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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Ago 19, 2013 1:36 pm

    Spesso si dibatte sui dati Auditel relativi al ciclismo. Ci si confronta pure (ed a volte si pesano anche pere e mele) coi dati del ciclismo fine anni 90, quello di Marco Pantani, che in TV raccoglieva un interesse pazzesco. Difficile per il ciclismo, stra-sputtanato dai media famelici ed auto-sputtanato dal suo interno, poter tornare ai vecchi fasti, ma non è proprio detta l'ultima parola.
    In tante parti del mondo, in particolare nel mondo anglosassone (per gli Usa ci sono vari distinguo), il ciclismo è in pieno e totale boom di interesse. Purtroppo non è così nell'ex dominante mondo latino europeo (per la Francia valgono a sua volta altri distinguo).
    Difficile capire quale potrà essere in futuro la tendenza complessiva, ovvero se il mondo anglosassone si accoderà al mondo latino o viceversa.
    Propendo più per la seconda possibilità, non per chiara preferenza e ricerca di insano ottimismo, ma perché ragionevolmente la crescita del ciclismo nel mondo anglofono si accompagna ad un consapevole e forte intreccio col mondo dei media, crescita ragionata che non è avvenuta in Italia, dove il vaso di cristallo è finito fra gli elefanti (interessi altri sport, interessi Coni, ecc.).
    Per tutta una serie di ragioni il ciclismo è però in pieno boom in alcuni paesi, in particolare la Norvegia. Le due scenografiche (ma solo sul piano paesaggistico) gare a tappe appena concluse, Arctic Race of Norway e Tour des Fjordes, hanno rappresentato l'evidenza di ciò che da tempo si preconizzava, ovvero l'esclusiva forza del ciclismo nel marketing territoriale. Il ciclismo non ha rivali.
    Fin qui tutto bene; va però fatto notare che ciò non comporterà per forza un periodo di vacche grasse (anzi!), perché non è ammissibile confezionare contenitori basati al 70% sulla fotografia paesaggistica a detrimento dell'emozionale coinvolgimento sportivo.
    Il ciclismo è purtroppo uno sport debole, senza grande dignità e coscienza di sé stesso e del proprio valore (un paradosso in termini sportivi) e sempre pronto a svendersi al primo offerente ed al primo soldo, dall'inceneritore del pisano all'ufficio del turismo di Stavanger.
    Sarà invece fondamentale rafforzare questo sport parallelamente alle opportunità di sviluppo, comunque innegabili e da cogliere, che il marketing territoriale offre. Perché un conto è la fotografia della Norvegia ed un altro è il quasi religioso pellegrinaggio ciclistico dei monumenti di storia ciclistica del Belgio, delle salite del Giro, del Tour ed anche della Vuelta. La crescita del ciclismo passa obbligatoriamente dalla acquisita sacralità del luogo, quella sacralità che è apposta solo dal grande gesto atletico. E la sacralità non la si compra, non ha prezzo.
    Viene sempre da citare il ciclo-poeta-storico Morris quando dice che le gare devono nascere ed essere corse "per la gente della terra di religione ciclistica ed è la loro autoctona intensità a fare presa e null'altro".
    La "terra (promessa) di religione ciclistica" di Morris è certamente il Belgio ed a quel paese è necessario fare riferimento in primis per capire il significato di religione ciclistica e di come il marketing territoriale (che certamente non è posto in second'ordine) sia in stretta armonia con la sacralità sportiva.
    Spero che nei prossimi anni gli organizzatori norvegesi, come pure gli altri (si può sempre migliorare, vedasi l'esempio Eneco Tour 2013) sappiano tenere in considerazione tutto questo e non si tuffino come elefanti sul cristallo luccicante.
    Il cristallo rotto non si ricompone più.

    Detto questo, non possiamo nel contempo non notare alcuni dati forniti circa l'audience raccolta in Norvegia dall'Arctic Race.
    La share tv è stata per le ultime due tappe di poco sotto al 30%. Ed è un trend preciso del ciclismo, perché durante l'ultimo Tour de France la share aveva raggiunto ben il 44%. Insomma la domanda di ciclismo è assolutamente chiara ed indiscutibile.
    http://www.tv2.no/sport/sykkel/arctic-race-of-norway-var-en-tvsuksess-4102321.html

    Riuscirà il ciclismo a valorizzare appieno e con lungimiranza questo tesoretto?
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    Messaggio Da Lemond Dom Ago 25, 2013 9:08 am

    Sono ammirato di quanto hai scritto qua sopra con una sola eccezione: dare a religione un significato positivo e accomunare queste due parole che rappresentano per me quasi un'antitesi: la prima è un legame forzoso, imposto appunto con la violenza morale (e anche fisica) dal potere su chi è ingenuo e credente (credino), l'altro è, come dice il forum, PASSIONE genuina di chi, come Jaques Brel, riesce ad essere felice quando sale su questo mezzo di locomozione, ma non solo. Wink
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    Messaggio Da meazza Sab Ott 19, 2013 4:44 pm

    Ho letto del Belgio , hai qualche dato statistico ?
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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Ott 21, 2013 12:01 pm

    meazza ha scritto:Ho letto del Belgio, hai qualche dato statistico ?
    Su quali dati hai particolare interesse? Posso provare a recuperarli.
    Fammi sapere.
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    Messaggio Da meazza Lun Ott 21, 2013 6:13 pm

    L'audience tv , sia fiamminga che vallone
    Purtroppo con il fiammingo non ci capisco nulla

    Era per aver un'idea di quanto viaggi il ciclismo li
    So che nel ciclocross è quasi perennemente sopra i 500mila (e le Fiandre fan solo 6 ml di abitanti.. vuol dire 5 ml qua in Italia Shocked )

    Grazie in anticipo
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Ott 22, 2013 10:57 am

    Corrisponde assolutamente al vero il fatto che il ciclocross faccia quegli ascolti notevoli, però resta pur sempre il ciclismo a dominare la piazza sportiva belga, sorpassando regolarmente il calcio e la Champions League (pura fantascienza per noi) che sfiora al massimo il milione.
    E visto che parliamo di ciclismo partiamo dal piatto forte, la Ronde.
    Da italiani, saremmo portati ad immaginare delle audience in calo per il ciclismo ed invece ho voluto recuperare vecchi dati proprio per mettere in rilievo come non sia così.
    Ecco le audience della Ronde negli ultimi anni:

    Ronde Van Vlaanderen 2013: 1.072.524
    Ronde Van Vlaanderen 2012: 1.039.712
    Ronde Van Vlaanderen 2011: 1.189.825
    Ronde Van Vlaanderen 2010: 1.533.776
    Ronde Van Vlaanderen 2009:    849.400
    Ronde Van Vlaanderen 2007:    860.600

    Per capire come la Ronde sia l'evento nazionale è sufficiente comparare i dati sopra con quelli delle ultime tre tappe del Tour 2013:

    Venerdì 19 Luglio 2013
    Wielrennen: Ronde van Frankrijk Eén 663.370

    Sabato 20 Luglio 2013
    Wielrennen: Ronde van Frankrijk Eén 577.425

    Domenica 21 Luglio 2013
    Vive le vélo Eén 780.559
    Wielrennen: Ronde van Frankrijk (slot) Canvas 537.755

    Nella stessa giornata conclusiva del Tour, la cerimonia di incoronazione di Filippo del Belgio su Eén (il primo canale fiammingo) aveva raccolto 467.838 telespettatori.
    Chi è il vero re del Belgio? Smile 

    (fonte: tvvisie.be)

    Infine una chicca per comparare calcio e ciclismo attualmente nel Belgio fiammingo.
    Il big match Croazia-Belgio con in palio la qualificazione ai mondiali brasiliani è stato visto da 1.005.000 telespettatori, mentre il Giro di Lombardia ha raccolto questi dati:
    SPORTWEEKEND EEN 06/10/2013 Spettatori 902,960

    Il Campionato del Mondo di Firenze aveva invece raggiunto un molto deludente dato di 703.000 spettatori.
    (fonte: CIM)

    Ps. Per valutare i dati, va detto che:
    il Belgio nel 2012 aveva 10.712.066 abitanti
    le Fiandre nel 2010 avevano 6 251 983 abitanti
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    Messaggio Da meazza Dom Ott 27, 2013 2:11 pm

    Grazie per la risposta
    Dati incredibili
    Conferma come in Belgio (anzi nelle fiandre) il ciclismo sia lo sport numero uno
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Gen 26, 2014 8:04 pm

    Anche la stagione che va a concludersi è stata folgorante per le audience tv del ciclocross in Belgio, ovviamente con totale eccellenza nelle Fiandre.
    Ma una cosa che appare sempre più chiara e che sta aguzzando gli appetiti è ovviamente la sorprendente e vorticosa FAME DI STREAMING di ciclismo che sta sempre più denotando una vera e propria community mondiale dai numeri sempre meno trascurabili.
    Ciclopassione, nel suo piccolo, ne è testimone.
    Non è un caso che l'Uci avesse a suo tempo inserito la copertura televisiva e la qualità della stessa, oltre ad altri parametri importanti per il confezionamento del prodotto, negli elementi per la valorizzazione delle prove in funzione di una ridefinizione del calendario.

    Non è difficile intravvedere una grossa opportunità di business per l'Uci prossima ventura. Quella che è la debolezza del ciclismo, piccoli numeri ma diffuso in tantissimi stati e con un calendario unico, potrebbe divenire una forza. Mi spiego, il campionato di calcio scozzese interessa agli scozzesi ed a pochi altri, una gara ciclistica come il San Luis o il Down Under interessano indistintamente appassionati di ciclismo di tutto il mondo. La rete consente di trasformare questa utenza diffusa in una community pesata e di monetizzare questa possibilità.
    Ecco pertanto la necessità Uci di avere un calendario di gare prodotte e commercializzabili in tutto il mondo direttamente all'utente finale, magari offrendo qualcosa in più delle semplici immagini prodotte dai network locali.
    In questo processo l'Uci assomiglia sempre di più alla Formula One Administration ex Ecclestone che alla Federazione Internazionale Automobilistica. E' un ente che sembra essere sempre più gestore e meno federazione delle federazioni e organo garante dei vari player privati in campo.
    Per fortuna l'eccesso di commercializzazione è stato per il momento frenato, per migliori analisi e valutazioni, dalla nuova dirigenza, ma appare chiaro come non solo il WT sia di interesse ormai, ma anche tutto il resto del calendario televisivamente prodotto.

    Il successo tv degli esperimenti norvegesi 2013 sono lì a testimoniare come il ciclismo televisivo sia una sorta di prodotto sportivo appoggiato su una più ampia potenziale piattaforma di esperienza "turistica" e culturale televisiva. Niente è meglio di questo sport per lanciare un territorio e far viaggiare virtualmente milioni di spettatori, creando in loro un bisogno di conoscenza e di viaggio che un giorno colmeranno.
    I casi di successo di Norvegia, Turchia, Oman (il Qatar non lo kako nemmeno di striscio), Azerbaigian, Kazakistan, Malesia, Australia, a cui personalmente aggiungo il fascino degli scenari del ciclismo africano e sudamericano, oltre a quelli storici europei ovviamente, stanno ridando linfa e consapevolezza di community mondiale a questo sport ed al suo popolo, quasi che le disgraziate vicende che lo hanno martoriato gli stiano fornendo le energie per rafforzarsi, rispondendo in un moto di orgoglio con un rinnovamento profondo e assolutamente d'avanguardia. Se la globalizzazione (non quella ostentata ma poco profonda di McQuaid) sarà invece questa, il processo sarà decisamente positivo.

    Insomma se ben gestito il ciclismo porterà in tanti paesi ad audience di tipo francese, come quelle del Mont Ventoux all'ultimo Tour de France, proprio in un momento in cui il folle calcio sta invece perdendo utenza e spettatori, come pure la Formula 1.
    Il grafico allegato riporta i dati dell'istituto francese di rilevazione, Mediamat, l'omologo francese dell'Auditel:

    Audience del ciclismo in altri paesi Mediam10

    Il Tour al Ventoux è stato l'evento televisivo del mese di luglio, mese in cui France 2 diventa leader d'ascolto superando TF1 di slancio, legando gli spettatori per ore ai loro schermi.
    Spaventosa la share superiore al 50%, un miraggio per il ciclismo televisivo italiano ... per ora.

    Nel nuovo millennio sport di fatica, polvere e sudore come ciclismo e rugby stanno vivendo a livello mondiale una decisa forte ripresa a svantaggio di sport iper-supportati come il calcio e la Formula 1 (ok, chiamiamolo "sport motoristico").
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    Messaggio Da Lemond Lun Gen 27, 2014 8:12 am

    Io mi domando come fa la Formula1 ad essere vista da qualcuno  confused (grazie SKY di inserirla nel pacchetto e togliere Eurosport  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad ), ma probabilmente nei dati di ascolto non si tiene conto di quelli che stanno ... dormendo. Very Happy
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    Messaggio Da eliacodogno Lun Gen 27, 2014 10:04 am

    Lemond ha scritto:Io mi domando come fa la Formula1 ad essere vista da qualcuno  confused (grazie SKY di inserirla nel pacchetto e togliere Eurosport  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad ), ma probabilmente nei dati di ascolto non si tiene conto di quelli che stanno ... dormendo. Very Happy
    Ne ho più esempi a casa: adrenalina ai massimi per la partenza e max al 3° giro  Sleep diavoletto 
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    Messaggio Da meazza Lun Gen 27, 2014 7:24 pm

    Da un paio d'anni non la seguo piu'..
    pero' ricordo le domeniche pomeriggio d'estate (dopo aver fatto tardi il giorno prima) , due giri e gia' si dormiva..

    I Tour in Francia è una religione , difficile paragonarlo ad altri paesi
    Tra l'altro oltralpe , la Formula Uno ha audience bassissime..
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    Messaggio Da eliacodogno Lun Gen 27, 2014 7:46 pm

    meazza ha scritto:
    Tra l'altro oltralpe , la Formula Uno ha audience bassissime..
    Be' lì non vedo alternative, l'unico costruttore negli ultimi anni credo sia stato Renault, che ha scarsissimo appeal, e in più mai sentito di grandi piloti francesi ultimamente...anzi, pur non essendo aggiornato credo che le ultime vittorie francesi risalgano a quando ancora guardavo i GP (Alesi, Panis,...)
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Mar 04, 2014 11:31 pm

    Fra qualche settimana avremo i dati per comparare gli ascolti fiamminghi delle classiche fra 2013 e 2014. L'unico dato da non considerare è quello della Ronde. Si tratta di un dato aleatorio, perché non è affatto detto che gli spettatori calino alla tv, in quanto in caso di bella giornata, coloro che non sono alla tv sono lungo la strada a vedere la gara Laughing
    Ecco i dati del 2013:
    Audience del ciclismo in altri paesi Audien10

    GARACHDATAAudienceShare
    WIELRENNEN. OMLOOP HET NIEUWSBLADEEN23/02/2013887,02168,5
    WIELRENNEN. MILAAN-SAN REMOCanvas17/03/2013843,29257,6
    WIELRENNEN. GENT-WEVELGEMCanvas24/03/20131.084,8967,7
    WIELRENNEN. RONDE VAN VLAANDERENCanvas31/03/20131.068,6069,7
    WIELRENNEN. PARIJS-ROUBAIXCanvas07/04/2013829,1166,6
    WIELRENNEN. AMSTEL GOLD RACEEEN14/04/2013679,5038,8
    WIELRENNEN. LUIK-BASTENAKEN-LUIKCanvas21/04/2013670,6962,0
    Wielrennen: Dwars door Vlaanderen Eén 491.470
    Wielrennen: E3 Harelbeke Eén 521.826


    Ed ecco il primo dato del 2014:
    11WIELRENNEN. OMLOOP HET NIEUWSBLADEEN01/03/2014860,59174,73
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    Messaggio Da meazza Mer Mar 05, 2014 6:52 pm

    Strana l'audience cosi bassa della Liegi.. con uno Share cosi alto Question 

    Amstel bassina come Share
    La Sanremo è amatissima nelle Fiandre
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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Mar 06, 2014 9:07 am

    meazza ha scritto:Strana l'audience cosi bassa della Liegi.. con uno Share cosi alto Question 

    Amstel bassina come Share
    La Sanremo è amatissima nelle Fiandre
    I dati di share e audience sono indipendenti. Non capisco il tuo dubbio.
    Mi spiego. Se per ragioni varie (bel tempo, ecc.) ci fosse poca gente davanti alla tv, un piccolo zoccolo duro di target tutto orientato verso un evento garantirebbe ad un programma una altissima share.

    A differenza dell'Italia, il bel tempo è un elemento enorme in tutto il nord Europa per determinare l'audience totale.
    L'osservazione per la Liegi vale anche per il Fiandre in un certo qual modo, ma con una sostanziale differenza. La Liegi arriva a fine aprile ed i belgi tengono particolarmente al weekend, Di quei pochi che erano davanti allo schermo, tantissimi hanno comunque guardato la Liegi.
    Nel caso invece del Fiandre, il bel tempo ha favorito la gita nei pressi di Oudenaarde proprio per vedere quella gara, che stima gli spettatori fra i 2 ed i 3 milioni, la prevalenza dei quali fiamminghi.
    Per questa ragione il dato di audience del Fiandre è assolutamente ballerino e da gestire con le pinze, mentre la share è stata comunque altissima.
    Per fare questa analisi dettagliata credo andrebbe tenuto in considerazione anche il dato relativo alla meteorologia.
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    Messaggio Da Lemond Gio Mar 06, 2014 9:37 am

    Ottima spiegazione e quindi, per valutare l'impatto del ciclismo in Belgio, quel che conta è il rapporto con il totale dei telespettatori e non il dato totale. Ergo conoscere Omloop Het Nieuwsblad Eén 582.636 non serve a niente senza ...  Mad
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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Mar 06, 2014 4:54 pm

    Lemond ha scritto:Ottima spiegazione e quindi, per valutare l'impatto del ciclismo in Belgio, quel che conta è il rapporto con il totale dei telespettatori e non il dato totale. Ergo conoscere Omloop Het Nieuwsblad Eén 582.636 non serve a niente senza ...  Mad
    E' esattamente così. Ottima precisazione.
    Sapere in effetti il numero di telespettatori tv senza conoscere il numero di spettatori diretti potrebbe infatti portare ad una valutazione fuorviante. Ovviamente è una caratteristica solo belga, o al massimo francese per qualche tappa del Tour che riunisce una milionata di spettatori.
    E' un paradosso tutto ciclistico, perché nessuno sport riesce a portare in un preciso luogo fisico tanti spettatori come il ciclismo. Il calcio per limiti fisici non incapperà mai nella necessità di valutazioni ponderate di questo genere.
    Un Giro delle Fiandre che attira 1 milione di spettatori e 2 sul percorso non viene in effetti valorizzato come si deve, limitandosi al punto di vista del marketing televisivo. E lo stesso, in misura leggermente minore, vale anche per una tappa all'Alpe d'Huez o sul Ventoux.
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    Messaggio Da meazza Mer Mar 12, 2014 7:43 pm

    Benoit hai notizie sull'audience delle strade bianche in Belgio ? (sulla gazzetta di oggi si parla di uno share molto alto..)
    Grazie in anticipo per la risposta (forza viola)
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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Mar 13, 2014 7:58 pm

    meazza ha scritto:Benoit hai notizie sull'audience delle strade bianche in Belgio ? (sulla gazzetta di oggi si parla di uno share molto alto..)
    Grazie in anticipo per la risposta (forza viola)

    Ho letto anch'io il dato di share, ma per avere il dato puntuale è necessario aspettare qualche giorno perché il sistema di rilevazione in Belgio è diverso dall'Italia.
    I primi dati dal Belgio disponibili sono per ora questi:
    WIELRENNEN. OMLOOP HET NIEUWSBLADEEN01/03/2014860,59174,73
    WIELRENNEN. KUURNE-BRUSSEL-KUURNECanvas02/03/2014695,48859,51
    Ciò che è certo è che la share della Strade Bianche è stato superiore alla Kuurne.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Mar 13, 2014 8:11 pm

    Il motivo di ritardo è che il dato viene elaborato considerando sia gli spettatori live che quelli delle differite (anche da videoregistrazione) attraverso ogni device. Il sistema Auditel è una cosa antidiluviana e non ha questa importante innovazione che interesserebbe parecchio gli investitori pubblicitari.
    Il motivo? Semplice, la rilevazione andrebbe estesa alla rete ed a MySky cosa che modificherebbe sensibilmente le performance delle generaliste. Inutile dire che i programmi sportivi pomeridiani siano tra i più penalizzati dal sistema Auditel.

    Ecco la descrizione del sistema di certificazione dell'audience utilizzato in Belgio:

    Spécifications:

    • Tous les téléspectateurs de 4 ans et plus + d'éventuels invités en Flandre et Bruxelles néerlandophone
    • Meilleure audience hebdomadaire, coupures publicitaires non-incluses
    • Durée des programmes supérieure à 15 minutes
    • Les parts de marché, depuis le 1er janvier 2006, sont calculées sur le Total TV hors usage des périphériques, tels que DVD, VCR, …
    • Depuis janvier 2010, Live+6 est devenu le nouveau standard. Live+6 correspond au total de l’audience TV directe et de l’audience TV différée du jour même de l’émission jusqu’à 6 jours après l’émission.


    Ultima modifica di BenoixRoberti il Gio Mar 13, 2014 8:45 pm - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da meazza Gio Mar 13, 2014 8:27 pm

    Io son tra quelli che usa di piu MySky
    Escludendo le domeniche (e anche quelle..) non ricordo di aver visto una gara in diretta

    Oggi la Rai mi ha fatto perdere l'arrivo della Tirreno..

    Non pensavo che K-b-K facesse il 60 di share!!!
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    Messaggio Da Lemond Ven Mar 14, 2014 7:54 am

    meazza ha scritto:Io son tra quelli che usa di piu MySky
    Escludendo le domeniche (e anche quelle..) non ricordo di aver visto una gara in diretta

    Oggi la Rai mi ha fatto perdere l'arrivo della Tirreno..

    Non pensavo che K-b-K facesse il 60 di share!!!

    Io pure, anzi la diretta la escludo per principio, perché non posso scorrere la pubblicità o eventuali fasi morte, oppure per lo snooker, prima di vedere devo sapere il risultato, perché non sopporterei di *vedere* una sconfitta di Ronnie O'Sullivan o, al contrario, una vittoria di Ding Junhui  Evil or Very Mad
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    Messaggio Da eliacodogno Ven Mar 14, 2014 10:47 am

    Lemond ha scritto:...perché non sopporterei di *vedere* una sconfitta di Ronnie O'Sullivan o, al contrario, una vittoria di Ding Junhui  Evil or Very Mad
    Con quel nome lì nemmeno io lo sopporterei diavoletto diavoletto diavoletto (ma esisterà un canale non a pagamento dove diano quello sport?)
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    Messaggio Da Lemond Ven Mar 14, 2014 11:56 am

    eliacodogno ha scritto:
    Lemond ha scritto:...perché non sopporterei di *vedere* una sconfitta di Ronnie O'Sullivan o, al contrario, una vittoria di Ding Junhui  Evil or Very Mad
    Con quel nome lì nemmeno io lo sopporterei diavoletto diavoletto diavoletto (ma esisterà un canale non a pagamento dove diano quello sport?)

    Sì, sulla BBC 1 e 2 e un un torneo (quest'anno) su ITV, però occorre la parabola (grossotta) piazzata su Astra 2B a 28° e spiccioli, mi pare ovest. Poi, però uno può vedere quasi tutto su youtube.  Smile
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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Mar 14, 2014 11:59 am

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