CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


    Louis Mottiat

    Morris l'originale
    Morris l'originale
    Vuelta al País Vasco
    Vuelta al País Vasco


    Messaggi : 425
    Numero di Crediti : 5501
    Reputazione CicloSpassionata : 451
    Data d'iscrizione : 31.07.13

    Louis Mottiat Empty Louis Mottiat

    Messaggio Da Morris l'originale Lun Ago 24, 2015 9:25 pm

    Louis Mottiat Mottia10
    Nato a Bouffioulx il 6 luglio 1889, deceduto a Gilly il 5 giugno 1972. Corridore completo. Professionista dal 1912 al 1925, con 27 vittorie.
    Soprannominato l'Uomo di Ferro, Mottiat, è da considerarsi uno dei migliori corridori valloni di tutti i tempi, nonostante il forzato fermo della guerra che gli tolse annate di gran forza. Resistente, tenace e dal fondo inesauribile collezionò le corse più dure, ma non grandi giri per la sua difficoltà a tenere la concentrazione alta su più giorni. Poteva vincere, come vinse, prove lunghissime senza soluzione di continuità, ma quando fra una prova e l'altra insisteva il riposo, era facile alle amnesie, o, più propriamente, a qualche incontro di troppo con le donzelle dalle dimore particolari.
    Dopo esser stato un grande dilettante, prima del conflitto s'aggiudicò la Bordeaux-Parigi del '13, la Parigi-Bruxelles del '14 e il Giro del Belgio del medesimo anno. Dopo la massacrante Bordeaux-Parigi-Bordeaux del 1920 e la Parigi-Brest-Parigi dell'anno successivo (si trattava di due corse superiori ai 1200 chilometri, dove stracciò tutti gli avversari, lasciando i secondi, rispettivamente a 1h48' e 23'); nuovamente il Giro del Belgio (dove conquistò complessivamente sei tappe) nel 1920, una formidabile doppietta alla Liegi-Bastogne-Liegi del '21 e del '22 e la Parigi-Tours nel 1924, a 35 anni. Al Tour de France vinse complessivamente 8 tappe. Non si contano i piazzamenti che raccolse lungo i 14 anni di professionismo, spesso resi tali da  alleanze non tanto celate da parte dei suoi avversari. Figura d’eccellenza che è davvero complicato riassumere in poche righe.

    Maurizio Ricci detto "Morris"

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 10:23 am