CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


Giornata ALFREDO MARTINI

Condividi
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mar Ago 26, 2014 4:07 pm

Alcuni (Uribe in primis) hanno giustamente incentrato il ricordo di Alfredo Martini sulle belle immagini e le cartoline del ciclismo.
Direi che sia il caso di dedicare questa e la prossima giornata (domani alle 16 vi saranno le sue esequie a Sesto Fiorentino) ad un ricordo attivo di Alfredo Martini: immagini, video e soprattutto ricordi personali o aneddoti.
Niente necrologi, solo ricordi positivi.
Ciascuno dìa il suo.


************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mar Ago 26, 2014 4:07 pm

@Lemond ha scritto:Mi dispiace di non potermi associare, ma per me è sempre stato uno sopravalutato. Era un corridore normale e anche come persona piuttosto fra color che stanno nel mezzo, ma quasi sempre, quando parlava, sembrava che dicesse saiddioché. Rammento che come C.T. preferiva arrivare secondo sicuro, piuttosto che provare a vincere, il tutto in ossequio al suo carattere e ai potenti di allora. Sad
Non hai di che dispiacerti Lemondaccio.
Non siamo un forum mono-pensiero, siamo un forum di pensiero, anche quello schietto e tagliente, evitando come la peste di scadere nell'acredine e nel bullismo per contrapposizione "ideologica".
La sincerità, l'immediatezza e la genuinità fanno la differenza fra una cattiveria ed un pensiero rigoroso, per quanto scomodo o imbarazzante.

Ho fatto questa premessa perché devo dire che un po' mi ritrovo nella tua descrizione; non c'è dubbio che Alfredo Martini non fosse mai stato un uomo-contro, per sua natura portato alla mediazione e al confronto, che a volte appariva come un lisciare il pelo al potente.
Pur da uomo di sinistra, malcelava questa sua, diremmo impropriamente, democristianità.

Fino a lì mi trovo d'accordo con te, però un conto è essere così per solo opportunismo e scaltro utilitarismo, un altro è invece esserlo per una innata bontà interiore ed una sorta di inguaribile positivismo umano.
In questa sua natura aveva saputo essere centrale già da corridore nei rapporti estremamente difficili fra il trio dominante: Coppi, Bartali, Magni.
Di Magni lui, comunista, si era fatto garante per i processi che avevano coinvolto il pratese per il suo passato fascista nelle camicie nere. In quei successi ciclistici del dopoguerra (dopo ... guerra) italiano, lui era stato uno dei principali artefici della tessitura dei rapporti. Anche se non era un campione, era uno che sapeva leggere la corsa e leggere il pensiero dei colleghi. In questo era avanti agli altri anni luce.
I suoi vecchi colleghi (con uno appena leggermente più giovane ho parlato giusto stamattina) lo hanno sempre individuato come una figura carismatica. E la nomina a CT fu la semplice conseguenza di quel carisma e dei suoi sorprendenti successi come DS dei fratelli Petterson e di altri ad inizio anni 70.

A me è capitato due volte di vederlo all'opera dopo la diramazione delle convocazioni nazionali, dopo il Trittico Lombardo. In entrambe le occasioni si fermava a parlare con chiunque e senza imbarazzo o supponenza.
In questo era unico, e se la gente lo riconosce oggi come "il CT" è proprio per questo suo essere naturalmente "padre" del ciclismo italiano.

Direi che oggi e domani potremmo dedicare un 3d per i nostri ricordi (NIENTE NECROLOGI) di Alfredo Martini, oltre che per immagini e video.


************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
UribeZubia
E3 Harelbeke
E3 Harelbeke

Messaggi : 1403
Numero di Crediti : 6179
Reputazione CicloSpassionata : 491
Data d'iscrizione : 15.09.13

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da UribeZubia il Mar Ago 26, 2014 4:37 pm


vallelvo
Giro di Lombardia
Giro di Lombardia

Messaggi : 3067
Numero di Crediti : 10402
Reputazione CicloSpassionata : 573
Data d'iscrizione : 05.08.13

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da vallelvo il Mar Ago 26, 2014 5:11 pm

Ha ragione Benoix, gli appassionati di ciclismo avvicinavano Alfredo Martini con affetto perchè aveva sempre parole gentili con gli sconosciuti come me.

Nel 2001 ero a Lisbona per il Mondiale, sorpresa nell'incontrare un solitario Alfredo Martini che gentilmente si è prestato ad uno scatto in mia compagnia.


Nel 2011 ero appena scesa dall'aereo a Copenhagen, poco davanti con passo spedito credo di riconoscere il giovane novantenne Alfredo Martini. Lo raggiungo qualche battuta sul mondiale e per dirmi che era solo perchè gli amici erano a ricuperare le valigie. Mi spiace non aver scattato una foto.

Ho scattato queste foto alla Tre Valli Varesine del 2011. Forse è stata una delle ultime uscite di Alfredo.





avatar
Lemond
Giro di Lombardia
Giro di Lombardia

Messaggi : 3136
Numero di Crediti : 8831
Reputazione CicloSpassionata : 718
Data d'iscrizione : 30.07.13

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da Lemond il Mar Ago 26, 2014 6:58 pm

Io, come uomo/uomo, non lo conosco e non lo posso/voglio giudicare, mentre come uomo di ciclismo, al di là, della passione, che credo sia stata enorme come sostiene Elia/Davide, non mi pare che abbia mai espresso concetti innovatori o di tipo comunque elevato. Faceva il suo discorso normale che, molto spesso era piuttosto ovvio e quindi banale. Mi fermo qui.


************************


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì Wink
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 12:56 am

Le immagini ed il bianco e nero hanno il potere di scandire il tempo, ma anche di esprimere chiaro e scuro, perché la vita è un chiaroscuro fra vittoria e sconfitta. Alfredo ha avuto la fortuna e la saggezza per vivere una vita di tanto chiarore.

Dalla Gazzetta una videogallery bellissima.

ALFREDO MARTINI - CICLISTA


1945, Alfredo Martini e Ubaldo Pugnaloni al Velodromo Appio di Roma


Giro d'Italia 1949:Bartali, Coppi e Martini a Ghisallo


La maglia rosa dopo la settima tappa del Giro del 31 maggio 1950, la Locarno Brescia


Tour de France 1952, Alfredo Martini in basso con gli occhiali scuri con Gino Bartali e Giovannino Corrieri.


Giro d'Italia 1953, settima tappa: lo sprint vincente di Giovanni Corrieri su Alfredo Martini


Alfredo Martini e Fiorenzo Magni
Il rosso e il nero. Due toscanacci, due modi di vivere, due personaggi di una Italia che non c'è più.


Il rosso e il nero in canotta


Giro del 1955 davanti a Fausto Coppi sul Falzarego


Giro d'Italia 1956, da sinistra Baroni, Magni e Martini


Giro del Piemonte 1965, rifornimento

ALFREDO MARTINI - DIRETTORE SPORTIVO

In questi anni abbiamo celebrato i fasti della Sky e del percorso di crescita del passista inseguitore Bradley Wiggins dai mondiali pista alla vittoria al Tour. A molti sarà sembrato un lavoro innovativo ed unico del team inglese e dello stratega Dave Brailsford.
Ma unico non è. C'è un precedente degli anni '70 ben chiaro a storici e tifosi armati di tanti "anta": Gösta Pettersson, uno dei mitici fratelli Pettersson (Erik, Gösta, Sture e Tomas), tre volte campioni mondiale della 100 km, ed argento alle Olimpiadi nella 100 km dove Gösta vinse pure il bronzo nella prova in linea degli stessi Giochi di Città del Messico.



Bene, Gösta passò prof nella Ferretti di Alfredo Martini e vinse il Giro del 1971 al secondo anno di professionismo. Nello stesso anno vinse il Trofeo Baracchi in coppia col fratello.


ALFREDO MARTINI - CITTI' COMMISSARIO TECNICO DELLA NAZIONALE


1983. Eccolo commissario tecnico della nazionale.
Una foto che sembra un inconsapevole passaggio del testimone. "W Cassani Azzurro" Very Happy
Un cartello veramente predittivo, perché Cassani era solo neoprof della Termolan, la squadra progenitrice dell'attuale Bardiani CSF (forse il team più antico del ciclismo professionistico).


1984. Martini durante la Coppa Agostoni


Con Francesco Moser nel 1986


Con Giuseppe Saronni nel 1991


Nel 2007 ''foto di famiglia'' della formazione quasi completa dei Mondiali del 1977 a San Cristobal in cui trionfò Moser, nella foto accanto al c.t. Martini


Con Beppe Saronni nel 1983


1986. A Malpensa assieme a Moreno Argentin con la maglia iridata conquistata a Colorado Springs


Con Maurizio Fondriest alla Coppa Bernocchi nel 1990


Quando per fare la nazionale si discuteva ancora (1989)


Con Claudio Chiappucci nel 1991. Riguardo a Claudio Chiappucci c'è un aneddoto importante da ricordare. Nel 1997 ai mondiali di San Sebastian vi fu la prima pagina nera dell'uso politico dell'antidoping da parte della Fci. Il presidente federale Ceruti utilizzò meschinamente la vicenda di Chiappucci, come poi fece ancora in seguito. Alfredo Martini in quella occasione difese il suo corridore pregiudicando il rapporto con la federazione ed il presidente, tanto che a fine anno venne sostituito. Spesso si ricordano le doti mansuete di Martini, quasi confondendole con un carattere imbelle sul piano politico. Tutt'altro, quando serviva (ma solo quando serviva) il buon Alfredo sapeva estrarre gli artigli. Con Ceruti lo fece, pagando quella azione con la rimozione dall'incarico di CT.
La storia gli diede poi ragione e mentre dell'ex presidente Fci si sono almeno mediaticamente perse le tracce (per fortuna!), di Alfredo il ciclismo si ricorderà sempre.

MARTINI PADRE NOBILE E PRESIDENTE ONORARIO FCI


Le prime rimpatriate, quando l'unico un po' grigio era Francesco Moser (Ansa)


Ma gli anni passano e i "grigi" aumentano. Alfredo è invece sempre il solito.
Anche le rimpatriate restano.

A volte uno scatto rappresenta una storia o più storie. Una smorfia, una mano sulla spalla del giovane nipote orgoglioso, una formale stretta di mano al potere.
Martini appoggia paternamente la mano sulla spalle di Marco Pantani, mentre stringe la mano all'uomo del potere, all'uomo del Coni (Pescante), quel Coni che userà Pantani ed il ciclismo per i suoi pòrci comodi e come cortina fumogena per nascondere i suoi scandali. La smorfia di Pantani è tutta un programma



In quel giorno che valeva un anno


Le rimpatriate. Qua con "cuore matto" Bitossi e i Moser (da L'Adige)


Con Mario Cipollini campione iridato a Zolder nel 2002


Come perdere il figlio ...


Nonno e nipote. Il primo meno bravo sulla bici e quasi perfetto giù, il nipote l'inverso.


Alfredo uno di noi. Alla Coppi e Bartali 2011, modestamente dietro le transenne (da Pedale Tricolore).
Questa foto mi ha fatto particolare tenerezza.


L'ultima nazionale di Alfredo Sad

L'ultimo passaggio di testimone. E ... in bocca al lupo a Davide


__________________________________________________________

Infine permettetemi di scherzare. Il buon Alfredo mi perdonerà.

Volevo dire questo: E' PROPRIO VERO CHE SONO SEMPRE I MIGLIORI AD ANDARSENE Embarassed Smile La gramigna resiste anche al diserbante! Twisted Evil




CIAO ALFREDO!




************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 3:47 pm

Intervista Raisport ad Alfredo Martini sui Mondiali assegnati a Firenze










Indispensabile il plug-in di videolan: http://get.videolan.org/vlc/2.1.2/win32/vlc-2.1.2-win32.exe
Consigliati Google Chrome e Firefox. Attendere qualche istante per il caricamento (anche 20-30 sec).

Link MobileLink Mobile


************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 3:59 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 3:59 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 3:59 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 3:59 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 4:00 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 4:00 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 4:00 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 4:01 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 4:03 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 4:09 pm

Un bellissimo documento recente di Martini che parla di Nencini.


************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 4:15 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 4:16 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 4:16 pm

La vita è una ruota, un testamento. A febbraio aveva avuto un incidente domestico e cadendo aveva avuto come conseguenza il volto tumefatto. Roba di normale amministrazione per un ciclista.


************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 4:19 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 9:53 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 9:55 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 9:56 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.
avatar
BenoixRoberti
Tour de France
Tour de France

Messaggi : 7693
Numero di Crediti : 23526
Reputazione CicloSpassionata : 259
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 52
Località : Milano

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da BenoixRoberti il Mer Ago 27, 2014 10:03 pm



************************


Il più pulito ha la rogna, e chi più ha la rogna comanda lo sport.

Contenuto sponsorizzato

Re: Giornata ALFREDO MARTINI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Dom Lug 22, 2018 4:08 pm