CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


    Cyrille Van Hauwaert

    Morris l'originale
    Morris l'originale
    Vuelta al País Vasco
    Vuelta al País Vasco


    Messaggi : 425
    Numero di Crediti : 5501
    Reputazione CicloSpassionata : 451
    Data d'iscrizione : 31.07.13

    Cyrille Van Hauwaert Empty Cyrille Van Hauwaert

    Messaggio Da Morris l'originale Lun Ago 24, 2015 9:06 pm

    Cyrille Van Hauwaert Van_ha10
    Nacque il 16 dicembre del 1883 a Moorslede in Belgio. Van Hauwaert fu l'unico fiammingo ad entrare nella ristretta cerchia degli assi internazionali dei primi due lustri del secolo scorso, prima dell'avvento di Odile Defraye e Philippe Thijs.
    Cyrille, raggiunse quella posizione a suon di risultati molto positivi e di condotte comunque sempre protagoniste. Per queste sue caratteristiche, fu il primo ad essere definito "Leone delle Fiandre". Il suo terreno ideale, al fine di mostrare pienamente le sue qualità, fu quello delle grandi classiche di un giorno, e di primavera, in special modo. Non disdegnò nemmeno il Tour de France, dove però non era in grado di eccellere, a causa di una certa incostanza.
    Nel 1907, dopo un brillante secondo posto nella Parigi-Roubaix, trionfò con un vantaggio nettissimo nella Bordeaux-Parigi, a quei tempi classica seconda a nessuna e gara dal fascino che farebbe ancora tanto bene al ciclismo iper-moderno, eiper-brutto d’oggi.
    La primavera dell'anno successivo consegnò Cyrille alla storia del pedale per una impresa che poi riuscì solo all'irlandese Sean Kelly nel 1986 e al tedesco John Degenkolb nel 2015, ovvero vincere nella medesima stagione la Milano-Sanremo e la Parigi-Roubaix. Ma Van Hauwaert stava per fare un magnifico tris con la Parigi-Bruxelles, dove fu costretto ad inchinarsi al solo Petit Breton e non gli riuscì per poco il poker, con la Bordeaux-Parigi, dove giunse ancora 2° dietro al francese Trousselier.
    Nel 1909 partecipò al Tour de France, vincendo la frazione d’apertura: la ormai per lui solita Parigi-Roubaix. Si piazzò poi quinto nella classifica generale finale. In precedenza, aveva vinto nuovamente e col medesimo piglio, la Bordeaux-Parigi e si era laureato campione belga assoluto. Nel 1910 vinse la Parigi-Menin e colse nelle gare più importanti solo piazzamenti, ma tutti di prestigio assoluto: fu secondo nella Roubaix dietro a Lapize, terzo nella Parigi-Bruxelles e quarto nella classifica finale della Grande Boucle. Dal 1911, Cyrille Van Hauwaert, iniziò ad alternare l'attività su strada con quella su pista. Su strada non trovò più gli acuti di un tempo anche se fu ancora protagonista e colse significativi piazzamenti, in particolare due secondi posti, alla Parigi-Tours nel 1911 e alla Parigi-Bruxelles nel 1913. Su pista, invece, fu un evidente ancora per parecchi anni, specialmente in qualità di seigiornista. La sua vittorie più belle furono nella Sei Giorni di Bruxelles, che vinse nel 1914 in coppia con John Stol e nel 1915 con Joseph Van Bever. Cyrille Van Hauwaert è morto, novantunenne, il 15 febbraio 1974, a Zellik, in Belgio.

    Maurizio Ricci detto "Morris"

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 12:11 pm