CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+3
BenoixRoberti
eliacodogno
Lemond
7 partecipanti

    Laurent Fignon

    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10929
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Laurent Fignon - Pagina 4 Empty Laurent Fignon

    Messaggio Da Lemond Gio Mar 27, 2014 8:12 am

    Promemoria primo messaggio :

    Nous etions jeunes et insouciants

    Copertina

    Vincitore due volte del Tour, L.F. entra a 22 anni nella leggenda del ciclismo francese e diventa l'eroe di tutta una generazione. Egli incarna la gioventù, la foga, l'impertinenza e riesce ad essere il rivale di un corridore come Bernard Hinault.
    Fra il 1982 e il 1993 attraversa l'età dell'oro di un sport epico e conosce tutto ciò che un campione eccezionale può sperare e temere: il superamento di se stesso, la gloria, un infortunio grave, alcuni periodi di dubbio, la tentazione del doping e la fine di una carriera esigente.
    Nel 1989 lo si crede finito, ma rinasce dalle ceneri, vince il Giro e finisce secondo dietro Greg Lemond: otto secondi li separano dopo 3285 Km di corsa.
    In questa testimonianza, senza concessioni di sorta, l'ex campione, diventato commentatore sportivo su France T. , ci svela anche, per la prima volta in questo "mondo chiuso", il contrario del perbenismo: le feste, le ragazze, le amicizie, i tradimenti, Le "combines" e ovviamente il doping.
    Perché L.F. ha vissuto il ciclismo al suo apogeo, inserito fra gli arcaismi precedenti e le ambiguità di oggi; un'epoca dove i ciclisti non avevano paura di niente.

    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Data d'iscrizione : 31.07.13

    Laurent Fignon - Pagina 4 Empty Re: Laurent Fignon

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Lug 02, 2014 4:39 pm

    Lemond ha scritto:Pro memoria: oggi c'è il film su di lui su France 2
    Ecco fatto Carlemondaccio. Grande segnalazione!
    http://www.ciclopassione.com/t1441-la-derniere-echappee-laurent-fignon-2-luglio-2014-ore-2045-france-2#9669

    Non sarà una cosa facile per i cuori deboli. Già vedere questa foto bellissima ... stringe il cuore e la gola si chiude. I love you 
    Il professore è ancora fra noi. L'ultima fuga è sempre stata la sua.
    Laurent Fignon - Pagina 4 Emi_5110
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10929
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Laurent Fignon - Pagina 4 Empty Re: Laurent Fignon

    Messaggio Da Lemond Ven Lug 04, 2014 7:43 am

    Visto ieri e registrato su di una chiavetta. Un Fignon dai due volti: vorrebbe vivere senza conoscere, ma il sapere lo opprime e, pur tuttavia, riesce a instaurare un rapporto che darà i suoi frutti ... anche dopo, con un dottore stupendo, che fa davvero onore alla sua categoria, ma forse solo nel film? Delle corse si parla poco, se non di quei piccoli otto secondi. Laurent Fignon - Pagina 4 Icon_sad
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7248
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Laurent Fignon - Pagina 4 Empty Re: Laurent Fignon

    Messaggio Da meazza Ven Lug 04, 2014 8:18 pm

    A me è piaciuto
    Magari ci son qualche errore , ciclisticamente parlando
    L'Uomo Fignon lo si vede bene , che carisma..
    Concordo sul dottore (non so se è stato un po' romanzato il suo personaggio)
    Un paio di volte ho rischiato di piangere..

    Carlo (Lemond) , credo come te , nel 89 tenevo per lo Yankee.. da antifrancese
    Che grosso errore
    Fignon era il simbolo del ciclismo all'antica , correva tutto l'anno , gli attacchi li faceva da lontanissimo (avec Panache , come dicono i galletti )
    Lemond si vedeva molto meno..
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10929
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Laurent Fignon - Pagina 4 Empty Re: Laurent Fignon

    Messaggio Da Lemond Sab Lug 05, 2014 8:35 am

    meazza ha scritto:A me è piaciuto
    Magari ci son qualche errore , ciclisticamente parlando
    L'Uomo Fignon lo si vede bene , che carisma..
    Concordo sul dottore (non so se è stato un po' romanzato il suo personaggio)
    Un paio di volte ho rischiato di piangere..

    Carlo (Lemond) , credo come te , nel 89 tenevo per lo Yankee.. da antifrancese
    Che grosso errore
    Fignon era il simbolo del ciclismo all'antica , correva tutto l'anno , gli attacchi li faceva da lontanissimo (avec Panache , come dicono i galletti )
    Lemond si vedeva molto meno..
    La penso proprio nello stesso modo e cosa strana, ma poi non tanto, io da "pro francese" ero per Lemond, anche se, era un corridore molto più passivo; però io quest'aspetto nello scegliere per chi tifare non l'ò sempre seguito. Intanto voglio spiegare che il mio essere "pro" Francia deriva dal poter vedere Antenne2 dal 1974: in quell'anno decisi di approfittare per impararne la lingua, ma non solo, perché i programmi che vedevo erano soprattutto sportivi e così imparai a conoscere il rugby nel torneo delle cinque nazioni, il Sain Etiénne e il Bastia nelle loro epopee europee e mi piaccque molto il modo di giocare dei verdi, molto diverso dal sistema sparignino usato in Italia. A stade2, come sai, parlano di ogni sport, quindi in qualche anno mi feci un panorama di conoscenze. Ma torniamo al ciclismo, sono diventato per Lemond, perché era il successore designato del mio corridore favorito di allora: il Tasso e Fignon lo vedevo soltanto come un mezzo gregario. Anche quando vinse il suo primo Tour (nel 1983) lo fece per caso, soprattutto a causa dell'omero fratturato di P. Simon e quindi non mi fece cambiare ideea sui due e quando l'anno successivo dominò invece in lungo e in largo, con un "panache" davvero sorprendente, ormai era tardi, per "cambiare". Ora mi pento dell'ottantanove, ma indietro non si torna. Sad

    P.S.

    Bello quando, in attesa della chemio, racconta agli altri di come gli hanno "volé" il Giro di Moser. Wink
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7248
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Laurent Fignon - Pagina 4 Empty Re: Laurent Fignon

    Messaggio Da meazza Dom Lug 06, 2014 3:51 pm

    Gia'..
    Anche allora non tifavo per Laurent.. (ma avevo 9 anni.. cosa ne capivo di bici)
    Moser la tecnologia.. la scienza.. Torriani
    Fignon il ciclismo antico , avec panache..
    Adesso non avrei dubbi su chi scegliere..
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5411
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    Laurent Fignon - Pagina 4 Empty Re: Laurent Fignon

    Messaggio Da cauz. Mar Lug 08, 2014 3:22 pm

    qualcuno sa dirmi come riuscire a vedere il documentario? il sito di france2 è geobloccato...
    lemond, ce l'hai ancora registrato?
    Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1575
    Numero di Crediti : 6954
    Reputazione CicloSpassionata : 74
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Età : 111
    Località : CicloParadiso

    Laurent Fignon - Pagina 4 Empty Re: Laurent Fignon

    Messaggio Da Admin Mar Lug 08, 2014 3:25 pm

    cauz. ha scritto:qualcuno sa dirmi come riuscire a vedere il documentario? il sito di france2 è geobloccato...
    lemond, ce l'hai ancora registrato?
    Lo mettiamo online in area riservata. Comunque andrà in onda ancora nei prossimi giorni alle 17.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10929
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Laurent Fignon - Pagina 4 Empty Re: Laurent Fignon

    Messaggio Da Lemond Mar Lug 08, 2014 4:34 pm

    Comunque, se può servire, io l'ò sempre registrato su una chiavetta.
    Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1575
    Numero di Crediti : 6954
    Reputazione CicloSpassionata : 74
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Età : 111
    Località : CicloParadiso

    Laurent Fignon - Pagina 4 Empty Re: Laurent Fignon

    Messaggio Da Admin Mer Lug 09, 2014 5:49 am

    Ecco qua ragazzi:

    SCHEDA: http://www.ciclopassione.com/t1457-cinema-e-ciclismo-la-derniere-echappee-di-fabien-onteniente#10036
    VIDEO: http://www.ciclopassione.com/t1456-la-derniere-echappee-di-fabien-onteniente

    Anche se un po' compresso il video è di ottima qualità.
    Le connessioni lente potrebbero avere qualche problema, ma era meglio favorire la qualità.

    Una chicca: la storia di questo telefilm parte da una particolare località di arrivo, molto attuale, anzi odierna. Very Happy
    Laurent Fignon - Pagina 4 Vlcsna10

    Ps. France 2 lo ritrasmetterà il 21 luglio alle 17,15.
    Bolt Ecchia
    Bolt Ecchia
    Grand Prix de Ouest-France
    Grand Prix de Ouest-France


    Messaggi : 72
    Numero di Crediti : 3987
    Reputazione CicloSpassionata : 10
    Data d'iscrizione : 18.11.13

    Laurent Fignon - Pagina 4 Empty Re: Laurent Fignon

    Messaggio Da Bolt Ecchia Gio Ago 28, 2014 11:18 am

    Ieri sono cominciate le mie vacanze e da mesi volevo leggere questa traduzione con calma.
    Questa mattina ci sono riuscito, poi non ho resistito e mi sono visto anche il film della tv francese.
    Belliissimi! E bravo Lemond.

    Il film non è poi tanto romanzato, non ha le scene umide di facile lacrima delle "facenti vomitare" fiction Rai. Il Fignon che traspare è un uomo di estrema vitalità e passione che la malattia si porta con sè ed il regista ci risparmia un inutile epilogo. Laurent se ne va sorridendo. Giusto così.
    Grazie e :clappps:

    Contenuto sponsorizzato


    Laurent Fignon - Pagina 4 Empty Re: Laurent Fignon

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 7:08 pm