CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


3 partecipanti

    Chi appende la bici al chiodo

    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5411
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    Chi appende la bici al chiodo Empty Chi appende la bici al chiodo

    Messaggio Da cauz. Mer Apr 01, 2015 3:42 pm

    cercavo un thread dove mettere questo articolo, ma non lo trovo. quindi ne apro uno apposta, con doveroso ritardo.

    ho scritto un omaggio esageratamente lungo a evans e hushovd. se qualcuno lo volesse leggere, sta qui Smile
    http://crampisportivi.com/2015/04/01/thor-e-cadel-la-normalita-di-essere-giganti/

    ci ho messo settimane a scriverlo, ma evans e hushovd sono stati due dei corridori che più ho amato nell'ultimo decennio... e ripensando a entrambi, mi sono accorto di quanto le loro storie siano piene di punti in comune, sia nelle somiglianze che nelle differenze: il ruolo fondamentale per il ciclismo della loro terra, una carriera segnata dalla maglia iridata e dal tour, due addii quantomai antitetici, un mondiale che per uno segna lo sbocciare dei risultati e per l'altro praticamente il declino... e due mondiali di fila, un finale di carriera da compagni di squadra...
    si sono ritirati da pochi mesi, quelle che arrivano saranno le prime classiche senza di loro, e io mi chiedo già quanti siano nel ciclismo di oggi gli uomini in grado di portarsi sulle spalle delle storie così grandi.
    avatar
    leonzi
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 275
    Numero di Crediti : 4374
    Reputazione CicloSpassionata : 142
    Data d'iscrizione : 16.11.14
    Età : 51
    Località : Orbetello

    Chi appende la bici al chiodo Empty Re: Chi appende la bici al chiodo

    Messaggio Da leonzi Mer Apr 01, 2015 10:05 pm

    bravo ho letto l'omaggio e mi è piaciuto, bel ritmo.
    Un unico appunto, ma purtroppo sei rimasto fregato da una "moda" che ha mietuto vittime ben più illustri (sto scrivendo una mail da mandare a Pancani e Martinello perché ogni volta che li sento dire quella parola mi viene l'orticaria. E spero che la girino anche a Cassani): verso l'inizio del tuo pezzo, sotto la foto del bambino "thank you Thor", ben evidenziata in corsivo, c'è la parola "multidisciplinarietà". è sbagliata, si dice "multidisciplinarità", senza la "e".
    Lo so che se provi a fare la verifica con google la prima fornisce più risultati della seconda, ma appunto prima parlvo di "moda" assassina.
    I sostantivi che finiscono in "arità" sono nomi (astratti, per inciso) deaggettivali, ovvero si formano a partire da un aggettivo, in particolare un aggettivo che termina in "are". 
    I sostantivi che finiscono in "arietà", con la "e" sono nomi (astratti anch'essi) deaggettivali che derivano da un aggettivo che termina in "ario".
    Quindi, poiché esiste "multidisciplinare", ma non "multidisciplinario", la forma corretta è, appunto "multidisciplinarità".
    Un esempio dell'altro caso è "autoritario", che invece genera "autoritarietà", con la "e".

    Scusa, nulla di personale, è che se non lo dicevo poi faccio la cacca brutta Very Happy
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5411
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    Chi appende la bici al chiodo Empty Re: Chi appende la bici al chiodo

    Messaggio Da cauz. Mer Apr 01, 2015 11:34 pm

    grazie a te per la correzione. è la prima volta che sento di questo 'errore', effettivamente ho SEMPRE detto multidscipinariEtà. ma la tua spiegazione mi pare ben più che convincente.
    cercherò di starci attento in futuro. (non sarà facile).
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25609
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Chi appende la bici al chiodo Empty Re: Chi appende la bici al chiodo

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Apr 02, 2015 3:21 pm

    Gran bel pezzo davvero. Passione pura e contagiosa. Scritto molto bene con estrema "disciplinarità" narrativa Laughing

    Inguaribili toscani. Sempre a far servizio permanente effettivo a protezione della "loro" lingua diavoletto
    Ho parlato di "toscani" e non è un errore. Leonzi segue le orme del mefistofele di Empoli Laughing
    Scherzi a parte, bellissima la spiegazione. Roba che la scuola italiana si sogna Wink a meno di capitare con l'insegnante giusto.
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5411
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    Chi appende la bici al chiodo Empty Re: Chi appende la bici al chiodo

    Messaggio Da cauz. Ven Apr 15, 2016 10:40 am

    c'è un altro corridore del mio cuore che ha detto basta (e sono tanti ultimamente, se penso a nys, a lastras, a fast freddie rodriguez..).

    un piccolo tributo a yaro popovych.
    un corridore che ha vinto infinitamente meno di quanto avrebbe potuto, eppure che mi ha sempre divertito. Chi appende la bici al chiodo Icon_e_smile

    http://crampisportivi.com/2016/04/14/yaroslav-popovych/
    avatar
    leonzi
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 275
    Numero di Crediti : 4374
    Reputazione CicloSpassionata : 142
    Data d'iscrizione : 16.11.14
    Età : 51
    Località : Orbetello

    Chi appende la bici al chiodo Empty Re: Chi appende la bici al chiodo

    Messaggio Da leonzi Sab Apr 16, 2016 3:57 pm

    @cauz:
    i miei 5 centesimi alla causa del grande Popo
    Siamo alla Strade bianche 2016, all'inizio dello sterrato di Asciano, quello che porta al Sante Marie. All'inizio si vede passare un Trek sderenato, che ha appena mollato il finestrino dell'ammiraglia, poi...


    Quello che ride e che dice "Che schiena" (non so se si dice anche da voi, significa "sfaticato") sono io. Alza il volume e senti quello che dice il tizio che passa alla fine

    Contenuto sponsorizzato


    Chi appende la bici al chiodo Empty Re: Chi appende la bici al chiodo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 1:52 pm