi agro-dolci, ma erano fatti per intendersi e pian piano la cosa accadde. ;)Mio padre apprezzava il dinamismo e anche l'arroganza dell'Alvergnate dal naso alla Cyrano e pure la diplomazia, talvolta pittoresca, unita alla competenza tecnica, ma soprattutto ciò che amava in lui era la sua ... forchetta.  Twisted Evil L'uomo di Clermont si era subito reso conto del valore atletico di Anquetil, che in più aveva una capacità di resistere al dolore non comune; in più poteva ingurgitare champagne a più non posso e aveva un gusto insaziabile per le carte e i dadi.  drunken E così si formò la coppia: Mentore-Telemaco. ;)L'amicizia divenne presto solida e quel legame, fatto di conoscenza e di potenza, avrebbe prodotto una squadra capace di rovinare i piani di molte altre. Very Happy
    Gem, che noi chiamavamo anche "le grand fusil", dice Nanou, è di sicuro uno di quelli che aveva meglio compreso Jacques: sapeva fino a che punto il corridore era sensibile all'ironia e fin dove poteva tirare il filo, facendo finta di non credere alle sue possibilità; piuttosto che dichiarare in linea diretta il punto da raggiungere, preferiva arrivarci per ... aggiramento. Wink
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10907
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Lemond Sab Gen 11, 2014 9:05 am

    Gem è diventato, al di fuori della famiglia, colui che ha conosciuto di più mio padre, sia come corridore che ... Egli si ricorda: "Vedi Sophie, un giorni siamo partiti, non so perché, senza Nanou in Algeria, mi pare che uno di voi due fosse malato ma ... Ogni giorno c'era una corsetta da fare, per una settimana; non c'erano difficoltà particolari e la vita si svolgeva regolare, ma Jacques la sera, subito dopo la cena ... se ne andava in camera a parlare per ore con Nanou".
    Durante la stagione, l'ò già scritto, era un elemento molto prezioso, quasi indispensabile, anche se, dice lei, di non essersi mai occupata dell'aspetto tattico. Dava il meglio di sé con i giornalisti, P. Chany, grande amico di Jacques, lo era diventato anche per lei, però in tutta la sua vita Nanou non ha mai commentato una corsa. Come spesso si dice, l'importanza di una persona si valùta meglio quando manca, perché in quel caso si poteva essere certi che mio padre non sarebbe stato al cento per cento. Sad Come potevano fare gli altri a comunicare con lui quando quella "testa di mulo" si intestardiva su qualcosa? L'indirizzo era uno solo: Nanou. Wink
    Per esempio il colpo doppio Delfinato/Bordeaux-Paris, dice Gem, senza Nanou non lo avrebbe tentato e se anche, non gli sarebbe riuscito. (nota mia, la vicenda è stata raccontata nell'altro libro su J.A.)
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10907
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Lemond Dom Gen 12, 2014 8:22 am

    Nel 1959 mio padre aveva comprato una bella casa a qualche km. da Rouen che rivendette nel 1967 per acquistarne un'altra, una specie di piccolo castello a La Neuville-Chant-d'Oisel, che era appartenuta al nonno di Guy de Maupassant e dove lo scrittore ci era venuto spesso, in compagnia di Flaubert e/o L. de Poitrevin. Gli dette il nome "Les Elfes" e il castello era contornato da una superficie agricolo/boschiva di settecento ettari. Jacques si appoggia per ogni cosa a Nanou, ma è comunque lui che comanda: maestro Jacques, un gran signore, circondato da vassalli, dei quali assicura la "felicità" con la più grande gentilezza e generosità. Wink Non ha salti di umore, né capricci padronali, ma quando fissa una regola, non si può discutere e infatti nessuno neppure ci pensa. La prima regola è che lui non è che abbia sempre ragione, però quasi mai torto. Very Happy Le altre regole sono quelle classiche che sottendono il mondo borghese: cercare di migliorare i propri affari e comportarsi come un rispettabile capo di famiglia, però non ama la mondanità locale e tiene a distanza i vicini, nonostante che essi si prodigassero per ottenere la sua amicizia. Ma il suo universo era composto da tempo dai ciclisti e dai suoi amici d'infanzia e non desiderava/poteva allargarlo. Wink
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10907
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Lemond Lun Gen 13, 2014 8:22 am

    Gli amici dell'adolescenza erano tre: M. Dieulois, M. Billaux e S. Derambure e a loro è rimasto fedele tutta la vita. Mimi (Billaux) racconta: "Con mia moglie è finita dopo vent'anni di matrimonio, è rimasta nel nostro appartamento con un altro, io lavoravo e quindi non avevo grosse preoccupazioni economiche, ma il morale era a terra. Mimi, mi ha detto Jacques, tu vieni a stare da me, non puoi restare tutto solo! E mi ha dato la chiave. Ho affittato uno studio in città, ma nel fine settimana andavo sempre a "Les Elfes" e ciò fino alla sua morte".
    Dal momento in cui Annie e Alain raggiungono definitivamente la loro madre e Jacques, egli diviene un capo di famiglia, un padre esemplare; siamo nel 1967. Mio padre ha una grande tenerezza per i figli di Nanou e del dottor C, li fa partecipare a tutti i suoi spostamenti e va sempre in vacanza con loro. Annie, mia madre ha dei ricordi molto vivi della gentilezza di lui: "Ci portava al circo, alla fiera, seguiva i nostri studi con attenzione e noi lo adoravamo".
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10907
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Lemond Mar Gen 14, 2014 9:07 am

    La nuova dimora (1967) è stata un cambiamento importante nella nostra vita (rammenta Nannou), anche se poi non mutavano le cose importanti della nostra vita, salvo una e cioè che la carriera di Anquetil stava arrivando alla fine. Ciò non lo rendeva triste, al contrario era sodisfatto del lavoro ben compiuto e si rallegrava di poter gioire pienamente dei frutti del successo. Wink
    Però, c'era una questione che stava ... SORGENDO e che fino ad allora era nascosta dalla incessante attività di corridore e cioè la sua DISCENDENZA.
    Jacques aveva sempre desiderato avere un figlio, ma Nanou non poteva darglielo, dopo i due parti cesarei avuti in precedenza e a quell'epoca non c'erano molte possibilità di averli in altro modo.
    Finché Jacques era preso dal ciclismo i quattro erano sufficienti, ma dopo il ritiro ... il desiderio di averlo era presente, se pur silenzioso e il silenzio forse lo rendeva ancora più duro.  Evil or Very Mad 
    A "Les Elfes", io non ero ancora nata ma le circostanze della mia nascita stavano creandosi e non erano per niente banali. Alain era diventato l'uomo di fiducia di Jacques per tirare avanti la proprietà, mentre Annie era diventata una giovane e bella ragazza. Nel 1970 Jacques, dice Nanou, era ritornato da una giornata passata nei boschi e mi rivolse le segiuenti parole: "Io DEVO trovare una madre che conduca una gravidanza con il mio seme, anche una puttana, che pagherò per nove mesi, ma mi OCCORRE in ogni modo un figlio del mio sangue. Si parte per Parigi, perché là qualcuno/qualcosa si troverà".
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10907
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Lemond Mer Gen 15, 2014 8:13 am

    Allora la testa di Nanou si è messa vorticosamente a girare e non dormiva quasi più. Era un'idea folle, impossibile, ma se anche si fosse realizzata, che sarebbe accaduto in seguito? Non si sarebbe prospettata un'infelicità generale? Che poteva succedere, se la madre non avesse voluto lasciare il figlio dopo il parto? E poi quali sarebbero stati i rapporti madre-figlio, come pensare di ridurli al minimo? E poi la celebrità di Jacques e poi e poi ...
    Tutto ciò era impossibile e inaccettabile, ma al di là c'era la tristezza di Jacques per non poter avere un figlio e questa tristezza ricadeva per intiero su Nanou e allora ecco sortire l'idea folle di domandare a Annie (sua figlia) di ...
    Non fu un'idea avuta di colpo, mi è venuta in mente, dice N, piano, piano, pensando che noi quattro eravamo una famiglia così unita che il quinto elemento era quasi necessario uscisse di lì.
    Questa connivenza del clan Anquetil e, questo amore incondizionato, che mi è stato offerto, è riuscito a far credere alla gente (o a imporre loro di credere) che io ero la figlia di Jacques e Nanou. Wink
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10907
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Lemond Gio Gen 16, 2014 9:24 am

    Io ho sempre saputo che mia madre era Annie, la figlia di Nanou e non c'è mai stato niente di male per me, anzi ne vedevo solo i vantaggi: gli altri avevano solo una mamma, mentre io ... due. Wink Ancora oggi le chiamo entrambe *mamma*, perché mi viene così. So che qualcuno dirà/penserà che è stato un caso fortuito che tutto sia filato così liscio, perché c'era molta materia per danneggiare un bambino, ma la mia psiche ... e in trent'anni non mi sono posta mai nessuna questione e mi trovo bene "nella mia pelle".
    Questo libro, l'ò già detto, nasce solo per raccontare una storia d'amore e poi ho avuto il sentimento che mio padre da lassù mi chiedesse, pure lui, di raccontarla e allora l'ò scritta sotto dettatura? Forse e mi piacerebbe proprio che fosse così, per confortarmi un po' del fatto che, seppure ho avuto due madri, il padre era uno solo e l'ò perso troppe presto  Evil or Very Mad   e che papà, poi. king
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25587
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Gen 16, 2014 12:40 pm

    adorazione  adorazione  adorazione 
    In questo brano c'è tutta Sophie Anquetil (ed un  flower di traduttore)

    Contenuto sponsorizzato


    L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI - Pagina 9 Empty Re: L'ANGOLO DE' RISTORI CICLOINTELLETTUALI

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 4:50 pm