CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


    Eugene Christophe

    Morris l'originale
    Morris l'originale
    Vuelta al País Vasco
    Vuelta al País Vasco


    Messaggi : 425
    Numero di Crediti : 5479
    Reputazione CicloSpassionata : 451
    Data d'iscrizione : 31.07.13

    Eugene Christophe Empty Eugene Christophe

    Messaggio Da Morris l'originale Gio Ago 27, 2015 11:40 pm

    Eugene Christophe Christ10
    Nato il 22 gennaio 1885 a Parigi ed ivi deceduto l’1 febbraio 1970. Professionista dal 1904 al 1926 con 19 vittorie.
    Una carriera lunghissima, in gran parte dovuta ad un fisico eccezionale al solo sguardo e ad una versatilità che gli ha consentito di risparmiare preziose energie, alternando gli impegni, senza mai scendere da una evidenza che segnò un'epoca. Lui arrivava e si piazzava, sempre. Fu l’eroe sfortunato di un paio di Tour, quando a vittoria ormai certa, guai meccanici lo costrinsero a perdere ore nella riparazione del mezzo. Nel 1913 ebbe un incidente nella discesa del Tourmalet, si sobbarcò una decina di chilometri a piedi, prima di trovare quel soccorso consistente negli arnesi per intervenire e, soprattutto, quei pezzi di ricambio che, però, fu costretto a montare sulla bicicletta da solo, come da regolamento dei tempi.
    Morale: perse 4 ore che gli costarono la Grande Boucle. Ancor più beffardo il suo destino nel 1919. Dopo esser stato il primo corridore della storia a vestire la Maglia Gialla, inventata da Desgrange per simboleggiare il primato nella classifica generale del Tour (avvenne nella Grenoble-Ginevra del 19 luglio), si trovò nella penultima tappa, abbondantemente primo, a rivivere lo stesso guaio del Tourmalet. Anche in quella occasione, rottura del mezzo e due ore di lavoro per la riparazione. Finì la Grande Boucle al terzo posto.
    Ma "Il Gallo" o "Cri-cri", come veniva soprannominato, per la cura con la quale seguiva il suo aspetto e per la capacità di intenerire cuori e corpi femminili, non va ricordato solo per le sfortune. La sua fu una carriera davvero luminosa. Nel 1910 vinse la Milano-Sanremo, una corsa che amava ricordare e che considerò sempre la più bella della sua carriera. D’altronde, quella del ’10, fu la più sconvolgente e drammatica delle Milano-Sanremo. Pioggia nel tratto iniziale, una ventina di centimetri di neve sul Turchino, bufera lungo la Riviera e per tutta la giornata un freddo intensissimo: questo fu il quadro nel quale si mossero quegli autentici eroi e dei 63 partenti….. solo 4 furono classificati. Christophe vinse con un’ora ed un minuto di vantaggio su Giovanni Cocchi. Nel 1920 “Il Gallo” conquistò oltre alla Parigi-Tours, anche la Bordeaux-Parigi, classica che bissò l'anno dopo. Notevoli i suoi successi nel Thropèe Polymultipliée del 1914 e nella Parigi Calais del 1909. Al Tour conquistò complessivamente tre tappe, tutte nel 1912. Forte su pista, dove era un assoluto richiamo, trovò però nel ciclocross il terreno d'elezione, collezionando ben 7 titoli nazionali (allora non c'erano i mondiali della specialità), al punto di esser definito "il campionissimo del ciclismo invernale".

    Maurizio Ricci detto "Morris"

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 9:41 pm