CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO

Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

Condividi
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Numero di Crediti : 23464
Reputazione CicloSpassionata : 259

Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Dic 10, 2014 8:01 pm

Promemoria primo messaggio :

Non ho resistito alla tentazione e mi sono analizzato il percorso delle Olimpiadi 2016.
Ho un solo aggettivo: FANTASTICO.

Si tratta di un circuito fantastico per i contenuti scenografici notevoli e nel contempo anche per il tracciato, che è ricchissimo di contenuti tecnici.
Il vincitore sarà per forza un grande.

1° TRATTO IN LINEA
Si parte da Flamengo, dal Parco, dove poi si tornerà per il traguardo.
I primi chilometri sembrano la classifica del campionato carioca con Flamengo, Botafogo. Poi si attraversa la Rio esclusiva con Copacabana e Ipanema, per seguire la costa lungo i laghi e poi l'incantevole Prainha. Qua, in località Grumari ha inizio il 1° circuito. I primi km sono pianeggianti, con due sole salitelle, ma di certo vi sarà la possibilità di un forte vento laterale.

1° CIRCUITO
Inizia il circuito da ripetere 4 volte con due belle salite impegnative, la prima breve e pendente, la seconda di circa di 2 km, ma il circuito prevede anche alcune sorprese. Lungo il mare spazzato dal vento ci sono altre due salitelle brevi e lungo la costa c'è pure uno splendido tratto in pavé di circa 2 km. Spettacolo!
Questo circuito sarà il tracciato della cronometro. Un gran bel tracciato.

2° TRATTO IN LINEA
Si ritorna dopo i tre impegnativi giri di Grumari verso il centro di Rio, ma solo per andare ad affrontare il secondo circuito. Lungo il tragitto si ripercorre una salitella in senso inverso rispetto all'andata e si percorrono le due salite del circuito di Vista Chinesa, ovvero Canoas e proprio Vista Chinesa per poi scendere a Leblon, dove comincia il secondo circuito. 

2° CIRCUITO
In pratica anche in questo caso le due suddette salite, come nel circuito precedente, saranno percorse quattro volte. E qua, sulle alture di Tijuca, vicino al Cristo del Corcovado, il tracciato si fa veramente impegnativo e selettivo.

3° TRATTO IN LINEA FINALE
Tornati a Leblon, solo 13 km e rotti di pianura per giungere al traguardo. Saranno invece 20 i km dall'ultimo GPM al traguardo. Si tratta di un percorso bellissimo, per nulla facile, neppure da leggere tatticamente, perché abbastanza inconsueto. Però sarà certamente spettacolare Very Happy

Il percorso della crono (2 giri per gli uomini ed 1 per le donne):

Edit.
Partenza ed arrivo sono state spostate a Copacabana e, soprattutto il tracciato è stato ridotto di un giro del circuito finale di Vista Chinesa, portando il chilometraggio a 241,5 Km. Probabilmente era stato considerato troppo duro.

Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.

prof
E3 Harelbeke
E3 Harelbeke

Re: Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

Messaggio Da prof il Lun Ago 08, 2016 6:52 pm

Quel che trovo decisamente stupefacente è che nessuno abbia da obiettare sul fatto che il sardo, a fine Tour, fosse spremuto come un limone, tanto da perdere 15 minuti in poco più' di 20 km e, solo due settimane dopo, si permetta di essere tra i dominatori di una gara come quella dall'olimpiade (e su quel percorso ...).
Mutatis mutandis, la stessa cosa vale per Vincenzino bello: uno zombie al Tour, un dominatore all'olimpiade.
Io capisco che non tutti abbiano corso in bicicletta e che, pertanto, non tutti siano in grado di apprezzare quanto di soprannaturale vi sia in questi due eventi. Capisco anche che il picciotto ci abbia servito già un'autentica Resurrezione nel corso dell'ultimo Giro e magari qualcuno ci abbia fatto pure un po' di abitudine.

Una volta capito tutto ciò, però, non si può fare finta di niente e non innalzare questi due alla gloria degli altari: sono sconcertato che Francesco non sia ancora intervenuto.

vallelvo
Giro di Lombardia
Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 10340
Reputazione CicloSpassionata : 573

Messaggio Da vallelvo il Lun Ago 08, 2016 7:06 pm

Scusa l'ignoranza mi sfugge chi è Francesco.

Vero è che il sardo  perse tutti quei minuti al TDF, escludi che sia incappato in una giornata no, magari una congestione, altri problemi fisici?

SU Nibali non mi spiego. Già al Giro stralunai gli occhi, pensavo fosse crollato psicologicamente e poi risorto. Al Tour andò senza convinzione, giusto per partecipare, poi strada facendo chissà.

Concludendo Rio2016 era nelle loro corde da un po'.

Non capisco perchè Aru non vada alla Vuelta.

prof
E3 Harelbeke
E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 4438
Reputazione CicloSpassionata : 80

Messaggio Da prof il Lun Ago 08, 2016 8:04 pm

Ciao Vall: Franceso è il nostro (presunto) papa, alias Bergoglio.
Escludo problemi fisici per Aru che non fossero semplicemente dovuti al voler a tutti i costi trasmutare un ronzino in un puledro vincente.

vallelvo
Giro di Lombardia
Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo il Lun Ago 08, 2016 10:29 pm

Un saluto anche a te. Hai dei dubbi su  "alias...": in confidenza ne nutro anch'io. 

Come si dice, sono garantista nel caso del sardo. Altrimenti che ne è del ciclismo italiano.

apache
Gand-Wevelgem
Gand-Wevelgem

Numero di Crediti : 2611
Reputazione CicloSpassionata : 57

Messaggio Da apache il Lun Ago 08, 2016 11:47 pm

Scusa Prof, anche Mollema che a fine Tour era moribondo, una settimana dopo volava a San Sebastian.
Oppure guardiamo i casi contrari.
Poels (e anche Froome) ti sembravano quelli del Tour?
Non penso che i nostri facciano "preparazioni" diverse dagli altri.

Pippo Pozzato è un personaggio mitologico di twitter, come Not Mauro Vegni

prof
E3 Harelbeke
E3 Harelbeke

Messaggio Da prof il Mar Ago 09, 2016 6:03 am

@vallelvo ha scritto:Si sa chi è caduto per primo e se ha causato la caduta dell'altro: Nibali o Henao.
Credo se lo stiano chiedendo tutti in Italia.
Sembra quasi vi sia reticenza nel rispondere ... boh

prof
E3 Harelbeke
E3 Harelbeke

Messaggio Da prof il Mar Ago 09, 2016 10:07 am

@apache ha scritto:Scusa Prof, anche Mollema che a fine Tour era moribondo, una settimana dopo volava a San Sebastian.
Oppure guardiamo i casi contrari.
Poels (e anche Froome) ti sembravano quelli del Tour?
Non penso che i nostri facciano "preparazioni" diverse dagli altri.
Caso Mollema: un fisico sfinito "naturalmente" al termine di una gara come il Tour, altrettanto "naturalmente" recupera, a distanza di una settimana e, soprattutto, per una corsa di un giorno.

Caso Poels/Froome: io avevo pensato che si sarebbero ritirati. Per Froome sarebbe ormai un classico. Non lo ha fatto ma ci è andato molto vicino.

Per sicilia/sardegna tutto è possibile: sono Campioni di Stato si' o no?

E qui mi fermo

vallelvo
Giro di Lombardia
Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo il Mar Ago 09, 2016 7:22 pm

Dichiarazioni di Nibali.
Stavo bene e davo il tutto per tutto e volevo sfrecciare per primo sul traguardo. Partita la ruota anteriore, ho toccato la canalina dell'acqua a bordo strada e il muretto poi mi sono catapultato.

Povero Henao....
Admin
E3 Harelbeke
E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 4805
Reputazione CicloSpassionata : 74

Messaggio Da Admin il Mer Ago 17, 2016 8:55 pm

@Lemond ha scritto:Non trovo la discussione sul ciclismo su pista e, siccome ho visto la vittoria, più che meritata di Viviani nell'omnium ...
Come no? Era nella sezione pista ed i link quando hai postato si vedeva anche dalla home page, come pure nel momento in cui sto scrivendo io. Ecco qua:
http://primo-forum.ciclopassione.com/t2061-olimpiadi-rio-de-janeiro-2016#24319
Sposto lì la discussione. Wink
Cavendish? Parliamone! Very Happy

Ciao mama, sono arrivato uno ... sul forum
Google Plus CicloPassione

View our site's Alexa Rank Chart!
Lemond
Giro di Lombardia
Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 8769
Reputazione CicloSpassionata : 718

Messaggio Da Lemond il Gio Ago 18, 2016 1:40 pm

Per me il Bussolotto dovrebbe starsene in galera e non a sciupare quel poco di buono che ancora è rimasto nel ciclismo.

Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì Wink

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Mag 21, 2018 6:51 am